Visualizza Versione Completa : consigliatemi...vespa pk 50 xl
ciao a tutti. da gennaio sono possessore di una vespa 50 pk xl tutta originale.
siccome voglio farla andare più veloce, cosa mi consigliate di fare spendendo poco?
grazie
.............. impegnare sempre strade .................
.................... in discesa!!!! :Lol_5: :quote: :Lol_5: :quote: :ciao:
E vai Ciccio, :ciao:
benvenuto su VR :applauso:
Se usi il tasto "cerca", troverai un sacco di topic al riguardo. :mavieni:
ok mi metterò a cercare...
Ciao e benvenuto!!
Per dare un po di grinta ti consiglio solo gruppo 75 e getto del carburatore adeguato alla nuova carburazione. Controlla anche il collettore di scarico che non sia di quelli strozzati e se la marmitta è libera. In questo modo puoi fare tutto da te con pochi soldi.
ma col 75 a che velocità può arrivare?
è meglio il 100??
se cambi solo il gruppo e regoli la carburazione acquisti quei 10 km/h in più che comunque sono ottimi e relativo sprint alla partenza. A mio avviso un cilindro di cilindrata maggiore a 75 comporta anche altri lavori come la sostituzione della campana con dei rapporti più lunghi e il carburatore 19/19 e la marmitta ad espansione... Inoltre la vespa incomincia a bere!
scusate, siccome è il momento di fare acquisti, va bene questa configurazione:
75cc polini
carburatore originale 16:10
marmitta polini a banana.
sono necessari altri lavori? che velocità può raggiungere?
grazie
Acquisti ripresa e una decina di km/h in più. Sono tutti lavori soft poco impegnativi che puoi fare da solo.
oggi, un ragazzo che ha una vespa come la mia mi ha detto che lui ha montato il 102cc polini e il carburatore 19 dell'orto, senza cambiare campana, ecc. secondo voi può andare bene?
undertaker1981
31-08-09, 19:36
beve da fare schifo
sei sempre fuori giri
mi sa che il motore ti dure 3 mesi
il bello è che la alzi di gas anche in terza ed in partenza sembri un husquarna solo che ti mancano la quinta e la sesta...
oggi, un ragazzo che ha una vespa come la mia mi ha detto che lui ha montato il 102cc polini e il carburatore 19 dell'orto, senza cambiare campana, ecc. secondo voi può andare bene?
..guarda anch'io avevo questa configurazione..se non cambi la campana non è consigliabile..troppe vibrazioni..compressione assurda, tutta a corto e ti dura da natale a santo stefano!non avevo volglia di sostituire la campana e ho tolto il 102 e ora monto un 75 carb19 e marmitta e devo dire che va da dio! ..molto meglio!
allora vado di 75!
purtroppo per ora posso comprare solo il cilindro più carburatore o marmitta.:azz:
voi cosa mi consigliate?
scusate se rompo
e grazie a tutti per le risposte
scusa ciccio , ma il problema è da vedere in una altra ottica! ossia cosa desideri da "quel motore ipotetico"? ossia se deve andare almeno a 100km/h ovunque anche in 2 allora il 75 e anche il 100 ....diciamo che gli devo tirare il collo, mentre con un 130 vai in sciotezza
grandeveget
02-09-09, 11:24
Infatti bisogna sapere che risultati vuoi ottenere! hai la pk xl 4 marce giusto? non la rush (che sempre pk xl è). che velocità raggiungi adesso?
è la pk xl a 4 marce. cmq io vorrei solo un pò di spinta in più. di velocità massima sono arrivato a poco più di 50km/h (nel contachilometri della vespa); mi basterebbe arrivare a 65-70 km/h.
grandeveget
03-09-09, 09:30
ok allora con un buon 75cc (non un dr standard), polini a banana e se serve carburatore 19 ci puoi arrivare
scusate ma come faccio a capire se già c'è montato un 75cc? un meccanico mi ha detto che dalla compressione non sembrava un motore originale...:roll:
ho provato a levare la cuffia ma forse dietro c'è un'altra vite, e non riesco a vederla. per vedere se è vero devo smontare anche il cilindro?
ciao e grazie ancora a quelli che mi hanno risposto
Si c'è una vite dietro che si vede se smonti la ruota.
Dal fatto che c'è ancora la vite dietro, forse non è mai stato smontato è c'è ancora il 50
(questo perchè quella vite quasi nessuno la riavvita in quanto è scomoda)
Una volta tolta la cuffia basta svitare la sola testata senza sfilare il cilindoro e misurare il diametro del foro.
l'ho smontato ed è un 75 polini. prossima settimana compro carburatore e marmitta. di carburatore compro il 19/19 dell'orto, di marmitta la polini a banana. credo che dovrebbero andare bene, se non è così accetto consigli. grazie ancora
grandeveget
05-09-09, 11:39
l'ho smontato ed è un 75 polini. prossima settimana compro carburatore e marmitta. di carburatore compro il 19/19 dell'orto, di marmitta la polini a banana. credo che dovrebbero andare bene, se non è così accetto consigli. grazie ancora
Sì vanno benissimo. Per la carburazione un getto max 82 dovrebbe andar bene ma ovviamente fai il test della candela per verificare.
un meccanico mi potrebbe prendere un carburatore nuovo tutto completo a 80/85€. poi mi hanno detto che c'è uno che ce l'ha usato, se messo bene, quanto potrei dargli?
grandeveget
06-09-09, 11:00
Il prezzo è ok, usato (sempre completo di collettore e bocchettone) lo prendi alla metà
oggi mi è arrivata la marmitta. ho provato a montarla ma non sono riuscito:testate::testate:; è come se il collettore sia sbagliato. per montarla oltre la ruota di scorta e la ruota posteriore, cosa altro devo smontare??
sicuro che non ti hanno dato quella per 125PK?
probabilmente devi smontare il collettore di scarico strozzato (quello originale) in quanto la marmittanuova dovrebbe avere la curva integrata
nella confezione (dove c'è il codice a barre) c'è scritto : marmitta vespa 50 pk-xl-hp silenziatore alluminio.
io ho smontato la vecchia marmitta. per collettore di scarico intendi quel pezzo dove era attaccata la marmitta??
grandeveget
10-09-09, 19:28
Hai tolto il collettore della marmitta originale?
l'ho montata. era il collettore della marmitta originale, non me n'ero accorto. comunque grazie a tutti per le risposte. qualche giorno di questi posto le foto.
un'ultima cosa (spero), siccome per ora non compro il carburatore, devo fare qualcosa a quello che ho? scusate ma non ne capisco tanto di motori:azz:
oggi con un mio amico abbiamo montato il carburatore 19; ho provato la vespa e mi fa 40 km/h (prima arrivava a 60km/h). che cosa può essere? è troppo grande come carburatore?
grandeveget
14-10-09, 20:14
ma almeno l'avete controllato il getto max?! O sei grasso da paura o al contrario troppo magro, devi mettere il getto max giusto. Con la polini su motore originale molto approssimativamente attorno a 80. Devi capire se hai carburazione magra o grassa, quindi scegliere di conseguenza il getto max ed andare per tentativi; quando sembra andar bene devi controllare la candela per verificare di avere la carburazione perfetta.
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.