Visualizza Versione Completa : T-max Un mostro
carmine_vesparolo
05-07-09, 00:53
E qualcosa di speciale questo motorino se cosi si puo chiamare e una moto bella e buona una bomba bellissimo e anche comodo x lunghi viaggi ce se sono pochi come questo un mostro a 2 ruote :)
gran bel lassativo. agile nel traffico come una moto da strada con la tenuta di uno scooter...
bocciato sotto tutti i punti di vista.
lo sccoter è vespa, al limite frullini fino a max 300cc (sono anche troppi) se devo correre prendo una r6 non un tmax
decisamente ............. PUNTI DI VISTA !!! io li abolirei :mah:
eddire che sui forum dedicati li chiamano pure R5 (tipo r6 ...o r1) .... ma stiamo scherzando ???
Non riesco a capire che linea danno a questi "aggeggi" mi sembrano copiati dai cartoni animati giapponesi dei primi anni '80. Io in una moto o in uno scooter quando la guardo vorrei distinguere le sue parti: serbatoio, sella ecc..ecc..., in questi scooter addirittuta mi viene difficile distinguere la parte anteriore con quella posteriore, a meno che non hanno montato il bauletto :mrgreen: :Lol_5:
:ciao: Pierluigi
Per quanto mi sforzo non riesco a trovare una collocazione ai maxiscooters.... quoto Leo, se devo spendere tutti quei soldi per una zozzeria automatica che é troppo grossa per il traffico e troppo piccola per farci del vero turismo. Non é ne carne ne pesce... Seconfo me raccoglie in seno tutti i difetti che un due ruote puó avere, grande, grosso, automatico... a quel punto meglio una moto vera!
Io l'ho giudato in più occasioni, se le prestazioni ti colpiscono, vuol dire che non hai mai guidato una vera moto.
Costa 9000 e forse qualcosa in più euri. Con quella cifra mi prenderei una moto in grado di regalarmi 10 volte più soddisfazioni.
Una vera moto ed una vespa in garage ed hai tutto.
VespaSpecial
05-07-09, 09:45
gran bel lassativo. agile nel traffico come una moto da strada con la tenuta di uno scooter...
bocciato sotto tutti i punti di vista.
lo sccoter è vespa, al limite frullini fino a max 300cc (sono anche troppi) se devo correre prendo una r6 non un tmax
Ogni moto è diversa.
Di scooter non esiste solo la Vespa, e poi quello è un maxi-scooter che è diverso (integra il motore di una moto con l'agilità degli scooter).
E non capisco perchè lo devi bocciare sotto tutti i punti di vista...se non lo hai provato non puoi dirlo (a meno che tu l'abbia provato).
Però è mostro eh, non si può guardare.... :nono:
siamo sempre alle solite! c'è chi stravede per gli scooter maxi e chi li schiaccerebbe con il rullo compressore....:mrgreen: personalmente devo dire che non lo comprerei mai, però o degli amici che non lo cambierebbero con niente altro, chi ama particolarmente le moto li snobba a tal punto di girasi dall'altra parte (scherzo) quando li incontra per strada, be c'è da dire che scambiano il saluto per strada (alzando la mano) al di fuori delle moto solo con le vespe....
(integra il motore di una moto con l'agilità degli scooter).
Integra l'ingombro di una moto con i limiti di uno scooter.
VespaSpecial
05-07-09, 09:54
Ma vava (scherzo)
Ognuno ha i suoi punti di vista.
Integra l'ingombro di una moto con i limiti di uno scooter.
Non so le misure, ma mi sembra più lungo di una moto, in una città come la mia fanno ridere, devono fare la coda xchè le strade sono strette e non passano tra le macchine, quindi l'unico vantaggio dell'uso cittadino è solo quello di partire a razzo ai semafori. Un po come i quad che ora vanno tanto di moda....
ruggiero_ar
05-07-09, 10:03
Per quanto mi sforzo non riesco a trovare una collocazione ai maxiscooters.... quoto Leo, se devo spendere tutti quei soldi per una zozzeria automatica che é troppo grossa per il traffico e troppo piccola per farci del vero turismo. Non é ne carne ne pesce... Seconfo me raccoglie in seno tutti i difetti che un due ruote puó avere, grande, grosso, automatico... a quel punto meglio una moto vera!
Sono d'accordo ... meglio una moto:applauso::applauso:
Beppepx150
05-07-09, 10:04
l'unica cosa buona che ho sentito di sto scooter è la velocità,però a mio dire se vuoi andare veloce e farti tanti chilometri ti compri una moto da turismo e risparmi pure,senza contare il fatto di avere una signora moto.
Gli scooter sono fatti per delle basse velocità,la struttura non è solidissima ed alcuni meccanici mi hanno detto che sono delle trappole dato che ad una certa velocità la plastica si deforma per le vibrazioni
l'unica cosa buona che ho sentito di sto scooter è la velocità,però a mio dire se vuoi andare veloce e farti tanti chilometri ti compri una moto da turismo e risparmi pure,senza contare il fatto di avere una signora moto.
Gli scooter sono fatti per delle basse velocità,la struttura non è solidissima ed alcuni meccanici mi hanno detto che sono delle trappole dato che ad una certa velocità la plastica si deforma per le vibrazioni
:mavieni:
Non mi piace per niente, e fatico a trovare un senso ad un scooter con cilindrata così grande ed ingombri così rilevanti.
Costa come un'utilitaria e non dà concreti vantaggi rispetto ad un qualsiasi maxiscooter di cilindrata inferiore (categoria di veicoli che comunque non apprezzo); a 160km/h in Italia non si può andare se non in pista, e comunque a velocità così alte in una gabbia di plastica non ci andrei mai.
Ho sentito di gente con tendini lesionati e ferite rilevanti in seguito ad incidenti anche di lieve entità, per via della rottura delle carene, i frammenti ovviamente partono e possono fare molto male. Poi mi vengono a dire che le Vespe non sono sicure, magari perchè non hanno l'abs.
Il marketing ci sta facendo credere a tante favolette, la realtà è che i progressi ed i vantaggi in questi campi non sono di certo assoluti ed incontestabili. Per avere il brivido della velocità e nel contempo una ciclistica consona, decisamente meglio una buona moto. Costa anche meno.
VespaSpecial
05-07-09, 10:55
Comunque quella che le carene si deformano è una cazzata assurda! Mai sentita una cosa del genere, del tutto inventata!
Se fosse così non potrebbe nemmeno essere venduta.
Beppepx150
05-07-09, 11:01
Comunque quella che le carene si deformano è una cazzata assurda! Mai sentita una cosa del genere, del tutto inventata!
Se fosse così non potrebbe nemmeno essere venduta.
la plastica non è ferro,a 150 all'ora con tutte le sollecitazioni vedi se non si deformano,perciò sono un imbroglio e perciò la cilindrata massima che possono fare è 300 e già sarebbe troppo.
comunque con 7500€soldi ti ci prendi un certo moto guzzi nevada750 e vedi se non è melgio
VespaSpecial
05-07-09, 11:04
la plastica non è ferro,a 150 all'ora con tutte le sollecitazioni vedi se non si deformano,perciò sono un imbroglio e perciò la cilindrata massima che possono fare è 300 e già sarebbe troppo.
comunque con 7500€soldi ti ci prendi un certo moto guzzi nevada750 e vedi se non è melgio
Che la plastica non è ferro sono d'accordo, ma non è mica quella dell'ovetto Kinder!
La Vespa non è come il T-Max, a me piaciono tutti e 2 e li uso sempre, ma a 80 km/h la Vespa è già troppo pericolosa!
Beppepx150
05-07-09, 11:07
Che la plastica non è ferro sono d'accordo, ma non è mica quella dell'ovetto Kinder!
La Vespa non è come il T-Max, a me piaciono tutti e 2 e li uso sempre, ma a 80 km/h la Vespa è già troppo pericolosa!
Ad ognuno piace ciò che piace
però sta storia della plastica è innegabile,in particolare l'ho sentita da più meccanici sullo scarabeo 500,che se lo tiri è evidente come il corpo anteriore e quello mosteriore siano sfasati(ps quando i meccanici sanno che sono un vespista ci mettiamo sempre a sparlare degli scooter,anche loro li ritengono molto più complicati ed insicuri)
VespaSpecial
05-07-09, 11:16
Anche le moto da corsa, alcune sono tutte fatte di plastica e alcune sono in vetro resina. Vanno a più di 300 km/h...questo vuol dire che si sgretolerebbero?
T-max Un mostro
eh si! :mrgreen:
:ciao:
Beppepx150
05-07-09, 11:21
Anche le moto da corsa, alcune sono tutte fatte di plastica e alcune sono in vetro resina. Vanno a più di 300 km/h...questo vuol dire che si sgretolerebbero?
hanno una diversa aereodinamica
io il tmax non l'ho mai provato, ma ho portato molte volte (dal meccanico)dei maxiscooter, in partiocolar modo lo scarabeo 500gt di mio cognato pesa come una panda30 , sterza come il titanic ha un affidabilità tale che ti permette(abbastanza spesso) di arrivare da un'officina a quella successiva senza problemi,
.....ha un affidabilità tale che ti permette(abbastanza spesso) di arrivare da un'officina a quella successiva senza problemi,
:risata::risata::risata::risata::risata::risata::q uote::quote::quote::quote::quote::quote::quote:
che figo! una vasca da bagno su ruote!!! :mrgreen:
Frullatore plasticoso.
Questo è quanto.
Vespista46
06-07-09, 08:46
Io l'ho giudato in più occasioni, se le prestazioni ti colpiscono, vuol dire che non hai mai guidato una vera moto.
Costa 9000 e forse qualcosa in più euri. Con quella cifra mi prenderei una moto in grado di regalarmi 10 volte più soddisfazioni.
Una vera moto ed una vespa in garage ed hai tutto.
Come non quotarti!!!!
Io lo ho guidato 3 volte di un ragazzo che lo aveva prestato a mio padre e devo dire che non è nulla di che....
Ovviamente ho provato le emozioni di stare su una CBR 600 (quella di mio padre, ma per ora devo stare dietro) e sulla GSX 1000 di mio cugino e devo dire che non ce mondo.
Anche esssendo in 2 che le prestazioni calano, la moto si carica più dietro quindi meno tenuta nel davanti etc devo dire che NON SI POSSONO MINIMAMENTE PARAGONARE.
C'è anche capitato in qualche semaforo di incontrare TMax sia con mio padre e con mio cugino. Non ce storia, il TMax i primi 3/4 metri si mettte in vantaggio (perchè è automatico), il tempoo di staccare la frizione e già gli abbiamo dato 30 metri.
Non cpaisco invece la frase: (integra il motore di una moto con l'agilità degli scooter). Mi sembra una bestemmia, il motore del TMax non ho niente a che vedere con uno di una moto stradare, ma dico nulla proprio....
Era normale in un forum vespistico trovare dissenzi.... :mrgreen:
secondo me ( e l'ho già scritto)
integra i difetti della moto (scarsa manegevolezza e peso) con quelli dello scooter, (tenuta i strada affidabilità e costi d'esercizio elevati)
in effetti a parte il Beverly,tutti gli altri Maxi chèè di scooter identifico solo la VESPA,solo questo dico, al mio attivo due incidenti con conseguente accartocciamento dello scudo,io illeso, la vespa con pochi soldini rimessa a nuovo,ancora ci cammino e sono passati 27 anni:mavieni::ciao:
miticomice
06-07-09, 09:19
Io l'ho guidato e di moto non ha proprio nulla! Il motore e buono e morbido, ma per un 500 di cilindrata e' un chiodo! Io ho avuto il ktm lc4 640 e andava 8 volte tanto!!!
E poi scusate...ma il prezzo?!?!?!1:testate:
VespaSpecial
06-07-09, 09:23
Come non quotarti!!!!
Io lo ho guidato 3 volte di un ragazzo che lo aveva prestato a mio padre e devo dire che non è nulla di che....
Ovviamente ho provato le emozioni di stare su una CBR 600 (quella di mio padre, ma per ora devo stare dietro) e sulla GSX 1000 di mio cugino e devo dire che non ce mondo.
Anche esssendo in 2 che le prestazioni calano, la moto si carica più dietro quindi meno tenuta nel davanti etc devo dire che NON SI POSSONO MINIMAMENTE PARAGONARE.
C'è anche capitato in qualche semaforo di incontrare TMax sia con mio padre e con mio cugino. Non ce storia, il TMax i primi 3/4 metri si mettte in vantaggio (perchè è automatico), il tempoo di staccare la frizione e già gli abbiamo dato 30 metri.
