Accedi

Visualizza Versione Completa : Info vespa all'asta

Massiccio
07-10-09, 10:18
Ciao a tutti, io avrei la possibilità di acquistare una vespa special messa all'asta, quindi senza libretto; non capisco se devo considerarlo come un veicolo radiato, se c'è possibilità di riavere il libretto o se posso usarla solo per i ricambi.

Grazie

mcgiarris
07-10-09, 10:37
Ciao, i 50 non possono essere radiati.
Per quanto riguarda la tua domanda il libretto puo' essere rifatto patto che:
il venditore innanzitutto deve rilasciarti un certificato in cui dichiara che il veicolo è di lecita provenienza e in teoria anche la denuncia di smarrimento del libretto il che per una vendita on line è sconsigliato perchè l'intestatario della denuncia deve presentarsi in motorizzazione con la vespa per fare la revisione del mezzo.
In ultimo la vespa deve essere completamente restaurata e come detto sopra pagando i dovuti bolli e tasse varie fare la revisione esclusivamente in motorizzazione in cui se tutto regolare (e lo deve realmente essere cioè originale al 100%) viene rilasciato un nuovo libretto e una nuova targa di tipo quadrato.
In conclusione se il prezzo di vendita non è realmente un affare, cosa che per un asta on line resta un utopia io lascerei perdere e spenderei qualche euro in piu acquistando una vespa con libretto.
In generale io che sono diffidente lascerei perdere a prescindere per evitare problemi con vespe rubate o dichiarazioni fasulle, acquisterei una vespa senza libretti solo da qualcuno che conosco di persona.
Ciao

Massiccio
07-10-09, 12:49
Grazie per la tempestiva risposta, effettivamente non ho spiegato bene, intendevo un'asta giudiziaria non on-line da un privato, considerando che il prezzo è buono è faro io poi il restauro.

Ciao

scinto
07-10-09, 17:08
se non ci sono pendenze io la prenderei sicuro,poi il libretto si rifà facilmente! ..certo devono rilasciarti una qualche dichiarazione di vendita e certificato di dissequestro (nel caso lo era). vedo che 6 di tivoli! io vivo ad agosta vicino subiaco:ciao:

Massiccio
07-10-09, 17:35
Ok vediamo un po che si riesce a fare. Si sono di Tivoli, sfrutto subito la vicinanza allora se posso... se sai di qualcuno che vende una vespa magari mi fai sapere!!!

Grazie comunque, vi terrò aggiornati

Ciao

GiPiRat
08-10-09, 10:41
Ciao a tutti, io avrei la possibilità di acquistare una vespa special messa all'asta, quindi senza libretto; non capisco se devo considerarlo come un veicolo radiato, se c'è possibilità di riavere il libretto o se posso usarla solo per i ricambi.

Puoi acquistarla tranquillamente. All'aggiudicatario verrà rilasciato un documento che dichiara la provenienza del veicolo. Fai specificare che è senza libretto e poi vai in motorizzazione a chiedere se basta quello o se devi sempre fare denuncia di smarrimento per chiedere la reimmatricolazione.

in teoria anche la denuncia di smarrimento del libretto il che per una vendita on line è sconsigliato perchè l'intestatario della denuncia deve presentarsi in motorizzazione con la vespa per fare la revisione del mezzo. In ultimo la vespa deve essere completamente restaurata e come detto sopra pagando i dovuti bolli e tasse varie fare la revisione esclusivamente in motorizzazione in cui se tutto regolare (e lo deve realmente essere cioè originale al 100%) viene rilasciato un nuovo libretto e una nuova targa di tipo quadrato.

Non è assolutamente vero che il veicolo dev'essere portato in motorizzazione da chi ha fatto la denuncia, l'importante è che ci sia la denuncia in originale o copia conforme e poi lo può presentare chiunque.

E non è vero che il ciclomotore dev'essere perfettamente restaurato, basta che sia ben funzionante (tanto da passare il collaudo) e senza ruggine evidente.

Ciao, Gino

Massiccio
09-10-09, 08:46
Ok, grazie come sempre per l'informazione; sono in attesa che mi facciano sapere...

Ciao