Visualizza Versione Completa : Sella P200E
Ciao ragazzi.
Ho provato a far sistemare la sella della mia P200E dell'81 da un tapezziere. Il risultato era soddisfacente ma via via con l'uso la pelle nuova ha iniziato ad arrotolarsi. Che faccio, la faccio sistemare di nuovo magari da qualcuno più capace, la cambio? Un negozio di ricambi mi ha proposto la sella in gomma piuma ma mi lascia un pò scettico. Che ne dite?? GRAZIE
Per curiosità quanto hai speso per rifare la sella ?
Io ho appena comprato una sella tipo "nuovo" in gomma piuma per il mio PX dell'82. Esteticamente è leggermente diversa ma il fondoschiena ringrazia.
Ciao, ho spostato il tuo messaggio in una discussione a parte, in modo che abbia maggiore visibilità.
Da parte mia ti cosniglierei di valutare l'opportunità di una sella nuova, specie se hai intenzione di fare qualche viaggetto; tralasciando la questione originalità, una sella come quella che equipaggia l'attuale PX è una garanzia di comodità. La puoi trovare anche prodotta a marchio Dieffe, costa sui 45€ ed ha un'imbottitura persino migliore dell'originale. E' disponibile in tre colori: nera, grigio topo e color cuoio.
Personalmente te la consiglio.
Poi puoi tranquillamente far risistemare la tua sella da un altro tappezziere, ma valuta se hai maggiore convenienza a prendere la copertura già fatta (magari riesci a trovarla) o a prendere una sella nuova dello stesso tipo (dovresti trovarla, rifatta con molle, sui 65-70€).
Ciao!
Scusa dopo quanto tempo hai notato che la fintapelle cominciava a rovinarsi? Può dipendere dal fatto che il tessuto era scadente, se vuoi un consiglio tieniti cara la tua sella originale con molle in ferro e lascia stare quelle nuove con sola gommapiuma, al max se proprio vuoi cambiarla sono disposto a comprarla io quella a molle!
Perchè sconsigli le selle nuovo tipo? Personalmente trovo che sia ottime; inoltre l'imbottitura non è in gommapiuma, bensì in schiuma sintentica, che smorza molto bene le vibrazioni.
ho speso una sciocchezza a sistemarla 15 euro smontaggio,verniciatura molle,nuova spugna e nuova pelle. Non è che si sia rovinata la nuova pelle è solo che non è ben tesa forse e quindi sta facendo delle pieghe. Io la sella originale la terrei ben custodita ma forse per l'uso quotidiano va meglio la nuova sella. Continuate a farmi sapere le vostre opinioni
per un fatto di estetica prima di tutto, quella dei nuovi px è un po tozza, poi penso che la classica con le molle sia più comoda
ho speso una sciocchezza a sistemarla 15 euro smontaggio,verniciatura molle,nuova spugna e nuova pelle. :cioe: :cioe: :cioe: :cioe: :cioe:
a me avevano chiesto 60 euro... con 45 l'ho comprata (il nuovo tipo però)
perchè ti meravigli fabio?
Io sono del mestiere, 15 euro mi sembrano un po troppo pochi!
è un ragazzo che si accontenta questo. Fa solo sedili di auto e moto
Doveva farne più di una in quel momento e fece questo prezzo. Infatti mi dispiace perchè il lavoro è ben fatto ma non so perchè si sta arrotolando
magari gliela riporto
Non metto in dubbio il lavoro e non mi permetterei mai di giudicare nessuno. Anch'io mi occupo di auto e moto e ognuno ha le sue tariffe. Non ho capito ma cosa vuol dire che la fintapelle si sta arrotolando? Quanto tempo fa l'ha fatto il sellone?
probabilmente non è stata tirata bene o è leggermente più lunga del necessario e quindi è come se stesse scorrndo in avanti.non è facile da spiegare, mi rendo conto
lascia stare quelle nuove con sola gommapiuma
Dissento Fabio,avendole tutt'e 2 ed avendo viaggiato con entrambe
garantisco per la nuova.
PS anche la Calabrona e' d'accordo!!
Ragazzi che faccio allora, vado con la nuova
??????
Tieni la vecchia e prendi la nuova.
Anch'io ho optato per quella sul mio 200.
lascia stare quelle nuove con sola gommapiuma
Dissento Fabio,avendole tutt'e 2 ed avendo viaggiato con entrambe
garantisco per la nuova.
PS anche la Calabrona e' d'accordo!!
;-) non c'è problema, è solo una questione di gusti
Cmq se proprio non ti interessa quella con le classiche molle sono disposto a comprarla io, fammi sapere
no non la vendo, ci mancherebbe. La conservo con cura. Anche a me esteticamente la nuova sella non piace però se è più funzionale, forse è il caso di provare.
Anton, dalle nostre parti negozi di ricambi ne conosci??? C'è un negozio a Barletta che è abbastanza fornito. Che mi dici???
Oh ragazzi se non si era capito io la vespa ce l'ho solo da un anno. Prima ho avuto una 50HP.
Perdonate quindi domande che possano sembrare banali!!!
è solo una questione di gusti
D'accordissimo con te neanche a me piace ma per la vespa da viaggio
e' ottima la nuova ti ripeto.La vecchia e' messa da parte e non la vendo
ma tu non ne hai per la tua visto che la chiedi in giro?
Ragazzi, ripeto sono nuovo, che significa smallframe largeframe ecc??
Ragazzi, ripeto sono nuovo, che significa smallframe largeframe ecc??
smallframe = telaio piccolo = ET3 , 50 special, ecc. ecc.
largeframe = telaio grande = , TS, Rally, PX , T5 , Cosa.. :-)
benvenuto
è solo una questione di gusti
D'accordissimo con te neanche a me piace ma per la vespa da viaggio
e' ottima la nuova ti ripeto.La vecchia e' messa da parte e non la vendo
ma tu non ne hai per la tua visto che la chiedi in giro?
Io ho un px 151 del 2002, avevo la sella con la gommapiuma e dopo circa un mese l'ho tolta e venduta, ho messo una sella px classica con molle e successivamente la doppia sella singola, mi sono trovato meglio. Per quanto riguarda il fatto del perchè cerco altre selle? Perchè le restauro ;-)
Allora, se mi serve rivestire qualcosa mi rivolgo a te?
Se po vedè qualche lavoro?
Dove hai la bottega?
vai tranquillo ;-) se vuoi posto le foto di qualche lavoretto su selle di vespe, cmq sono a Bari
highlander
30-03-07, 12:41
...... Per quanto riguarda il fatto del perchè cerco altre selle? Perchè le restauro ;-)
interessante ..... ho 6-7 selle in condizioni pessime, la plastica i telai sono recuperabili, chissà, se vengo alla 3mari con la vespa nella makkina, te ne porto qualkuna ;-)
Fabio, a Bari dove sei?
Non sarai mica tu alle spalle del lungo mare, più o meno dalle parti della Provincia e del Comando Carabinieri?
Allora questo è il sellone di una Cosa, prima e dopo il restauro
http://img267.imageshack.us/img267/382/sellacosa2ct3.jpg (http://imageshack.us)
naturalmente le trapunte termosaldate sulla finta pelle della Cosa non le posso fare perchè non ho la macchina, sono a livello di fabbrica, quest'altra è invece di un px, tenete conto che il cliente quando mi ha portato il sellone, questo aveva tutta la finta pelle ingottata e strappata
http://img133.imageshack.us/img133/9890/sellonetd6.jpg (http://imageshack.us)
I miei complimenti, Fabio :-)
Complimenti Fabio.
Mi dici dove sei, magari vengo a trovarti.
Posso inoltre chiederti il tuo realizzo per un sellone tipo quello che hai fatto e di cui hai postato le foto?
Grazie
Allora sono a Bari in Via Brigata Regina conoscete? Per i prezzi solitamente per questo tipo di selle chiedo mediamente 45 euro, dipende dalla gravità della sella! compresa verniciatura, eventuale colore personalizzato, gomma da risistemare ed eventualmente se ci sono delle molle rotte (parlo di quelle lunghe piatte) le sostituisco, per le 2 molle più grosse centrali non posso fare niente perchè non se ne trovano in giro, un guaio. Un tipo una volta ne ha messa una da sella di bicicletta, cmq questo è un altro discorso. Per le selle "più antiche" con ribattini cromati chiedo lo stesso, poi dipende dallo strato di gomma rigida che c'è all'interno in che stato si trova, avete presente? Cmq sui 45 euro, poi si vede ;-)
Lavoro a Bari ma non la conosco tutta. COnosco molto bene la zona San Pasquale/via Amendola, so muovermi in centro e basta, ma non è un problema visto che ho colleghi che volentieri mi accompagnerebbero.
Mi dai un punto di riferimento sulla via o il nome della tua azienda?
Credo che verrò a trovarti per la sella del P 200E, l'originale, che non monterò sempre ma che utilizzerò.
Considera che però è intatta, solo leggermente strappata. Il resto sta bene, o almeno spero.
Allora più o meno è in zona fiera o vecchio stadio della Vittoria, Via Brigata Regina 79/81 quasi ad angolo con Via Napoli. C'è un'insegna gialla con scritta "Tappezzeria auto nautica". Io, come vedi mi chiamo Fabio e chiedi di me, se non mi trovi perchè magari sono uscito per qualche commissione chiedi pure a mio padre....... ;-)
Considera che però è intatta, solo leggermente strappata. Il resto sta bene, o almeno spero.
Vai tranquillo ecco perchè dicevo che il prezzo dipende dallo stato in cui si trova la sella ;-)
Fabio, a Bari dove sei?
Non sarai mica tu alle spalle del lungo mare, più o meno dalle parti della Provincia e del Comando Carabinieri?
No no
highlander
30-03-07, 14:19
belle!!! proprio un bel lavoro, sembrano di fabbrica
Fabio grazie alle mie domande hai trovato nuovi clienti.
Una percentuale a me?
Deisamente migliori i tuoi lavori del lavoro sulla mia sella. Ma non è una questione di prezzo secondo me ma di praticità. Tu evidentemente hai una manualità diversa da quella del mio tapezziere
xxfabio hai un messaggio privato!
anton ti avevo chiesto giorni fa di negozi di ricambi dalle nostre parti ma non mi hai risposto
Sai che non ricordo di aver letto una richiesta del genere?
Perdonami, mi sarà sfuggito.
Comunque quelli da cui mi rifornisco io a seconda di ciò che mi occorre sono:
ANDRIA: Raffaele Manuto, a fianco al rivenditore autorizzato ricambi Renault e a fianco al viale del cimitero.
BARI _ CARBONARA: Volpe Francesco (Ruote e Motori), ci vado molto raramente, ma si trova all'imbocco di Bari - Carbonara dopo il gommista ed il bar.
BITONTO: Fusaro Michelangelo, nei pressi della stazione, ma di preciso non so indicarti dove, non ci vado spesso.
PIAGGIO CORATO: a Corato appunto è il posto in cui prendo la maggior parte dei ricambi
WWW.ZANGHERATTI.IT è un sito dal quale acquisto anche dei ricambi non malvagi da un punto di vista di riproduzione.
Perdonami ancora se mi è sfuggita la richiesta.
Fabio grazie alle mie domande hai trovato nuovi clienti.
Una percentuale a me?
;-) adesso vedo come vanno gli affari e poi ti contatto
Deisamente migliori i tuoi lavori del lavoro sulla mia sella. Ma non è una questione di prezzo secondo me ma di praticità. Tu evidentemente hai una manualità diversa da quella del mio tapezziere
Ragazzi non metto in dubbio il lavoro degli altri, ognuno è libero di fare dei prezzi per quanto riguarda certi lavori, dico solo che nel caso tuo, che hai speso 15 euro per rifare tutto, mi lascia un po perplesso e ti spiego il perchè, un tessuto in finta pelle costa almeno 10-15 euro al mt lineare, e per fare una sella minimo ci vuole un mt lineare, poi c'è da calcolare la gomma, l'eventuale pulizia da ruggine, verniciatura ed infine almeno un paio d'ore di mano d'opera. Ora se io calcolo alla lettera tutti questi costi voi fate prima ad andare da un ricambista e comprate il sellone nuovo! Il sellone da un ricambista è prodotto in fabbrica, a stampo e ci vorrà quanto per fare una sella, mezz'ora? Un' ora? Poi sapete benissimo quanto costa e cioè da un minimo di 60/70 euro a salire. Ritornando al mio lavoro se calcolo alla lettera tutti i costi arrivo anch'io a 60/70 euro ma se faccio questi prezzi non lavoro più! Quindi le rifaccio con una media di 45 euro. Avete capito cosa voglio dire?
si ma io non volevo dire che prendi tanto. Sicuramente il mio ha preso troppo poco ma indipendentemente dal prezzo, non è stato bravo perchè non l' ha saputa rifare bene. Ne poteva prendere pure 100 di euro sempre quello sarebbe stato il risultato. Io facevo un elogio alla tua bravura vedendo le foto perchè si vede che le rifiniture sono di qualità
Saluti
quando passo da bari magari te lo porto il sellone così gli dai un'occhiata. Ho capoto più o meno dove stai
io comunque dove prendo le selle nuove ho la possibilita' di prendere anche le copertine sole e x la cronaca mi costano sui 28 euro cadauna di media+le spese di spedizione. ma mettere quello al primavera e alla 50 sella a banana non è tanto facile, ma cmq fattibile. i risultati finali sono praticamente con la sella come nuova, specie sul px viene xfetta. Stimo persone come Fabio che sanno l'arte e hanno la passione x il lavoro che fanno e faccio a Lui in primis e a Tutti i miei complimenti xè lo ritengo un lavoro non facile. x i prezzi io penso che se un lavoro è fatto in maniera perfetta anche i 100 euri son ben spesi e penso anche che una sella originale rifatta è sempre meglio di una nuova in tutti i sensi. il colore è fondamentale, non è facile trovare ad esempio il blu tendente al nero dello skai del px e la rifanno nera..ma non è corretta..se trovi chi te le rifà puoi chiedergli di trovarti l'esatto colore ed ovviamente il prezzo cambia come cmq cambierà il risultato finale non trovate?
x i prezzi io penso che se un lavoro è fatto in maniera perfetta anche i 100 euri son ben spesi e penso anche che una sella originale rifatta è sempre meglio di una nuova in tutti i sensi. il colore è fondamentale, non è facile trovare ad esempio il blu tendente al nero dello skai del px e la rifanno nera..ma non è corretta..se trovi chi te le rifà puoi chiedergli di trovarti l'esatto colore ed ovviamente il prezzo cambia come cmq cambierà il risultato finale non trovate?
Apprezzo quello che dici però purtroppo non è così, ho a che fare con gente (e non sono poche) che quando entra in negozio mi chiede: "quanto costa rifare la sella della vespa?". Quando gli dico il prezzo fanno la faccia spaventata e mi rispondono: "Faccio prima a comprare quella nuova!", oppure mi pregano per avere uno sconto! Ragazzi parliamo di sconti di 10-15 euro!!! (questo per qualsiasi tipo di sellone, non solo vespa)
Per quel che riguarda i colori invece non è un problema, se faccio il tappezziere quanto meno alla base di tutto devo avere il materiale disponibile per soddisfare al meglio i clienti. Non posso fare distinzione sui colori o meglio se rifaccio la sella del colore originale mi paghi 45 euro, se invece il colore è a richiesta lo faccio pagare di più, per me qualsiasi colore ha lo stesso prezzo! Anche bicolore come qualcuno in passato ha richiesto ;-)
io comunque dove prendo le selle nuove ho la possibilita' di prendere anche le copertine sole e x la cronaca mi costano sui 28 euro cadauna di media+le spese di spedizione. ma mettere quello al primavera e alla 50 sella a banana non è tanto facile, ma cmq fattibile. i risultati finali sono praticamente con la sella come nuova, specie sul px viene xfetta.
Posso fare anch'io così, cioè di fare le sole coperture però c'è da considerare questo, una persona che decide di rifare la sella vuol dire che al 99% la sella è vecchia e il tessuto è ingottato o rotto. Considerando pure che col tempo anche la gommapiuma all'interno sicuramente un minimo di consistenza la perde, o addirittura si rompe, se si monta la copertura nuova si rischia di avere un lavoro non perfetto e cioè che si creino delle pieghe in corrispondenza delle cuciture o che cmq la copertura risulti larga rispetto al telaio stesso. Ecco perchè prima si crea la fodera, poi si prova sulla sella, si toglie la fodera e poi si aggiungono dei fogli di gomma da uno o 2 cm per andare a compensare e "riempire" la sella per renderla come nuova! Infine si monta la fodera............................................ Per la sella a banana, usa il phon, fai caldo sul tessuto (senza bruciarlo) e vedrai che si stenderà! ;-)
Ragazzi basta adesso vi sto svelando i trucchi! Non venite a dirmi che da oggi fate i tappezzieri!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D
basta adesso vi sto svelando i trucchi
Fabio,quelli come te non devono temere niente da nessuno!!
No ragazzi ma si parla in maniera del tutto spensierata, non sto facendo polemiche, stiamo soltando scambiando dei pensieri, opinioni e consigli ;-) allora che senso avrebbe un forum! Cmq siamo pari, voi mi date consigli di meccanica, restauro e manutenzione e io nel mio piccolo vi do consigli per tappezzare selle! :D :D :D :D :D :D :D :D
non sto facendo polemiche
Fabio se ti riferisci a me ti ribadisco che la mia e' solo fiducia nel
tuo operato e ti facevo i complimenti,possibile che non mi hai
capito?
Ma scherzi! Cero che ho capito, non ti preoccupare stai tranquillo, grazie cmq ;-)
highlander
31-03-07, 10:32
..... "Faccio prima a comprare quella nuova!", oppure mi pregano per avere uno sconto! Ragazzi parliamo di sconti di 10-15 euro!!! (questo per qualsiasi tipo di sellone, non solo vespa)....
anche io ti risponderei la stessa cosa!!!!
ma leggendoti e guardando i prezi che ci sono in giro, e vedendo le foto che hai messo devo ammettere che forse mi sbaglierei, provo a spiegarmi:
con 60-70 neuri io credo di trovare una sella nuova su ebay, o da qualke altra parte, quindi spenderne 45 da te per avere una sella vecchia mi sembra tanto.... ma guardando meglio mi sono accorto che sono tutte riproduzioni, in alcuni casi si vede solo quando hai la sella in mano,
però hai ben spiegato il tuo sistema di lavoro, ad okkio, le tue selle sembrano originali e sopratutto ben fatte, quindi a questo punto mi sento di pensare a torto!!!
ma mettiti nei panni del primo che entra, non puoi biasimarlo se la pensa così
anche io ho comprato 3 copriselle (uno per px arcobaleno, uno per pre arcobaleno ed una per gt su ebay) non ho ancora provato a montarle, volgio essere sicuro di quello che faccio
certo c'è da dire che mi ritrovo con le strutture di quelle dei px che stanno messe benissimo, quindi a me è convenuto, ma le altre stanno messe peggio, quindi sentendo i tuoi discorsi mi hai convinto :mrgreen:
a questo punto ti chiedo: la sella del T5 la puoi ricoprire rifacendola identica all'originale???
..... "Faccio prima a comprare quella nuova!", oppure mi pregano per avere uno sconto! Ragazzi parliamo di sconti di 10-15 euro!!! (questo per qualsiasi tipo di sellone, non solo vespa)....
anche io ti risponderei la stessa cosa!!!!
ma leggendoti e guardando i prezi che ci sono in giro, e vedendo le foto che hai messo devo ammettere che forse mi sbaglierei, provo a spiegarmi:
con 60-70 neuri io credo di trovare una sella nuova su ebay, o da qualke altra parte, quindi spenderne 45 da te per avere una sella vecchia mi sembra tanto....
Ognuno in fondo è libero di fare come crede, se non vuole spendere quei soldi per rifarla non lo costringo mica!!!! Non biasimo nessuno, ho solo sottolineato il pensiero di qualcuno.
per quel che riguarda la sella del t5, è questa?
si viene uguale tranne che per le scritte, se poi ci sono delle termosaldature sopra no, quelle sono a livello di fabbrica, sono stampe.
highlander
31-03-07, 10:58
per quel che riguarda la sella del t5, è questa?
si viene uguale tranne che per le scritte, se poi ci sono delle termosaldature sopra no, quelle sono a livello di fabbrica, sono stampe.
esatto!!!
ne ho una "sfondata" dove faccio il cerchio, appena la tiro fuori, è dietro altre vespe, faccio le foto.
il problema sono proprio le strisce e la scritta dietro, ma forse MROizo, ha trovato uno che le rifà.
secondo te si può riparare la mia, o bisogna proprio rifarla d'accapo??
ok se puoi posta le foto, cmq la rifaccio tranquillamente però ti ripeto tranne scritte e termosaldature.
Fabio x rispondere alla tua risposta del phon..si lo so e bene, credimi che anche se ho solo 40 anni, sono 26 anni che riparo e restauro vespe, e solo vespe, e il tempo mi ha portato a scoprire e svelare tanti misteri che x me eran quasi inviolabili. è per questo che ammiro e stimo il tuo lavoro e credimi che non scherzo, so bene che non è facile come dal di fuori si può pensare. domani ti faccio le foto e te le posto, sono dell'ultima sella da me rifatta,con qualche variazione sul tema px. che cmq fa pena rispetto le tue, questo sia chiaro a tutti: io se una persona lavora bene mi inchino senza problemi alla sua bravura dove io magari tribulo o ho trubulato. :mavieni: e cerco di trarre da lui il max possibile x non errare più in futuro, o meglio cerco di imparare. credo che questo sia lecito e umano per tutti.
Fabio x rispondere alla tua risposta del phon..si lo so e bene, credimi che anche se ho solo 40 anni, sono 26 anni che riparo e restauro vespe, e solo vespe,
Scusami tanto Paolone, non sapevo che cmq fossi del mestiere ecco perchè ti ho detto questo! Era semplicemente un consiglio, tutto qui. :cry:
Sono molto più giovane di te (28 anni) e ho ancora molto da imparare per quel che riguarda il mondo vespa, per cui persone come te sicuramente sapranno dare molti consigli utili a chi li vorrà (a me sicuramente altrimenti non sarei in questo magnifico forum!) ;-)
Fabio, approfitto del post sulle selle per chiedere un chiarimento e forse tu saprai rispondermi sulla differenza tra due tipi di sella: la prima in foto ha la pelle per cosi' dire "elastica", "morbida, "sottile" insomma anche toccandola si sente che e' molto fina e delicata, mentre la seconda e', o almeno sembra, molto piu' dura come se il supporto sottostante fosse non di tessuto ma di un materiale piu' rigido.
Anche le cuciture sembrano molto diverse, cioe' quelle della seconda foto sembrano veramente fatte all'epoca e credo che su modelli fine anni 50 inizio 60 tipo VBB VNB VBA ecc debbano essere cosi'.
Venendo alla domanda, questa differenza e' reale?
I tappezzieri (o comunque tu) sei in grado di ricreare selle come quelle?
I prezzi di vendita su eBay delle solo coperture a 40 euro sono alti?
Te lo chiedo poiche' a me personalmente servono almeno 3 selle singole per largeframe anni 60 tutte blu, ma le selle complete su eBay costano almeno 90 euro e le sole coperture circa 40 e cercavo ovviamente un metodo per risparmiare ma senza comprare cose sbagliate!
Grazie dei consigli eventuali.
Prima che l'esperto in selle risponda caro Horus, ti faccio notare che la prima sella, ovvero quella completa è completamente diversa dalle selle di cui hai postato solo il coprisella. In pratica, le selle di cui mostri il coprisella (II^ e III^ foto) sono le selle per le vespe anni 50 e 60 (VBA,VNA, VNB, VBB), mentre la sella della I^ foto è gia una sella moderna che hanno montato molto più avanti ed è comunque una sella che oggi si trova nuova proveniente dai paesi asiatici, credo.
Conosco benissimo la sella della seconda fotografia perchè ho io quel tipo di selle sulla mia vespa. (me le sono comprate, non le ho fatte io) In effetti è fatta in tessuto sky (finta pelle) cucita su un supporto più rigido che è tipo una gomma per poter rimanere sulle molle in ferro della sella. Per quanto riguarda la prima ti dico che più o meno ha la stessa qualità solo che per effetto ottico è più "bombata" e ha una lavorazione diversa (vedi fascia perimetrale). Secondo me è una questione di gusti che porta alla scelta di una o dell'altra sella, a me piace più la seconda anche perchè ha dei ribattini cromati sui lati e poi le maniglie me le sono fatte fare in acciaio inox e l'ho messa anche alla sella posteriore per una questione di estetica. Per il prezzo ti dico che è buono, vai tranquillo ;-)
ti posto una foto delle mie selle
http://img261.imageshack.us/img261/9341/foto259ym7.jpg (http://imageshack.us)
Prima che l'esperto in selle risponda caro Horus, ti faccio notare che la prima sella, ovvero quella completa è completamente diversa dalle selle di cui hai postato solo il coprisella. In pratica, le selle di cui mostri il coprisella (II^ e III^ foto) sono le selle per le vespe anni 50 e 60 (VBA,VNA, VNB, VBB), mentre la sella della I^ foto è gia una sella moderna che hanno montato molto più avanti ed è comunque una sella che oggi si trova nuova proveniente dai paesi asiatici, credo.
Si e' diversa, ma solo nella copertura, il telaio e' lo stesso preciso identico. Il discorso che faccio io e' : vedo (e prendo eBay come riferimento) che una sella tipo la prima si riesce a prendere anche sotto i 50 euro, mentre la seconda proveniente dalla germania o dall'austria (gli italiani in genere non ce l'hanno) costa sui 90 euro; la copertura come quella della foto costa invece dai 35 ai 40 euro, quindi teoricamente la sella con le borchiette non dovrebbe costare piu' di 60 o 70 euro dato che:
il telaio e' lo stesso di quella liscia che costa completa 45/50 euro
se togli la copertura "liscia" un telaio nudo non dovrebbe costare piu' di 25/30 euro (sto esagerando in eccesso)
la copertura con le borchie costa sui 35/40 euro quindi...
Mi chiedevo altresi': si troveranno i soli telai nuovi?
Anche perche' sempre a rigor di logica per fare un buon restauro i telai delle selle VBB ecc dovrebbero essere zincati e non verniciati neri.
Quindi pensavo di trovare tre telai nuovi, sabbiarli, zincarli e farci fare le tre coperture come la 2a foto.
In ultimo, le selle singole "normali" vengono quasi tutte da Napoli, sara' possibile rintracciare il produttore per eventualmente acquistare solo dei telai nudi?
Napoletani, avete qualche riferimento?
In ultimo, le selle singole "normali" vengono quasi tutte da Napoli, sara' possibile rintracciare il produttore per eventualmente acquistare solo dei telai nudi?
Napoletani, avete qualche riferimento?
Ecco qui: http://www.dieffeonline.com/home_ita.htm
horus scrive:Anche perche' sempre a rigor di logica per fare un buon restauro i telai delle selle VBB ecc dovrebbero essere zincati e non verniciati neri.
bhè non è proprio sempre così..mi hanno portato una sella di una vbb1t originale e il grigio in questione si sfoglia tutto come fasse vernice e non zinco... io nel dubbio ho fatto sabbiar tutto, smontando le molle, e porterò in seguito a far zincare ma credo fermamente che quella sella era verniciata e non zincata..oppure zincata male e verniciata x coprir le magagne..
A me pare di aver letto, almeno per quanto riguarda la VBB1, che il telaio della sella era zincato poi se qualcun altro che ci legge ha maggiori e piu' precise informazioni ben venga .... ;-)
Infatti, non so dove abbia preso Horus la notizia che le selle venivano zincate. Anche io le ho sempre trovate solo verniciate, in colore alluminio.
Magari lo si faceva per risparmiare tempo?
Alla VBB2T, il telaio era anchè verniciato color grigio, tant'è che pensai fosse stato riverniciato in seguito.
Infatti, non so dove abbia preso Horus la notizia che le selle venivano zincate. Anche io le ho sempre trovate solo verniciate, in colore alluminio.
Fonte VespaTecnica :mah: Ora non mi coprite di insulti! :rabbia: :roll:
Mah, sei sicuro? A me, non risulta, poi potrei anche sbagliarmi. Mi indichi volume e pagina?
Ho verificato e in effetti mi sono confuso... E' certamente zincata la molla e relativo piastrino e bullone in un paio di selle nelle foto ma non viene mai detto nulkla a proposito della struttura delle selle.
Vedendo le foto sono tutte grigie e giustamente saranno verniciate!
Resta quindi il quesito: di che tipo di grigio?
Grigio color alluminio credo.
Tpo quello dei vari cerchi e copri volano
LoScozzese
13-04-07, 23:10
Domani mattina vado a provare la sella reimbottita e rivestita ritirata stamattina da Fabio!!!
Fabio, comunque se vuoi farci ridere tutti devi far vedere sul sito quello scempio che ti hanno chiesto di fare e che mi hai fatto vedere stamattina!!!
L'ho fatto e devo dire che è venuto abbastanza bene! Non ho fatto le foto però! Sinceramente non ci tenevo proprio! :D :D
LoScozzese
14-04-07, 10:21
L'ho fatto e devo dire che è venuto abbastanza bene! Non ho fatto le foto però! Sinceramente non ci tenevo proprio! :D :D
Non può non rendere partecipe il forum di quello scempio che ti è stato chiesto!!!
Dai tanto sai quanti pazzi ci sono in giro??
Già consegnato al proprietario! NON DOVEVO FARTELO VEDERE!
LoScozzese
14-04-07, 11:08
Dai però almeno descrivi un pò l'accaduto!!!