Accedi

Visualizza Versione Completa : problema frizione?

fajo8th
02-05-09, 00:22
Oggi dopo una giornata di vespa ho fatto provare il mezzo ad un mio amico!
La Vespa era ok
Ora non va in moto perche la pedalina va a vuoto come se la frizione sia dempre in tiro.
La metto in marcia ma, nulla come se la frizione sia tirata, il volano non gira.
Manualmente il volano gira e la compressine è buona ma non da la trasmissione alla pedaliera!!!
Vi prego aiutatemi in tanti non so che fare e domani devo partire!!!

carbone
02-05-09, 01:00
ciao...
allora mi sembra davvero strano...cmq secondo me devi fare delle prove...
1 prova a staccare completamente il cavo della frizione e guarda...
se la pedalina va ancora giu liscia come l'olio di certo bisogna aprire.
2 se devi aprire...
apri il coperchio lato frizione(per smontare questo devi prima togliere ruota e mozzo)sviti i tre dadi che tengono il coperchio frizione
e li di certo scoprirai che succede...
il mio suggerimento è quello di provare a spedivellare una volta che hai rimosso il coperchio frizione...
se spediivellando la frizione non slitta il problema sta nel notolino di bronzo che spinge la frizione
mentre se slitta guarda se il dado che tiene la frizione è bello stretto e se la mezza luna è ancora integra...
se fosse tutto apposto...è un problema...
a me è capitato cn una frizione di una et3 in pratica avevo usato un olio che aveva impastato i dischi di sughero e quindi era diventato un blocco unico...
e l'unico modo secondo me è sostituire olio, dischi di sughero e molle della frizione
ciao ANto

fajo8th
02-05-09, 01:06
grazie carbone, dovrebba comunque essere la frizione..... a parte questo non dovrebbe essere nulla di grave, giusto?

carbone
02-05-09, 01:08
se dici che slitta la frizione il problema può essere uno di quelli che ti ho detto...
inizia a farequeste prove e poi di certo capiamo cos'ha...
ma adessoa spinta la vespa parte?

fajo8th
02-05-09, 01:21
no! anche spingendola in marcia è come avere la frizione tirata e quindi non và in moto!
Il volano girandolo con il dito non ha problemi!!!

fajo8th
02-05-09, 01:22
Grazie ancora

fajo8th
02-05-09, 01:34
non è che la frizione slitti, è come se fosse sempre schiacciata.
Sia se provo a metterlain moto con la pedivella sia a spinta mettendola in marcia e spingendola!!!

horusbird
02-05-09, 07:16
non è che la frizione slitti, è come se fosse sempre schiacciata.
Sia se provo a metterlain moto con la pedivella sia a spinta mettendola in marcia e spingendola!!!

Schiavettato?

VespaRed
02-05-09, 07:16
Non è che il tuo amico ti ha fatto fuori la frizione??
Comunque, avvita il registro della frizione fin quando non slitta più quando vai di pedivella.

gilerista
02-05-09, 07:18
secondo me si e' tranciata la chiavetta del cestello frizione:-(,c'e' da sperare che non si sia rovinata la sede chiavetta sull'alberino...........................
ciao bruno

areoib
02-05-09, 10:49
Vi imploro aiutatemi "penso problem frizione"

un titolo più semplice no eh!?

:ciao:

fajo8th
02-05-09, 12:46
Grazie a tutti,
Perchè ci voleva solo che questa!!!!!
Ho allentato il filo della frizione, all'inizio sembrava essere ritornata la presa sul volano ma, alla seconsa pedalata, è ricomparso il problema: la pedivella scende a vuoto senza muovere il volano e far girare il motore (anche ingranando la marcia e spingendo)!
Questo problema può essere dato dal poco olio nel carter frizione?

horusbird
02-05-09, 12:53
Grazie a tutti,
Perchè ci voleva solo che questa!!!!!
Ho allentato il filo della frizione, all'inizio sembrava essere ritornata la presa sul volano ma, alla seconsa pedalata, è ricomparso il problema: la pedivella scende a vuoto senza muovere il volano e far girare il motore (anche ingranando la marcia e spingendo)!
Questo problema può essere dato dal poco olio nel carter frizione?

Io aprirei il coperchio frizione e darei uno sguardo al serraggio del pacco frizione e soprattutto verificherei se e' solidale con l'albero, dai sintomi sembra un problema di schiavettamento.

L'olio comunque basta che controlli che sia a livello no?

fajo8th
02-05-09, 13:04
Sapete se c'è un post che guida all'apertura della frizione di una px ( la mia è dell'82)
, non sono molto esperto!

