Accedi

Visualizza Versione Completa : cavi statore cotti px 125 arcobaleno 1984



kiwi
09-02-09, 09:34
la mia è una E senza puntine
Questa estate ho cambiato la centralina perchè dopo la revisione i fari sono andati kaputt e ho qualche volta avuto problemi di schioppettii all'accensione pur revisionando il carburatore e di vuoti di potenza accelerando.
dopo la pausa invernale, non riesco più ad accendere la px; la candela non fa la scintilla e vedendo il problema mi trovo i fili che dallo statore vanno alla bobina spellati (sia verde, giallo, rosso e il filo bobina> massa).
In attesa di trovare un estrattore per il volano vorrei sapere:

posso cambiare solo i fili? se per cambiarli devo estratrre lo statore, poi per rimontarlo e non alterare la fase basta che allinei le incisioni rilevate presenti carter/statore?
mi conviene guardare qualcosa di altro? ho sentito in giro di valutare le resistenze delle bobine? è difficile farlo?

grazie per ogni consiglio
kiwi :-(

il bong
09-02-09, 12:45
quello che devi fare è aprire il volano e prendere nota di come è posizionato rispetto alla tacca IT, magari fai una foto.
in seguito levi il piatto delle bobine e cambi i fili senza troppi accorgimenti.
l'unica cosa è che i fili originali sono al silicone perche non si devono cuocere alle alte temperature, sono un po difficili da trovare ma ci sono anche quelli coperti di tela (li trovi dentro i vecchi forni) che dovrebbero andare bene cmq

Marben
09-02-09, 13:46
I cavi originali NON sono in silicone, altrimenti questo problema (piuttosto diffuso) non si verificherebbe. Per questo, infatti, sarebbe ideale usare dei cavi con isolante in silicone.

kiwi
10-02-09, 19:36
grazie dei suggerimenti
ho smontato il volano e lo statore .... tutti i fili cotti , l'aspetto di bobine e pick up mi sembra buono
ho saldato i tre fili (quelli che finiscono con il faston sulla bobina) e ho usato dei fili rivestiti da silicone tratti da un vecchio filo di phon. ora dovrei saldare gli altri 2 fili che terminano nello spinotto bianco ... non ho trovato fili così grandi 8come spessore) al silicone e metterò fili normali di analoga grandezza.
Come punto di fasatura ho tenuto buono quello indicato dalla tacca IT del carter.
sto procedendo bene? qualche consiglio?
è bello avere amici come voi
kiwi

PS sto prendendo foto del lavoro

kiwi
10-02-09, 19:49
un'utima cosa avete per caso i valori di resitenza per vedere se c'è qualcosa che non va nello statore?
grazie kiwi