PDA

Visualizza Versione Completa : Perdita di olio

deniel_san
16-07-09, 10:18
Ciao,
ho un problema piccolo ma non troppo.
Circa un mese fa ho aperto il blocco motore del mio px200 per sostituire la crociera, rimontando il tutto ho sostituito il paraolio lato volano e tutte le guarnizioni (ne ho messe perfino più di prima, visto che mancava quella tra carburatore e scatola carburatore).
Da quel giorno trovo sempre la pozzangherina di olio sotto la vespa.
A essere ottimista finchè continua così vuol dire che dentro ne ho ancora però non mi sembra un granchè; tanto più che prima avevo il solito unto sul motore ma non gocciolava mai.
Ho chiuso bene tutta la bulloneria, l'ho ripassata più e più volte ma le cose non cambiano :testate:
La perdita sembra arrivare dall'alto visto che tutto il blocco è uniformemente unto.
Cosa resta da fare??
Avete suggerimenti sulle possibili cause?

GustaV
16-07-09, 10:34
Se arriva dall'alto è improbabile che siano i carter, più facile che sia il carburatore.
Hai verificato la frizione? Il braccetto è unto?

deniel_san
16-07-09, 10:41
Beh, in questo momento di pulito c'è ben poco però dal lato frizione l'unto è asciutto mentre sul lato destro (per capirci sotto il carburatore) c'è dell'olio motore fresco che cola.
però il carburatore è montato bene, con tutte le guarnizioni nuove, sia sopra che sotto la scatola.
:ciao::ciao::ciao:

GustaV
16-07-09, 11:16
Beh, in questo momento di pulito c'è ben poco però dal lato frizione l'unto è asciutto mentre sul lato destro (per capirci sotto il carburatore) c'è dell'olio motore fresco che cola.

Riesci a capire se si tratta di olio miscela oppure olio del cambio?

babbylavespa
16-07-09, 12:04
Alle volte a perdere è il tubo della benzina nel punto in cui viene serrato sul supporto spillo dove c'è il galleggiante e il filtro benzina, se il tubo è vecchio e oramai rigido non fa più tenuta e trafila olio che poi si trasmette a tutto il blocco.

PciccioX
16-07-09, 12:42
e se invece è lo sfiatino che c'è sul coperchio della frizione,che è messo proprio appena sotto del carburatore??????? quanto olio hai messo nel cambio?????

deniel_san
16-07-09, 12:54
è sicuramente olio del cambio, il tubo della benzina è buono, quello che va al miscelatore anche.
Non ho controllato lo sfiato sopra la frizione e di olio ne ho messi un pò più di 200cc

babbylavespa
16-07-09, 13:17
La quantità è buona, di norma ce ne vanno 250 grammi o comunque fino a sfiorare il foro di uscita.

deniel_san
16-07-09, 13:33
Infatti, la quantità da mettere la sapevo e più o meno l'ho messa; quello che mi "incuriosisce" è che perdo olio nonostante sia tutto montato come prima, anzi meglio (in teoria)