PDA

Visualizza Versione Completa : Molto fumo bianco dalla marmitta

elFeliz
20-05-09, 21:02
Ciao a tutti!
Premetto che a livello meccanico sono a dir poco ignorante. :oops:

Oggi ho guidato una VNB6 e ho notato che in fase di accelerazione usciva davvero parecchio fumo bianco dalla marmitta. :shock:

Da cosa può dipendere questo fatto? Eventualmente come si può risolvere? Può dipendere dal fatto che la Vespa era ferma da parecchio? :mah:

Grazie, soprattutto per la pazienza! :lol:

Beppepx150
20-05-09, 21:08
Che olio usi e che % di miscela inanzitutto

leopoldo
20-05-09, 21:13
sicuro è dovuto ad un olio scarso e magari miscela fatta "a occhio£

Beppepx150
20-05-09, 21:14

quello che pensavo anche io:minerale abbondante e vai con tutto fumo e niente arrosto

soluzione: miscela PRECISA e con semisintetico,io lo uso e apparte un po' di fumo a freddo,10 metri e non fa un filo

The.Shark
20-05-09, 21:24
A me lo fece la prima volta che presi il PX di mio nonno, c'era ancora la miscela di 10 anni prima :mrgreen:

PACIO62
20-05-09, 21:29
quello che pensavo anche io:minerale abbondante e vai con tutto fumo e niente arrosto

soluzione: miscela PRECISA e con semisintetico,io lo uso e apparte un po' di fumo a freddo,10 metri e non fa un filo

quoto.....

elFeliz
21-05-09, 09:55
La Vespa non è (ancora) mia, quindi non so quale % di olio sia presente nella miscela e che tipo di olio sia stato utilizzato... :mah:

Comunque la causa del fumo dovrebbe essere la bassa % di olio, se ho capito bene. E quindi, nel caso in cui prendessi la Vespa, la prima cosa da fare sarebbe rendere la miscela un pò più grassa... :-)

Ma a questo punto mi conviene svuotare il serbatoio e rifare la benzina da capo oppure aggiungere semplicemente un pò di olio a quella già presente (ma in che misura poi)? :cioe:

Thanks! :Ave_2:

leopoldo
21-05-09, 10:21
esattamente il contrario!!!!
fuma quando c'è troppo olio
se proprio la vuoi riprovare aggiungi della benzina ma calcola che io non lo farei...
finirei quella dentro il serbatoio e comincerei a fare la miscela precisa con un ottimo olio sintetici al 100%

elFeliz
21-05-09, 11:27
Ok, mettiamoci d'accordo allora... :shock:

Alcuni dicono poco olio... altri troppo olio...
...allora? :mah:

leopoldo
21-05-09, 11:30
io non leggo mai poco olio se fai riferimento a questo mio intervento

io mi riferivo alla qualità di olio non alla quantità...
troppo olio = più fumo
olio di qualità bassa =più fumo.

Marben
21-05-09, 11:57
Quoto Leopoldo... Miscela al due con un olio di qualità e vedrai che la fumosità rientrerà nella norma. Se continua, potrebbe essere colpa del paraolio lato frizione.

leopoldo
21-05-09, 12:37
comunque sarebbe da spostare questo topic in officina large....
MODERATORIIIIIIIIII

elFeliz
21-05-09, 15:05
Ok, grazie mille, ora è tutto più chiaro.
Avevo interpretato la parola "scarso" con "poco", non con "scadente"... :-)

Ne approfitto per un'ultima domandina OT, ma così evito di aprire un altro topic magari già esistente: dove si trova esattamente il numero del motore sulla VNB?

Grazie! :mrgreen: