PDA

Visualizza Versione Completa : contachilometri et3 che saltella

gianca6208
18-10-09, 09:13
Ho rimontato il contakm della et3 ma girando la ruota per provarlo saltella e non è palesemente affidabile
quando si ferma non torna a zero.
se do un giro della ruota indietro allora va sullo zero.... avete qualche idea di cosa cavolo è successo?
grazie

ranapazza
18-10-09, 09:23
Capita anche al mio ET3...stiamo cercando di capire se cavo ed ingranaggio sono in buone condizioni (credo che siano i primi controlli da fare)...se no mi sa che il contachilometri potrebbe avere qualche problema. :ciao:

laluisa
18-10-09, 17:20
La lancetta del tachimetro che saltella indica, con molta probabilità, che il cavo di trasmissione non scivola bene nella guaina e necessita di lubrificazione o, nei casi più gravi, di sostituzione.
Il mancato ritorno a zero, se non con rotazione inversa della ruota o con qualche colpetto sullo strumento, invece è causato da sporcizia o, più facilmente, da ossidazione dello spillo su cui ruota la lancetta. Riuscendo ad aprire lo strumento non è impossibile riuscire a sistemarlo usando molta delicatezza.
:ciao:

DeXoLo
19-10-09, 16:13
Io invece ho letto da qualche parte che potrebbe dipendere dalla vite che lo tiene ancorato al manubrio che è troppo serrata, mi sono ripromesso di provare a smollarla ma non l'ho ancora fatto :azz:
Fenomeno che già da un po ha anche la mia rally, solo alle basse velocità, oliando flessibile, guaina e rinvio alla ruota non è cambiato nulla :roll:
Riguardo al ritorno a zero nessun problema, fermando la ruota ci arriva.

MarcoPau
23-10-09, 10:02
Anch'io ho avuto problemi del genere (compreso il saltellamento se stringevo troppo il bullone sotto al manubrio). Risolti smontando il contakm, spruzzando antiossidante e facendo girare il contakm a mano. E corda nuova.

Ad ogni modo, ho notato che anche il serraggio delle due vitine sul retro del contakm influisce sulla "taratura" e sulla scorrevolezza della lancetta. Giocando un po' di cacciavite sull'una e sull'altra ho trovato l'impostazione corretta.

rudipa
19-02-10, 20:20
Anch'io ho lo stesso problema, facendo girare la corda col trapano va bene. Potrebbe essere l'ingranaggio sulla ruota?