Non cpaisco invece la frase: (integra il motore di una moto con l'agilità degli scooter). Mi sembra una bestemmia, il motore del TMax non ho niente a che vedere con uno di una moto stradare, ma dico nulla proprio....
Era normale in un forum vespistico trovare dissenzi.... :mrgreen:
è un maxi-scooter non una moto da corsa!
E' ovvio che non ha nulla a che vedere.
E' come fare lo paro tra una Vespa e un T-Max, è ovvio che non vincerà mai la Vespa, non è stata progettata per andare ad alte velocità!
Sono 2 categorie diverse : uno fa parte degli scooter e l'altro dei maxi-scooter.
VespaSpecial
06-07-09, 09:27
Io l'ho guidato e di moto non ha proprio nulla! Il motore e buono e morbido, ma per un 500 di cilindrata e' un chiodo! Io ho avuto il ktm lc4 640 e andava 8 volte tanto!!!
E poi scusate...ma il prezzo?!?!?!1:testate:
Non facciamo paragoni che non esistono!
Il KTM è una moto che va tanto, ma che richiede tanta manutenzione (per non parlare del costo dei ricambi), non è assolutamente una moto da usare in città o per fare lunghi viaggi, è inutile.
Il Beverly non è affatto un maxi-scooter.
uno fa parte degli scooter e l'altro dei maxi-scooter.
Io non capisco, a cosa serve un maxiscooter?
Non sará mai agile nel traffico come un scooter piccolo, non sará mai comoda su lunghi tratti come una moto.
Una specie di ibrido senza ne capo ne coda.
VespaSpecial
06-07-09, 09:36
Non sará mai agile nel traffico come un scooter piccolo, non sará mai comoda su lunghi tratti come una moto.
Certo che se si ragiona pensando che la migliore è la Vespa e tutto il resto fa schifo...(senza offesa per nessuno)
Certo che se si ragiona pensando che la migliore è la Vespa e tutto il resto fa schifo...(senza offesa per nessuno)
Premesso che sicuramente non è così, visto che molti hanno anche altri mezzi e moto; poi mi sembra anche normale che chi ha una Vespa nella maggior parte dei casi fatichi ad apprezzare un mezzo con caratteristiche così differenti. Non si deve convincere nessuno!
Resta il fatto che per tutta una serie di fattori ognuno ha espresso un giudizio personale. Io per esempio non userei mai un maxiscooter che costa come una vettura utilitaria, che consuma parecchio e che ha costi di gestione imbarazzanti, che è ingombrante e sicuramente meno 'poetico' :mrgreen: di una Vespa (perdonatemi, ma non andrei a fare una gita al Lago con un automatico........ come si suol dire, bisogna vivere il viaggio e non solo la meta). Parere personale! Ma non è chiusura mentale, è un rifiuto personalissimo. Stop.
Quotone. :-)
comunque caro vespasecial cosa ti aspettavi?
prova a presentarti un un forum di bmw e chiedere cosa ne pensano di mercedes...
ti diranno che sono barche lente, che ondeggiano ecc ecc
è normale he sia così
VespaSpecial
06-07-09, 10:07
comunque caro vespasecial cosa ti aspettavi?
prova a presentarti un un forum di bmw e chiedere cosa ne pensano di mercedes...
ti diranno che sono barche lente, che ondeggiano ecc ecc
è normale he sia così
Su quello sono d'accordo.
Sono solo mie opinioni personali.
Beppepx150
06-07-09, 10:09
Non per dire,l'altroieri mi sono fatto francavilla-chieti,60 all'ora costanti mi superavano tutti,pure un liberty ma chi veniva dal lato opposto su uno scooter mi seguiva con lo sguardo.
Capisci?
VespaSpecial
06-07-09, 10:11
Intendi dire che ti guardavano tutti?
Vespista46
06-07-09, 10:16
Ogni moto è diversa.
Di scooter non esiste solo la Vespa, e poi quello è un maxi-scooter che è diverso (integra il motore di una moto con l'agilità degli scooter).
E non capisco perchè lo devi bocciare sotto tutti i punti di vista...se non lo hai provato non puoi dirlo (a meno che tu l'abbia provato).
Il paragone lo hai messo tu, come vedi.
Io sono del parere che se devo spendere 8.000 euro per un mega Moulinex pesante, poco agile e che non sarà MAI paragonabile a una moto vera....
Con quei soldi mi ci prendo un ktm lc4 senza ombra di dubbio, o un kawa z750.
Almeno sotto il culo ho abbastanza potenza da rischiare la vita divertendomi, no restando intrappolato fra pezzi in pura plastica...
Per piacere, lo scooter è Vespa, come è sempre stato. (E non lo dico per essere di parte... ;-))
1. Non ho neanche nominato la parola Vespa ne ho detto che il resto fa schifo.
2. Non hai risposto alla mia domanda:
Cosa sono i pregi che dovrebbero convincermi a comprare un Maxiscooter rispetto ad uno scooter "normale" o rispetto ad una moto vera?
Non facciamo paragoni che non esistono!
Il KTM è una moto che va tanto, ma che richiede tanta manutenzione (per non parlare del costo dei ricambi), non è assolutamente una moto da usare in città o per fare lunghi viaggi, è inutile.
Il Beverly non è affatto un maxi-scooter.
Beh dai...se il beverly non è un maxiscooter...
http://www.motociclismo.it/edisport/moto/MotoCiclismoR2.nsf/resources/Guida-all-acquisto-dell-usato--Piaggio-Beverly-500-3-Prestazioni-sorprendenti-01.jpg/$file/01.jpg
io sinceramente non snobbo i frulli. Ci sono cresciuto e poi sono passato alla vespa. Però se sono frulli devono essere belli pompati :mrgreen:
ai "miei tempi" c'era il famoso italjet dragster
http://2strokebuzz.com/gallery/main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=3704&g2_serialNumber=2
mamma se mi piaceva. :sbav:
Ps, sinceramente io sono affascinato da qualsiasi tipo di scooter, che abbia le marce o no, ma credo che uno scooter che superi i 200-250 cc sia inutile. Sopra quella cilindrata diventano inutili vasche da bagno senza maneggevolezza e con prezzi allucinanti... a quel punto mi prendo una moto 500 cc.
VespaSpecial
06-07-09, 10:18
La plastica ormai tutti gli scooter la hanno, non solo il T-Max.
Anche il KTM.
P.S. E' proprio brutto l'Italjet Dragster!
e cmq ci sono Maxxiscooteristi che ai semafori o altrove fermi,ti guardano in un modo e inteligentemente ti chiedono " ma quanti anni ha? " " caspita chissà se ci arriva la mia",e ancora " ma quanto paghi di ass. ?" e t c . etc.:ciao:
Anche il KTM.
gusti son gusti, a me piace...almeno il dragster ha un design suo e non è fatto con lo stampino come il t-max et simili :roll:
Beppepx150
06-07-09, 10:32
Intendi dire che ti guardavano tutti?
si e per me questa è una soddisfazione
sono arrivato a casa in orario e comodamente,se a sto punto l'unico problema è la velocità visti i pro e i contro tanto vale farsi una guzzi e vai sul sicuro
scusate se mi intrometto e dico la mia!!!! tutto vero cio' che dite, pero' devo dire che se parliamo di maxi scooter possiamo solo parlare di t-max, perche' tutti in questi anni ci stanno provando a copiarlo compreso gilera con la sua gp, ma le prestazioni e la comodita' di guida che offre la t-max vi posso garantire che non ve le offre nessun maxi scooter. questo ve lo puo' dire solo chi l'ha provata, in quanto yamaha forse e' l'unica che e' riuscita a fondere la comodita' di uno scooter con le prestazioni di una stradale. con questo chiudo qui perche' stiamo parlando di t-max in quanto la discussione era legata al t-max. in ogni caso il cuore per me batte vespa!!! e anche io se un giorno decidero' di comprare una moto vera e spendere un fiume di soldi, di certo mi comprerei una bella bmw gs. questo e' il mio punto di vista!!! ciao
haha!! no no 0 non esiste..sono solo vasche da bagno con le ruote scomodissimi sotto tutti i punti di vista.....Chissa se hanno anche l'acqua calda...!!?!!? :-):-):-);-)
SOLO VESPA!!!!!!!
nitropx il mio post non è assolutamente riferito al tuo....non sbagliarti
haha!! no no 0 non esiste..sono solo vasche da bagno con le ruote scomodissimi sotto tutti i punti di vista.....Chissa se hanno anche l'acqua calda...!!?!!? :-):-):-);-)
SOLO VESPA!!!!!!! be se ti riferisci a me!!! ripeto che e' solo il mio punto di vista sul t-max che ho provato, e te lo dice uno che di moto ne ha provate e ti posso garantire che per le prestazioni che offre non e' una vasca da bagno, aggettivo che magari attribuirei di piu' ad un gilera gp 800 se parliamo di questa categoria!!! una domanda, ma hai mai provato un t-max?
ripeto che sono solo miei punti di vista e parlo solo perche' e' una delle tante moto che ho provato e non voglio che nessuno si offenda!!!!
Non comprerò mai uno scooterone, ma se mi obbligassero con una pistola puntata alla tempia, allora prenderei una Vespa GTS 300 Super.
http://www.mototype.com/pics/6865/full/vespa_gts_300_super_09.jpg
VespaSpecial
06-07-09, 12:20
Non comprerò mai uno scooterone, ma se mi obbligassero con una pistola puntata alla tempia, allora prenderei una Vespa GTS 300 Super.
Io la lascerei alla Piaggio.
Io la lascerei alla Piaggio.
Dopo che lo scrivo mi dovro andare a fare il bagno con l'acido muriatico per togliermi l'orticaria che ne deriverá....
.....preferisco la vespa frull al bMAX (bacinellone Max).http://www.clipartof.com/images/thumbnail/1218.gif
Dopo che lo scrivo mi dovro andare a fare il bagno con l'acido muriatico per togliermi l'orticaria che ne deriverá....
.....preferisco la vespa frull al bMAX (bacinellone Max).http://www.clipartof.com/images/thumbnail/1218.gif
beh dai ragazzi...parliamo seriamente..a parte i soliti discorsi "vespafrullo", "ha solo il nome vespa", "non è una vera vespa" ecc.. ha un gran bel design.
Vespista46
06-07-09, 12:56
beh dai ragazzi...parliamo seriamente..a parte i soliti discorsi "vespafrullo", "ha solo il nome vespa", "non è una vera vespa" ecc.. ha un gran bel design.
Infatti io sono convintissimo che se con quel design avrebbero piantato sotto un bel motore con le marce avrebbe fatto più successo.
Magari fare la versione auto e quella con le marce.
Io forse l'avrei presa 125, come design non è male.
Vespista46
06-07-09, 12:58
Anche il KTM.
Il TMax è interamente rivestito di plastica, il KTM ha solo i fianchetti, parafango ant e post.
Per favore non scambiamo l'oro con il piombo!! (frase ironica non mirata a nessuno) :mrgreen:
A chiamarlo "Mostro" qualcuno potrebbe offendersi... come il sottoscritto visto che possiedo un vero MONSTER (Ducati).... :mrgreen:
Guidato non mi piace per niente, ho guidato anche il GTS 250 e devo dire che è sicuramente più agile ma preferisco sempre la nostra amata Vespa classic... le sensazioni che dà lei non le dà nessuno... :-)
Stefano1964
06-07-09, 15:34
Un T-Max va a coprire un determinato segmento di mercato, è qui la sua giustificazione. Possiamo tutti trovarlo inutile, ingombrante, inutilmente complicato (a che serve un bicilindrico automatico?). Però rende a Yamaha bei soldoni, se è vero che da quando esiste, è sempre tra i motocicli più venduti.
Costa uno sproposito, e ci sono maxiscooter che vanno meglio, costando molto di meno (uno di questi era il Nexus della Gilera, non so se sia ancora in vendita...).
Qualche buona qualità l'avrà, anche se secondo me è solo uno status-symbol (guido il t-max perchè posso spendere 9000 euro per uno scooter, guido l'X6 perchè posso permettermi un carrarmato sensa senso...). E come per i suv, la maggior parte dei loro guidatori sono arroganti e prepotenti, ma sarà un caso, almeno a Roma...
VespaSpecial
06-07-09, 16:19
In giro ce ne sono molti e la maggioranza di quelli che possiede un maxi-scooter ha il T-Max.
D'altra parte se ne vendono così tanti un motivo ci sarà (e non solo per il fatto di avere dei soldi da spendere).
La Yamaha ci ha "visto" giusto con il T-max, ormai è diventato di moda sempre più persone lo comprano.
Bravo, vedo che hai colto nel segno,
ormai è diventato di moda
La Yamaha ci ha "visto" giusto con il T-max
In giro ce ne sono molti e la maggioranza di quelli che possiede un maxi-scooter ha il T-Max.
Ti faccio però notare che non sempre la qualità va di pari passo con la quantità....
VespaSpecial
06-07-09, 16:37
Bravo, vedo che hai colto nel segno,
Ti faccio però notare che non sempre la qualità va di pari passo con la quantità....
In questo caso la qualità va di pari passo con la quantità (io la penso così).
In questo caso la qualità va di pari passo con la quantità.
Si, più meno come il grande fratello e la cultura :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
VespaSpecial
06-07-09, 16:43
Si, più meno come il grande fratello e la cultura :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
:orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::o rrore::orrore::orrore::orrore::orrore:
Beppepx150
06-07-09, 17:06
vespaspecial se a te piace nessuno è qui per fartelo odiare,ognuno ha dei gusti e vanno rispettati
però
dire che ha quelle determinate caratteristiche non è vero:costa troppo per quello che offre(plastica),è ingombrante e meno sicuro rispetto ad una moto.
Scusate se mi intrometto nella discussione.
ma in parte mi sento preso in causa dai vostri discorsi
in quanto oltre al mio PX arc dell 84 possiedo uno scooterone (non il tmax)
Ho letto dai post che si è parlato tanto di confronti, di che cosa è meglio o cosa peggio, delle senzazioni belle o brutte che si possano provare sopra ad un o altra moto o scooter che sia.
Si è parlato di quanto va veloce il tmax rispetto ad un r6 o cose di questo genere.
Insomma alla fine abbiamo cercato sempre è comunque di fare dei paragoni.
Io vi dico per mio modestissimo parere che ogni moto scooter o maxiscooter per la persona che lo possiede assume un proprio valore che non puo essere paragonato ad altri, perchè magari frutto di emozioni che quel mezzo a due ruote è riuscito a fargli provare in aprticolari momenti della propria vita (senzazioni uniche).
Ognuno paga il prezzo (magari facendo tanti sacrifici) che ritiene opportuno per portare a casa quello che più magari lo fa sentire a proprio agio o gli fa provare le senzazioni giuste .
L'importante che nascano delle belle amicizie tra persone che condividono la stessa passione, cioè andare sulle 2 ruote.
Proprio ieri io ed i miei amici siamo stati al mare, io avevo voglia di guidare la vespa ed ho lasciato a casa lo scooterone, mentre i miei amici sono venuti uno con il tmax un altro col cbf 600, un'altro ancora un fz6 fazer e per ultimo un ducatista sfegatano con il 998.
ci conosciamo da una vita ed ognuno per ragioni diverse ha acquistato la moto che ha ritenuto più opportuna con o senza marce.
Abbiamo percorso 100 km per arrivare al mare tutti insieme....nessuno ha fatto le gare , e chi possedeva il mezzo meno potente (il sottoscritto) non è stato abbandonato anzi mi hanno seguito al passo della vespa.ANCHE CHI POSSEDEVA IL TMAX !!!!
Oltre al vostro forum frequento quello del tmax club e vi posso assicurare che esistono TOPIC che parlano MOLTO BENE della vespa con le marce.
e non ho mai trovato POST di disprezzo come mezzo inutile, vecchio, che corre poco, o che arrugginisce.
Addirittura tra i possessori di tmax c'è gente che venera ancora le proprie ET3 o Rally parcheggiate in garage (e che ogni tanto usa).
Ogni motore è un mondo a se con i propri pregi ma sopratutto difetti che in quest'ultimo caso la rendono veramente speciale.
con questo concludo spero di non essere andato HOT
ciao a tutti
(p.s se devo andare in centro uso lo scooter perchè se me lo ciulano non mi suicidio a differenza della vespa :mrgreen:)
Posso dirvi che ho avuto lo scooterone,era il burgman 400,l'ho venduto dopo qualche mese,sinceramente andare in giro con quell' "affare"mi metteva in imbarazzo,poi son passato alle maxi moto:cbr,ducati monster e tutte quelle li',vendute pure loro.Poi l'anno scorso ho acqistato la mia prima sprint veloce:emozionante in tutti i sensi.Mi porta al lavoro,mi porta al mare la domenica,ci faccio i raduni(divertentissimi),la trovo piacevolissima da guidare,e poi cosa non da poco ha spese di mantenimento pari allo zero.W la vespa!!!!
Nella città dove vivo se non hai il T-MAX non sei nessuno....
ed è una delle rare volte che sono felice di essere nessuno....
Ah aha aha h :mrgreen:
A me quelli che lo posseggono mi fanno ridere quando mi si affiancano ai semafori (quando sono in sella al mio Monster) e cercano la gara di accelerazione.... :azz:
Diciamocela tutta, non è nè carne cioè un vero scooter perchè non è leggero come uno scooter, nè pesce cioè vera moto perchè non va come una moto e non ha neanche lontanamente le prestazioni di una moto...
se coloro che lo hanno sono contenti sono anch'io contento per loro... :mrgreen:
L'altro giorno a chieri sono stato affiancato ad un semaforo da un monsterista, che mi ha detto che la vespa è il mezzo più bello che esista. Eri per caso tu?
Io ero col px senzafrecce grigio :mrgreen: anche se il davanti è un po nero di moscerini :oops:
No ma probabilmente lo conosco perchè di solito da Chieri si transita per fare i giretti in compagnia...
Sono d'accordo anch'io con il tizio cmq... :mrgreen:
Ah aha aha h :mrgreen:
A me quelli che lo posseggono mi fanno ridere quando mi si affiancano ai semafori (quando sono in sella al mio Monster) e cercano la gara di accelerazione.... :azz:
Beh se è per questo io ho incontrato motociclisti con SuperMoto, che nonostante io andassi a velocità di crociera, o magari volevo divertirmi da SOLO a prendere qualche curva in maniera allegra mi hanno sverniciato o cercato di fare staccatone o per la loro soddisfazione di bruciarmi al semaforo, per dimostrare che sono loro i più fighi della strada.
Io invece ho sempre evitato queste gare inutili.
