PDA

Visualizza Versione Completa : motore et3: albero tocca sulla valvola

massimin
11-08-09, 16:16
in questi giorni stavo chiudendo il nuovo motore per la mia et3.
Al momento della chiusura brutta sorpresa: l'albero non gira ma incoccia contro la valvola di aspirazione.
Può essere l'albero non perfettamente centrato?? Tra l'altro l'albero è nuovo e non ha mai girato...
Cacchio ero così contento del mio albero pinasco...

Gioweb
12-08-09, 11:26
hai risolto? Non è che sono necessarie modifiche per il tuo albero pinasco? Che modello è?

massimin
12-08-09, 11:44
una spalla piena l'altra anticipata, cono grosso.
Oggi lo porto in retifica e sento.

Neropongo
12-08-09, 12:26
Succede cosí quando non si é inserito bene l'albero nel cuscinetto lato frizione (assumendo che il cuscinetto sia stato inserito bene a sua volta).

massimin
13-08-09, 09:31
i cuscinetti è un po' di anni che li metto... comunque ho usato un accenno di phon da carroziere per inserirlo nella sede del carter e tutto è filato liscio.
Stamattina ho portato l'albero e i cater in retifica. Lì il mitico Romano dice che è l'albero da centrare.
Effettivamente l'albero è nuovo e non ha mai girato.
Stasera vado a riprendere il tutto e vi aggiorno.

PAOLONE
13-08-09, 11:06
mi sa di strano...

Neropongo
13-08-09, 11:10
mi sa di strano...
A me é successo un paio di volte, risolto tirandolo fuori e reinfilandolo facendo attenzione di arrivare a fine corsa nel cuscinetto. Mettere sempre l'albero in congelatore e scaldare il cuscinetto. In genere entra bene a mano e senza dover battere.

massimin
14-08-09, 08:09
Ufficiale: era l'albero.
Era stato assemblato con le due pale leggermente fuori asse. Stiamo parlando di un decimo o due, ovviamente...
Ora tutto ok!!!