PDA

Visualizza Versione Completa : Revisione totale motore 200

horusbird
28-04-06, 20:59
Bene bene :wink:
come al solito ho fatto uno dei miei acquisti da mettersi le mani nei capelli!
Almeno pero' imparo a fare le cose senza troppa paura di afre ulteriori danni.
Oggi pomeriggio il socio di fariseo mi ha portato a Perugia un motore 200 parzialmente smontato, in pratica ho il monoblocco completo e a parte
gruppo termico (fa schifo solo a vedersi),
carburatore,
volano e altre cosette come leva avviamento, centralina, cuffia, copriventola e poco altro.

La prima cosa che ho visto stasera tirando giu' la cassa col motore e' che il cilindro mi pare abbia due alette in alto spezzate (ne mancano circa 2 /3 cm da un lato) e che il pistone internamente pare cementato! :-( (mi hanno dato anche un altro pistome con una fascia incollata e spezzata e un po' di ruggine sull'altra.

Come mi consigliate di procedere?
Chiramente passo passo e poi man mano metto delle foto.
Che dite cerco un gruppo termico su eBay o proviamo a rimettere in sesto quello suo ?
(davanti al mio lavoro c'e' una bella rettifica industriale con pistoni, fasce etc)
:D

PS non abbiate fretta a rispondere cercando di chiuderla li, perche' questo post sara' piu' lungo di quello che feci l'anno scorso sulla vernictaura del 200 !!! :Lol_5:

horusbird
29-04-06, 10:01
Come da foto allegate il motore dovrebbe essere con miscelatore giusto?
Se non erro quell'alberino dovrebbe proprio essere l'asse che da il movimento al miscelatore, dovro' quindi recuperare la vaschetta adeguata... ma dove cercarla?

Quell'ingranaggio in foro cosa e'?

Volano .. vi sembra completo?
In effetti il piatto bobine mi pare moooolto arrugginito, cosa mi consigliate di fare?

Mancano i 4 prigionieri della testa che trovo alla Piaggio?

Viste le condizioni dei pistoni sarei per una rettifica del cilindro e pistone e fascia nuovi...

Tutto qui, pensavo di iniziare ad aprire i carter e dare un occhiata dentro no?

horusbird
29-04-06, 10:02
Dimenticavo, il cilindro e' a posto le alette che sembravano spezzate non lo sono, sono di fabbrica piu' strette ma erano talmente piene di morchia che non si capiva! :-)

areoib
29-04-06, 10:57
si, è con il miscelatore... vedi se ti danno la vaschetta giusta.. magari hanno solo fatto confusione con i pezzi??

MrOizo
30-04-06, 10:23
ottimo, horus, basterà procurarti una vaschetta adatta e, se non l'hai, la pompa olio, che va proprio dentro la vaschetta...ma scusa, a questo punto perchè non chiedi a chi ti ha venduto il motore se ti da pure la vaschetta giusta con la pompa?

horusbird
30-04-06, 10:34
Perche' non ce l'ha .... e' un motore che qualcuno aveva iniziato a revisionare e quindi parzialmente smontato, poi era stato abbandonato. Chi me l'ha venduto l'ha preso cosi' come me l'ha dato e non ha altri pezzi. Il carburatore con vaschetta normale me l'ha aggiunto prendendolo da un altra parte.
Quindi se ho capito bene mi manca sia la vaschetta (solo il sotto?) che la pompa olio giusto?
Per i resto dovrei avere atutto a parte i famosi prigionieri del cilindro.

horusbird
30-04-06, 17:01
Su ebay.de ho trovato questa... ma manca la pompa vero? http://cgi.ebay.de/Vespa-PX-80-125-150-200-Vergaserwanne-Piaggio_W0QQitemZ8059790986QQcategoryZ25640QQssPag eNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

MrOizo
01-05-06, 08:53
ESATTO, Manca la pompa, e poi eventualmente, se non è quella del 200, devi ridimensionare il foro carburatore....

areoib
01-05-06, 23:10
se ti interessa posso vedere se quello che vedi in foto è ancora in vendita... a 17 euro (+ sped.) dalla Crande Cermania..

PS: manca il tappo benzina ed il rubinetto.. altrimenti è completa ... e senza ruggine...

http://img493.imageshack.us/img493/2448/tank27my.jpg

horusbird
02-05-06, 05:55
Si che mi interessa!!!!!!!!!!!!

senatore
02-05-06, 06:45
Leggo ora delle tue vicissitudini. L'ingranaggio che hai in mano nella seconda foto e di cui chiedi l'utilizzo, è l'ingranaggio che aziona l'alberino della pompa del miscelatore. Riguardo la scatola filtro, io ne ho una di Cosa, completa di pompa. E' leggermente diversa da quello del PX, in quanto sul coperchio è praticato un foro dove si monta un tubicino in gomma, non so bene per quale motivo. Io, la comprai quando c'erano ancora le lire perchè mi ero messo in testa di trasformare un motore "normale" in uno con miscelatore automatico, ma poi ho dovuto abbandonare per difficoltà tecniche di realizzazione della trasformazione. La pagai abbastanza "salata" (le vecchie 100.000 lire). Se non trovi di meglio, è a tua disposizione.

horusbird
02-05-06, 07:19
Bene, la tengo presente!
Chiaramente se trovo serbatoio, vaschetta e pompa PX che si montano direttamente senza alcun cambiamento preferisco in caso ne parliamo a voce a fine mese! ;-)

areoib
02-05-06, 12:01

... mi ha già risposto... hai PM..

horusbird
02-05-06, 12:50

... mi ha già risposto... hai PM..

.... non vedo PM...!?

CortoVespa
06-05-06, 03:46
Scusate la domanda, ma avendo un blocco come il suo 200 con mix ho notato che il volano non ha il buco come quello in foto... è il suo o sbagliO!??!?

horusbird
06-05-06, 06:04
immaginavo ci fossero altri problemi! :mah:
Infatti anche il volano e' a parte come carburatore e vaschetta!
Qualche info in piu'? Quel volano non va bene? Quale serve?
Grazie

senatore
06-05-06, 06:24
immaginavo ci fossero altri problemi! :mah:
Infatti anche il volano e' a parte come carburatore e vaschetta!
Qualche info in piu'? Quel volano non va bene? Quale serve?
Grazie
Scusa, ma dovresti essere tu a darci maggiori info. A me, quello che si vede nella foto, sembra un volano di PE. Tra volano per PE con MIX e volano per PE senza MIX non cambia nulla. Dove sta il tuo problema? :mah:

horusbird
06-05-06, 11:52
Avevo letto il post di cortovespa e mi ero "imparanoiato" :-) se il volano e' giusto tanto meglio!
Ho provato a metterlo su e mi pare che non entri bene....!!?? mah devo provare con calma, intanto penso a mettere a punto il gruppo termico.

Gaetan3
06-05-06, 13:38
Il volano è giusto ;)

horusbird
06-05-06, 17:07
:mrgreen: bene!

CortoVespa
07-05-06, 20:57
:mrgreen: bene!

Scusa Horusbird non volevo imparanoiarti.... :P

horusbird
14-05-06, 17:06
Non riesco a reperire i 4 prigionieri del cilindro.. eppure credevo fosse una cosa semlice da trovare!
Domani porto il cilindro alla rettifica e spero loro li abbiano poiche' mi danno anche pistone e fasce nuovi.

Gaetan3
14-05-06, 19:18
Horus ma i prigionieri sono gli stessi per PX 125-150 e tutte le altre largeframe? Mi sembra strano che tu non riesca a trovarli se sono gli stessi.... :boh:

nebo63
14-05-06, 21:04
il filetto dei prigionieri nel 200 è da 8......il 125-150 l'hanno da 7.....

rocksteady
15-05-06, 09:49
ieesss il 200 ha i prigionieri piu' spessi

nebo63
15-05-06, 10:26
all'officina dove ho portato il cilindro per una "doverosa" rinfrescata ho fatto sostituire anche i cuscinetti di banco, senonchè la pista interna del cuscinetto a rulli lato volano l'ha mandata in battuta contro la spalla dell'albero: informandomi un po' ho appreso che ci deve essere una distanza di crca 0,5 mm.
ho fatto presente la cosa, ma mi hanno "rassicurato" dicendo che tutti gli alberi per vespa che hanno fatto sono sempre stati lavorati così......e problemi non ne hanno dati.....
uhm.....è proprio così? se chiudo il tutto che problemi potrebbero insorgere?

rocksteady
15-05-06, 11:13
e poi come lo toglio il cuscinetto..... se non riesci a far entrare l' estrattore a tazza ?