Che soddisfazione puoi trovare a fare il figo con chi possiede 100 cavalli meno di te ? :azz::azz: Alcuni motociclisti sono veramente ridicoli.:crazy::crazy:
Ormai nelle strade italiane per certi aspetti vige la legge del più forte, :rabbia::rabbia:siccome io posseggo un mezzo più potente del te HO IL DIRITTO DI PASSARTI AVANTI, con prepotenza a volte. Vedi quelli che posseggono i SUV.
Non si tratta di chi possiede e guida i vari tmax, moto giapponesi o italiane, ma dalla mentalità sbagliata delle persone che ne sono alla guida.
Se vogliamo dirla tutta una volta un ragazzo in vespa pur di superare me e l'auto che era davanti a me (andavamo a 70 orari!!), ha effettuato il sorpasso a destra ad un filo dal guard rail.
L'altro giorno a chieri sono stato affiancato
ad un semaforo da un monsterista,
che mi ha detto che la vespa
è il mezzo più bello che esista.
E bravo DeXolo! hai fatto anche la rima!
Rotfl....
la mia vena poetica mi era oscura :mrgreen:
..... l'auto che era davanti a me (andavamo a 70 orari!!), ha effettuato il sorpasso a destra ad un filo dal guard rail.
Grossomodo come lo scooterone che mi ha sorpassato in salita durante il giro di cui ho parlato poco sopra, io ero praticamente fermo, lui è passato al doppio della mia velocità a 2 cm dalla mia gamba sinistra.
Sfortuna ha voluto che dopo 100 metri la salita finiva e c'era la discesa e quella cassapanca lunga 10 metri (non so che modello fosse) faceva parecchia fatica nei tornati.
Sarei stato curioso di vedere la sua faccia quando l'ho sorpassato in staccata,:orrore: purtroppo andava troppo piano e quando mi sono girato non l'ho più visto, quindi oltre che gradasso era pure incapace..... :nono: :nono:
Beh se è per questo io ho incontrato motociclisti con SuperMoto, che nonostante io andassi a velocità di crociera, o magari volevo divertirmi da SOLO a prendere qualche curva in maniera allegra mi hanno sverniciato o cercato di fare staccatone o per la loro soddisfazione di bruciarmi al semaforo, per dimostrare che sono loro i più fighi della strada.
Io invece ho sempre evitato queste gare inutili.
Che soddisfazione puoi trovare a fare il figo con chi possiede 100 cavalli meno di te ? :azz::azz: Alcuni motociclisti sono veramente ridicoli.:crazy::crazy:
Ormai nelle strade italiane per certi aspetti vige la legge del più forte, :rabbia::rabbia:siccome io posseggo un mezzo più potente del te HO IL DIRITTO DI PASSARTI AVANTI, con prepotenza a volte. Vedi quelli che posseggono i SUV.
Non si tratta di chi possiede e guida i vari tmax, moto giapponesi o italiane, ma dalla mentalità sbagliata delle persone che ne sono alla guida.
Se vogliamo dirla tutta una volta un ragazzo in vespa pur di superare me e l'auto che era davanti a me (andavamo a 70 orari!!), ha effettuato il sorpasso a destra ad un filo dal guard rail.
Purtroppo è vero, siamo in Italia... :azz:
Cmq io di solito non abbocco mai a questi principi di "road-rage" come i nostri colleghi di oltremanica le chiamano...
Nelle uscite in moto non ci mettiamo mai a fare i gradassi e quando c'è qualcuno che esagera viene richiamato all'ordine.
Diciamo che c'è stata una selezione quasi naturale ed adesso siamo un gurppo più o meno consolidato e che ha piacere ad uscire assieme.
Forse siamo un caso isolato... :mrgreen:
Vespista46
08-07-09, 00:19
Un T-Max va a coprire un determinato segmento di mercato, è qui la sua giustificazione. Possiamo tutti trovarlo inutile, ingombrante, inutilmente complicato (a che serve un bicilindrico automatico?). Però rende a Yamaha bei soldoni, se è vero che da quando esiste, è sempre tra i motocicli più venduti.
Costa uno sproposito, e ci sono maxiscooter che vanno meglio, costando molto di meno (uno di questi era il Nexus della Gilera, non so se sia ancora in vendita...).
Qualche buona qualità l'avrà, anche se secondo me è solo uno status-symbol (guido il t-max perchè posso spendere 9000 euro per uno scooter, guido l'X6 perchè posso permettermi un carrarmato sensa senso...). E come per i suv, la maggior parte dei loro guidatori sono arroganti e prepotenti, ma sarà un caso, almeno a Roma...
Posso dirti che è uguale anche a Palermo....
Non so nelle altre città, ma da noi chi ha il Suv o un Jeeppone ha sempre e comunque diritto su tutti cosa che a me personalmente fa andare in bestia.
A volte quando non rispettano gli Stop (e capita spessimo) e ti devono far inchiodare a te che hai la precedenza mi viene la voglia di vendermi la Vespa e comprarmi la pala meccanica... Al primo di questi geni gli farei provare le brezza di portare il Suv allo sfascio.
Amici, anch'io SUV.....Sono Un Vespista.....:mrgreen:
Avete perfettamente ragione! Solo quelli che guidano il suv (E SOLAMENTE QUESTI AUTOMOBILISTI) passano con il rosso, ti stanno attaccati al sedere, non danno la precedenza, parcheggiano in seconda fila, e si scaccolano pure...Dei veri arroganti...A differenza di tutti gli altri automobilisti che non hanno il suv e sono dei veri angioletti!
"prego, passi prima lei, ma no, si figuri" "guardi le lascio la precedenza" "Prego signore, le lascio il posto macchina anche se prima sono arrivato io"...
Il vero problema dei deficenti che guidano come pazzi, parcheggiano in seconda fila e passano con il rosso esiste SOLO e unicamente da quando sono in vendita questi maledetti Suv. Quelli che invece fanno discorsi da bar senza fondamento e senza avere un MINIMO di obiettività invece esistono da sempre a quanto pare...
A morte i Suv! W invece tutti gli altri! W i superficiali e i discorsi da bar! W l'itaGlia e gli itGliani! :roll:
Beppepx150
08-07-09, 14:19
mi sa che vader ha il suv ahahaha
stassera esco con il Landini per fare il gradasso ai semafori.. :risata: :risata: :risata:
dai basta ragazzi con ste Suv altrimenti in Vader mi fa una secessione e si stacca dall'Italia.. :lol:
Piú a nord di tutti
I don't think so.....
