Accedi

Visualizza Versione Completa : Piccola Domanda

Cirogrande
21-01-10, 13:29
Ciao ragazzi, ultimamente la frizione della mia special era praticamente andata, allora la ho portata dal meccanico a farla cambiare, però ho notato che quanto inserisco la marcia tenendo premuto al massimo la leva di frizione, la vespa tenta ad andare avanti, e tenta un poco a spegnersi e normale? PS: se non sbaglio appena mi arrivò non lo faceva, e poi ultimamente circa Una decina di volte ho inserito la marcia senza tirare la frizione ( per impennare ) , raga e normale che fà questo fatto? perchè mio padre ha speso ultimamente 60 euro per cambiarla circa 1 mesetto fà

FedeBO
21-01-10, 13:37
forse sono troppo tirati i cavi

DeXoLo
21-01-10, 13:47
Mi sa che è il contrario, se con la marcia inserita la vespa avanza nonostante la frizione tirata il cavo non è teso abbastanza , questo perchè non è ben regolato oppure perchè inserendo la marcia a strappo per impennare si è prematuramente consumata la prima parte del materiale d'attrito.

lospecial
21-01-10, 13:49
Oppure perche ti ha messo anche il filo nuovo e forse si è un pò allentato a causa del normale assestamento... In ogni caso il problema è sicuramente nel cavo un pò lento, quindi ti basta dare una tirata... .ciao:

Cirogrande
21-01-10, 14:00
ragazzi, ma anche se non regolo e rimango cosi, potrebbe bruciarsi qlck pezzo?

Cirogrande
22-01-10, 08:57
PS: Ho Dimenticato Un Particolare, Questo problema lo fà solo quando sono fermo, però la vespa non va avanti, tenta solo a spegnersi subbito, un mio amiko che se ne intende ha detto che e una cosa normale quando sono fermo.. voi che ne dite?

DeXoLo
22-01-10, 10:12
Te l'abbiamo già detto, bisogna registrare il cavo.

farob
22-01-10, 14:10
Ha ragione Dex

No che non è normale: da fermo e con la leva frizione tirata, se ingrani la prima la vespa deve rimanere ferma.
Se non lo fa, vuol dire che il cavo non tira abbastanza: i dischi frizione rimangono a contatto quel tantinello che basta per tentare di far girare la ruota.
Si spegne perchè, probabilmente, la tieni frenata e l'attrito della frizione soffoca il moto dell'albero.

Tira un po' di più il cavo. In condizioni normali, la leva della frizione al manubrio ha un "gioco" di 2-3 millimetri

:ciao:

Cirogrande
22-01-10, 21:08
Vabbhè Raga, Ma Se Rimango Cosi, Mica brucio La frizione?

DeXoLo
22-01-10, 21:11
Ma guarda che è una cosa che si fa in meno di un minuto. C'è una vite con relativo registro da svitare, ed è quella che gli passa dentro il cavetto :roll:

Cirogrande
22-01-10, 23:10
si lo so, ma se rimango cosi, brucio la frizone?

iena
23-01-10, 00:37
A lungo andare sì, bruci la frizione.