PDA

Visualizza Versione Completa : motore px elettronico su telaio px a puntine: si può?

grandeveget
16-01-10, 23:18
salve amici, vorrei sapere se è fattibile mettere un motore di un px con accensione elettronica su un telaio, col suo impianto elettrico, di un px a puntine. E' problematico? Ci sono modifiche importanti da fare? Grazie in anticipo!

DeXoLo
16-01-10, 23:27
Si può fare, molti l'hanno fatto, ma non ti so dire nel dettaglio che accorgimenti devi prendere, sicuramente devi aggiungere la centralina.

antovnb4
17-01-10, 00:30
Certo che è fattibile, se sposti anche tutto l'impianto elettrico, non devi nemmeno impazzire a fare modifiche.

PciccioX
17-01-10, 01:37
si può fare anche tenendo il vecchio impianto elettrico,il regolatore è uguale,è divverso solo se si ha la batteria che ha una posizione in piu,l'unica cosa dove c'è da perdere un po di tempo,giusto capire come vanno collegati è tra i fili del motore e quelli che partono per andare al telaio

guabixx
17-01-10, 08:08
Esatto , la modifica e' fattibilissima ( parlo sempre di impianti senza batteria , con batteria non saprei ) .
Io ho girato anni con la mia PX150E con motore TS a puntine , senza modifiche sostanziali se non una piccola variazione all' impianto elettrico , senza modificare regolatore o comandi luci e frecce . E quando smontavo il motore TS per manutenzione montavo un motore PX150 elettronico senza problemi , eppoi rimettevo il motore TS dopo pochi giorni .
Non ricordo con esattezza quale fosse la modifica , dovrei comunque averla nei miei "quaderni di officina" , se serve posso cercarla
E' possibile anche il contrario , sulla mia P125X monto un motore elettronico , anche qui senza modifiche sostanziali .

Ciao
Guabix

volumexit
17-01-10, 08:55
Se parliamo di PX a punrine con Frecce non si devono fare modifiche. Se e' un senza frecce l'impinato elettrico cambia parecchio.

Vol.

MrOizo
18-01-10, 08:35
....volendo dare una risposta chiara ed ordinata, la faccenda è questa:vi sono due tipi di motore px con accensione elettronica, così come vi sono due tipi di px con accensione a puntine;px senza frecce e con frecce;la piaggio, aggiungendo le frecce, cambiava totalmente impianto elettrico, voltaggio e logica di funzionamento;quindi se hai un motore elettronico senza frecce, l'unico è il p200e, rarissimo, puoi montarlo senza nessuna modifica, o quasi, su qualsiasi impianto px senza frecce;così come, se trovi un motore elettronico con frecce, puoi montarlo senza nessuna modifica, persino i colori dei fili sono identici, sull'impianto elettrico dei px a puntine con frecce;per montare invece un motore elettronico con frecce su un telaio px senza frecce è abbastanza complicato:la via più semplice è sostituire l'impianto elettrico, l'interruttore stop ed il commutatore al manubrio, ed aggiungere il regolatore di tensione, seguendo lo schema del px con frecce, ovviamente lasciando i fili delle frecce non collegati bene isolati;se no si può risolvere "home made" ragionandoci parecchio su, stravolgendo l'impianto elettrico originale, mantenendo l'interruttore al manubrio, comunque il regolatore di tensione bisogna aggiungerlo l'interruttore stop occorre cambiarlo e occorre modificare pesantemente l'interruttore al manubrio originale.....

marcoET3
20-01-10, 08:30
....volendo dare una risposta chiara ed ordinata, la faccenda è questa:vi sono due tipi di motore px con accensione elettronica, così come vi sono due tipi di px con accensione a puntine;px senza frecce e con frecce;la piaggio, aggiungendo le frecce, cambiava totalmente impianto elettrico, voltaggio e logica di funzionamento;quindi se hai un motore elettronico senza frecce, l'unico è il p200e, rarissimo, puoi montarlo senza nessuna modifica, o quasi, su qualsiasi impianto px senza frecce;così come, se trovi un motore elettronico con frecce, puoi montarlo senza nessuna modifica, persino i colori dei fili sono identici, sull'impianto elettrico dei px a puntine con frecce;per montare invece un motore elettronico con frecce su un telaio px senza frecce è abbastanza complicato:la via più semplice è sostituire l'impianto elettrico, l'interruttore stop ed il commutatore al manubrio, ed aggiungere il regolatore di tensione, seguendo lo schema del px con frecce, ovviamente lasciando i fili delle frecce non collegati bene isolati;se no si può risolvere "home made" ragionandoci parecchio su, stravolgendo l'impianto elettrico originale, mantenendo l'interruttore al manubrio, comunque il regolatore di tensione bisogna aggiungerlo l'interruttore stop occorre cambiarlo e occorre modificare pesantemente l'interruttore al manubrio originale.....
Ciao a tuttu mi intrometto per chiedere una cosa a MrOizo:
Motore eletronico su PX a puntine senza frecce, perchè sostituire interruttore stop??
Per L'interruttore al manibrio intendi la chiave di accensione? O il pulsante di spegnimento.
Grazie 1000
Marco

MrOizo
20-01-10, 10:11
perchè l'interruttore stop del senza frecce ha una logica di funzionamento esattamente inversa, sta normalmente chiuso, mentre nel frecce sta normalmente aperto;
mi riferisco al commutatore interruttore luci;e comunque la chiave o si aggiunge o si sfrutta il pulsante di spegnimento originale, anche se è un pò una forzatura, l'interruttore a chiave viene messo proprio perchè ci sono in gioco correnti elevate...

Marben
20-01-10, 11:50
perchè l'interruttore stop del senza frecce ha una logica di funzionamento esattamente inversa, sta normalmente chiuso, mentre nel frecce sta normalmente aperto;

Quoto e aggiungo che i "normalmente" qui sopra si riferiscono al pedale a riposto, quindi col pulsante dell'interruttore premuto, ragion per cui, da smontati, gli interruttori si comportano così:

PX senzafrecce (interruttore tipo Primavera-ET3): interruttore normalmente aperto, ma se montato nel pedale e con lo stesso a riposo, l'interruttore è chiuso;
PX con frecce: interruttore normalmente chiuso, ma se montato nel pedale e con lo stesso a riposo, risulta aperto.

Questo perchè nelle Vespa senzafrecce quando non si frena col posteriore hanno la fase della lampada in corto circuito con la massa. Frenando, il pedale apre il circuito e si crea differenza di potenziale fra i due capi del filamento, che così si accende.
Sui PX con frecce quando si frena si chiude il circuito, dando corrente +12 AC alla lampada.

Tutta questa precisazione per non fare confusione nell'identificare gli interruttori quando sono smontati dal pedale. :-)

grandeveget
20-01-10, 15:17
grazie mille a tutti!