Accedi

Visualizza Versione Completa : Faro anteriore (anabbagliante) e luce posteriore fulminate.

nickeaglevespa
30-04-07, 22:30
Ciao a tutti, è da un po' di mesi che alla mia vespa (PX125E del 1983) si fulminano le lampadine suddette! :doh: L'ultima, l'altra sera: ad un certo punto, mentre percorrevo un rettilineo sui 60 Km/ora, ho notato la spia verde e quela delll'illuminazione del contachilometri salire d'intensità, poi, solo quando sono ritornati alla loro intensità standard, ho notato che si erano fulminate sia la lampada dell'anabbagliante, sia la luce di posizione; son passato allora alla luce abbagliante (per poter almeno tornare a casa), ma anche questa poco dopo è saltata (addirittura la lampadina è scoppiata!!! :boh: ). Cosa pensate che sia successo? E soprattutto, posso risolvere da solo il problema ?
Vi ringrazio sin d'ora per ogni consiglio che riterrò prezioso :mrgreen: ! Nicola

lospecial
01-05-07, 00:01
Ciao e benvenuto.. Riguardo al tuo problema sicuramente si sarà bruciato il regolatore di tensione ed è per questo che ti fulmina le lampadine.

areoib
01-05-07, 06:16
Ciao e benvenuto Nicola!

PS: sposto il post nella sezione più appropriata in modo che sia più visibile ....

highlander
01-05-07, 09:30
benvenuto Nicola!! :D

al 90% è il regolatore di tenzione come dice lospecial

vespazza
01-05-07, 10:12
benvenuto Nicola!! Very Happy

al 90% è il regolatore di tenzione come dice lospecial

quoto :ciao:

PaSqualo
01-05-07, 10:19
Benvenuto!!!

Tormento
01-05-07, 10:44
benvenuto
per avere conferma prendi un tester, regolalo su tensione alternata, misura ai morsetti della lampadina del faro il voltaggio mentre acceleri. se i picchi superano i 14 volt come crediamo allora è proprio il regolatore di tensione. si trova nella zona della ruota di scorta, è quella scatoletta con il coperchio con le alette di metallo con 3 fili che escono. lo compri di ricambio (originale o non ma di marca conosciuta che costa sui 15 euro contro i 30dell' originale) lo cambi e via.
ciao

Marben
01-05-07, 12:24
Benvenuto!

FRAMA
01-05-07, 12:38
Ciao e benvenuto su VR

nickeaglevespa
01-05-07, 22:32
Un grazie a tutti coloro mi hanno risposto... al più presto vi farò sapere spero... buone notizie :D ! Grazie a "tormento" per i dettagli molto utili x me (ho intenzione di cambiare il regolatore di tensione)!
A presto!
NICOLA :vespone:

nickeaglevespa
05-05-07, 14:11
Ciao, vi comunico che stamattina ho cambiato il regolatore di tensione (purtroppo ho speso un po' troppo :doh: 51,90 Euro perchè ho avuto la bella idea di prenderlo alla Piaggio, anche perchè non originale non l'ho trovato). Comunque sembra che vada tutto bene e che abbia risolto il problema. Grazie di nuovo x i consigli. Vi annuncio che a breve mi dedicherò alle ganasce dei frene, che mi sembrano ormai arrivate! A presto! :vespone:

Tormento
06-05-07, 01:22
ok, felice che si sia risolto tutto. ma prima hai provato con il tester ? per il resto che dire, quelli ducati energia che dovrebbero spacciare alla piaggio sono cari e si sa... al limite se girando trovi un ricambista che tratta RMS prendilo, costa 12 o 15 euro e il suo zozzo lavoro lo fa.. o almeno sulla mia da 4 anni e 40000 km ancora regge.. (sgrat sgrat...)
ciao