PDA

Visualizza Versione Completa : vespa su di giri!!

zugor
16-11-09, 12:30
Ciao a tutti..sto sistemando la mia 50 special. Ho deciso di cambiare carburatore, cilindro e marmitta. son partito dal carburatore e ho sostituito l'originale 16/10 con un 16/16. Lo monto e provo a mettere in moto e la vespa va su di giri in una maniera assurda.. se chiudo l'aria (starter) invece muore di colpo..aprendo a metà l'aria comunque dopo poco va su e la sento proprio urlare. La domanda è questa: è possibile che si comporti così perchè devo prima cambiare cilindro e marmitta oppure potrebbe essere un problema di carburatore???

Neropongo
16-11-09, 12:35
Il motore tira aria, quando questo succede appunto il motore sale di giri e tirando lo starter ristabilisce momentariamente il giusto rapporto aria/benzina. Controlla che hai montato bene il carburatore e che non ci siano infiltrazioni.

zugor
16-11-09, 12:40
Il motore tira aria, quando questo succede appunto il motore sale di giri e tirando lo starter ristabilisce momentariamente il giusto rapporto aria/benzina. Controlla che hai montato bene il carburatore e che non ci siano infiltrazioni.

A me sembra tutto appposto..il carburatore l'ho montato giusto..ho provato ad agire sulla vite della regolazione del minimo ma nulla cambia..sembra invece che tirando lo starter e quindi dandogli aria si apra troppo la valvola..ma in teoria è proprio quella la funzione dello starter no?? devo calibrare qualcosa per aver il giusto rapporto aria?

Neropongo
16-11-09, 12:51
tirando lo starter e quindi dandogli ariaÉ il contrario, tirando lo starter dai benzina e quindi arricchisci la miscela.

devo calibrare qualcosa per aver il giusto rapporto aria?
Hai cambiato solo il carburatore? Vedi bene che il 16/16 monta su un collettore piú grande di quello del 16/10, quindi se non hai cambiato pure quello eccoti trovata l'infiltrazione d'aria.

Il motore é 50 originale? Che getto hai montato? Che marmitta? Di quanto hai svitato la vite di regolazione dell'aria (quella laterale)?

zugor
16-11-09, 12:59
É il contrario, tirando lo starter dai benzina e quindi arricchisci la miscela.

Hai cambiato solo il carburatore? Vedi bene che il 16/16 monta su un collettore piú grande di quello del 16/10, quindi se non hai cambiato pure quello eccoti trovata l'infiltrazione d'aria.

Il motore é 50 originale? Che getto hai montato? Che marmitta? Di quanto hai svitato la vite di regolazione dell'aria (quella laterale)?

Allora probabilmente è il collettore!!! puoi spiegarmi meglio cosa devo fare?? scusa l'ignoranza ma non sapevo del collettore..sto imparando.. comunque mtore e resto è tutto originale..ho però un cilindro 75 DR e una marmitta tipo siluto della Faco che contavo di montare subito dopo il carburatore ma visto che andava su di giri mi son fermato un attimo..

Neropongo
16-11-09, 13:08
puoi spiegarmi meglio cosa devo fare??
Devi procurarti il collettore giusto.
Quello originale Special ha la connessione di diametro 19,6mm mentre quello del 16/16 é di 21,5mm.
:ciao:

zugor
16-11-09, 13:15
Devi procurarti il collettore giusto.
Quello originale Special ha la connessione di diametro 19,6mm mentre quello del 16/16 é di 21,5mm.

ok e dove lo monto?__non ho capito qual'è il collettore__

Neropongo
16-11-09, 13:19
Hai bisogno esattamente di questo (http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/21500050/Manifold+16mm+V50+SpecialSR.aspx).

zugor
16-11-09, 13:25
Hai bisogno esattamente di questo (http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/21500050/Manifold+16mm+V50+SpecialSR.aspx).

Si ho visto c'è anche su ebay..ma non so dove devo montarlo!! va tra carburatore e resto del blocco???ossia sull'imboccatura opposta a quella della scatola dell aria?? come lo fisso^^??

Neropongo
16-11-09, 13:27
Due prigionieri sulla valvola, se guardi immediatamente sotto al cilindro li vedi subito.

zugor
16-11-09, 13:57
Due prigionieri sulla valvola, se guardi immediatamente sotto al cilindro li vedi subito.

Ok provo a vedere..comunque il collettore pensi lo trovo nei negozi ricambisti o è un pezzo fatto apposta che trovo solo in internet?

sartana1969
16-11-09, 16:55
Ok provo a vedere..comunque il collettore pensi lo trovo nei negozi ricambisti o è un pezzo fatto apposta che trovo solo in internet?

la vespa 50 è nata nel 1963!
c'era internet allora?

ce l'ha qualunque ricambista ben fornito

Neropongo
16-11-09, 17:05
ce l'ha qualunque ricambista ben fornito
Per semplicitá puoi chiedere del collettore della vespa 90 o della nuova 125.

sartana1969
16-11-09, 17:16
Per semplicitá puoi chiedere del collettore della vespa 90 o della nuova 125.

eheheh....sai in quanti ti danno la risposta giusta?

Neropongo
16-11-09, 17:17
Purtroppo ben pochi... lo so.

zugor
17-11-09, 14:08
ciao a tutti!!!
Domanda: dovendo cambiare il carburatore originale della mia 50 special con un 16/16 ho comprato il collettore di aspirazione con diametro 21.5mm (l'originale 16/10 ha diametro 19.6mm); Devo cambiare anche il manicotto per collettore d'ammissione??

grazie :ciao::ciao:

Neropongo
17-11-09, 15:16
Ho unito le discussioni che tanto stiamo solo continuando lo stesso discorso.....
Devo cambiare anche il manicotto per collettore d'ammissione??
Quello é lo stesso sia per il 16/10 che per il 16/16.

zugor
17-11-09, 15:30
Ho unito le discussioni che tanto stiamo solo continuando lo stesso discorso.....
Quello é lo stesso sia per il 16/10 che per il 16/16.

Ottimo, questa è una buona notizia!..il collettore dovrebbe arrivarmi domani quindi conto di fare il lavoro in settimana max nel weekend.. Grazie cioap :ciao:!!