PDA

Visualizza Versione Completa : motore elaborato rumoroso

mauro10
19-11-09, 20:50
ciao a tutti io ho un px 150 al quale ho montato un gt polini177 albero motore anticipato carb 24 rapporti polini e carter raccordati.ho notato che da un po di tempo e diventato molto piu rumoroso di prima .(mi spiego) appena montato il gt era molto silenzioso poi pian piano finito il rodaggio il gt e diventato rumoroso come se il pistone avesse preso gioco dentro il cilindro.avevo in precedenza gia tolto un gt dr proprio per lo stesso motivo .secondo voi e normale????

mauro10
20-11-09, 22:35
............nessuno ha un opinine???????

antovnb4
20-11-09, 23:39
L'albero in che condizioni era ? Hai sostituito i cuscinetti di banco? LA frizione è serrata a dovere, controlla anche la chiavetta.
Il volano è serrato bene, anche qui devi verificare la chiavetta.
Altro ?

mauro10
20-11-09, 23:47
e proprio un rumore che viene dal cilindro sembra che con il passare dei km il cilindro o il pistone si consumino. e il pistone gioca dentro il cilindro.quwsto capita dopo un po di centinaia di km .quando ho cambiato il gt e l ho messo nuovo per un po e stato silenzioso e poi adesso ricomincia:mah::mah::mah::mah::mah: non capisco perche!!!!il resto e tutto nuovo

Gabriele82
20-11-09, 23:57
mauro riesci a fare una registrazione?
segui i consigli di anton!

mauro10
21-11-09, 00:02
una registrazione del rumore???boooo mai fatta .comunque se si toglie la testa e siporta il pistone al punto max superiore e normale che con le dita si riesca a farlo giocare( dx e six)?????

antovnb4
21-11-09, 00:02
e proprio un rumore che viene dal cilindro sembra che con il passare dei km il cilindro o il pistone si consumino. e il pistone gioca dentro il cilindro.quwsto capita dopo un po di centinaia di km .quando ho cambiato il gt e l ho messo nuovo per un po e stato silenzioso e poi adesso ricomincia:mah::mah::mah::mah::mah: non capisco perche!!!!il resto e tutto nuovo

Fai prima a sfilare il GT e dare uno sguardo al tutto, così da poter escludere il manovellismo, e iniziare a pensare di fare le altre verifiche che ti ho suggerito.

mauro10
21-11-09, 00:09
come ti ho detto e tutto ok tutto nuovo ,e poi viene proprio dal gt perche se lo sostituisco o lo faccio retificare per un po sparisce,e normale che dopo il rodaggio il motore diventa piu rumoroso? questo rumore di scanpanallamento lo fa solo a freddo se faccio scaldare il motore piu scalda e piu sparisce!!!!

fabio983
21-11-09, 08:24
una registrazione del rumore???boooo mai fatta .comunque se si toglie la testa e siporta il pistone al punto max superiore e normale che con le dita si riesca a farlo giocare( dx e six)?????
tanto normale non è....dipende poi dal gioco...

GustaV
21-11-09, 08:53
Antovnb4 ha elencato le cause più probabili.
Comunque fai sentire il motore da qualcuno che ne capisce: il rumore di scampanamento del pistone è diverso dal rumore della della testa di biella che ha preso gioco.
Il rumore cambia tirando o lasciando la frizione?
Il rumore cambia con marcia inserita o in folle?
Il rumore cambia in marcia o da fermo?
Il rumore cambia in accelerazione o rilascio?
Facci sapere.

Calabrone
21-11-09, 09:34
Non e' che hai la biella leggermente storta?! Il P200E di mio cognato...ovalizzava i cilindri e scampanava proprio come i tuoi.

mauro10
21-11-09, 13:42
il rumore non cambia in nessun caso diminuise solo quando il motore inizia a scaldare .quella di calabrone mi sembra un osservazione giusta(non ci avevo mai pensato)puo essere che mi si storta la biella in una grippata che avevo fatto in precedenza con l altro gt???

antovnb4
21-11-09, 23:32
comunque se si toglie la testa e si porta il pistone al punto max superiore e normale che con le dita si riesca a farlo giocare( dx e six)?????

Assolutamente no! Significa che la testa di biella è andata, o la gabbia rulli eccessivamente consumata, o il pistone ha la sede spinotto alla frutta!

antovnb4
21-11-09, 23:33
puo essere che mi si storta la biella in una grippata che avevo fatto in precedenza con l altro gt???

Meno male che era tutto nuovo!!
Secondo me sei sbiellato in testa.

mauro10
22-11-09, 00:27
la gabbia a rulli e nuova lo spinotto e nuovo il pistone e nuovo (e tutta roba che ti danno quando compri un gt nuovo)

GustaV
22-11-09, 08:47
Quando si cambia gruppo termico l'imbiellaggio è sempre da verificare...

mauro10
22-11-09, 13:39
certo ...ma ce un modo per verificare se la biella e storta????

antovnb4
22-11-09, 22:39
certo ...ma ce un modo per verificare se la biella e storta????

Sinceramente non mi è mai capitato, comunque in rettifica ti fanno un check-up completo dell'albero:mrgreen: sempre se non sia più conveniente acquistarne uno nuovo.:Lol_5:
Attenzione non ci hai ancora detto se sei sicuro che la frizione sia apposto. Mi è capitato di recente di sentire un rumoraccio, si dava per sbiellato, poi era il dado della frizione svitato e tenuto fermo per la gabbietta di sicurezza, questo gioco si ripercuoteva sull'albero e sembrava un rumore di biella.:orrore:

Babila
22-11-09, 22:51
Secondo me sei sbiellato in testa.

:risata::risata::risata::risata::risata:

Mauro, solo per ridere, eh!.... :ciao::ciao:

mauro10
22-11-09, 23:11
ciao babila !!!!attenzione non ho mai detto che faccia un rumore da sbiellato...assolutamente no.pero mi e venuto in mente che potrei portare il gt in retifica per far controllare se fosse ovalizzato....cosi magari potrei capire se puo essere la biella che mi ovalizza i cilindri.poer il resto come ho gia dettoe tutto ok frizione ok ma ce anche da dire che potrebbe essere un rumore normale dato solo da fine rodaggio e magari da una camicia troppo fine.(visto il 180 ) sono convinto che se gli rimontassi il suo gt (150) questo rumore sparirebbe...

mauro10
22-11-09, 23:15
pero se magari antovnb4 avessi voglia di un caffe o una birra un giorno potrei anche fartelo sentire.(dopo tutto siamo abbastanza vicini)un parere di un esperto non mi dispiacerebbe....

antovnb4
22-11-09, 23:19
pero se magari antovnb4 avessi voglia di un caffe o una birra un giorno potrei anche fartelo sentire.(dopo tutto siamo abbastanza vicini)un parere di un esperto non mi dispiacerebbe....

Certo, perchè no. contattami in PM che ci vediamo.
ESPERTO è un parolone:oops: