PDA

Visualizza Versione Completa : Olio su cerchio Post, paraolio???

TwinSpark
14-06-09, 19:38
Oggi mi sono accorto di diverse gocce d'olio nero sul cerchio posteriore della mia vespa 50...che sia il parolio del perno ruota???

GustaV
14-06-09, 19:41
Se fosse il paraolio dell'asse ruota avresti il tamburo del freno posteriore pieno di olio e non frenerebbe. La ruota dietro frena? Se frena il paraolio del mozzo è buono, se non frena allora bisogna controllare.

TwinSpark
14-06-09, 19:57
La vespa frena benissimo e le gocce sono molto piccole...non mi spiego da dove provengano...

GustaV
14-06-09, 20:00
possono arrivare dall'O-ring della frizione, oppure dallo sfiato frizione ad esempio.

TwinSpark
14-06-09, 20:06
Dunque lascio tutto com'è? Gli O-ring cmq li avevo cambiati...

GustaV
14-06-09, 20:09
Togli la ruota posteriore e guarda da dove viene l'olio.
Se cola dal braccetto frizione, smonta il coperchio e cambia l'O-Ring del braccetto, ci vogliono 10 minuti.

TwinSpark
14-06-09, 20:13
ok farò come dici...per togliere il braccetto dal coperchio come si fà?

ALLPRO
19-06-09, 08:28
dovrebbe esser un leggero spurgo sotto sforzo nell'attacco collettore tra cilindro e marmitta guarda e vedrai che scende + o - da li

oppure trafila un pò dalla guarnizione tra cilindro e carter

di solito quelle piccole gocce vengono da li che noterai scure e appiccicose :rabbia:

GustaV
19-06-09, 18:28
smonta il coperchio e capirai come si fa.

Marben
19-06-09, 19:39
Non è che sono sul lato sinistro? In tal caso è normale e comunissimo, sono gocce d'olio sputate dallo scarico.

primavera79
21-06-09, 16:53
La vespa frena benissimo e le gocce sono molto piccole...non mi spiego da dove provengano...

io la butto li!!!!;-)

esce dal paraolio mozzo ruota , il paraolio a lungo andare intacca l'asse

del mozzo tamburo gli crea un righino e da li perde .;-):applauso:

Non bagnia le ganascie perchè essendo poca la perdita scende lungo il

mozzo fino sul cerchio. Se si, ho la soluzione :mavieni:

Marben
23-06-09, 12:22
Se si sporca il lato destro del cerchio, con ogni probabilità la guarnizione in carta fra i portaceppi ed il carter perde e lascia gocciolare. Se è il paraolio, la perdita si nota fra i portaceppi ed il tamburo... Ma è difficile che i freni non ne risentano.

norkio
23-06-09, 13:04
anche la mia era sporca sul cerchio e sull'esterno del tamburo.. ma dentro era pulito.. nel mio caso credo fosse lo scarico che l'ha spocato e poi girando ha fatto le strisciate come se uscisse dal centro..

ALLPRO
25-06-09, 21:08
nel 70% dei casi è colpa dello scarico e di qualche sua guarnizione che trafila :boxing: