Visualizza Versione Completa : Restauro et3
Ciao a tutti
è la prima volta che scrivo su questo forum ed ho bisogno di un pò di
consigli.
Sto restaurando un ET3 piuttosto malridotto ed avrei bisogno di sapere come va posizionata la lamiera che serve come battente alla serratura dello sportellino laterale portaoggetti.
C'è qualcuno che può postare qualche foto ravvicinata?
Ringrazio anticipatamente.
Prossimamente posterò le foto del lavoro che sto eseguendo.
Ecco alcune foto di come si presentava inizialmente la poverina quando è arrivata tra le mie braccia.
Altre ancora dove si nota chiaramente un buco nel carter rattoppato con della resina color alluminio, guarnizione del cilindro al contrario e vite scarico olio sostituita con una vite a brugola di 10.......insomma maltrattata senza pudore.
poverina!per ortuna l'hai messa in salvo tu!
C'è un pò di lavoro da fare ma non è messa malissimo!
Non ho ben capito che foto vuoi?
Ne ho abbastanza della mia! ho finito il lavoro oggi... :mrgreen: mancano solo dei piccoli dettagli...
C'è un pò di lavoro da fare ma non è messa malissimo!
Non ho ben capito che foto vuoi?
Ne ho abbastanza della mia! ho finito il lavoro oggi... :mrgreen: mancano solo dei piccoli dettagli...
Già dalla tua foto si vede bene il foro più piccolo sulla sx.
Chi l'aveva prima l'ha riverniciata mettendoci l'antirombo e trattandola malissimo.
L'ho ritirata ieri dal sabbiatore.
E il buco originale si vede?
E il buco originale si vede?
In che senso?
Nella mia nel portaoggetti c'è un foro non più tondo, ma ho visto nella tua che la posizione è quella, si tratta solo di farlo tornare come prima.
Nella tasca porta oggetti dovrebbero esserci 4 buchi.
Due per fissare la centralina, uno per far entrare il cavo verde dal pozzetto e quello in questione che serve per il cavo della candeletta e i cavi che vanno allo statore.
Ci sono?
Si ci sono altri fori di cui però al momento non ho le foto in questo pc.
Domani appena arrivo in officina ci guardo bene e vedo di postarle.
Grazie per il momento ;-)
Nella tasca porta oggetti dovrebbero esserci 4 buchi.
Due per fissare la centralina, uno per far entrare il cavo verde dal pozzetto e quello in questione che serve per il cavo della candeletta e i cavi che vanno allo statore.
Ci sono?
Ecco queste sono le foto del portaoggetti e dalla stessa angolatura della tua.
ET3 al mare
12-04-10, 19:30
quei buchi nella foto 4 io nella mia non li ho mica:nono:
Questi sono della Leonessa ;-):mavieni:
quei buchi nella foto 4 io nella mia non li ho mica:nono:
Ci devono essere per forza altrimenti non attacchi la centralina e non fai passare i cavi
Ecco le foto con i cavetti
Ti invio le mie foto se ti possono essere utile. La mia ET3 è del 79 :ciao:
Grazie molto gentili tutti
:lol:
Sto costruendo anche questo attrezzo ma è ancora incompleto.
Però un'attento osservatore potrebbe già capire di cosa si tratta.....
eh eh facile da capire per un vespista!!!
eh eh facile da capire per un vespista!!!
attenzione!!!!!!!!
Eddai...sei fin troppo generoso negli indizi ;-)
attenzione!!!!!!!!se non è per il bordoscudo lo userai sicuramente per raddrizzare il bordo pedana... che cosa ho vinto?? ;-)
se non è per il bordoscudo lo userai sicuramente per raddrizzare il bordo pedana... che cosa ho vinto?? ;-)
:-( ma nn era un gioco a premi! però è esatta la seconda, per la pedana. non ho mai visto un attrezzo fatto appositamente a questo scopo......qualcuno di voi invece si?
qualcuno di voi invece si?http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/19092-restauro-50-special-di-hm-jesus-2.html#post279435
http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/19092-restauro-50-special-di-hm-jesus-2.html#post279435
Avevo fatto anche io un attrezzino di quel genere con un tondino pieno e un tubetto segato a metà come forma opposta e schiacciavo il bordo dove era storto.......ma nelle curve dello scudo?
Con un attrezzo diritto fai solo le pedane!
E' così che ho pensato di usare quel metodo guardando l'attrezzo per il bordoscudo.
Ovviamente le rotelle hanno il giusto raggio per ricreare la forma originale.
facci sapere se è pratico da utilizzare!! Complimenti per la precisione!! vedo che sei attrezzato con il tornio...
facci sapere se è pratico da utilizzare!! Complimenti per la precisione!! vedo che sei attrezzato con il tornio...
Tornio, fresatrice, lapidello, rettifica per piani ecc ecc.
Un'officina quasi completa ;-)
FABIO125ET3
12-05-10, 14:07
Scusate , stò restaurando un ET3 , non riesco a trovare la chiave per la ghiera della forcella, ho girato vari ferramenta ma nessuno c'è l'ha,
cosa mi consigliate?