Calabrone
02-05-09, 13:41
Togli la ruota posteriore,molla il filo frizione da sotto il morsetto,svita i 3 bulloncini del coperchio frizione e lascia stare il dado con il fermo che e' altra cosa.Stai attento a non far cadere il nottolino d'ottone che e' nel coperchio che dopo al montaggio provvederai ad assicurare con una noce di grasso nel suo alloggiamento.Alcune foto

fajo8th
02-05-09, 19:06
Ho smontato la frizione.
Dunque, la chiavetta è era nella sede e tutti gli ingranaggi sono in perfetto stato, la frizione era carbonizzata e emanava un'odore da costolette di maiale.
Piu tardo posto le foto per avere conferma che il problema sia quello anche se mi sambra abbastanza evidente.
Morale della favola: mai prestare la vespa ad un vespista con poca esperienza.
Eravamo su una zona collinare e secondo me in una salita al posto di scalare è salito frizionando! La frizione non era usurata ma Bruciata.

fajo8th
02-05-09, 19:38
Ecco la foto della frizione.
La foto non da l'idea di quanto carbonizzata sia e dell'odore che emana.
Devo caombiare anche le molle e il dado? quanto costerà la chiave della frizione?? che altri pezzi devo sostituire quando richiudo il tutto???

Grazie ancora a tutti!!!

carbone
02-05-09, 20:34
non si vede bene in foto...
ma io non ho mai visto nulla del genere...
forse anche perchè non ho mai sfrizionato da matti...
cmq te la cavi con poco...
dischi nuovi e via...
ciao

ANto

horusbird
03-05-09, 07:57
Bene, il danno e' lieve! :-)

GustaV
03-05-09, 08:01
Strano che bruci così una frizione a bagno d'olio. Ma l'olio nel cambio c'era?

Nesy
03-05-09, 21:21
non si vede bene in foto...
ma io non ho mai visto nulla del genere...
forse anche perchè non ho mai sfrizionato da matti...
cmq te la cavi con poco...
dischi nuovi e via...
ciao

ANto

concordo, ma c'era sicuramente poco olio nel carter.

fajo8th
03-05-09, 23:25
speriamo!
Che pezzi devo sostituire ora che rimonto la frizione oltre ai dischi???

GustaV
04-05-09, 05:36
C'era l'olio nel cambio?

GustaV
04-05-09, 18:37
Niente, non ce lo vuole dire se c'era l'olio nel cambio...vabbè.

VespaRed
04-05-09, 18:40
Ecco la foto della frizione.
La foto non da l'idea di quanto carbonizzata sia e dell'odore che emana.
Devo caombiare anche le molle e il dado? quanto costerà la chiave della frizione?? che altri pezzi devo sostituire quando richiudo il tutto???

Grazie ancora a tutti!!!

azz è arrostita:orrore:

fajo8th
04-05-09, 18:40
Problema risolto, era la frizione bruciata!!!
L' olio era a livello, il problema era la frizione, aveva già 19000Km ed era stata ferma per 1 anno, il mio amico ha fatto il resto (da quello che mi ha detto l'espertco meccanico guardando i dischi) frizionando in due in salita!

Nesy
04-05-09, 18:41
veramente.....ahhahah :mrgreen:

fajo8th
04-05-09, 18:41
Quasi dimenticavo......Grazie a tutti pe la tempestività dei consigli!!!!
Grassssie!!!

Nesy
04-05-09, 18:42
beh meno male si é risolto tutto con poco!!

VespaRed
04-05-09, 18:52
Ho smontato la frizione.
Dunque, la chiavetta è era nella sede e tutti gli ingranaggi sono in perfetto stato, la frizione era carbonizzata e emanava un'odore da costolette di maiale.
Piu tardo posto le foto per avere conferma che il problema sia quello anche se mi sambra abbastanza evidente.
Morale della favola: mai prestare la vespa ad un vespista con poca esperienza.
Eravamo su una zona collinare e secondo me in una salita al posto di scalare è salito frizionando! La frizione non era usurata ma Bruciata.
E' un danno da pochi euro, ma il più è smontarla.

fajo8th
04-05-09, 19:09
Comunque l'olio c'era ed era anche bello pulito e al livello della vite di controllo, è stata l'usura e la sfrizionata del mio amico a carbonizzarla, la frizione quando è stata smontata era nera carbone ma ben lubrificata!!!

fajo8th
04-05-09, 19:12
6 euro di frizione + 6 di chiave + 1 per il nuovo dado(che poi non ho usato perche secondo me di qualità inferiore rispetto all'originale) + 10 euro a chi mi ha aiutato ..... questa volta mi è andata di lusso calcolando che la dovevo sostituire prima o poi!!!
Grazie nuovamente a tutti!!!!

fajo8th
04-05-09, 19:15

Scusa se non ti ho risposto prima ma volevo verificare, comunque non mi sarei meravigliato se ce ne fosse stato poco!!