Accedi

Visualizza Versione Completa : Chi lo ha fatto?

frank68
06-10-09, 11:07
Ragazzi, qualcuno di voi ha mai provato ad aprire parzialmente i carter del PX150E lasciando il motore attaccato al telaio? mi spiego meglio:
purtroppo ho una perdita di olio dall'alberino pedivella, forse o-ring rotto, e il motore l'ho rifatto 1000km fa' per cui mi dispiacerebbe riaprire tutto e stavo pensando ad un'apertura del solo carter lato volano, naturalmente sgilando il cilindro.
Secondo voi ci sono controindicazioni che al momento mi sfuggono o e' tutto possibile?
Grazie anticipatamente
Salutoni

jetronik
06-10-09, 11:13
tutto e' possibile ho visto (meccanici) lavorare in condizioni peggiori l'unico inconveniente e' che staresti piu' scomodo
attendiamo risposte tecniche:mavieni:

Alext5
06-10-09, 11:14
Mai fatto, si può fare, ma per due perni e qualche filo credo valga la pena lavorare comodi sul banco.

:ciao:

antovnb4
06-10-09, 11:16
Non ne vedo l'utilita, in quanto è possibile, ma devi comunque smontare carburo e sganciare l'ammortizzatore per poter ruotare il motore in maniera da estrarre il gt, oppure svitare i due prigionieri esterni, lasciare il gt ed estrarre il carter del volano.
Io resto del parere che: una volta tolto il volano, il carburatore, ed il gt, il preselettore lo sgancio ma non stacco i comandi, il motore rimane leggero e maneggevole, a quel punto me lo porto al banco e lavoro comodo.

MarcoPau
06-10-09, 11:56
Io l'ho visto fare abitualmente in una officina: cassetta sotto il culo della Vespa e motore aperto a penzoloni. Per piccole revisioni si può fare, IMHO.

MrOizo
06-10-09, 20:14
io eviterei di smontare il motore così.....togliere e riavvitare i prigionieri del cilindro non è così salutare....le filettature si allentano e poi si rompono...e si grippa...lo dico per esperienza vissuta....meno si smontano i prigionieri, e meglio è....si può sempre ruotare molto in basso per sfilare il cilindro dall'alto, ma a quel punto risulta più comodo smontare tutto....

GustaV
06-10-09, 20:34
Non ne vedo l'utilita, in quanto è possibile, ma devi comunque smontare carburo e sganciare l'ammortizzatore per poter ruotare il motore in maniera da estrarre il gt, oppure svitare i due prigionieri esterni, lasciare il gt ed estrarre il carter del volano.
Io resto del parere che: una volta tolto il volano, il carburatore, ed il gt, il preselettore lo sgancio ma non stacco i comandi, il motore rimane leggero e maneggevole, a quel punto me lo porto al banco e lavoro comodo.

Quoto tutto, dalla prima all'ultima lettera.