Accedi

Visualizza Versione Completa : Help, filettatura carburatore??

cicerone
25-05-09, 13:10
Ciao a tutti!
Ho un problema e spero mi possiate aiutare a risolverlo...L'altro giorno ho pulito il filtro dell'aria della mia px, poi l'ho rimontato: mentre stringevo la vite davanti (quella proprio sotto il vitone superiore del minimo) ho notato che non mordeva e girava a vuoto....ritolgo tutto e scopro che nel foro sul corpo del caburatore non c'è più filettatura:orrore:! Ora ho fatto, come si dice dalle mie parti, un "taccone": con del filo di teflon (fissa tubi-filetti) ho realizzato una specie di spessore sulla vite, e la ho cacciata giù così: riesco a stringergla abbastanza, e il filtro aria è ben fermo, però la vite non è a battuta.
Come posso fare secondo voi? Posso rifilettare l'alloggio della vite leggermente più grande e sostituire la vite? Oppure posso provare con un helicoil?:mah:
Grazie!

FranKesco
25-05-09, 14:20
Ciao a tutti!
Ho un problema e spero mi possiate aiutare a risolverlo...L'altro giorno ho pulito il filtro dell'aria della mia px, poi l'ho rimontato: mentre stringevo la vite davanti (quella proprio sotto il vitone superiore del minimo) ho notato che non mordeva e girava a vuoto....ritolgo tutto e scopro che nel foro sul corpo del caburatore non c'è più filettatura:orrore:! Ora ho fatto, come si dice dalle mie parti, un "taccone": con del filo di teflon (fissa tubi-filetti) ho realizzato una specie di spessore sulla vite, e la ho cacciata giù così: riesco a stringergla abbastanza, e il filtro aria è ben fermo, però la vite non è a battuta.
Come posso fare secondo voi? Posso rifilettare l'alloggio della vite leggermente più grande e sostituire la vite? Oppure posso provare con un helicoil?:mah:
Grazie!

Anche io ho avuto lo stesso problema con la vite del filtro aria ed ho risolto alla grande con un helicoil.

Ciao

barroi
25-05-09, 16:06
anche io ho o stesso problema e ho risolto avvitando una vite autofilettante...poco ortodosso ma pratico ed economico...

DeXoLo
25-05-09, 17:04

Secondo me puoi fare in entrambi i modi, l'elicoil conviene metterlo quando non c'è possibilità di mettere una vite più grande, il filetto e vite + grande è il sistema più rapido ed economico. Quella vite li tiene solo un filtro, non è necessario stringerla in maniera esagerata, anche xchè avvita su dell'alluminio, se esageri sai cosa succede :mrgreen: :ciao:
Quindi in definitiva vedi tu, se ci metti un helicoil continuerai ad usare una vite uguale, se filetti + grande devi allargare il foro del filtro ed usare una vite + grande ;-)

tommyet3
25-05-09, 20:55
Trova una vite con lo stesso passo, ma leggermente più lunga di due/tre millimetri e sistemi il tutto. :ciao:

lospecial
25-05-09, 21:00
E' successo anche a me e ho fatto come ha detto Tommy!!! ;-)

cicerone
26-05-09, 05:55
Grazie a tutti!!!
Allora appena posso vedo cosa riesco a fare....Per quanto riguarda l'helicoil, esattamente come si monta? E poi serve l'attrezzatura apposita vero?Perchè mi sa che in tal caso dovrei procurarmela...:mah:
Grazie ancora!!

FranKesco
26-05-09, 07:43
Grazie a tutti!!!
Allora appena posso vedo cosa riesco a fare....Per quanto riguarda l'helicoil, esattamente come si monta? E poi serve l'attrezzatura apposita vero?Perchè mi sa che in tal caso dovrei procurarmela...:mah:
Grazie ancora!!

Si, c'è un apposito kit per montare l'helicoil che comprende il maschio per filettare ed un attrezzino per avvitare la spirale.

manicotto
26-05-09, 11:41
E' successo anche a me ed ho risolto con una vite più lunga, però prima ho ripassato il maschio in modo da allungare la filettatura.