PDA

Visualizza Versione Completa : ultimi dettagli restauro sportellino piccolo

matopaavespa
04-06-07, 16:08
Ciao a tutti.
Faccio una breve premessa:
è una 50 sportello picccolo originariamente ben messa (colore a parte) e tutta originale. Smontata portata a ferro con carta vetro, risigillati tutti i punti critici sulle sovrapposizioni della lamiera, saldate un paio di crepe e preparata per la carrozzeria. Un caro amico mi ha fatto un lavoro superlativo praticamente zero stucco. la verniciatura , purtroppo, non è venuta benissimo, ad un esame approfondito, ma lascerò a voi i commenti.

Ora siamo al rimontaggio, manca verniciare qualche particolare, e qui vorrei chiedervi:

- i tamburi vanno verniciati? cerchio forcella e mozzo sono pronti. una volta montata la ruota anteriore, il foro sul cerchio lascia intravedere parte del tamburo e non so se verniciarlo. voi che dite?

- la molla dell'ammo posteriore va fosfatata?

- la cuffia in ferro, ho provato a trattarla con ferox e poi spazzolata delicatamente come consigliatomi, ma non ho ottenuto un effetto soddisfacente. cosa mi consigliate?

- il portaruota di scorta va in tinta??

grazie in anticipo dei vostri consigli.

a presto

GustaV
04-06-07, 16:15
Non me ne intendo di restauri e di modelli storici, lascio quindi la parola agli esperti, ma di una cosa sono sicuro: i tamburi NON vanno verniciati.

matopaavespa
04-06-07, 16:46
mi era venuto il dbbio, dato che era in vista =) grazie gustav molto gentile

areoib
04-06-07, 17:29
secondo me i tamburi per quel tipo di vespa vanno verniciati... premetto che non ho una 50 sportello piccolo... però in linea di massima le Vespe con il cerchio pieno hanno i tamburi in tinta...
...lascio la parola agli esperti.. di sportellini piccoli.. (e non solo) ;-)

matopaavespa
05-06-07, 09:16
grazie aeroib. sto cercando qualche foto di conservati =)

matopaavespa
05-06-07, 13:17
=)

lospecial
06-06-07, 15:36
Non so se hai visto le foto del mio restauro comunque io cerchi forcella, copriventola e anche i tamburi li ho verniciati di grigio alluminio perche la mia vespa in origine era grigio ametista e per quel colore vanno fatti così. Da quanto mi risulta solo per il verde erano previsti i cerchi in tinta.. Per quanto riguarda la molla a me era nera e l'ho rifatta così.. la cuffia in ferro non so come trattarla anche perche a me manca e spero di trovarla anche se credo che sarà impossibile.. Il portaruota di scorta va zincato!!!