PDA

Visualizza Versione Completa : cambiare i prigionieri ai tamburi, si puo?

tekko
30-01-10, 18:54
ciao

volevo sapere se è fattibile, e come, cambiare i prigionieir ai tamburi px.

inoltre, i prigionieri sono roba standard, cioè tipo filettati da entrambe le parti M8 destro, oppure sono strani???

grazie

volumexit
31-01-10, 01:37
ciao

inoltre, i prigionieri sono roba standard, cioè tipo filettati da entrambe le parti M8 destro, oppure sono strani???

grazie

Fino a qualche anno fa la piaggio li dava ancora come ricambio. Adesso non so comunque e' fattibile. Il difficile e' smontare quelli vecchi, se non ricordo male i nuovi vanno avvitati poi vanno "punzonati" per bloccarli in sede.
Comunque, sono dei prigionieri normale filettati M8. Potresti farli con una barra filettata del materiale giusto.

Vol.

DeXoLo
31-01-10, 01:56
oppure con dei grani, così potresti prenderli quantomeno da 8.8 ;-) :ciao:

Enricopb
31-01-10, 11:32
E'una cosa fattibile perchè ho dovuto farlo al mio tamburo ma non so come venga fatto.

Ciao

tekko
31-01-10, 15:07
E'una cosa fattibile perchè ho dovuto farlo al mio tamburo ma non so come venga fatto.

Ciao

e chi te lo ha fatto???????????????

tekko
31-01-10, 15:09
comunque andiamoper gradi
intanto, come smontare i vecchi?

pensavo di molare via la parte ribattuta dietro al tamburo, fino a filo dello stesso, e poi con dado e controdado svitarli dal davani, che dite????

DeXoLo
31-01-10, 18:42
Secondo me è meglio svitarli (ovviamente) dal davanti ma farli uscire dal dietro. Potrebbe non succedere, ma se non asporti bene la cianfrinatura del "culo" del prigioniero potresti andare a lesionare il filetto.

tekko
31-01-10, 21:16
Secondo me è meglio svitarli (ovviamente) dal davanti ma farli uscire dal dietro. Potrebbe non succedere, ma se non asporti bene la cianfrinatura del "culo" del prigioniero potresti andare a lesionare il filetto.

ma i priginieri sono completamente filettati?
nel mezzo non hanno unaparte lasciata cilindrica a fare da mordente?

grazie

volumexit
31-01-10, 21:18
ma i priginieri sono completamente filettati?
nel mezzo non hanno unaparte lasciata cilindrica a fare da mordente?

grazie

No, sono tutti filettati

Ciao,

Vol.

tekko
31-01-10, 21:31
No, sono tutti filettati

Ciao,

Vol.

bene
quindi dovrebbe essere piu facile smontarli!!

tekko
31-01-10, 21:37
i priginieri piaggio li regalano

Stud brake drum front/rear PX/ (http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/47163000/Stud+brake+drum+frontrear+PX.aspx)

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaa

se me li faccio partendo da una semplice vite, tagliando la testa?

DeXoLo
31-01-10, 21:57
oppure con dei grani, così potresti prenderli quantomeno da 8.8 ;-) :ciao:

se me li faccio partendo da una semplice vite, tagliando la testa?

Nei grani la testa non c'è ;-)

tekko
31-01-10, 21:59
Nei grani la testa non c'è ;-)

gia!
e se non sbaglio hanno dietro l'incasso a brugola, che posso usare per darli un po di mazzate per bloccarli li.... no?

DeXoLo
31-01-10, 22:05
gia!
e se non sbaglio hanno dietro l'incasso a brugola, che posso usare per darli un po di mazzate per bloccarli li.... no?

Io bulinerei il filetto in prossimità dello scasso in modo che si grippino in sede.

tekko
31-01-10, 22:18
Io bulinerei il filetto in prossimità dello scasso in modo che si grippino in sede.

mi puoi spiegarm eglio?

intendi "rovinare" il filetto del tamburo, magari l'ultimo filetto posteriore, e poi avvitare daldavanto il grano?

DeXoLo
31-01-10, 22:55
mi puoi spiegarm eglio?

intendi "rovinare" il filetto del tamburo, magari l'ultimo filetto posteriore, e poi avvitare daldavanto il grano?

No, intendevo rovinare le ultime spire di filetto del grano e poi avvitarlo da dietro verso il davanti. Quando arriva nella zona rovinata si blocca ;-) :ciao:

stefanocurro
06-02-10, 03:49
ciao

grazie

Io ho fatto cosi: ho tagliato a filo i prigionieri vecchi, poi ho portato il tamburo in un officina e una volta posizionato il tamburo nella morsa di una fresatrice abbiamo "bucato" con una punta da trapano da 6 mm quello che restava dei vecchi prigionieri. Dopo ho passato un maschio da M8 per ripulire bene i filetti.
A questo punto invece dei prigionieri ho montato delle viti a testa esagonale infilandole dal lato posteriore, le ho avvitate fino in fondo applicando un po di loctite ed il gioco é fatto!
Spero di essere stato chiaro!