Visualizza Versione Completa : px 200 e
salve a tutti, sono nuovo del forum, ho una vespa px 200 e del 1985 (completamente originale in tutto) adesso vorrei mettere mano al motore e darle una bella "rinfrescata". ho fatto un giro per il forum e ho letto di diverse marche quali pinasco, polini, parmakit e altro ma quale mi consigliate di montare? per la marmitta ho pensato di montare una polini. vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte e consigli
domenico
marcolino vespista
06-04-09, 11:33
un consiglio spassionato dok.200,lascia perdere la marmitta polini....compra una bella simonini cromata(davvero ottima come qualità e come prezzo), mentre per quanto riguarda il gruppo termico il mio consiglio è quello di optare per il pinasco in alluminio(non per altro lo monto anche io)
grazie marcolino, allora mi consigli una simonini e di montare il 215 della pinasco.
mi consigliate di cambiare qualche altra cosa? tipo volano ecc
marcolino vespista
06-04-09, 13:50
mettici il volano delle ultime px tipo il my e togli la corona, e poi se devi aprire il motore cambia gli ingranaggi e compra un albero anticipato oppure fatti anticipare quello che hai(ma attenzione) ed inoltre fagli fare l'aspirazione adeguata, io ho un carburatore 26/26 ma volendo puoi trasformarti quello che già hai....
questo èil mio consiglio,ma più che altro è quello che sostanzialmente ho sotto la mia p200e
con queste variazioni che hai fatto, di quanto è cambiata la vespa? è più piena in basso o è aumentata in alto?
marcolino vespista
06-04-09, 15:44
con le variazioni che ti ho consigliato la vespa è cambiata dalla notte al giorno,è aumentata di parecchio in alto,ai bassi ha perso qualcosina
il mio meccanico, mi ha sconsigliato di montare la simonini, devo insistere o ascolto il suo consiglio? giovedi mi dice qualcosa
qualche altro modello-marca?
marcolino vespista
06-04-09, 21:00
te l'ho detto che la simonini è la migliore ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo
te l'ho detto che la simonini è la migliore ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo
Quoto, la Simonini é la migliore delle marmitte di costo piú basso.
grazie per le vostre risposte, anche se avevo messo gli occhi sopra una pinasco cromata, ma la differenza è troppa!!!!!
marcolino vespista
08-04-09, 08:06
io la pinasco cromata ce l'ho ed anche in buone condizioni,quindi se ti interessa fammi un fischio,anche se è solo più bella esteticamente ed ha anche un suono più bello,ma per le prestazioni è meglio la simonini
sul mio px200e ho la simonini, più volano elestart senza ghiera, il tutto abbinato alla raccordatura della scatola filtro al carter e spessore di 1,5mm alla base del cilindro e ti posso assicurare che gia cosi' va molto meglio che di originale.
non aspettarti cambiamenti radicali, ma gia va molto meglio, ha un buon allungo e le marce le tiri tutte senza problemi, unico problema che ho riscontrato è quello di carburare la simonini......forse ho raggiunto un buon compromesso, ma ancora non sono al top :mrgreen:
marcolino vespista
08-04-09, 08:36
la smonini in quanto a costi e prestazioni è la migliore,ma il suono della pinasco non lo cambierei con nessun'altra marmitta
marcolino vespista
08-04-09, 08:47
e secondo me è anche più bella la pinasco esteticamente,però costa pure 180eurozzi contro i 120euro della simonini,anche se devo dire che proprio ieri confrontavo le due marmitte in quanto un mio amico la monta già da un pò,e notavo che la pinasco èmolto più rifinita rispetto alla simonini,ed inoltre la cromatura si annerisce in neanche sei mesi di utilizzo continuo della vespa,mentre io la pinasco la monto da un anno e non è per niente annerita
avete per caso qualche foto delle marmitte montate, anche solamente per vederle messe su? anche per farmi un'idea
questa è la mia :mrgreen:
simonini cromata!!
http://img403.imageshack.us/img403/5865/img0024e.jpg
devo dire che ci sta molto bene, la pinasco esce pure da sotto il motore o dall'altro lato?
ho trovato delle pinasco su ebay (nuove) a E 155,00 comè il prezzo, può andare bene?
marcolino vespista
08-04-09, 10:54
la pinasco nuova costa 180 euro,inoltre esce a destra come la simonini
sono orientato a montare sia la marmitta che il gruppo termico della pinasco, mi consigliate di cambiare anche il carburatore e il volano o lascio quello originale?
marcolino vespista
08-04-09, 12:10
il carburatore lascia quello che hai,il volano metti quello del nuovo px e togli la corona
salve a tutti
sono indeciso che marca prendere per il gruppo termico, io sarei per il pinasco 215, ma il meccanico mi ha detto (vorrei sapere meglio da voi) che non ci sono molte differenze con il polini 225.
altro dilemma è che nel polini,a differenza della pinasco, non c'è la testa quindi dovrei far lavorare quella vecchia o prenderne una nuova?
cosa mi consigliate di fare?
grazie anticipatamente
le differenze ci sono, eccome...il pinasco è a canna cromata e va meno, ma è affidabile...il polini va moolto meglio, ma è senza testa e per di più in ghisa per montarlo e trarne soddisfazioni c'è da tribolare un pò.....se vuoi avere meno problemi, monta un pinasco e via......
volevo sapere per montare il 200 pinasco bisogna modificare i carter per forza o si possono lasciare originali perche avevo intenzione di montare il cilindro pinasco e la marmitta simonini anche io
Oggi mi è arrivata la simonini.
Ho da qualche giorno il g.t. 215 pinasco montato p&p.
Le prestazioni per ora non sono niente di eccezionali, aspetto di montare la simonini e ti dirò.
Ciao Tommy
le differenze ci sono, eccome...il pinasco è a canna cromata e va meno, ma è affidabile...il polini va moolto meglio, ma è senza testa e per di più in ghisa per montarlo e trarne soddisfazioni c'è da tribolare un pò.....se vuoi avere meno problemi, monta un pinasco e via......
grazie
devo ordinare il pinasco 215, la marmitta che ho montato è la polini, non è la migliore come da voi detto, ma ad un Regalo, non si dice mai di no!!!!
purtroppo non mi è ancora stato possibile provare la vespa causa tempo
spero finisca presto!!
finalmente sono riuscito a provare la vespa con la polini
sound certamente gratificante, non mi resta altro che provarla su strada e vedere come và
ho trovato un carburatore dell'orto da 28' completo di collettore e soffietto di aspirazione ad un prezzo accettabile, che ne dite?
lo posso mettere con il motore originale o meglio di no?
simonepietruzzi
25-04-09, 11:49
Mi è arrivata la Pinasco cromata presa su ebay a 150 euro,veramente bella ma devo ancora montarla sul mio 200 originale rivisto spero che sia solo meglio della Polinaccia...
salve a tutti!
ho deciso, è il momento di cambiare gruppo termico al Vespone, quale mi consigliate di montare e che tipo di modifiche o regolazioni è meglio fare?
vi ringrazio anticipatamente!!!!!!
cerco, se è possibile, un buon compromesso tra prezzo, qualità e prestazioni
piccola domanda:
girando per siti, ho letto che il c'è della differenza tra il gruppo termico polini e del pinasco.
polini: potenza dichiarata di 17,5 cv
pinasco: "solo" 14,5 cv
sono dei dati messi lì per vendere o è "vera" la differenza tra i due gruppi termici?
sono dati veritieri...comunque se monti il pinasco hai una certa affidabilità senza dover fare lavori aggiuntivi, ma le prestazioni aumentano in maniera relativa, mentre se monti polini le prestazioni aumentano di più, ma devi lavorarci parecchio per renderlo affidabile.....
piccola domanda:
girando per siti, ho letto che il c'è della differenza tra il gruppo termico polini e del pinasco.
polini: potenza dichiarata di 17,5 cv
pinasco: "solo" 14,5 cv
sono dei dati messi lì per vendere o è "vera" la differenza tra i due gruppi termici?
Oggi mi è arrivata la simonini.
Ho da qualche giorno il g.t. 215 pinasco montato p&p.
Le prestazioni per ora non sono niente di eccezionali, aspetto di montare la simonini e ti dirò.
Ciao Tommy
Simonini montata.
Quanto è tamarra, fa un baccano da paura, ma finalmente sono comparsi i giri agli alti che mi mancavano.
Il pinascone ringrazia.......... :lol:
salve a tutti!
ho deciso, è il momento di cambiare gruppo termico al Vespone, quale mi consigliate di montare e che tipo di modifiche o regolazioni è meglio fare?
vi ringrazio anticipatamente!!!!!!
Usando il tasto cerca ne troverai un bel pò di configurazioni per il 200, ma devo darti subito una notizia "forte".....se vuoi elaborare per benino un motore preparati a spendere sul migliaio di euro solo di pezzi.... se no accontentati di fare i lavori per gradi....prima monti il pinascone, plug and play, poi monti la marmitta, e poi se ancora non sei soddisfatto ne parliamo, ok?
ciao MiOizo come butta da quelle parti? ti volevo chiedere ho da poco montato il 24/24 sul DR 177 raccordando la scatola filtro ma non i carteri, un po più di "rabbia" in alto la guadagnata niente di che, sto aspettando che mi arrivi il pignone z21 dalla drt per allungare un pelino, adesso lo scarico e sito plus quale altra marmitta mi consiglieresti?....ringrazio e saluto il mio esperto di fiducia.....:ciao:
Usando il tasto cerca ne troverai un bel pò di configurazioni per il 200, ma devo darti subito una notizia "forte".....se vuoi elaborare per benino un motore preparati a spendere sul migliaio di euro solo di pezzi.... se no accontentati di fare i lavori per gradi....prima monti il pinascone, plug and play, poi monti la marmitta, e poi se ancora non sei soddisfatto ne parliamo, ok?
ho già montato una marmitta polini (regalo!!!), adesso volevo passare al gradino successivo.
il gt polini, in quanto a prestazioni e spesa mi sembra un buon compromesso (la testa, deve restare quella originale?!), mentre il pinasco che a sentir parlare voi è il migliore, è meno potente più costoso, ma più affidabile ed ha anche la testata inclusa.
come carburatore andrebbe bene un 28?
Il Polinone... non montarlo plug and play, hai bisogno almeno di raccordare i carter e la testa va rialesata. Il carburatore puoi anche permetterti il lusso di mantenerlo originale ma hai bisogno di ricarburarlo a dovere facendo almeno un buco da 5mm sul filtro in corrispondenza del getto del minimo e quindi probabilmente cambiare anche quello. Anticipo rigorosamente su IT.
Il 28 te lo sconsiglio a priori perché é un accrocchio.
La marmitta polini (anche se é un regalo) non usarla che ti cambia il rumore ma non le prestazioni. Tanto vale usare il padellino originale.
Che il pinasco sia migliore é tutta una questione di opinioni. :mavieni:
marcolino vespista
07-05-09, 08:48
Che il pinasco sia migliore é tutta una questione di opinioni. :mavieni:
Ognuno ha le sue filosofie!:mrgreen:
buon giorno a tutti
finalmente ho deciso, ordino il gt per il 200
indeciso su due modelli in alluminio, Pinasco o Malossi?
il prezzo è quasi identico
quale?
buon giorno a tutti
finalmente ho deciso, ordino il gt per il 200
indeciso su due modelli in alluminio, Pinasco o Malossi?
il prezzo è quasi identico
quale?
