Accedi

Visualizza Versione Completa : Richiesta di chiarimento sull'albero motore

castello
19-11-09, 13:06
Sale a tutti,
ho qualche dubbio e vorrei dei consigli-spiegazioni.
Vorrei installare un albero motore anticipato sulla mia pk 50 s maggiorata con un 115 polini, ed ho dei dubbi:

che differenza c'è tra albero anticipato e/o a spalle piene?:orrore:
rispettando la dimensione del cono (nel mio caso da 19), si fa riferimento alla corsa "ALBERO MOTORE VESPA CONO PC 19 CORSA 43MM ANTICIPATO" : ma questa dovrebbe coincidere con l'alessaggio che è da 55 o non centra nulla e il suddetto fa proprio al caso mio??:mah:
Grazie in anticipo a tutti, saluti.:ciao:

sartana1969
19-11-09, 20:22
la corsa è una cosa
l'alesaggio è un altra
sono in relazione una all'altra nella definizione del motore e nel calcolarne la cilindrata

quadro - corsa=alesaggio
superquadro - corsa<alesaggio
sottoquadro - corsa>alesaggio

cilindrata=corsa X alesaggio

stop

tommyet3
19-11-09, 21:05
La "corsa" è la distanza in millimetri compresa tra il punto morto inferiore ed il punto morto superiore del pistone.

L'alesaggio è il diametro del cilindro. :ciao:

castello
20-11-09, 16:47
ok...grazie, ma io intendevo capire le differenze tra le diciture "anticipato e a spalle piene", e poi se quello piccolo da 19 e corsa 43 andava bene per il mio 115 polini passo corto...tutto qui!!
Se qualcuno sa rispondermi.....molte grazie!!!

sartana1969
20-11-09, 20:08
ok...grazie, ma io intendevo capire le differenze tra le diciture "anticipato e a spalle piene", e poi se quello piccolo da 19 e corsa 43 andava bene per il mio 115 polini passo corto...tutto qui!!
Se qualcuno sa rispondermi.....molte grazie!!!

il tuo 115 polini è un corsa corta
quindi albero corsa 43
lo devi montare anticipato

a spalle piene lo puoi montare solo con aspirazioni lamellari
nel caso specifico vespa con aspirazione lamellare, va bene con aspirati al cilindro e meno con quelli al carter

castello
23-11-09, 10:52
Come sempre qui nel forum siete CHIARI, PRECISI E MOLTO PROFESSIONALI!!! COMPLIMENTI! STO IMPARANDO MOLTO DA VOI!:Ave_2:
Grazie mille Sartana........vi voglio quasi bene!!:risata1: