PDA

Visualizza Versione Completa : problemi cavalletto GS

maxmax
16-11-09, 23:03
ciao raga,ho il cavalletto del GS che a riposo nn rimane contro la pedana,smontato,pulito,ecc,niente da fa!che si puo' fare....devo sostituire le molle?grazie ciao max
http://i34.tinypic.com/2d1sigi.jpg

baronerosso53
17-11-09, 07:05
Sicuro di averlo montato in maniera corretta?
Marino;-)

maxmax
17-11-09, 09:54
si,ho tanto di schemi,tra l'altro prima di smontarlo ho fatto delle foto

baronerosso53
17-11-09, 12:40
Le molle vanno a toccare la pedana impedendo il completo ritorno del cavalletto.
Marino;-)

maxmax
17-11-09, 17:46
......ma pensi che sia montata al contrario?:orrore::orrore:

horusbird
17-11-09, 18:32
......ma pensi che sia montata al contrario?:orrore::orrore:

Non credo, fai una foto da sotto che cerchiamo di capire.

senatore
17-11-09, 19:34
Una volta montate, le molle, vanno "caricate" almeno di mezzo giro, altrimenti non hanno la forza di mantenere il cavalletto contro la pedana ed il cavalletto, sballonzelerebbe ad ogni asperità che la vespa incontra camminando.
Quando hai montato le molle, in che posizione erano? Consentiva la loro posizione di "caricarle"?

vespistaro
17-11-09, 20:54
Una volta montate, le molle, vanno "caricate" almeno di mezzo giro, altrimenti non hanno la forza di mantenere il cavalletto contro la pedana ed il cavalletto, sballonzelerebbe ad ogni asperità che la vespa incontra camminando.
Quando hai montato le molle, in che posizione erano? Consentiva la loro posizione di "caricarle"?

sono veramente "ammirato" dalla tua arguzia.. da cui traspare una vera e grande esperienza che sono sicuro...non possa prescindere da altrettanta passione/amore per la vespa.

vespistaro
17-11-09, 20:55
mi ci sono "scervellato" una giornata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:testate::testate::tes tate::testate::testate:

maxmax
17-11-09, 22:29
Ti ringrazio Senatore,sei veramente d'aiuto!:Ave_2:,cmq, invio qualche foto x districare la matassa.:mah:
ciao max

architect
17-11-09, 22:48
Ti ringrazio Senatore,sei veramente d'aiuto!:Ave_2:,cmq, invio qualche foto x districare la matassa.:mah:
ciao max

e le foto?

maxmax
17-11-09, 23:05
domani.....ho la vespazza dove lavoro:-(

maxmax
18-11-09, 21:53
finalmente....ecco le foto

maxmax
18-11-09, 21:56
ne approfitto,qualche foto del lamierone per intero (quasi....)

maxmax
18-11-09, 21:58
...e del motore,prima del bide'......

architect
18-11-09, 22:00
Ma alla fine sei riuscito a caricare le molle come suggerito da senatore?

maxmax
18-11-09, 22:00
e dopo una bella impallinata

maxmax
18-11-09, 22:03
scusa, ho visto il mess adesso,purtroppo ho avuto solo il tempo di fare le foto,domani sera intervengo sulle molle come consigliato da Senatore
ciao max

architect
18-11-09, 22:05
e dopo una bella impallinata

Motore nuovo!!

vespistaro
18-11-09, 22:10
effetto "impallinatura" bello davvero...ma ho quasi la "sensazione" che si renda il materiale (alluminio) .....piu' vulnerabile agli agenti esterni.....
cosa ne pensate?

maxmax
18-11-09, 22:20
sembra nuovo, bisogna ancora intervenire nella meccanica,ma almeno si lavora nel pulito.
A riguardo della pallinatura,va a gusti,puo' nn piacere,ma risparmi tempo e fatica.

senatore
18-11-09, 22:26
Scusa, ma il motore, l'hai fatto pallinare tutto montato?
Come mai non lo smonti?

maxmax
18-11-09, 23:04
la pallinatrice e' la mia,su motore c'era una morchia indescrivibile,dopo averlo lavato,lo impallinato per lavorare meglio,al limite,una volta smontato devo fare solo qualche ritocco

architect
19-11-09, 08:22
effetto "impallinatura" bello davvero...ma ho quasi la "sensazione" che si renda il materiale (alluminio) .....piu' vulnerabile agli agenti esterni.....
cosa ne pensate?

Come tutti i metalli anche l'alluminio è soggetto ad ossidazione per cui prima o poi diventerà nuovamente opaco. Se lucido lo si vuole far rimanere occorre spesso, appunto lucidarlo. Ogni volta perderà un velo di ossido (ruggine nel caso del ferro) che non è altro che alluminio combinato con l'ossigeno. Ripedendo per assurdo un numero infinito di volte il prodecimento i carter spariranno ..... ma noi tutti compresi i nostri posteri saremo già oltre!!
Altra cosa è sabbiare insistentemente (per tempi inutilmente lunghi) oppure utilizzando grane eccessive o pressioni troppo elevate, si può rovinare eccessivamente la superficie, tenendo presente che comunque sempre si porterà via un po' di materiale... Io eviterei l'utilizzo della sabbiatrice per asportare il vecchio grasso e altra sporcizia proprio perchè in fase di sabbiatura si rischia di incidere le parti limitrofe che magari non hanno troppa sporcizia. Insomma l'olio di gomito è sempre meglio specie se il sabbiatore ha i minuti contati e il motore non è il suo.....

Corrado

maxmax
19-11-09, 10:27
ciao Corrado,in parte hai ragione,se usi della sabbia al corindone,nn ti rimane piu' niente,io utilizzo delle microsfere di vetro che praticamente scivolano sulla superficie senza aggredirla,poi metti in conto che il lavoro lo faccio io (mantengo la pressione piu' bassa),quindi l'attenzione e' doppia,cmq nn ho fatto danni ,pensa che riesco a preservare anche la zincatura vecchia

architect
19-11-09, 10:37
ciao Corrado,in parte hai ragione,se usi della sabbia al corindone,nn ti rimane piu' niente,io utilizzo delle microsfere di vetro che praticamente scivolano sulla superficie senza aggredirla,poi metti in conto che il lavoro lo faccio io (mantengo la pressione piu' bassa),quindi l'attenzione e' doppia,cmq nn ho fatto danni ,pensa che riesco a preservare anche la zincatura vecchia

Infatti, io ho generalizzato e teorizzato,ma non era assolutamente una critica al tuo lavoro che per quello che ho potuto vedere è ottimo!!

PAOLONE
21-11-09, 23:47
sembra nuovo, bisogna ancora intervenire nella meccanica,ma almeno si lavora nel pulito.
A riguardo della pallinatura,va a gusti,puo' nn piacere,ma risparmi tempo e fatica.

a me il motore palinato piace, ma lo faccio quando è smontato e non da chiuso, poi lucido e riassemblo..ma sono metodi differenti di lavoro che portan cmq allo stesso risultato finale. una volta acceso, come si scalda diventa come un motore lavato bene e la palinatura e lucidatura spariscono..peccato solo che i particolari bruniti del motore maxmax sono stati sabbiati..:cry:

maxmax
23-11-09, 16:44
ciao Paolo!x le parti brunite nn ci sono problemi,intanto il motore e' da aprire,anche se funziona.
praticamente vi spiego cosa devo combinare........ho acquistato questo GS con targa e foglio complementare ma mancante di libretto,una botta di :ciapet:,il vespone nn e' radiato!fatto il passaggio mi e' rimasto il problema del libretto,quindi denuncia e collaudo alla motorizzazione x il duplicato,allora devo PIU' O MENO renderlo presentabile da nn farmelo bocciare,una volta ottenuto il libretto con calma smonto tutto.
Vi domandate:perche' nn farlo subito?questione di soldi........:-(:-(