Visualizza Versione Completa : Restauro Vespa Special 50 prima Serie 1973
La volevo scambiare, ma poi mi sono detto "quando mi ricapita una special prima serie scritte corsive,senza ruggine, e con gia' un motore V5A4M ? Sarà difficile!" e allora mi sono deciso a tenerla, e la sto rifacendo. Ho già smontato tutto e Telaio, manubrio, serbatoio, sportellino e parafango sono già dal carrozziere, mentre forcella, tamburi, piatti ganasce, e marmitta sono dal sabbiatore. Per adesso quindi mi stavo concentrando sul motore ( come gia detto, è un V5A4M con un 75cc polini , o perlmeno credo sia 75, sul pistone c'è scritto 47,7 o giu di li, e credo corrisponda ad un 75). Quando l'ho presa, è partita subito, e reggeva il minimo perfettamente, quindi non ho voluto agire in maniera invasiva al motore, ho solo cambiato le varie guarnizioni della frizione e del piatto ganasce posteriore, ganasce, una bella pulitina al gruppo termico e alla biella, sostituzione del collettore marmitta pagato 4,50 €,revisione dei fili statore ecc ecc). Per adesso vi posto qualche foto del motore in fase di "lavorazione". Ho rimesso per adesso la cuffia e il coprivolano originali, ma garantito che appena passo dal motoricambi li compro nuovi. Il coprivolano lo volevo comprare cromato,perchè sul blu scuro ci sta bene in contrasto. A giorni posterò le foto dei pezzi sabbiati e del telaio verniciato. Ah proposito di verniciatura....ora so che incorrero in varie critiche, ma per una volta non mi sono voluto attenere ai colori originali............e la sto facendo rifare BLUEMARINE ! Uccidetemi pure ora...eheheh. PS : non ho trovato sul forum nessuna foto di special bluemarine...non ci sono davvero o me le sono fatte sfuggire?
http://img25.imageshack.us/img25/1772/dsc07009bx6.jpg
http://img23.imageshack.us/img23/9209/dsc07011by8.jpg
http://img6.imageshack.us/img6/972/dsc07012xj5.jpg
http://img25.imageshack.us/img25/9323/dsc07015cj3.jpg
http://img24.imageshack.us/img24/9250/dsc07027pt3.jpg
Ah, dimenticavo. Togliendo il dado "OLIO" è uscito tantissimo olio esausto NERO come il carbone e che puzzava da Bruciato in una maniera vergognosa, da vomito. Da quanto non veniva cambiato l'olio in questo V5A4M, dal 73? eheheh
ecco ripresi i pezzi Sabbiati, che ho già trattato con isolante e successivamente con fondo antiruggine, per poi procedere alla verniciatura. Dalle foto non si vede, ma sta venendo veramente bene, sono molto soddisfatto.
http://img17.imageshack.us/img17/7619/dsc07041rh7.jpg
http://img16.imageshack.us/img16/3004/dsc07042ib6.jpg
http://img15.imageshack.us/img15/2701/dsc07043xi9.jpg
http://img14.imageshack.us/img14/7930/dsc07044aa8.jpg
http://img13.imageshack.us/img13/2653/dsc07053ii5.jpg
Ma scusa.. hai sabbiato forcella ed ammortizzatore senza smontarli??? :crazy: E poi hai verniciato completamente la forcella?
Ma stiamo scherzando??? :nono:
Secondo te la sabbia negli ammortizzatori li farà durare per molto? E nei cuscinetti? E nei freni?
Dai, se vuoi parlare di restauro mettiti d'impegno e smonta tutto. La forcella una revisione la merita. Specie dopo una sabbiatura.
Per inciso, non comprendo il recente e diffuso fanatismo per la sabbiatura...
eheh no no ragazzi, gli ammortizzatori li ho fatti sabbiare perchè erano "compresi nel prezzo", ma è chiaro che li rifaccio nuovi, era scontato. La forcella non è stata verniciata totalmente, solo che il fondo antiruggine è praticamente dello stesso colore alluminio max mayer e quindi lo sembra. I freni sono stati gia cambiati anteriormente e posteriormente.
Sì, bene che i freni sono nuovi.... ma se poi sabbi la forcella, la sabbia va ovunque. In tutti gli accoppiamenti, nel tamburo (e che festa poi a frenare!) e nei cuscinetti... Col rischio di rovinare tutto in pochi chilometri. No, non si fa. :noncisiamo:
La forcella andava smontata completamente, trattando singolarmente i vari componenti, poi avresti rimontato tutto, con cuscinetti nuovi, grasso nuovo... Ora con tutta la sabbia a spasso... se vuoi revisionare è il doppio del lavoro.
Gabriele82
25-02-09, 00:22
mah..
e io che mi faccio le paranoie..
Vespista46
25-02-09, 23:24
Marben ha perfettamente ragione... Adesso la sabbia se nn la rimuovi farà da carta abrasiva in tutti i posti dove sfregherà, accoppiamenti o cuscinetti che siano!!! E' un peccato risistemare tutto e poi perdersi per una controllatina totale alla forcella. :azz:
Anche io sto facendo una Special del tuo stesso colore!! Hai mica una foto di come è venuta? :D
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.