PDA

Visualizza Versione Completa : Ape piaggio

SeleSnia
28-11-09, 20:48
ciao a tutti...
ho recentemente messo le mani su una vecchia ape...
parlando con i miei amici ho scoperto che l'ape non va gran che...
come faccio a farla tirare?
non vorrei cambiare motore o carburatore perche non voglio tante rogne...

grazie a tutti!

Fricicchia
28-11-09, 21:31
Non mi intendo molto dell'Ape,
ma senza elaborare motore e/o carburatore
l'unico modo per andare + veloce
rimane quello di bucare il fondo della cabina e correre. ;-):mrgreen::-):mrgreen:

SeleSnia
28-11-09, 21:57
buona idea...XD XD

altri consigli? magari + seri

DeXoLo
28-11-09, 22:03
Riproviamo, se non vuoi cambiare motore o carburatore ti resta il cambio del gruppo termico, oppure direttamente il cambio dell'ape

SeleSnia
28-11-09, 22:08
ma se tipo cambio carburatore e metti che faccio n'incidente l'assicurazione paga?

vespinetor
28-11-09, 22:13
ma se tipo cambio carburatore e metti che faccio n'incidente l'assicurazione paga?

penso di si...dai su un carburatore è tutto!?!!

DeXoLo
28-11-09, 22:14
Dipende da che perito ti viene a controllare il mezzo.
Sicuramente se legge cosa c'è scritto sul carburatore e va a spulciarsi qualche catalogo se ne accorge e ti possono fare storie.
Poi dipende anche dall'incidente, se fai una strisciata ad una macchina non penso che ci siano problemi di sorta, se investi una dozzina di persone mi sa che il carburatore è l'ultimo dei tuoi problemi

Fricicchia
28-11-09, 22:16
Solo se non ti sgama l'elaborazione.
Devi accettare il fatto che per l'Ape 50 come la Vespa 50 per legge deve fare al massimo 50km/h e incidente a parte se ti ferma una pattuglia che vai + veloce possono perlomeno rimandarti al collaudo.
Chi elabora è consapevole di fare qualcosa di non consentito dalla legge.
Però se vuoi che il tuo mezzo sia + veloce oppure abbia + accellerazione devi per forza agire in qualche modo sul motore.
:ciao:

SeleSnia
28-11-09, 22:28
ok grazie mille a tutti

Alext5
18-12-09, 21:54
ti andrebbe bene così?

YouTube - Ape piaggio prototipo prova carburazione (http://www.youtube.com/watch?v=_2BzuhuB6GI)

:mrgreen:

SeleSnia
19-12-09, 14:45
ti andrebbe bene così?

YouTube - Ape piaggio prototipo prova carburazione (http://www.youtube.com/watch?v=_2BzuhuB6GI)

:mrgreen:

se tirasse la metà di quella ne sarei più che felice....

Vespista46
21-12-09, 19:38
se tirasse la metà di quella ne sarei più che felice....

Senza cambiare ne carburatore, ne gruppo termico... Ma qua ci vuole un miracolo!!! :mrgreen::mrgreen:

SeleSnia
23-12-09, 21:47
bo vedrò come fare...:mrgreen::mrgreen:grazie a tutti cmq...

gilerista
23-12-09, 21:58
azz....... ultimamente l'APE va via come il pane!!!!
saro' patetico e ripetitivo...... ma l'ape io lo vedo solo cosi'.......:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
una delle mie creazioni.....!!!
YouTube - Ape Spettacolo alllo Slalom di Montefiorino 2008 (http://www.youtube.com/watch?v=vYw82JPXp6k)

Zena
27-12-09, 12:30
ciao a tutti...
ho recentemente messo le mani su una vecchia ape...
parlando con i miei amici ho scoperto che l'ape non va gran che...
come faccio a farla tirare?
non vorrei cambiare motore o carburatore perche non voglio tante rogne...

grazie a tutti!

Buttala giu' in discesa in folle,tanto giu' da Santa Giustina c'e' tanta discesa :ciao:

Ivan et3
27-12-09, 12:38
Se proprio non buoi elaborarla, toglile il cassone, magari con meno peso qualcosa guadagni :mrgreen:

InsettoScoppiettante94
27-12-09, 13:05
Se proprio non buoi elaborarla, toglile il cassone, magari con meno peso qualcosa guadagni :mrgreen:
YouTube - PIAGGIO APE HUMMER (http://www.youtube.com/watch?v=gQqhahMIH6s) <---- :mavieni:
Comunque, se vuoi intervenire poco e vuoi che l'ape vada, scordatelo. Fai prima a venderlo a un vecchietto.
Se vuoi una buona elaborazione, ma non ti aspettare niente di emozionante o buono per viaggi abbastanza lungotti, il MINIMO è un 100 Polini, frizione rinforzata, carburatore 19/19 e marma proma. E' la configurazione che ho attualmente, i 60 li raggiungi in piano, con vento a favore, le salite le rampi bene.
Il 75 Polini, fa VERAMENTE poco, poichè raggiunge al massimo 40 km/h, e le salite le fai a 20/25 quelle leggere... praticamente è come avere il 50....
Sennò, come faccio io, 130 DR, albero corsa lunga rms, marmitta proma, carburatore 19/19 con filtro a conchiglia Polini, frizione rinforzata, rapporti non so quali monto attualmente...
comunque ho calcolato che sui 250€ di spesa max ti ritrovi un'ape da 80km/h max, ottima ripresa e spunto, resistenza e robustezza eccezionali.

SeleSnia
27-12-09, 17:56
YouTube - PIAGGIO APE HUMMER (http://www.youtube.com/watch?v=gQqhahMIH6s) <---- :mavieni:
Comunque, se vuoi intervenire poco e vuoi che l'ape vada, scordatelo. Fai prima a venderlo a un vecchietto.
Se vuoi una buona elaborazione, ma non ti aspettare niente di emozionante o buono per viaggi abbastanza lungotti, il MINIMO è un 100 Polini, frizione rinforzata, carburatore 19/19 e marma proma. E' la configurazione che ho attualmente, i 60 li raggiungi in piano, con vento a favore, le salite le rampi bene.
Il 75 Polini, fa VERAMENTE poco, poichè raggiunge al massimo 40 km/h, e le salite le fai a 20/25 quelle leggere... praticamente è come avere il 50....
Sennò, come faccio io, 130 DR, albero corsa lunga rms, marmitta proma, carburatore 19/19 con filtro a conchiglia Polini, frizione rinforzata, rapporti non so quali monto attualmente...
comunque ho calcolato che sui 250€ di spesa max ti ritrovi un'ape da 80km/h max, ottima ripresa e spunto, resistenza e robustezza eccezionali.

ma ho sentito dire che modificando l'ape ha sempre problemi...sbaglio?
siate sinceri grazie...
e con il 50 quanto tira?

InsettoScoppiettante94
27-12-09, 18:08
ma ho sentito dire che modificando l'ape ha sempre problemi...sbaglio?
siate sinceri grazie...
e con il 50 quanto tira?
Io fino a ora non ti ho raccontato c*****e....
L'ape, come la vespa, ed ogni mezzo, se elaborati da gente che non se ne intende, si rovinano e si rompono facilmente.
Se tu lo porti da un'officina di cui ti fidi e sai che ci sanno fare sui motori (io lo porto da un ex collaudatore piaggio), non ti si romperà, sarà come tutti i motori di serie; ci puoi fare anche 20'000 km... tranquillo...
il 50 (ti dico su un banco a rulli) ha raggiunto i 30km/h.. 36km/h in assenza di vento....
e poi, ti dico che alla prima salita o discesa ce lo fondi.... garantito.
Tutti gli Apini della mi zona hanno come minimo un 75 con marmitta e carburatore. Ti parlo di vecchietti di 70/80 anni che ci caricano l'olive...
Poi fai come credi. :roll:

SeleSnia
27-12-09, 19:44
allora faccio cosi...la uso un po così...poi fondo il motore e metto su un 130!!!furbo no?

InsettoScoppiettante94
27-12-09, 19:55
allora faccio cosi...la uso un po così...poi fondo il motore e metto su un 130!!!furbo no?
A meno che tu non abbia un mezzo per riportarlo a casa ti conviene fonderlo nei dintorni di casa tua :sbonk:
Io recentemente ho avuto un problema al differenziale (il precedente proprietario l'aveva rimontato da sè.... :azz:) e probabilmente s'è rotto un cuscinetto del differenziale (lo spero, sennò son fottuto); fortunatamente mio zio ha un'azienda agricola e m'ha prestato un trattore con carro e sponde per caricare... sennò eran soldi...

berto
27-12-09, 20:01

eh si grande idea! magari a 50 km da casa che l'ape te la riporti in braccio :azz:

:ciao:

SeleSnia
27-12-09, 20:20
zio carroziere...

InsettoScoppiettante94
27-12-09, 20:30
zio carroziere...
Ah beh allora non hai problemi di sicuro... :mrgreen:
Mi raccomando, fai un bell'apozzo... punta sull'estetica e sulla funzionalità, che sono i punti di favore dell'ape ;-)
Hai qualche fotuzza? :lol:

SeleSnia
27-12-09, 20:33
fotuzza? XD XD scs x la nobbità ma olo dir che?!
e cmq si estetica!!!
sai nella carrozzeria dello zio lavora il papà che vernicia xciò il colore sara + che ottimo!

InsettoScoppiettante94
27-12-09, 20:37
fotuzza? XD XD scs x la nobbità ma olo dir che?!
e cmq si estetica!!!
sai nella carrozzeria dello zio lavora il papà che vernicia xciò il colore sara + che ottimo!
'na foto, via... intanto, è bifaro o monofaro? Hai già qualche idea di come farlo?

SeleSnia
27-12-09, 20:47
monofaro
la foto non la ho xk l'ape è in carrozzeria
cmq la faccio ttt nero lucido...
gli interni o verdi o blu...
poi l'idea è di fargli due righe una tipo con i cattarinfrangenti dei camion e una del colore degli interni ma è ancora ttt un'idea

SeleSnia
27-12-09, 20:58
ecco uno schizzo di come potrebbe venire fatto su un'ape trovata in giro con paint...
cioè l'idea era quello di caricarla ma nn sn pratico...come si fa?

InsettoScoppiettante94
27-12-09, 21:30
monofaro
la foto non la ho xk l'ape è in carrozzeria
cmq la faccio ttt nero lucido...
gli interni o verdi o blu...
poi l'idea è di fargli due righe una tipo con i cattarinfrangenti dei camion e una del colore degli interni ma è ancora ttt un'idea
Nero lucido... bellissimo colore...
Gli interni ti consiglio verdi...

SeleSnia
27-12-09, 21:31
come faccio a postare la foto??????????????

InsettoScoppiettante94
27-12-09, 21:40
come faccio a postare la foto??????????????
Vai su ImageShack&#174; - Image Hosting (http://imageshack.us/) , clicchi browse e selezioni la foto. Poi clicchi Upload; attendi e poi copi il link completo che ti viene fornito.
tornato su VespaResources, nella pagina dove scrivi la risposta, troverai un logo giallo (precisamente il 14° da sinistra, 2° fila); lo clicchi e ci incolli il link da imageshack.
Non è difficile... spero di essere stato chiaro. ;-)

SeleSnia
27-12-09, 21:43
grazie mille...qui è solo un'idea fatt velocemente su paint...
http://img503.imageshack.us/img503/5127/ape.jpg

InsettoScoppiettante94
27-12-09, 21:55
grazie mille...qui è solo un'idea fatt velocemente su paint...
http://img503.imageshack.us/img503/5127/ape.jpg
Ottimo. Semplice, ma efficacie.
Io ti consiglio anche di verniciare le plastiche (parafanchi, contorno faro, ecc...) di blu, e di montare, se lo trovi a poco, un rollbar anteriore.
Nient'altro. Non penso ti interessi fare l'assetto basso, le minigonne, le gomme 130/70/10, l'alettone, gli interni rivestiti in pelle, lo stereo.... :mrgreen:

SeleSnia
27-12-09, 21:56
Ottimo. Semplice, ma efficacie.
Io ti consiglio anche di verniciare le plastiche (parafanchi, contorno faro, ecc...) di blu, e di montare, se lo trovi a poco, un rollbar anteriore.
Nient'altro. Non penso ti interessi fare l'assetto basso, le minigonne, le gomme 130/70/10, l'alettone, gli interni rivestiti in pelle, lo stereo.... :mrgreen:

no le plastiche le vernicio tutte nere e in quello davanti continuo le stricie
il roallbar o me lo faccio o lo compro...

InsettoScoppiettante94
27-12-09, 22:02
no le plastiche le vernicio tutte nere e in quello davanti continuo le stricie
il roallbar o me lo faccio o lo compro...
Non è che tutto nero diventa un pò macabro? XD
Comunque, il tuo è per caso di inizio anni 90? Cabina larga? Cassone lungo? :mrgreen:

SeleSnia
28-12-09, 21:20
se il cassone èlungo o corto non lo so...penso lungo...
cmq è dell'"89...