Scusate , stò restaurando un ET3 , non riesco a trovare la chiave per la ghiera della forcella, ho girato vari ferramenta ma nessuno c'è l'ha,
cosa mi consigliate?
martello e scalpello con taglio arrrotondato per battere la ghiera che spesso e' dura. se hai dimestichezza in meccanica e' una passeggiata. con le chiavi per ghiere non risolvi molto.
FABIO125ET3
12-05-10, 22:40
ho provato, ma ho paura di rovinarla, sono andato anche di svitol ma non si muove.........
ho provato, ma ho paura di rovinarla, sono andato anche di svitol ma non si muove.........
Quando una ghiera o un dado è serrato a dovere, lo svitol non serve a nulla.
Fidati uno scalpello ma con il taglio arrotondato (non affilato) una o due belle martellate e vedrai che si svitano ghiera e controghiera.
Se si ammaccano un pò non succede nulla, è quasi inevitabile, a meno che tu non riesca a trovare una chiave per ghiere a bussola con attacco per pistola a percussione (quelle dei gommisti), ma dubito.
Nuove fotine del gruppo forcella-mozzo
Ed ecco come si presenta ora riverniciato e con tutte le perti sostituite (cuscinetti-guarnizioni-ammortizzatore ecc ecc)
è proprio una soddisfazione vedere queste foto!! continua così!!!
Hai ragione alla grande!!!!!
Purtroppo sono ancora in alto mare con la scocca per via delle ammaccature e di alcune cose che non mi quadrano, ad esempio non ci sta più lo sportellino motore :testate::testate::testate:.
Ho rilevato una misura da un'altra Vespa che mi dice un centimetro in più rispetto la mia.
Praticamente le due spiaggette di supporto dello sportellino si sono avvicinate tra loro.........quale delle due non è più in posizione?
:mah::mah::mah::mah::mah:
Adesso il mio dilemma è questo.
Cavolo ogni sera che mi ci metto c'è un intoppo!!!!
ci sono ammaccature sul lato dello sportellino? Posta qualche foto dettagliata
ci sono ammaccature sul lato dello sportellino? Posta qualche foto dettagliata
si nella pancia vicino alla leva di accensione nella zona rinforzo. Ieri sera ho addrizzato ed ho provato a tirare e pare sia venuto. Stasera vedo se riesco a postare foto
In questa foto un pò si può vedere l'ammaccatura in questione.....probabilmente la botta subita ha fatto si che l'attacco sportellino si spostasse dalla sua posizione originale.
Oggi ho preso vernice, fondo e stucco riempitivo per la modica cifra di € 190 circa
ha un bel po di ruggine, hai già deciso che tecnica usare?
L'ho già fatta sabbiare.
La si può vedere qualche post più indietro :lol:
figuraccia!!!
;-)
In questi gg procederò a saldare lo scudo al resto del telaio poi mi diletterò alla verniciatura.........speriamo bene!!!!!!
sartana1969
02-06-10, 20:23
;-)
In questi gg procederò a saldare lo scudo al resto del telaio poi mi diletterò alla verniciatura.........speriamo bene!!!!!!
per la sede dello sportellino
usa lo sportellino come dima
per evitare spiacevoli problemi POI
fai le prove con almeno 3 gommini di contrasto in sede e motore montato con coprivolano
per la sede dello sportellino
usa lo sportellino come dima
per evitare spiacevoli problemi POI
fai le prove con almeno 3 gommini di contrasto in sede e motore montato con coprivolano
Si sono riuscito a riportare tutto nella giusta posizione, proverò con il motore montato.....non ci avevo pensato :applauso: ottimo accorgimento.
Farò un premontaggio per valutare se si chiude bene senza toccare nulla.
Stasera altro intoppo :testate: :testate: :testate: :testate: :testate: :testate:
Ho finito di rimontare il motore ed ho provato a metterlo in moto a banco ma quando lo accendo lui scoppietta va su di giri e poi giu e poi su e continua a scoppiettare sia dalla marmitta che dal carburo poi si affoga e si riprende e così via......
Candela nuova nuova (Denso w22fs-u)
Carburo lindo con spillo nuovo
Guarnizioni a posto
:nono::nono::nono::nono:
sartana1969
12-06-10, 13:00
Stasera altro intoppo :testate: :testate: :testate: :testate: :testate: :testate:
Ho finito di rimontare il motore ed ho provato a metterlo in moto a banco ma quando lo accendo lui scoppietta va su di giri e poi giu e poi su e continua a scoppiettare sia dalla marmitta che dal carburo poi si affoga e si riprende e così via......
Candela nuova nuova (Denso w22fs-u)
Carburo lindo con spillo nuovo
Guarnizioni a posto
:nono::nono::nono::nono:
il suo 19?
Si motore originale in tutto tranne i carter che però sono sempre VMB1M ovvero per ET3. sostituite fasce elastiche, cuscinetti, guarnizioni, frizione ed albero. Mi viene il sospetto che non sia in fase l'accensione. Come potrei verificarla?
sartana1969
12-06-10, 15:02
con la strobo oppure (con minori garanzie) ci andiamo vicini a occhio
posta una bella foto frontale del tuo statore montato
una cosa
i sintomi che descrivi non son quelli del fuori fase (a meno che l'hai montato con 10° di anticipo)
sembrano più quelli di:
candela difettosa
falso contatto
una massa carogna
pick up....da freddo non fa così
o centralina
il motore andava bene prima di metterci le mani?
sai la storia di quello statore e centralina?
posta una bella foto frontale del tuo statore montatoio posto un primo piano del mio statore et3 prima di smontato, controlla quei due segni che stiano come i miei.
io posto un primo piano del mio statore et3 prima di smontato, controlla quei due segni che stiano come i miei.
Tu hai ritardato un pò, anche io ho provato, poi anche in fase e poi leggero anticipo. Problema anche con candela vecchia
sartana1969
12-06-10, 22:26
Tu hai ritardato un pò, anche io ho provato, poi anche in fase e poi leggero anticipo. Problema anche con candela vecchia
l'accensione andava bene prima che tu ci mettessi le mani?
ah....fa come hai detto anche quando il volano è lento o hai schiavettato ;-);-);-)
l'accensione andava bene prima che tu ci mettessi le mani?
ah....fa come hai detto anche quando il volano è lento o hai schiavettato ;-);-);-)
il volano l'ho tolto più volte e il problema si ripresentava. però mi hai messo un dubbio! voglio controllare il cono dell'albero visto che l'ho sostituito, se non accoppia bene può dare quel problema. Vuoi mettere che capiti proprio a me un albero difettoso?
sartana1969
13-06-10, 17:23
il volano l'ho tolto più volte e il problema si ripresentava. però mi hai messo un dubbio! voglio controllare il cono dell'albero visto che l'ho sostituito, se non accoppia bene può dare quel problema. Vuoi mettere che capiti proprio a me un albero difettoso?
se quando lo levi ci vuole forza allora non è il cono
L'estrattore ci vuole però potrebbe esserci una differenza minima infatti ripensandoci mi aveva dato impressione di un accoppiamento non perfetto ma non ci ho dato peso perché ero un pò nervoso per il problema. Cavolo mi toccherà aprire nuovamente e rettificarlo
L'estrattore ci vuole però potrebbe esserci una differenza minima infatti ripensandoci mi aveva dato impressione di un accoppiamento non perfetto ma non ci ho dato peso perché ero un pò nervoso per il problema. Cavolo mi toccherà aprire nuovamente e rettificarlo
Dopo tanto tempo riprendo a mano questa discussione, il motore l'ho sistemato, sostituito albero e funziona a meraviglia.
Il vecchio albero aveva problemi di conicità ed il volano pareva fermo ma non lo era realmente.
Il telaio invece dopo diversi tentativi falliti (il carrozziere non è il mio mestiere) è andato tra le sapienti mani di Simone :risata1:che molto gentilmente mi ha detto che posterà le foto dell'intervento.
E certo che le mettiamo!!!!
Se me lo avevi detto prima però, ci eravamo risparmiati un bel pò di lavoro!!!!:mrgreen:;-),
E certo che le mettiamo!!!!
Se me lo avevi detto prima però, ci eravamo risparmiati un bel pò di lavoro!!!!:mrgreen:;-),
Hai ragione ma io ho la testa dura ed alle cose voglio andarci a fondo prima di tirare i remi in barca......solo che così facendo a volte mi complico un pò la vita :azz: ed in questo caso ho peggiorato un pò la situazione:testate:
Prendilo come un allenamento per sfide più ardue in futuro :Lol_5:
Da questo punto in poi la discussione è proseguita qui:
http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/36338-appino-e-la-sua-et3.html
Presto posterò le foto (che ancora non ho fatto :-() dei lavori in corso :mrgreen:
Ecco come si presenta al momento
che bella che è! :ok::applauso::ciao:
Bravo!!!
Un pò troppe ditate di grasso sulla carrozzeria,:mogli::mogli:
ma vedo che procede bene!!:risata::risata::ok:
Bravo!!!
Un pò troppe ditate di grasso sulla carrozzeria,:mogli::mogli:
ma vedo che procede bene!!:risata::risata::ok:
Non è grasso......è una cera malefica ed appiccicosissima che ha messo il "CARROZZIERE" :mogli::mogli::mogli:
mirkoberto78
28-02-11, 14:31
Complimenti...vedo che sei a buon punto, fra poco la potrai usare!!!
eleboronero
28-02-11, 15:15
Un pò troppe ditate di grasso sulla carrozzeria,
per me non grasso,ma.......:oops::oops::oops::oops::oops::oop s::Lol_5::ciao:
per me non grasso,ma.......:oops::oops::oops::oops::oops::oop s::Lol_5::ciao:
Non ho tempo nemmeno per quello :risata::risata::risata:
Stai andando alla grande! Bravo! :ok:
:ciao:
Non è grasso......è una cera malefica ed appiccicosissima che ha messo il "CARROZZIERE" :mogli::mogli::mogli:
Il "CARROZZIERE" l'ha messa nel tunnel,come fa ad essere sparsa su tutta la vespa?:risata::risata::risata::risata::risata::ris ata:
Che sporcaccione che sei!!!!!!!:risata::risata::risata::risata::risata: :mrgreen::mrgreen:
l'ho vista dal vivo, è meravigliosa, pensando a com'era prima ... Simone fai i miracoli!!
Il "CARROZZIERE" l'ha messa nel tunnel,come fa ad essere sparsa su tutta la vespa?:risata::risata::risata::risata::risata::ris ata:
Che sporcaccione che sei!!!!!!!:risata::risata::risata::risata::risata: :mrgreen::mrgreen:
è stato quando ho fatto passare le guaine e l'impianto elettrico che mi sono impiastricciato ed ho smanazzato!
Appino è stupenda!!!!;-)
Vedere quelle immagini mi fa tornare a un annetto fà, quando ho restaurato la mia ET3.....
Su su che la vogliamo vedere finita! :ok:;-);-)
Appino è stupenda!!!!;-)
Vedere quelle immagini mi fa tornare a un annetto fà, quando ho restaurato la mia ET3.....
Su su che la vogliamo vedere finita! :ok:;-);-)
Grazie
anche io la voglio veder finita ma riesco a dedicarci solo mezzoretta o anche meno solo ogni tanto la sera.
Cmq mi impegnerò al massimo per accorciare i tempi
Grazie
anche io la voglio veder finita ma riesco a dedicarci solo mezzoretta o anche meno solo ogni tanto la sera.
E diminuire le ditate :mrgreen:
Bella appino, davvero bella.:applauso:
Grazie
soprattutto perchè al sabato arrivano i discepoli ad imparare ... :Lol_5::Lol_5:
vespiaggio
01-03-11, 22:26
bella bella, ma attento, la fretta è cattiva restauratrice!!
Poco fa ho finito di montare il manubrio, selettore marce, leve ecc ecc. Domani sera mi dedico al cablaggio elettrico e meccanico (frizione,marce,freni). Prende sempre più forma :risata1::risata1::risata1: Domani posto un pò di foto
:frustate::frustate::frustate:
Stiamo attendo le foto!!! ;-):mrgreen::mrgreen:
Mi hai proprio preso alla lettera, stai lavorando alla grande, tra poco sarà finita!! :ok::ok::ok:
:frustate::frustate::frustate:
Stiamo attendo le foto!!! ;-):mrgreen::mrgreen:
Mi hai proprio preso alla lettera, stai lavorando alla grande, tra poco sarà finita!! :ok::ok::ok:
Eccole fatte or ora fresche fresche
grande Ale! sembra già un'altra cosa rispetto a sabato!
grande Ale! sembra già un'altra cosa rispetto a sabato!
E' una gran soddisfazione vedere che prende forma sempre più :-)
eleboronero
03-03-11, 17:46
E' una gran soddisfazione vedere che prende forma sempre più :-)
però potevi spendere 2 euro e comperare le gomme del cavalletto nuove....:Lol_5:
però potevi spendere 2 euro e comperare le gomme del cavalletto nuove....:Lol_5:
Le ho le ho :ok:!
Le vecchie cmq sono solo opache, per nulla consumate.
Eccole, però se devo esser sincero le vecchie sono più belle......solito discorso, i ricambi odierni sono qualitativamente molto più scarsi
Eccole, però se devo esser sincero le vecchie sono più belle
Gli passi un pannetto imbevuto con diluente nitro e tornano nuove!;-)
Si sono sporcate con le scarpe da lavoro, ho anche il nerogomme volendo
eleboronero
03-03-11, 20:37
e gia' che ci sei passalo pure sulla scocca della vespa.........:mrgreen::risata::ciao:
e gia' che ci sei passalo pure sulla scocca della vespa.........:mrgreen::risata::ciao:
'stardo :mrgreen: :risata::risata::risata:
Si avevo pensato proprio di far così :ok:
Gabriele82
04-03-11, 00:13
Dai, datti una mossa che dobbiamo andare a fare colazione dalla Dora...:mrgreen:
Dai, datti una mossa che dobbiamo andare a fare colazione dalla Dora...:mrgreen:
:risata::risata::risata: che impaziente
Gabriele82
04-03-11, 01:02
:risata::risata::risata: che impaziente
Ah se hai voglia il 20 c'è un raduno a Castelfranco...eventualmente facciamo colazione a Castelfranco...o meglio aperitivo...io senza mangiare non mi metto alla guida..:mrgreen:
ho dimenticato a casa la lista completa delle lampadine per l' et3, chi mi può dire al volo la lista completa? grazie
ho dimenticato a casa la lista completa delle lampadine per l' et3, chi mi può dire al volo la lista completa? grazie
6V-25W anabbagliante
6V-5W x 2 posizioni
6V-10W posteriore
6V-0,6W (contakm)
spero di essere stato utile, non dovrebbe mancare nulla
6V-25W anabbagliante
6V-5W x 2 posizioni
6V-10W posteriore
6V-0,6W (contakm)
spero di essere stato utile, non dovrebbe mancare nulla
si grazie molto gentile ora vado a vedere cosa trovo
ho trovato tutte le lampadine, ho collegato tutto, impianto elettrico e cavi. Il collettore d'aspirazione era storto e non era centrale nel foro del telaio, in più il morsetto batteva sulla lamiera e non permetteva all'ammortizzatore di scaricarsi completamente. L'ho scaldato con il cannello e tirato nel verso giusto confrontandolo con quello di FedeBo che sta revisionando il motore in officina da me il sabato mattina, ora è ok. In settimana l'accendo tempo permettendo. Domani altre foto.
eleboronero
14-03-11, 16:50
quì si batte la fiacca............:mrgreen:
quì si batte la fiacca............:mrgreen:
Praticamente finita!!!!!! :Lol_5::Lol_5::Lol_5:
Praticamente finita!!!!!!:Lol_5::Lol_5::Lol_5:
davvero??? sei una scheggia!!!
Praticamente finita!!!!!! :Lol_5::Lol_5::Lol_5:
è a dir poco perfetta!
@Appino: sabato la voglio sentire andare eh! :mrgreen:
p.s.: sono io che, come si dice dalle nostre parti, sono "indietro come i meloni" ! :roll:
è a dir poco perfetta!
@Appino: sabato la voglio sentire andare eh! :mrgreen:
p.s.: sono io che, come si dice dalle nostre parti, sono "indietro come i meloni" ! :roll:
Si magari, sul banco il motore andava una bellezza..............:testate::testate::testate:: testate::testate::testate: oggi non parteeeeeeeeeee!!!!!
La benza c'è, la scintilla pure, infatti ogni tanto lo scoppio lo fa......dalla marmitta fa il classico busso :mah::mah::mah:.
Ho provato anche in discesa in seconda ma nulla da fare, non ne vuol sapere :nono::nono::nono:.
La notte porta consiglio, domani riproverò!!!!
Si magari, sul banco il motore andava una bellezza..............:testate::testate::testate:: testate::testate::testate: oggi non parteeeeeeeeeee!!!!!
La benza c'è, la scintilla pure, infatti ogni tanto lo scoppio lo fa......dalla marmitta fa il classico busso :mah::mah::mah:.
Ho provato anche in discesa in seconda ma nulla da fare, non ne vuol sapere :nono::nono::nono:.
La notte porta consiglio, domani riproverò!!!!
Niente da fare, la notte mi ha portato un raffreddore pazzesco e basta.
Oggi ho tentato nuovamente ma, come si dice dalle mie parti, CICCIA!
Però ho fatto un pò di foto con il sole :lol:.
Complimenti, proprio bella. Ma la ghiera cromata attorno al faro non ce la metti?
Complimenti, proprio bella. Ma la ghiera cromata attorno al faro non ce la metti?
si la metto ma voglio la sua originale che devo far ricromare
Dico la mia...
Se monti una candela nuova, prova a cambiarla con una usata, e vedi se parte così.
Ho avuto un problema simile con una special: appena finito il restauro, motore ok, benza arriva, candela nuova, scintilla c'era (probabilmente non sufficiente boh:mah:)... non ne voleva sapere di andare. Cambiata candela con una vecchia partita al primo colpo. Mi è stato spiegato in seguito (non so se è vero, mi son fidato e con me ha funzionato:boh:), che è meglio non usare candele nuove per le prime accensioni se occorre fare ancora prove all'impianto elettrico e alle luci, si rischia di danneggiarla.
Spero tu riesca a risolvere.
Dico la mia...
Se monti una candela nuova, prova a cambiarla con una usata, e vedi se parte così.
Ho avuto un problema simile con una special: appena finito il restauro, motore ok, benza arriva, candela nuova, scintilla c'era (probabilmente non sufficiente boh:mah:)... non ne voleva sapere di andare. Cambiata candela con una vecchia partita al primo colpo. Mi è stato spiegato in seguito (non so se è vero, mi son fidato e con me ha funzionato:boh:), che è meglio non usare candele nuove per le prime accensioni se occorre fare ancora prove all'impianto elettrico e alle luci, si rischia di danneggiarla.
Spero tu riesca a risolvere.
Grazie domani provo
vespiaggio
18-03-11, 23:19
Non male....hai già risolto il problema di meccanica? Ma il motore l'hai aperto?
La cornice fanale originale, per la cronaca, NON è cromata bensì di acciaio INOX....bene anche le parti della forcella e coprivolano del giusto grigio originale, mi par strano l'ammortizzatore anteriore (calotta montata male? o troppo lunga? sembra piuttosto sfondatello da come appare)....peccato anche per la evidente mancanza dei trattamenti galvanici su diversi particolari che ad occhio esperto si notano subito...specie dopo un lavoro magistrale come quello di Simone alla carrozzeria.
In ogni caso complimenti
Non male....hai già risolto il problema di meccanica? Ma il motore l'hai aperto?
La cornice fanale originale, per la cronaca, NON è cromata bensì di acciaio INOX....bene anche le parti della forcella e coprivolano del giusto grigio originale, mi par strano l'ammortizzatore anteriore (calotta montata male? o troppo lunga? sembra piuttosto sfondatello da come appare)....peccato anche per la evidente mancanza dei trattamenti galvanici su diversi particolari che ad occhio esperto si notano subito...specie dopo un lavoro magistrale come quello di Simone alla carrozzeria.
In ogni caso complimenti
Problema di meccanica?
Motore revisionato completamente.
La cornice del fanale è originale ed è cromata, fosse inox non farebbe ruggine.
Ammortizzatore nuovo, mentre per tutte le parti di cui parli che dovrebbero essere trattate o addirittura sostituite, è stata una scelta ben precisa quella di pulire e basta, perchè io preferisco fare un restauro si, ma che si veda comunque il vissuto come ad esempio il contachilometri con i suoi 62.000, il cavalletto pulito e basta, la leva del freno anteriore sul mozzo ecc ecc.
Ripristinerò anche la sua marmitta originale e probabilmente manterrò anche la sella.
Per quello che riguarda la meccanica invece ho sostituito tutto ciò che è soggetto ad usura, ganasce, cuscinetti, frizione, cavi ecc ecc.
Gabriele82
18-03-11, 23:45
Complimenti appino, proprio bella!!!!
Di un pò, ci vediamo domenica a Castelfranco?
Quoto per la candela, il mio meccanico mi disse che può andare "a massa"..non ho capito, ma lo ascoltai...primo colpo e partì!:mah::mrgreen:
Complimenti appino, proprio bella!!!!
Di un pò, ci vediamo domenica a Castelfranco?
Quoto per la candela, il mio meccanico mi disse che può andare "a massa"..non ho capito, ma lo ascoltai...primo colpo e partì!:mah::mrgreen:
Grazie, non riesco a venire purtroppo, tra l'altro dovrebbe essere una giornata stupenda. Domani provo un'altra candela però cavolo è nuova nuova ed ha già funzionato perfettamente sul banco.
Gabriele82
19-03-11, 00:30
Peccato!!!!
Come siamo messi ad anticipo?
Cambia candela con una usata..
L'accensione come sta? scintilla c'è, magari poca?
Peccato!!!!
Come siamo messi ad anticipo?
Cambia candela con una usata..
L'accensione come sta? scintilla c'è, magari poca?
niente anticipo o ritardo, e la centralina è nuova la scintilla è forte.
Gabriele82
19-03-11, 00:43
ah beh hai ragione...elettronica....è ora che vada a letto!:lol::ciao:
ah beh hai ragione...elettronica....è ora che vada a letto!:lol::ciao:
domani viene Fede, proviamo di chiudere il suo motore solo che io devo lavorare e non riesco a dedicargli tanto tempo. Lui ha detto che c'è a castelfranco
Gabriele82
19-03-11, 00:57
Si mi ha detto che se c'è bello, viene.
di vr dovremmo esserci in 3/4 persone.
primavera79
19-03-11, 19:51
COMPLIMENTI BELLA !!!!!!!
ha come candela metti la champion l 78c...
Bellissima :-)
Complimenti :applauso: :applauso:
Questa mattina ho fatto un paio di prove ma nulla, cambiato candela e centralina.......lunedi controllo che il volano sia fasato, mi è già successo che si schiavettasse.
Come sospettavo :testate:
è la seconda volta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Si è schiavettato..................ma perchè?????????????????????
A questo punto ho il sospetto che il cono sia leggermente diverso, forse ha preso gioco e non accoppia a dovere.
Più tardi provo a verificare l'accoppiamento con il Blu di Prussia (pasta per riscontro)
Come sospettavo :testate:
è la seconda volta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Si è schiavettato..................ma perchè?????????????????????
A questo punto ho il sospetto che il cono sia leggermente diverso, forse ha preso gioco e non accoppia a dovere.
Più tardi provo a verificare l'accoppiamento con il Blu di Prussia (pasta per riscontro)
Che sfiga! Ma pensa te! E dire che non mi ero accorto di alcun rumore strano mentre provavi! Fammi sapere che ho comprato lo stesso albero ... e se ha il problema ... rimontiamo il vecchio!
p.s.: il nostro "amico" di Calderara non ha la rondella che ho perso :rabbia:
Devo cercarla per altri siti ... uffa!
Gabriele82
21-03-11, 09:30
Fede ieri avevo caldo, mi son distratto, non l'hai chiesta al Teresio se l'aveva?
Io mi son dimenticato di chiedergli se aveva i pirulini di plastica che van nei due fori sul tunnel...:azz:
Fede ieri avevo caldo, mi son distratto, non l'hai chiesta al Teresio se l'aveva?
Io mi son dimenticato di chiedergli se aveva i pirulini di plastica che van nei due fori sul tunnel...:azz:
sì sì gliel'ho chiesto ... ma non l'aveva :cry:
Che sfiga! Ma pensa te! E dire che non mi ero accorto di alcun rumore strano mentre provavi! Fammi sapere che ho comprato lo stesso albero ... e se ha il problema ... rimontiamo il vecchio!
p.s.: il nostro "amico" di Calderara non ha la rondella che ho perso :rabbia:
Devo cercarla per altri siti ... uffa!
Eh ma non si sente se il volano gira sull'albero!
cmq ecco le foto
spero che la sede sull'albero sia ok!
spero che la sede sull'albero sia ok!
si sembra a posto
l'ho accesa ma il problema è che il cono non accoppia perfettamente e quindi ho rismontato il volano. Voglio rettificare il foro per sistemare il cono. Ma quanti gradi è? Ho fatto due conti e mi risulta una conicità di 10 gradi, quindi 5 sul raggio. Chi mi può dare conferma? Male che vada ho un'altro albero da usare come tampone. Il problema è il piazzamento del volano in rettifica........:mah:
a me risultano circa 18 schematizzandolo come un triangolo rettangolo
a me risultano circa 18 schematizzandolo come un triangolo rettangolo
tronco di cono base maggiore 19 altezza 30 base minore 13. :mah: ricontrollo......
forse ha preso gioco e non accoppia a dovere. Più tardi provo a verificare l'accoppiamento con il Blu di Prussia (pasta per riscontro)
Questo passaggio mi interessa. Non l' ho mai visto. Per cortesia, potresti spiegarlo magari con delle foto?
Ti ringrazio in anticipo.:ciao:
Questo passaggio mi interessa. Non l' ho mai visto. Per cortesia, potresti spiegarlo magari con delle foto?
Ti ringrazio in anticipo.:ciao:
L'ho già fatto ma è una sciocchezza, domani lo rifaccio e metto le foto :mrgreen:
In pratica il Blu di prussia è una pasta per riscontro che si usa in meccanica di precisione.
Si spalma la pasta blu sulla superficie precisa che può essere piana, tonda, conica ecc ecc e poi la si appoggia sull'accoppiamento che si deve controllare, in questo caso è il foro del volano e la pasta la spalmo sul cono dell'albero motore.
Li accoppio senza stringere e li faccio sfregare tra di loro, se l'accoppiamento è buono si tinge di blu anche l'altra superficie, diversamente si colora solo la zona in cui tocca.
Nel mio caso il foro del volano si è slabbrato nella zona dove il diametro è maggiore per cui stringe dove c'è il dado di serraggio.
Domani metto delle foto :ok:
Ecco queste sono le foto in sequenza del riscontro con il blu di prussia
Se l'accoppiamento fosse ottimale si vedrebbe un'asportazione del colore in maniera uniforme su tutta la superficie del cono
e non delle rigature come se fosse graffiato.
sartana1969
24-03-11, 18:23
Se l'accoppiamento fosse ottimale si vedrebbe un'asportazione del colore in maniera uniforme su tutta la superficie del cono
ma tu devi controllarlo con il cono che hai sull'albero
ad ogni modo, così a occhio, risolvi semplicemente usando pasta smeriglio nell'accoppiamento
smonta l'accensione, proteggi bene il paraolio con carta gommata
metti la pasta nel cono maschio e infila il volano
blocca il pistone con il manico di una pinzetta e fai girare il volano con le mani, tenendo fermo il cono dell'albero
ripeti fino a che entrambi i coni sono satinati alla perfezione
pulisci tutto con benza, rimonta, chiavetta nuova e via
ah....il volano et3 è bastardo
dado (buono) nuovo da chiave 17 e ranella dentellata nuova, se quella che hai è troppo schiacciata!
ALTRA COSA
ha ragione vespiaggio - la cornice era inox ;-)
mi modifico da solo
il cono del volano non è splendido - se lo vuoi provare a smerigliare prima elimina le base sia nel volano che nel albero
non so se riesci a pelare la conicità del tuo cono senza comprometterne la "montabilità" (tu peli il cono e lo allarghi inevitabilmente, quindi il tuo volano si andrà a serrare nel cono maschio a una quota inferiore alla attuale - rischi che ti tocchi nella testa delle viti di fissaggio dello statore)
io andrei in primis di pasta smeriglio e poi, in montaggio, accoppierei con loctite per montaggi assiali (loctite 660)
http://www.loctite.it/cps/rde/xchg/henkel_iti/hs.xsl/loctite-4762.htm?iname=Loctite+660&countryCode=it&BU=industrial&parentredDotUID=productfinder&redDotUID=000001F8DF
in secundis.......toglierei il minimo - è al minimo che la schiavettata è più frequente
se non tiene.....ti tocca riaprire (a meno che non sia rovinato solo il volano ma....dubito)
A questo punto mi viene da fare una domanda ma non sono sicuro che sia intelligente :oops:.
Dall'esempio che hai riportato con le foto, l'accoppiamento non risulta preciso in quanto le due rigature evidenziano la zona con il difetto.
Domanda (anzi 2 :mrgreen:):
come si fa a stabilire se è l'albero o il cono del volano che non è preciso? O quando la prova dà quel risultato vuol dire che sono compromesse entrambe le parti, quindi da riprendere tutte e due?
ma tu devi controllarlo con il cono che hai sull'albero
ad ogni modo, così a occhio, risolvi semplicemente usando pasta smeriglio nell'accoppiamento
smonta l'accensione, proteggi bene il paraolio con carta gommata
metti la pasta nel cono maschio e infila il volano
blocca il pistone con il manico di una pinzetta e fai girare il volano con le mani, tenendo fermo il cono dell'albero
ripeti fino a che entrambi i coni sono satinati alla perfezione
pulisci tutto con benza, rimonta, chiavetta nuova e via
ah....il volano et3 è bastardo
dado (buono) nuovo da chiave 17 e ranella dentellata nuova, se quella che hai è troppo schiacciata!
ALTRA COSA
ha ragione vespiaggio - la cornice era inox ;-)
mi modifico da solo
il cono del volano non è splendido - se lo vuoi provare a smerigliare prima elimina le base sia nel volano che nel albero
non so se riesci a pelare la conicità del tuo cono senza comprometterne la "montabilità" (tu peli il cono e lo allarghi inevitabilmente, quindi il tuo volano si andrà a serrare nel cono maschio a una quota inferiore alla attuale - rischi che ti tocchi nella testa delle viti di fissaggio dello statore)
io andrei in primis di pasta smeriglio e poi, in montaggio, accoppierei con loctite per montaggi assiali (loctite 660)
Loctite 660 Retainer - Henkel (http://www.loctite.it/cps/rde/xchg/henkel_iti/hs.xsl/loctite-4762.htm?iname=Loctite+660&countryCode=it&BU=industrial&parentredDotUID=productfinder&redDotUID=000001F8DF)
in secundis.......toglierei il minimo - è al minimo che la schiavettata è più frequente
se non tiene.....ti tocca riaprire (a meno che non sia rovinato solo il volano ma....dubito)
verissimo, va fatto sul cono sul quale monterò, l'ho fatto su quello per far vedere come funziona il riscontro. Comunque quello è il vecchio albero su cui era montato. Ci avevo pensato alla pasta per smerigliature ma il cono nel volano è troppo compromesso. Credo che monterò un'altro volano. Per quanto riguarda la cornice fanale quella che ho io è cromata e ha parecchi punti di ruggine, vuoi dire che non sia originale? Quella montata sul 50 L ti risulta sia inox?
A questo punto mi viene da fare una domanda ma non sono sicuro che sia intelligente :oops:.
Dall'esempio che hai riportato con le foto, l'accoppiamento non risulta preciso in quanto le due rigature evidenziano la zona con il difetto.
Domanda (anzi 2 :mrgreen:):
come si fa a stabilire se è l'albero o il cono del volano che non è preciso? O quando la prova dà quel risultato vuol dire che sono compromesse entrambe le parti, quindi da riprendere tutte e due?
nel mio caso ho provato anche con l'albero che è montato attualmente che è nuovo ed il risultato è identico. Comunque la tua osservazione è giusta. Un master ci vuole sempre per la partenza. Se non c'è bisogna costruirlo.
sartana1969
25-03-11, 13:17
verissimo, va fatto sul cono sul quale monterò, l'ho fatto su quello per far vedere come funziona il riscontro. Comunque quello è il vecchio albero su cui era montato. Ci avevo pensato alla pasta per smerigliature ma il cono nel volano è troppo compromesso. Credo che monterò un'altro volano. Per quanto riguarda la cornice fanale quella che ho io è cromata e ha parecchi punti di ruggine, vuoi dire che non sia originale? Quella montata sul 50 L ti risulta sia inox?
50L cromata
ET3 Inox
Ho trovato un volano nuovo (fondo di magazzino), montato e pare sia tutto ok.
All'accensione niente da fare......non parte.
Ho sostituito la candela ed ecco che finalmente parte.
Ho fatto un giretto e l'ho lasciata accesa per 5 min al minimo per vedere se lo manteneva senza problemi dopodichè l'ho spenta per riprovare l'accensione.
La riaccendo ma :testate::testate::testate::testate: si è spaccata la leva d'accensione dove stringe l'alberino.
Una sf**a dietro l'altra :rabbia::rabbia::rabbia:
Adesso sono costretto a prendere la pedivella al 50L ed a procurarmene un'altra.
Mi sono procurato anche la cornice faro in inox :ok:
Una sf**a dietro l'altra
Concordo, questa è proprio sfiga. Possibile che non ha ancora capito che lo stai facendo per lei, quando la smetterà di fare tutti 'sti capricci? :-)
Buona Pasqua!