nebo63
15-05-06, 13:03
e poi come lo toglio il cuscinetto..... se non riesci a far entrare l' estrattore a tazza ?

vuoi dire che i 5 decimi servono "solo" per permettere lo smontaggio della pista dal perno dell'albero? dato che il cuscinetto è nuovo...non penso (spero...) di non doverlo smontare tanto presto!

rocksteady
15-05-06, 14:49

vuoi dire che i 5 decimi servono "solo" per permettere lo smontaggio della pista dal perno dell'albero? dato che il cuscinetto è nuovo...non penso (spero...) di non doverlo smontare tanto presto!

no questo e' un ulteriore problema, dovrebbe essere 0,4 se non erro la distanza dalla spalla albero, cmq se sei attaccato alla spalla non 6 perfettamente centrato sui rulli.
il che vuol dire che probabilmente il cuscinetto (lavorando in condizioni non ottimali) cedera' prima, anche se parliamo di migliaia di km cmq

nebo63
15-05-06, 15:15
vabbè...lo lascio così, da stasera allora partono le danze per il riassemblaggio!

horusbird
24-05-06, 07:45
Stamattina ho portato in rettifica il gruppo termico, dopo qualche misurazione anche se forse poteva al limite essere sufficiente cambiare le fasce abbiamo optato per :
granitura cilindro e testa
spianatura (leggera) testa
rettifica cilindro
pistone e fasce nuove
Volevo essere tranquillo poiche' una volta rimontato il motore deve essere come nuovo.
A questo punto inizierei ad aprire i carter, quali sono le cose che devo assolutamente cambiare e controllare all'interno del motore?
Tipo cuscinetti, paraoli, crocera ... poi?

senatore
24-05-06, 07:53
Mi sembra di ricordare, dalle foto, che questo motore non fosse stato ben conservato ed era senza gruppo termico, no? Controlla lo stato della biella. Dopo aver tolto l'albero motore, lavalo per bene e poi controlla se la biella ha gioco sull'asse di accoppiamento, se "batte". L'importante è che tu lo faccia con l'albero completamente asciutto.

Gaetan3
24-05-06, 10:25
- Cuscinetti
- Paraoli
- Crocera (assolutamente quella piaggio)
- Parastrappi
- dischi frizione(se vuoi cambi anche dado e coppiglia, se si chiama così, rallino d'ottone e spingidisco)
- chiavette albero motore
- oring e guarnizioni nuove
- gommini di fine corsa pedivella avviamento
- ingranaggio della messa in moto(solo se è usurato)

Penso di non aver saltato nulla

rocksteady
24-05-06, 11:02
si il rasamento del cambio , a motore aperto gli conviene misurarlo e se e' molto usurato mettere la giusta maggiorazione

nebo63
31-05-06, 22:04
per serrare il tubo che si avvita al cilindro che fa da collettore di scarico dove va ad imboccarsi la marmitta, che cosa si deve usare tenendo conto che le tabele parlano di serrare a 75 Nm?
esistono attrezzi particolari oppure si può adoperare "a sensazione" una di quelle chiavi per stringere le ghiere? :?

horusbird
05-06-06, 11:38
per serrare il tubo che si avvita al cilindro che fa da collettore di scarico dove va ad imboccarsi la marmitta, che cosa si deve usare tenendo conto che le tabele parlano di serrare a 75 Nm?
esistono attrezzi particolari oppure si può adoperare "a sensazione" una di quelle chiavi per stringere le ghiere? :?
Io andrei a sensazione come dici tu, considera che dopo pochissimo tempo si inchioda da solo che per toglierlo si deve essere in due!
Proprio l'altro ieri sono salito con tutto il mio peso sul cilindro e un altro con una cagnetta faceva la massima forza tanto era duro da smollare.
Come chiave io adopererei un pappagallo grosso o una cagna o la chiave per le ghiere, ma ci vuole della giusta dimensione.

senatore
05-06-06, 13:53
Io andrei a sensazione come dici tu, considera che dopo pochissimo tempo si inchioda da solo che per toglierlo si deve essere in due!
Proprio l'altro ieri sono salito con tutto il mio peso sul cilindro e un altro con una cagnetta faceva la massima forza tanto era duro da smollare.
Come chiave io adopererei un pappagallo grosso o una cagna o la chiave per le ghiere, ma ci vuole della giusta dimensione.
Una cagnettaaa??? Se ti sente la Protezioni Animali, come minimo ti appende al chiodo!