Accedi

Visualizza Versione Completa : scintilla maledetta cercasi

PoooL
30-09-09, 17:57
Ciao.
ho seguito lo schema che ho masso in allegato, ho provato anche a fare dei bei mix....ma niente, niente scintilla.

mi confermate la sequenza?

azzurro statore (verde) - verde
rosso statore - rosso fanaleria - rosso bobina esterna (nero)
nero statore - nero fanaleria

dello statore ho cambiato tutto, puntine, condensatore, bobina luce e bobina alimentazione....una cattiva regolazione delle puntine può causare la mancanza di scintilla?

volumexit
30-09-09, 18:34
Ciao.
ho seguito lo schema che ho masso in allegato, ho provato anche a fare dei bei mix....ma niente, niente scintilla.

mi confermate la sequenza?

azzurro statore (verde) - verde
rosso statore - rosso fanaleria - rosso bobina esterna (nero)
nero statore - nero fanaleria

dello statore ho cambiato tutto, puntine, condensatore, bobina luce e bobina alimentazione....una cattiva regolazione delle puntine può causare la mancanza di scintilla?

Intanto se cerchi solo la scintilla prova a collegare solo la bobina esterna al rosso che esce dal condensatore.
Se le puntine sono pulitre e collegate bene deve fare scintilla.

caio,

Vol.

PoooL
30-09-09, 19:04
grazie volumexit
Nel caso non trovassi la suddetta maledetta il problema non può che essere nei collegamenti dello statore, giusto?
La bobina esterna era funzionante.
grazie ancora

volumexit
30-09-09, 19:10
grazie volumexit
Nel caso non trovassi la suddetta maledetta il problema non può che essere nei collegamenti dello statore, giusto?
La bobina esterna era funzionante.
grazie ancora

Direi di si, a meno che non ci sia un problema con il condensatore nuovo o con le puntine o con le nuove bobine.

Ciao,

Vol.

laluisa
30-09-09, 20:32
Se le puntine sono troppo aperte non scintillerà mai... :nono:
Regolale a 0.5 mm attraverso la finestrella del volano e collega solo il filo rosso e il filo nero che escono dal carter rispettivamente alla bobina esterna e a massa.
Magari nel ripristinare i collegamenti dello statore, in un attimo di distrazione hai invertito il verde e il rosso e così puoi provare, eventualmente, il filo verde al posto del rosso.
Collegamenti stabili con morsetti o con viti, mi raccomando. :applauso:

PoooL
30-09-09, 20:47
Se le puntine sono troppo aperte non scintillerà mai... :nono:
Regolale a 0.5 mm attraverso la finestrella del volano e collega solo il filo rosso e il filo nero che escono dal carter rispettivamente alla bobina esterna e a massa.
Magari nel ripristinare i collegamenti dello statore, in un attimo di distrazione hai invertito il verde e il rosso e così puoi provare, eventualmente, il filo verde al posto del rosso.
Collegamenti stabili con morsetti o con viti, mi raccomando. :applauso:

Credo che l'apertura delle puntine sia più di mezzo mm :azz:
Un anticipo errato dello statore può condizionare il problema elettrico o causa solo prestazioni non ottimali del motore? (monto un 102cc dr).
Grazie laluisa, sempre chiarissimo.

volumexit
30-09-09, 21:07
Credo che l'apertura delle puntine sia più di mezzo mm :azz:
Un anticipo errato dello statore può condizionare il problema elettrico o causa solo prestazioni non ottimali del motore? (monto un 102cc dr).
Grazie laluisa, sempre chiarissimo.

La seconda.

Vol

laluisa
01-10-09, 10:44
Anche se l'anticipo , mediante rotazione dello statore, è regolato al peggio la scintilla la devi "trovare", poi il motore girerà male o non girerà affatto ma quello è un passo successivo...
:boxing:

jadore
13-10-09, 11:49
salve la mia la scintilla la fà ma non va in moto

PoooL
13-10-09, 12:17
tanto per chiudere la mia discussione, ho risolto il mio problema, me ne sono accorto anche quando provando a spedivellare con la candela appoggiata alla testa ho preso una botta a 480 Volt.....scintilla trovata e piuttosto potente.

PoooL
13-10-09, 12:22
salve la mia la scintilla la fà ma non va in moto

se fà la scintilla ma non parte il problema non può che essere nell'emissione di miscela. Prova a spedivellare, smonta la candela e controllala.....se è asciutta allora non arriva miscela: carburatore, tubo benzina, filtro serbatoio....dopo un pò alla volta eliminerai le possibilità di causa.
Ovviamente aspetta altri consigli.

s7400dp21957
13-10-09, 12:54
tanto per chiudere la mia discussione, ho risolto il mio problema, me ne sono accorto anche quando provando a spedivellare con la candela appoggiata alla testa ho preso una botta a 480 Volt.....scintilla trovata e piuttosto potente.

Beh, a questo punto dicci quale era il problema che hai riscontrato così trasferisci la tua esperienza a tutti.
Ciao

PoooL
13-10-09, 16:21
Beh, a questo punto dicci quale era il problema che hai riscontrato così trasferisci la tua esperienza a tutti.
Ciao

Giustissima la tua richiesta, il fatto è che non sò quanto possa aiutare la mia esperienza in quanto credo di aver invertito qualcosa nei collegamenti delle bobine, quindi un caso unico. Praticamente la scintilla avviene collegando i 2 fili rossi con quello blu (foto ad inizio discussione).
Molto probabilmente avrò problemi quando collegerò il tutto anche con l'impianto luci, si vedrà.

jadore
13-10-09, 16:52
Grazie cmq s la miscela arriva penso sia lo statore acquistato su ebay ??oppure ho sbagliato a montarlo ,a da premettere che lo sto provando al banco i fili che escono dallo statore vanno collegati?? Sei si dove?

PoooL
13-10-09, 17:54
Grazie cmq s la miscela arriva penso sia lo statore acquistato su ebay ??oppure ho sbagliato a montarlo ,a da premettere che lo sto provando al banco i fili che escono dallo statore vanno collegati?? Sei si dove?
i fili che escono dallo statore, nero, rosso e verde vanno collegati come nello schema ad inizio discussione. Tu però dici di star provando al banco, allora collega solo -come mi disse già volumexit- il filo rosso che esce dallo statore con la bobina.
Se la tua candela fa scintilla e la miscela arriva allora non riesco a capire come possa non partire...potrebbe essere ingolfata.