PDA

Visualizza Versione Completa : compatibilità ricambi primavera/et3

BR1
08-03-09, 20:51
salve a tutti! come da titolo, chiedo lumi sulla compatibilità dei ricambi tra Primavera ed ET3.
devo revisionare un motre Primavera di un mio amico,e al momento di ordinare i pezzi via web trovo la doppia dicitura.. a questo punto la mia domanda è la seguente:
- a livello di albero, cuscinetti,paraoli,guarnizioni ci sono differenze?
-a livello di gruppo termico ci sono differenze?
-frizione?

chiedo scusa, ma prima di ordinare i pezzi vorrei essere certo..

grazie a chi mi aiuterà!:-)

tommyramone
08-03-09, 21:30
Delle cose da te elencate le uniche differenze sono nel gruppo termico,e per essere precisi nel cilindro,per la presenza del travaso in più...

BR1
08-03-09, 21:35
grazie! quindi posso ordinare tutta la parte"sotto" senza paura che non sia compatibile?
chiedo perchè ho trovato degli alberi diversi,(cono 19 o cono20) e mi resta il dubbio..
per quanto riguarda la termica, cosa mi puoi consigliare sapendo che si tratta di una revisione che punta all'affidabilità massima possibile e non di un'elaborazione?

Neropongo
08-03-09, 23:16
Puoi ordinare, tutto é compatibile.
Un pó di attenzione agli alberi motore e i loro coni: sia primavera che ET3 (e anche PK125S e i 50ini fino ai primi PK) cono da 19mm mentre successivi 20mm o 24mm per i piú recenti.
Il gruppo termico piú affidabile é senza dubbio uno originale ma al limite puoi puntare anche ad un DR che non é niente male e ti porterá in giro per molti, ma molti km.

:ciao:

BR1
08-03-09, 23:31
magistrale..
grazie!

tommyramone
09-03-09, 19:23
Puoi ordinare, tutto é compatibile.
Un pó di attenzione agli alberi motore e i loro coni: sia primavera che ET3 (e anche PK125S e i 50ini fino ai primi PK) cono da 19mm mentre successivi 20mm o 24mm per i piú recenti.
Il gruppo termico piú affidabile é senza dubbio uno originale ma al limite puoi puntare anche ad un DR che non é niente male e ti porterá in giro per molti, ma molti km.

:ciao:
Quoto tutto,ottimo Nero...

BR1
13-03-09, 13:31
uppo per tenervi aggiornati sul lavoro. allora, abbiamo deciso di aspettare qualche settimana, raccogliere il denaro e partire. la distinta è la seguente:

revisione completa del banco (cuscinetti e paraoli)
albero nuovo
kit frizione
termica DR 130 (prezzo vantaggioso sul web)
kit revisione carburatore
scarico proma
ganasce freni
cavi/guaine varie

sapendo che si tratta di un motore votato all'affidabilità e all'economia di esercizio,e che dal 1977 gli è stata solo cambiata la candela, ho tralasciato qualcosa? avete consigli, impressioni, correzioni da fare?

grazie ancora!

marcolino vespista
13-03-09, 13:50
Credo sia inutile montare un gt 130 con un albero originale e con la campana originale!
dovresti comprare un albero anticipato o farti anticipare uno originale ed inoltre cambiare la campana!

Neropongo
13-03-09, 14:06
Non sono d'accordo.
Il Dr é il cilindro plug'n'play per antonomasia. É vero che montandolo con componenti originali non regalerá prestazioni di rilievo ma é vero pure che é di ottima qualitá e ha un buonissimo rapporto affidabilitá/prezzo.
A mio avviso non sarebbe sbagliato considerarlo come un cilindro originale ma che costa meno.

BR1
14-03-09, 11:51
infatti l abbiamo scelto proprio per quel motivo. cilindro pari all originale, a miglior prezzo.
l'intenzione è quella di fare un motore stradale che duri nel tempo, se avevamo l intenzione di fare un motore potente si procedeva diversamente.

BR1
20-03-09, 21:25
a breve si inizia il lavoro, aggiornerò il topic!
oggi pensavo a quanto detto poco sopra riguardo l albero anticipato, e allora mi viene da chiedere: vist che l albero lo devo sostituire,si trovano alberi anticipati in commercio oppure è un lavoro "artigianale"? un albero anticipato presenta problemi di messa a punto e/o affidabilità?
inoltre mi sono reso conto che il primaverino brucia le lampadine in modo assurdo.. utilizzando la funzione "cerca" ho letto che probabilmente trattasi del regolatore di tensione da sostituire.. confermate o ci sono altre ipotesi?

scusate il mio incalzarvi, ma siete davvero una risorsa per tutti noi che ci avviciniamo al magico mondo della vespa, e di questo vi ringrazio!