Accedi

Visualizza Versione Completa : Montaggio Bordo scudo in plastica

jack-slave
16-12-09, 21:00
Salve a tutti vi prego aiutatemi ho comprato un bordo per lo scudo in plastica, credo di essermi cimentato nel montaggio per almeno un ora.
E non sono riuscito a cavare un ragno dal buco.

Vi prego :Ave_2: aiutatemi sono disperato, la vespa è un px prima serie vnx1t

Un saluto a tutti.

bep
16-12-09, 21:36
Cosa intendi per prima serie? é un senza freccie?
Se cosi fosse devi montare il bordoscudo in alluminio, se invece vuoi montare quello in plastica prova a scaldarlo con un phone da capelli in modo da renderlo più morbido cosi che non farai molta fatica a farlo calzare nella canalina del telaio . aiutati anche con un pò di grasso cosi scivolerà di piu.

jack-slave
16-12-09, 21:39
No le tiene le frecce è un p125x del 79
grazie per il consiglio, ma devo smontare lo sterzo?

bep
16-12-09, 21:52
Per quello in alluminio si
per quello in plastica mi sembra che puoi farcela anche senza smontare lo sterzo (io ho eseguito questo lavoro tanto tempo fà e sinceramente ora non ricordo ma credo di non aver smontato niente) é comunque un lavoro laborioso stai attento a non spingere troppo forte il bordoscudo mentre lo fai calzare perchè potrebbe puntarsi e rovinarsi! ARMATI DI MOLTA PAZIENZA!!!!

jack-slave
17-12-09, 13:00
Più che altro la cosa che mi interesserebbe sapere è da che punto devo iniziare ad infilarlo, e se c'è una tecnica particolare.

Grazie per le info

bep
19-12-09, 00:35
Prova dal centro dello scudo ,cioè sotto il fanale .
Quando il bordoscudo e' caldo si apre facilmente quindi riesci a calzarlo bene .
Io non sono un professionista sono un gran appassionato e mi arrangio .devi provare e vedrai che con calma e senza perdere la pazienza ci riuscirai . In bocca al lupo!!!

jack-slave
19-12-09, 10:45
Grazie a tutti per le informazioni,

riassumo cosa è successo ho sfiorato la crisi isterica, in pratica il consiglio del grasso è stato fondamentale, ma non sono riuscito a riscaldarlo bene con il fono, e non riuscivo ad aprirlo come si deve specialmente nelle curve, in ogni caso non riuscivo ad infilarlo contemporanemamente a destra e a sinistra, cmq mentre provavo ad un certo punto è successo l'inevitabile: si è spezzata la parte finale del bordo scudo. Ad un certo punto ormai rassegnato a desistere ho preso una decisione estrema l'ho segato nel mezzo ed ho infilato prima la parte destra e poi la sinistra. Il risultato è decente, e devo dire che si vede poco che è segato, mi pento di non averci pensato prima di spezzare le parti finali. Infatti adesso è un po corto.

Ciao a tutti.

alexpx125
20-12-09, 17:52
Ma no, basta infilarlo dal basso, diciamo da un lato dello scudo, e mentre si infila scaldarlo con un'asciugacapelli...senza neanche bisogno di grasso...perchè poi non riesci a farci forza, ti scivola dalle mani...quando poi arrivi nelle curve prendi una leva di plastica sottile e apri il profilo con quella mentere lo infili...il lavoro è meglio farlo in due, uno che spinge il profilo e l'altro che lo apre con la leva...in circa mezz'ora si riesce a montarlo senza far danni...e senza doverlo segare.

jack-slave
21-12-09, 01:42
Ok grazie per l'informazione, finalmente ho capito come si doveva montare, ed ho avuto la certezza che con il metodo che utilizzavo non l'avrei mai montato.
Buono a sapersi per il prossimo cambio di bordo.

A questo punto mi rimane un ultimo dubbio : ho notato che una parte del bordino si sovrappone ai listelli della pedana più esterni, occorre smontarli per montare il bordo?

Un saluto a tutti

alexpx125
21-12-09, 23:30
Devi smontare i puntali dei listelli pedane perchè la parte terminale del bordo scudo ci va sotto, e va fissato insieme ai termanali stessi. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao.