Visualizza Versione Completa : disperato bisogno di aiuto! qualcuno di palermo disposto ad aiutarmi?
buonasera a tutti
è da un po' che cerco risposte allo strano comportamento della mia px ma la cosa peggiora e mi fa stare male!
Allora il primo sintomo sono stati gli scoppietti in rilascio: pulisco il carburatore, soffio e getti e quant'altro, all'inizio sembra migliori ma invece tutto uguale. Allora ingrasso il minimo e porto la vite della miscela a 3 giri... uguale solo che stenta a tenere il minimo e se mi fermo al semaforo e poi riparto una tragedia: il motore sputacchia, scoppietta, sale irregolare, indeciso...poi riuscendo a farlo salire di giri si sistema.
Allora mi viene il dubbio che sia un'infiltrazione d'aria: paraoli impossibile xkè è stato revisionato da poco... però proviamo... lato volano tutto ok senza trafilaggi. Faccio la prova del tappo olio per quelli lato frizione ma tutto apposto... il motore non tira aria dai paraoli.
testa pulitissima, non trafila, cilindro-carter neanche.
Impazzisco! cosa devo fare?
cerco online e capisco che potrebbe aspirare aria dal carburatore... lo smonto, lo pulisco, smonto la scatola, metto guarnizioni e un filo di mastice sugli estremi... rimonto e noto uno strano gioco del carburatore sulla scatola, gioco che comunque con il rimontaggio sparisce. Serro tutto: all'inizio ok... ma il giorno dopo scoppietta di nuovo... tirando l'aria il problema svanisce.
allora svito un altro mezzo giro la vite dell'aria: il problema peggiora.
Scoppietta, non tiene il minimo, imbratta la candela, spara dalla marmitta (marmitta semi-nuova)... oddio non so più che fare: sto impazzendo
AIUTOOOOO
ps: allego due video del motore, mi spiace della pessima qualità, spero mi possiate aiutare.
YouTube - VIDEO0007 (http://www.youtube.com/watch?v=5lHxFmcHL8o)
YouTube - VIDEO0008 1 (http://www.youtube.com/watch?v=l0p8Vy9p9M4)
ciao, di che anno è il tuo Px?!?!?!
il collettore della marmitta è ben stretto o sfiata!?!?!?
:ciao:
la vespa è del 2003, abbastanza tuningata (polini con i lavori del caso)
no, il collettore non sfiata.
domani smonto carburatore e scatola lavo tutto per bene, e poi per richiudere metto due guarnizioni al posto di una cosa ne dite?
si sostituisci le guarnizoni in modo che non ti trafili aria dall'attacco della scatoletta con il carburatore e in particolare sostituisci la guarnizione tonda di gomma che sta nel coperchio del filtro benza( quella a me creava dei vuoti, quando perdeva benza) e pulisci bene i getti.
poi facci sapere come va
:ciao:
che carburatore monti dunca?
magari sapresti dire la configurazione del tuo carburo?
si scusami e scusatemi se nn l'ho fatto prima, max 160 be3 120, minimo 55 160 vite a 3,5
normalmente a 2,5 , filtro non forato
comunque entro un mesetto al massimo (lo aspetto come regalo per il compleanno, insieme alla simonini) monterò un 28
cosa faccio? 2 guarnizioni o solo una?
ragazzi nessuno che mi dia un consiglio?
Utente Cancellato 005
15-05-09, 13:02
dunca un altro palermitano e non dici nulla, cmq sarei curioso di vedere di presenza i tuoi problemi
per me... comunque sto andando a fare quel lavoretto. se il problema persiste te la faccio vedere
ragazzi ho revisionato tutto il carburatore ma i problemi non passano e adesso "spara" dalla marmitta alle volte.
Secondo mio padre è un problema di anticipo, che ho regolato su it qualche settimana fa.
allego il video di oggi.YouTube - VIDEO0009 4 (http://www.youtube.com/watch?v=8g5oxLey3V0)
Gabriele82
15-05-09, 23:17
prima di cambiare l'anticipo come andava?
tutti questi problemi non li dava ma ne dava altri...(batteva in testa, scaldava molto, allungava meno)
tutti i problemi sono nati quando ho cambiato lo spillo e forato il filtro dell'aria, ma adesso ho chiuso il foro ed ho sostituito nuovamente lo spillo, quindi onestamente non so + che pensare
Gabriele82
15-05-09, 23:28
secondo me tira aria da qualche parte..serrato tutto bene? dormici un pò su, la lasci riposare, poi ci torni dietro, daccapo..
con me funziona.
controlla anche il serraggio del cilindro, si sa mai..
ho controllato tutto! x per questo sto impazzendo! i paraoli sono ok, le guarnizioni del carburo e della scatola le ho cambiate e le ho fatte stare in ammollo in olio per bene prima di metterle, in più ho serrato tutto bene. Se può essere d'aiuto il problema c'è solo a basso regime, in alto, anche se con 120 getto del max, la candela è buona: nocciola scuro.
sono gli stessi sintomi che ho io...solo che io ho il 20/20 nel 151 del 2006 scatalizzato e con getti dell'arcobaleno (160 be3 100). ai bassi spara sputacchia e gorgheggia appena accelero sopra 1/4 d'acceleratore torna tutto a posto. sto impazzendo pure io.
vite a 2,5 giri circa, spillo e galleggiante nuovi e carburatore pulito e serrato bene, collettore marmitta controllato e con l'aggiunzione di una striscia di lattina ben stretto.
Unico dubbio è la guernizione che sta in basso tra il carburatore e la sua scatola; in dotazione di serie c'è ne uno più largo mentre se compri il kit dell'orto ne trovi una giusta giusta più piccola e io ho lasciato la vecchia. può essere che un pò d'aria filtra da lì? bohhh
dunca, ma la via che si vede in foto è la strada che sale al parcheggio di via P.pe di Belmonte?...solo curiosita che non c'entra nulla con la discussione.
l'ultimo video sembra il film... the blair witch project
contatta il boldi che se la spirugghia!
Dunca. Hai fatto bene a mettere i video, bella mossa.
Anticipo, mettilo su IT, cambia il getto del minimo con un 50/100, vatti a fare un giro e ricontrolla la candela che a orecchio anche il getto del massimo va diminuito.
In poche parole sei magro in basso e grasso in alto.
Gabriele82
16-05-09, 13:30
Dunca. Hai fatto bene a mettere i video, bella mossa.
Anticipo, mettilo su IT, cambia il getto del minimo con un 50/100, vatti a fare un giro e ricontrolla la candela che a orecchio anche il getto del massimo va diminuito.
In poche parole sei magro in basso e grasso in alto.
visto il video non posso che quotare quanto detto da nero!
L'anticipo è già su it non sembrerebbe? come faccio senza stroboscopica a regolarlo a 18? sul forum c'è?
Purtroppo quì a palermo non so dove trovarlo un getto del minimo :-( c'è qualcuno che me lo può comprare e spedire? ovviamente tutto a spese mie sia chiaro.
Il getto del massimo è un 120, provo il 118?
In più oggi ho fatto vedere il motore a due meccanici ed entrambi mi hanno detto che il rumore e i problemi che dà, sono da imputarsi alla marmitta danneggiata (l'uno) e al collettore della marmitta crepato (l'altro).
Io ho controllato ma sembra integra comunque domani provo a rimontare l'originale (dopo averla pulita) e verifico che gli sferragliamenti non persistano.
dunca, ma la via che si vede in foto è la strada che sale al parcheggio di via P.pe di Belmonte?...solo curiosita che non c'entra nulla con la discussione.
no è via evangelista di blasi, traversa di viale regione. Io abito lì, tu invece?
io in via alloro...comunque ti ho visto un paio di giorni fa all'incrocio di via roccaforte l'ultimo semaforo prima di piazza Don Bosco, ho riconosciuto dai video che hai pubblicato le pancie areografate...le guardavo fermi al semaforo. ho un locale, il Guepe passa mi piacerebbe vedere la vespa e scambiare opinioni anche perchè ho aperto una discussione pure io in merito ad alcuni problemi di carburazione.
ciao
è per caso nei pressi della facoltà di giurispudenza?
...ma è l'ex luna matata?
prima dell'ex luna matata...entrate da via maqueda in via dell'università, la strada appunto che porta all'ex luna matata, solo che entrando in questa strada subito a sinistra c'è una strada che si chiama Via Pietro Amodei, al 10 c'è il locale. si chiama GUEPE
Oggi mi accingerò a sostituire la marmitta sito con la vecchia, dopo averla sturata un po', aspettando il 24 giugno per montare la simonini.
Il motore non va malaccio, apparte tutto il rumore e gli sferragliamenti, della marmitta, a detta dei meccanici rotta/crepata. Quello che mi sembra strano è che questa marmitta l'ho comprata nuova a natale, possibile che si sia rotta?
Per quanto riguarda il getto del minimo 50/100 riposto l'appello: Siccome quì a palermo non lo vende nessuno, c'è qualcuno che, ovviamente a mie spese, possa comprarmelo e spedirmelo?
Oggi mi accingerò a sostituire la marmitta sito con la vecchia, dopo averla sturata un po', aspettando il 24 giugno per montare la simonini.
Il motore non va malaccio, apparte tutto il rumore e gli sferragliamenti, della marmitta, a detta dei meccanici rotta/crepata. Quello che mi sembra strano è che questa marmitta l'ho comprata nuova a natale, possibile che si sia rotta?
Per quanto riguarda il getto del minimo 50/100 riposto l'appello: Siccome quì a palermo non lo vende nessuno, c'è qualcuno che, ovviamente a mie spese, possa comprarmelo e spedirmelo?
ciao ma sei sicuro che da cataldi non c'è? io lunedi' ci vado per altre cose se vuoi chiedo
Se non è un problema per te chiedi, io l'ultima volta che ci sono andato ho chiesto e non l'avevano :-(
cataldi non ce l'ha...tu che getto del minimo monti?
pensavo che avessi il 48/160, casomai scambiavamo con il mio che è 50/160. io i getti del massimo li ho presi all'officina tonazzo. vai sul loro sito e prendili li, tra l'altro ti fanno il pagamento alla consegna e non devi pagare nulla prima.
a Palermo fino al 120 si trova, è il minimo che non sanno nemmeno cosa sia! da tonazzo il minimo non lo vendono
Se non è un problema per te chiedi, io l'ultima volta che ci sono andato ho chiesto e non l'avevano :-(
nessun problema domani ti faccio sapere
...credo si possano trovare alla Piaggio da ARCO vicino il chioschetto di Stancampiano..alle spalle del carcere minorine
grazie mille!
mi hanno detto che bisogna ordinarlo,ma per ora non hanno ordini in corso,quindi temo che ti "palliano" e non arriva mai
esatto... qui a palermo è un vizio comune, ma i palliati sono loro che perdono costantemente clienti buoni
ho chiesto pure da scaglione via isidoro carini:niente
ARCO...ARCO....ARCO...ARCO...ARCO srl
90144 Palermo (PA) - 45, v. U. Giordano
:-(... comunque grazie mille, se ti serve qualcosa...
asp non ho capito da ARCO li hanno?
ragazzi sono stato al centro piaggio... il risultato? deludente... è assurdo come il px non venga neanche più preso in considerazione. Sono davvero sconfortato da quest'italia e questi italiani poveri di valori. Ho appena 16 anni, ma non posso non apprezzare e non amare una delle più belle e geniali invenzioni ITALIANE dello scorso secolo. Io la vespa in quanto italiano la sento mia, nel sangue, più che mai. Non capisco come i nostri connazionali possano "sputare nel piatto dove hanno mangiato". Sono molto deluso.
Da ARCO mi hanno risposto che i getti del massimo non si potevano avere assolutamente (parliamo di piaggio center ufficiale!!), che non li faceno più e non solo, mi dissero anche che se li avesse ordinato il computer non gli dava le dimensioni precise dei getti e che quindi non sapeva se sarebbero arrivati quelli giusti e anche se fosse stato possibile gli sarebbe arrivata una scatola da 12 pezzi e degli altri 11 non sapeva che farsene....ASSURDO. io da tonazzo li ho trovati e li ho già dentro il mio carburatore.
e allora Tonazzo.... mah cmq da arco ho sempre trovato tutto anche se magari li ha dovuti ordinare...
comprali alla sip hanno tutto davvero
Non sono ancora riuscito a trovare questo benedetto 50/100... ma fa niente, ho la vite aria a 3,5 e il motore scoppietta un po' meno. Quello che per adesso mi turba un po' è che ho notato un po di gioco del volano, saranno si e no 4 o 5 decimi è normale?
SIP Scootershop - Idle mixture jet DELL'ORTO, (http://www.sip-scootershop.com/Products/40265510/Idle+mixture+jet+DELLORTO.aspx)
lo hanno finito pure alla sip... io ne ho preso uno pchio giorni prima del vraduno
non hai idea di quanto stia impazzendo per trovarlo!
riguardo al gioco lato volano secondo voi 5 decimi sono normali?