Beppepx150
08-07-09, 14:29
La macchina influisce talvolta ma non sempre e così tanto,se sei una testa di bazzo il prepotente lo fai semrpe e comunque,anche con una pandarella
ieri un evcchietto ad esempio sulla superstrada stava nella corsia a sinistra nonostante la sua scarsa velocità,sopraggiungo io su quella di destra un po' più veloce e faccio per superarlo,in quel preciso momento mette la freccia efa per tornare a destra,non davanti a me ma dove stavo proprio io!!!Un colpo d'abbaglianti e niente,faccio una mezza inchiodata perchè n'altro po' mi veniva addosso e gli strombazzo.Lui si agita come se avesse il diritto di fare quello che vuole,si piazza davanti a me a velocità da freno a mano,lo suepro di nuovo e si becca un bel dito medio.
queindi per dire se uno è scemo,non conta il suv,quello aveva la marbella
I don't think so.....
era inteso in itaGlia emì ;-)
queindi per dire se uno è scemo,non conta il suv,quello aveva la marbella
cosa?!?!? Fidati che o chi hai visto male tu ed era un suv, oppure il vecchietto aveva il suv parcheggiato in garage! Impossibile che uno con la marbella si comporti cosi! :crazy:
marcorelli
08-07-09, 16:08
I don't think so.....
Beh se vale anche l'altitudine..... ha ragione!!:mrgreen:
cosa?!?!? Fidati che o chi hai visto male tu ed era un suv, oppure il vecchietto aveva il suv parcheggiato in garage! Impossibile che uno con la marbella si comporti cosi! :crazy:
Io resto fedele a quello che ho detto qualche giorno fa, suv e macchinoni superpontenti, ed anche le piccole superpompate, sono guidate in genere da da degli idioti, gradassi o prepotenti, per questi io vorrei che facessero almeno un corso per saper guidare ad Hoc le loro auto. Per tutti gli altri idioti che guidano macchine normali, ma la testa ce l'hanno chiusa nel cruscotto (e ce ne sono veramente tanti!) darei delle badilate nelle ginocchia, poi gli toglierei le chiavi della macchina e gliele lancerei in fondo ad un pozzo.
L'OT lo chiudiamo qua? :mrgreen: Stavamo parlando male del T-mostro hem... Timax ;-) :sbonk:
Beh visto che si parla di TIMAX
e siamo su un Forum di vespe :orrore:
per chi non l'avesse ancora visto questo filmato
YouTube - vespa V.S tmax (http://www.youtube.com/watch?v=8mdmADYgM_g)
Scaldiamo nuovamente gli animi :Lol_5::Lol_5::Lol_5:
Vespista46
09-07-09, 19:25
Video già visto. E cmq Vader, non si parlava ne di te, ne di altri in particolare ma era un discorso generare che "In genere" chi ha macchine imponenti in "ItaGlia" cerca sempre di far il furbo o prepotente che dir si voglia.
Non so se da te è così ma questa è una esperienza tutta "ItaGliana" ;-)
Spero che tu non ne abbia con me per le frasi di prima :mrgreen:
A parer mio il T-Max costa una follia ed è un barcone di plastica... :crazy: :crazy: :crazy: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
VespaSpecial
09-07-09, 19:38
A parer mio il T-Max costa una follia ed è un barcone di plastica... :crazy: :crazy: :crazy: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:risata::risata::risata:
:noncisiamo:
:Lol_5:
:mavieni:
per ritornare in tema di 2 ruote senza divagare sui Suv (semmai si apre un altro post) credo personalmente che oggi l'unico scooter moderno che abbia senso sia l'Sh300.....in quanto è abbastanza potente ma non troppo come il t-max per andare bene anche in 2, ha un'altra ciclistica...decisamente più agile e tarata per la città (ruote alte e non troppo spesse), e allo stesso tempo è abbastanza comodo e confortevole per andare tranquillo su tratti medio-lunghi o brevi gite fuori porta.....insommma a parer mio mi pare quasi lo scooter perfetto (fra gli automatici si intende)....e come prezzo siamo veramente al limite.....sui 4mila mi pare...oltre prenderei una moto
Fricicchia
09-07-09, 20:50
Ha ha!:quote::sbonk::quote: A pochi km di distanza la penso proprio come te!
Prima c'era il majestic ora lui, 2 ruote da
galluzzi, sburoni, uniformati, unificati, conformati, stereotipati, stampati in serie della riviera!:nono::ciapet:
Almeno da noi è così, lo compra uno lo compran tutti,
bello o brutto non importa, "ce l'hanno tutti! Caz!":testate:
Non ce l'ho con yamaha, lo stesso vale, in ordine di apparizione negli anni:
amico, benellino s50, scarabeo, velocifero, habana, scooter chiamato impropriamente vespa, ecc.ecc.ecc.
Ma del Padre incontrastato dei plasticoni giganti che ha iniziato la genealogia ne vogliamo parlare o apriamo un posta apposito?
Era il mezzo di trasporto predominante dei figli di Papá della zona... :sbonk:
http://www.italiansoflondon.com/images/bacheca/24/24.jpg
Stefano1964
10-07-09, 08:18
Il mitico CN250!
A Roma era molto diffuso, ad onor del vero ne girano ancora, segno che tutto sommato malfatto non era.
Ma era veramente un barcone!
marcolino vespista
10-07-09, 09:57
Ma del Padre incontrastato dei plasticoni giganti che ha iniziato la genealogia ne vogliamo parlare o apriamo un posta apposito?
Beelo questo scooterone m'è sempre piaciuto,sembra di guidare in poltrona:mavieni:se lo trovassi a poco lo comprerei....
benellino s50
http://www.ndave.com/images/Mie/s50.jpg
Questo coso inguardabile lì è andato di moda??? :orrore: :orrore: :orrore: :crazy:
Non che Amico, Habana e Velocifero siano da meno eh...
Come ho fatto io, senza pistola alla tempia.......
Io credo che il T-Max abbia il senso di chi vuole a tutti i costi prestazioni esorbitanti ma la moda dello scooter. Il mio padrone di casa, che ne è felice possessore da diversi anni (ora ha preso l'ultimo modello) sostiene che è una moto, ma protegge dalla pioggia come lo scooter. Credo sia l'unico motivo per comprarlo. Avere un riparo dalle intemperie alle gambe quando sei in giacca e cravatta.
