Accedi

Visualizza Versione Completa : la frizione non va

vmarmittaotturata
21-11-09, 12:57
ho da poco restaurato la vespa gg ho finito di rimontarla
metto in moto la vespa sta a folle tiro la leva della frizione metto la prima e si spegne mi accorgo che tirando la frizione e inutile e come se nn ci fosse se ce la prima e tiro la frizione la vespa nn si sposta spero di essermi spiegato bene praticamente e come se nn esistesse la frizione quale e il problema ?

redcooper
16-12-09, 09:25
metto in moto la vespa sta a folle tiro la leva della frizione metto la prima e si spegne mi accorgo che tirando la frizione e inutile e come se nn ci fosse se ce la prima e tiro la frizione la vespa nn si sposta spero di essermi spiegato bene praticamente e come se nn esistesse la frizione quale e il problema ?

Non stupirti se con un messaggio del genere nessuno ti risponderà, in quanto non si capisce proprio cosa stai dicendo, è incomprensibile.

sartana1969
16-12-09, 21:00

devi tirare di più il filo della frizione

calamaro
18-12-09, 14:29
Fai questi controlli:

- come diceva l'altro utente controlla che il filo della frizione sia ben tirato
- controlla di aver rimontato bene il cilindretto che spinge i dischi e che scorra
- se hai cambiato i dischi, ti sei ricordato di bagnarli leggermente con dell'olio? L'olio non deve essere eccessivo altrimenti i dischi slitteranno

sartana1969
18-12-09, 17:11
Fai questi controlli:

- come diceva l'altro utente controlla che il filo della frizione sia ben tirato
- controlla di aver rimontato bene il cilindretto che spinge i dischi e che scorra
- se hai cambiato i dischi, ti sei ricordato di bagnarli leggermente con dell'olio? L'olio non deve essere eccessivo altrimenti i dischi slitteranno

questa adesso me la spieghi..........

calamaro
18-12-09, 18:34
questa adesso me la spieghi..........

E' quello che mi ha detto il meccanico, bisogna bagnare con un dito i dischi della frizione nuovi prima di montarli con dell'olio da miscela altrimenti si bruciano subito, ma senza esagerare

sartana1969
19-12-09, 18:35
E' quello che mi ha detto il meccanico, bisogna bagnare con un dito i dischi della frizione nuovi prima di montarli con dell'olio da miscela altrimenti si bruciano subito, ma senza esagerare

guarda è come dire
lavati le mani ma con poca acqua
o son bagnate o sono asciutte

i dischi non si imbombano d'olio

farob
19-12-09, 23:08
I dischi frizione nuovi vanno lasciati a mollo nell'olio (SAE 30 minerale o 15w-40 minerale) per 24 ore prima di montarli.
Il sughero, se non è ben imbevuto dell'olio adatto, si brucia in poco tempo
La frizione lavora a bagno nell'olio del cambio

:ciao:

ricmusic
19-12-09, 23:33
Quoto....100%
Le frizioni delle Vespe lavorano a bagno d'olio....prima di montarle è buona cosa farle bere un po' d'olio onde evitare problemi iniziali.......
Per il resto regola bene il cavo.....

:ciao: Riccardo

sartana1969
20-12-09, 00:04
ancora con questo bagno d'olio...

ripeto: se li volete ungere male non fa
24 ore ... perchè 24?
quindi ogni meccanico piaggio che ha rifatto la frizione a una vespa ha tenuto quei dischi a mollo 24 ore...

ma dai, un po' di realismo

si puo' benissimo montare a secco

al primo avviamento basta farla lavorare 5 secondi col filo in tiro e ha preso tutto l'olio che le serve

vespaciccio
04-01-10, 19:09
concordo con te io ho sempre fatto così

special92
09-01-10, 19:52
tira il filo della frizione e usa un buon olio...Stop

eugyevolution
11-01-10, 14:42
La chiavetta e' ok?
Molto probabilmente cira il gruppo frizione,sull'albero del cambio...

se si monta la frizione a secco nn succede niente...provare per credere...
ma e' sempre meglio lubrificare i dischi sugherati!!!