PDA

Visualizza Versione Completa : motore pk su vespa 50 r



uldericom
21-06-09, 21:29
Mi sono ritrovato "aggratis" un motore pk 50, accensione ekettronica a 6 volts, a dire il vero un pò malandato e con diversi mancanti (centralina, carter lato volano con una sede vite rotta, etc): visto che ho disponibile una Polini 75 nuova nuova, mi piacerebbe installarla su tale motore per poi sostituire il 3 marce originale del mio 50 r.
Prima si metterci le mani addosso, (ed il portafoglio per le parti da sostituire) mi piacerebbe sapere se sto inoltrandomi in un'impresa titanica o addirittura impossibile.
Qualcuno ha esperienza e suggerimenti in merito?
Grazie in anticipo:ciao:

guabixx
21-06-09, 22:03
I PK hanno tutti accensione elettronica a 12v , tranne forse i primissimi senza frecce .
Per la compatibilita' e' molto importante vedere che collettore monta il tuo blocco , se con due o tre attacchi . A due non dovresti aver problemi , a tre se non ricordo male dovresti modificare il foro nel telaio o il collettore

Spero di non aver detto inesattezze ...

Ciao
Guabix

Neropongo
23-06-09, 10:19
La senzafrecce é 6v.
Molte delle PKs hanno un'impianto misto a 6v e a 12v: le luci sono a 6v mentre solo le frecce sono a 12v. Il difficile é riconoscere lo statore.
Ci sono a 6v sia a 4 che a 6 poli; quelli a tensione mista sono 6 poli e anche i 12v sono tutti 6 poli.

Giusto il discorso del collettore, tra quelli a 2 prigionieri e quelli a 3 la curvatura é differente e andrebbe riadattata.

Nel manuale d'officina del pk nella sezione download si possono vedere tutti i diversi schemi elettrici.