Personalmente non condivido scooter esagerati, visto che la missione di questi è la città o brevi giretti fuori, per cui un 8.000 cc. 2.500 cv serve a poco. Oltre che incidere come peso e manegevolezza quanto un incrociatore.
Per di più sopra i 400 cc l'assicurazione assume valori da "Banda Bassotti". E la manutenzione pure.
per ritornare in tema di 2 ruote senza divagare sui Suv (semmai si apre un altro post) credo personalmente che oggi l'unico scooter moderno che abbia senso sia l'Sh300.....in quanto è abbastanza potente ma non troppo come il t-max per andare bene anche in 2, ha un'altra ciclistica...decisamente più agile e tarata per la città (ruote alte e non troppo spesse), e allo stesso tempo è abbastanza comodo e confortevole per andare tranquillo su tratti medio-lunghi o brevi gite fuori porta.....insommma a parer mio mi pare quasi lo scooter perfetto (fra gli automatici si intende)....e come prezzo siamo veramente al limite.....sui 4mila mi pare...oltre prenderei una moto
L'SH è a rischio cadute, visto che come si legge in diversi forum, il telaio non è adeguato al motore. Grande motore, grandi freni ma telaio di cacca, col rischio che, sopra i 120 km/h o anche meno, ti trovi a cancellare l'asfalto con le chiappe....
Vespista46
10-07-09, 14:36
L'SH è a rischio cadute, visto che come si legge in diversi forum, il telaio non è adeguato al motore. Grande motore, grandi freni ma telaio di cacca, col rischio che, sopra i 120 km/h o anche meno, ti trovi a cancellare l'asfalto con le chiappe....
Chi te la ha detta questa cosa???
Io anzi fino ad ora avevo sentito solamente pareri positivi... Bho!
Se lo hai puoi postare il link??
Chi te la ha detta questa cosa???
Io anzi fino ad ora avevo sentito solamente pareri positivi... Bho!
Se lo hai puoi postare il link??
sh 300 problemi oscillazioni Honda SH Forum Italia (http://www.hondash.it/forum/topic.php?id=1261)
http://www.hondash.it/forum/topic.php?id=1647
http://www.hondash.it/forum/topic.php?id=1697
http://www.hondash.it/forum/topic.php?id=1028
http://www.hondash.it/forum/topic.php?id=488
....ad esempio....
Ma se giri per il forum ne leggi delle belle......
Io ero indeciso, che mi sembrava un'offesa comprare una Vespa frull, ma poi alla fine ho scelto.
Meglio la bellezza e "sicurezza" che potenza senza controllo.
La mia vita vale di più. Ed ora che sono papà (da quasi 5 anni), vale ancora più di prima. ;-)
marcorelli
10-07-09, 18:32
Beelo questo scooterone m'è sempre piaciuto,sembra di guidare in poltrona:mavieni:se lo trovassi a poco lo comprerei....
Te l'ho trovato
Moto » Veicoli » annunci gratuiti » PortaPortese (http://www.portaportese.it/rubriche/Veicoli/Moto/m-spazio-cn-250-ben-tenuta-0ID2009051072094)
Ecco, questo Sputerone fra vent'anni varrà qualcosa perchè è stato
il primo a invadere e ingombrare l'ItaGLIa......
Te l'ho trovato
Moto » Veicoli » annunci gratuiti » PortaPortese (http://www.portaportese.it/rubriche/Veicoli/Moto/m-spazio-cn-250-ben-tenuta-0ID2009051072094)
Capperi!!! 600 gnauri e considera anche permuta con un PK:orrore:
da prendere al volo anche se ha il motore squagliato!!!
(non l'ha scritto.....ma un esemplare cosi da me "pretendono"
1500/2000 gnauri.....)
Vespista46
11-07-09, 12:19
sh 300 problemi oscillazioni Honda SH Forum Italia (http://www.hondash.it/forum/topic.php?id=1261)
sbacchettamento(efeftto shimmy)....in officina per esasperazione Honda SH Forum Italia (http://www.hondash.it/forum/topic.php?id=1647)
dopo oltre 2000 km, le mie personali considerazioni Honda SH Forum Italia (http://www.hondash.it/forum/topic.php?id=1697)
problemi di stabilità sh 300 Honda SH Forum Italia (http://www.hondash.it/forum/topic.php?id=1028)
INCIDENTE causato dall'OSCILLAZIONE Honda SH Forum Italia (http://www.hondash.it/forum/topic.php?id=488)
....ad esempio....
Ma se giri per il forum ne leggi delle belle......
Io ero indeciso, che mi sembrava un'offesa comprare una Vespa frull, ma poi alla fine ho scelto.
Meglio la bellezza e "sicurezza" che potenza senza controllo.
La mia vita vale di più. Ed ora che sono papà (da quasi 5 anni), vale ancora più di prima. ;-)
Azz ma ne parlano davvero male...
Problemi di flessioni del telaio, avantreno che da insicurezza, da nuovo cannotto di sterzo che si allenta con conseguenti vibrazioni... Insomma che dire.... W LA VESPA!!
La mia Vespa non sarà un aereo come quello ma sono sicuro che a 80 posso mettermi una mano nei coglioni e camminare senza vibrazioni sullo sterzo come succede a chi ha il 300!!
Vespista46
11-07-09, 12:37
La discussione che più fa capire i difetti dell'Sh300 è questa
sh 300 problemi oscillazioni Honda SH Forum Italia (http://www.hondash.it/forum/topic.php?id=1261&page=3)
Guardate invece cosa si sono inventati per zavorrare questo frull sul davanti.
Uno spoilerino da mettere davanti per riuscire a tirarlo dai 120 in su senza rischiare la vita! Buahahahahahahahahaha
Imageshack - immag010vx9.jpg (http://img196.imageshack.us/i/flapb.png/)
Io rimango sempre della mia idea... Chi si associa?? :mrgreen:
Beppepx150
11-07-09, 13:21
Te l'ho trovato
comodo quanto vuoi ma è davvero brutto come la fame:Lol_5:
Vespista46
11-07-09, 19:01
Considere permuta con Vespa PK 150!! :orrore: E' un modello a lui dedicato? Perchè fin'ora sapevo che arrivava a 125cc! ;-)