Parlo per esperienza personale e con dati fatto e sono di parte essendo pinascato,ma ,cosi motorizzato,ho fatto una gita sociale in..Germania ed ...altro:Lol_5::Lol_5::Lol_5:Poi decidi tu;-):mavieni::mrgreen::ciao:
http://www.vesparesources.com/viaggi-e-raduni/11974-elefantentreffen-2009-a.html
Black Baron
12-05-09, 15:11
sul mio px200e ho la simonini, più volano elestart senza ghiera, il tutto abbinato alla raccordatura della scatola filtro al carter e spessore di 1,5mm alla base del cilindro e ti posso assicurare che gia cosi' va molto meglio che di originale.
non aspettarti cambiamenti radicali, ma gia va molto meglio, ha un buon allungo e le marce le tiri tutte senza problemi, unico problema che ho riscontrato è quello di carburare la simonini......forse ho raggiunto un buon compromesso, ma ancora non sono al top :mrgreen:
Ciao, una domanda su un argomento a me sconosciuto ossia quello di mettere uno spessore sotto al cilindro:
Perche si ha il miglioramento?
si ritarda qualcosa visto che varia l'altezza sei travasi?
cio' che si mette sotto alla base , non va tolto poi su base superiore del cilindro o testa per non aumentare troppo il volume della camera?
finalmente ho deciso, ho preso il gt della malossi, visto che trovare il gt della pinasco mi è stato difficile da reperire.
quando sarà tutto sistemato vi faccio sapere.
oggi il mecchanico monta il gt e effettua la messa a punto dell'albero e del carter motore
speriamo che finasca in giornata
voglio provarlo
ancora niente, il meccanico dice che sarà pronta per domani pom.
domanda: dovrei aumentare e se sì quanto il getto (è originale) del carburatore?
Sul Pinasco p&p ho montato il 125, alcuni montano il 122........
Su Malossi con marmitta Polini, non trovo molte citazioni.
Ma Malossi cosa ti consiglia??
Sul Pinasco p&p ho montato il 125, alcuni montano il 122........
Su Malossi con marmitta Polini, non trovo molte citazioni.
Ma Malossi cosa ti consiglia??
La Malossi consiglia:
getto minimo di 55-160
max di 130
se invece si adotta un albero motore anticipato si deve aumentare il getto max di 5-7 punti
mi cojoni, gruppo termico assetato........:sbav:
.......... ma senza fare lavori alla valvola e carburatore originale?? :mah:
mi cojoni, gruppo termico assetato........:sbav:
.......... ma senza fare lavori alla valvola e carburatore originale?? :mah:
si, esatto, con il carburatore originale.
il lavoro che bisogna fare è uno, ed è sulla testa originale
bisogna smussare a 45 gradi per 1,5 mm lo spigolo formato dalla camera di scoppio con il piano di tenuta, per evitare che il pistone batta.
sono appena stato dal meccanico, ed ho visto la testata dalla mia vespa lì sul bancone, ed ho visto che è una testa U.S.A.
mi sapete dire come mai?
finalmente ieri sono riuscito a provare la "nuova" vespa con il GT montato
è arrivata ai 120 km\h, da conta km, ma voleva ancora un pò di strada
pienamente soddisfatto del GT della malossi
nella messa appunto abbiamo avuto solo qualche problema con il getto min (max 130), in fase di rilascio, il carburatore (originale 24/24) si svuotava.
qualche suggerimento?
Un amico che lavora alla Pinasco,consiglia di appesantire di, + o -, 1gr il galleggiante aggiungendo stucco bicomponente.Certo ti aspettano varie prove.
finalmente ieri sono riuscito a provare la "nuova" vespa con il GT montato
è arrivata ai 120 km\h, da conta km, ma voleva ancora un pò di strada
pienamente soddisfatto del GT della malossi
nella messa appunto abbiamo avuto solo qualche problema con il getto min (max 130), in fase di rilascio, il carburatore (originale 24/24) si svuotava.
qualche suggerimento?
Monta un 55/100 di minimo, fai il famoso buco sul filtro in corrispondenza del getto del minimo e giá cosi dovrebbe sparire.
dopo qualche giorno di "prova" su strada, non ho più notato il problema dello svuotamento del carburatore, và che è una meraviglia.
certo il consumo non è proprio come prima, però neanche le prestazioni sono più come prima!!!!!!!!!
per quanto riquarda il problema dello svuotamento del carburatore non si è più presentato, e la vespa và alla grande!!!!!:Lol_5: