Accedi

Visualizza Versione Completa : ET3 poi Rally perchè "elettronic?

zugor
28-01-10, 17:03
ciao a tutti..è un po' che cerco di capirlo ma ancora mi riesce difficile azzeccare bene la questione. Vespa con avviamento elettronico, tipo l'et3 e la rally cosa significa in parole povere? qual'è la differenza rispetto alla special o altre che non ce l'hanno? non riesco ad afferrare il concetto in quanto hanno tutte la pedivella d'accensione..sapreste spiegarmelo in parole povere? grazie millle!! :ciao:

leopoldo
28-01-10, 17:06
ATTENZIONE ELECTRONIC ON STA PER "AVVIAMENTO" MA PER ACCENSIONE
in pratica le puntine ad aperturameccanica vengono sostituite da una centralina elettronica che fa scoccare la scintilla alla candela...

zugor
28-01-10, 17:27
si accensione non avviamento scusa..ma quindi c'è una minor probabilità che non parta? è una sostituzione che ovvia all'usura meccanica delle puntine solo questo?

leopoldo
28-01-10, 18:27
l'accensione elettronica è più affidabile di quella a puntine

ale100x100
28-01-10, 18:37
inoltre necessita anche di meno manutenzione, fai conto che le puntine ogni 2 annetti vanno sostituite:-)

Vespista46
28-01-10, 18:50
inoltre necessita anche di meno manutenzione, fai conto che le puntine ogni 2 annetti vanno sostituite:-)

Insieme al condensatore...
E a volte ti può capitare il condensatore guasto (ovviamente comprato nuovo) che ti fa uscire pazzo, e ti porta a cambiare 3/4 volte le puntine, per giungere alla conclusione che è LUI a non funzionare!!!:mrgreen:
Come è successo a me!!! :testate::cry:

ale100x100
28-01-10, 19:07
insieme al condensatore...
E a volte ti può capitare il condensatore guasto (ovviamente comprato nuovo) che ti fa uscire pazzo, e ti porta a cambiare 3/4 volte le puntine, per giungere alla conclusione che è lui a non funzionare!!!:mrgreen:
come è successo a me!!! :testate::cry:

esattamente xd

DeXoLo
28-01-10, 19:10

E questo dove l'hai letto? Le puntine come ogni altro organo soggetto ad usura non ha una scadenza temporale, ma la sua sostituzione è consigliata quando non funzionano più a dovere.
Io negli ultimi 4 anni ho usato il mio px a puntine in ogni condizione climatica, e l'unico problema "elettrico" che ho avuto è stato la difficoltà di avviamento dopo il pranzo al VR raduno. (qualche manigoldo mi aveva staccato la pipetta :rabbia: )

ale100x100
28-01-10, 19:21
E questo dove l'hai letto? Le puntine come ogni altro organo soggetto ad usura non ha una scadenza temporale, ma la sua sostituzione è consigliata quando non funzionano più a dovere.
Io negli ultimi 4 anni ho usato il mio px a puntine in ogni condizione climatica, e l'unico problema "elettrico" che ho avuto è stato la difficoltà di avviamento dopo il pranzo al VR raduno. (qualche manigoldo mi aveva staccato la pipetta :rabbia: )

precisamente non mi ricordo bene il sito dove l'ho letto, ma stai certo che diceva proprio questo :mrgreen:

Marben
28-01-10, 19:22
(qualche manigoldo mi aveva staccato la pipetta :rabbia: )

http://www.calshop.biz/smiles/lol56.gif

DeXoLo
28-01-10, 19:25
precisamente non mi ricordo bene il sito dove l'ho letto, ma stai certo che diceva proprio questo :mrgreen:
Probabilmente qualcuno mi smentirà, ma secondo me è una cavolata.

http://www.calshop.biz/smiles/lol56.gif

Quest'anno mi vendicherò :Lol_5: (io però metto i lucchetti alle kiappe)

ale100x100
28-01-10, 19:26
cmq una cosa e certa cambiarle sicuramente non nuoce:mrgreen:

Ivan et3
28-01-10, 19:40

:risata::risata::risata::risata::risata:

volumexit
28-01-10, 19:46

Ti conviene:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Vol.

Haakon
28-01-10, 20:15
l'accensione elettronica è più affidabile di quella a puntine

Anche questo è opinabile... :mrgreen:

DeXoLo
28-01-10, 20:43
Il motore a scoppio è più affidabile di quello a vapore :mrgreen:

Vespista46
28-01-10, 21:22

:risata::risata::risata::risata::risata::risata::r isata::risata::risata::risata::risata::risata::ris ata::risata::risata::risata::risata::risata:

Quante spedivellate hai buttato al vento??

DeXoLo
28-01-10, 21:28
Stendiamo un velo pietoso.... :nono:

farob
28-01-10, 23:21
:sbonk::sbonk:
Si era allacciato ben benino il giubbottone di pelle e aveva già calato la visera sugli occhi; sotto il caldo bacio del sole Molisano, mentre "pedalava" gli brillavano sulla fronte le goccioline di sudore che non abbiamo capito se erano per il caldo o per l'ansia... :mrgreen:

:ciao:

DeXoLo
28-01-10, 23:37
...che non abbiamo capito se erano per il caldo o per l'ansia... :mrgreen:

Diciamo che era un 90% ansia e disperazione e 10% caldo. :mogli::boxing:

duecentorally
29-01-10, 07:45
Diciamo che era un 90% ansia e disperazione e 10% caldo. :mogli::boxing:

Porc....

questa me la sono persa..!!!:azz:

leopoldo
29-01-10, 08:14

vorrà dire che ti sgonfieremo le gomme.....

vader.t7
29-01-10, 09:12

:risata::risata::risata: maledetti!

DeXoLo
29-01-10, 09:16
vorrà dire che ti sgonfieremo le gomme.....
Sono preparatissimo per risolvere quel tipo di problema :Lol_5: