Visualizza Versione Completa : leveraggio Freno posteriore
ciao a tutti...ho un problemino alla vespa 50...l'altro giorno, faccio il cambio dell'olio, ma tutto d'un tratto la vespa non frea più...penso sia il paraolio, apro vedo...neanche una macchia di olio....stringo un po' il cavetto e via...ma invece ora il problema è contrario; FRENA TROPPO...cioè il leveraggio non torna indietro lasciando la vespa frenata....:orrore: soluzioni?
altra cosa....mi si è mollata la forcella dopo aver preso una bucona...come la stringo?:-(
grazie a tutti:Ave_2:
ciao:ciao:
sartana1969
07-02-10, 10:33
ciao a tutti...ho un problemino alla vespa 50...l'altro giorno, faccio il cambio dell'olio, ma tutto d'un tratto la vespa non frea più...penso sia il paraolio, apro vedo...neanche una macchia di olio....stringo un po' il cavetto e via...ma invece ora il problema è contrario; FRENA TROPPO...cioè il leveraggio non torna indietro lasciando la vespa frenata....:orrore: soluzioni?
altra cosa....mi si è mollata la forcella dopo aver preso una bucona...come la stringo?:-(
quanto filo vedi tra registro freno e morsetto?
se hai poco filo (2 cm) hai le ganasce finite
cmq per ripristinare la corretta funzionalità del tuo impianto frenante(e fare un lavoro definitivo) devi:
smontare il tamburo
smontare le ganasce
smontare la camma che divarica le ganasce
pulire tutti i perni di rotazione le sedi femmina
ingrassare tutto l'asse della camma di divaricazione
rimontare tutto
potresti anche rimediare all'americana (velocemente) ma a far le cose fatte bene ci metti 10-15 minuti, non ne vale la pena
come faccio a smontere la camma?...è l'unica cosa k nn ho mai smontato :orrore:
sartana1969
08-02-10, 11:39
come faccio a smontere la camma?...è l'unica cosa k nn ho mai smontato :orrore:
smonti le ganasce e la sfili da fuori
ok ci siamo :mrgreen: ho smontato tutto....ora cambio ganasce e via...ora che faccio le foto le metto in modo che se servono a qualcuno ci sono...ma la forcella come la stringo?? balla un po' :orrore:
sartana1969
08-02-10, 16:58
ok ci siamo :mrgreen: ho smontato tutto....ora cambio ganasce e via...ora che faccio le foto le metto in modo che se servono a qualcuno ci sono...ma la forcella come la stringo?? balla un po' :orrore:
Ingrassa bene l'asse della camma
PER IL MANUBRIO
leva il tappo contakm
svita il morsetto (chave 11) che tensiona il filo del freno anteriore
smolla il cilindretto alla leva manubrio
sfila la guaina del freno anteriore dal manubrio
cala la guaina del frneo anteriore dentro la forcella (la tiri da sotto, vicino alla ruota)
svita il bullone che fissa il manubrio alla forca (chiave 13 a tubo/bussola)
leva dado quadro e vite
muovi il manubrio (magari usa un po di svitol) e alzalo
vedrai che lo "scappelli" dalla forca
nella forca vedrai un filetto e 2 ghiere - sono quelle che stringono la forcella
avvita quella più in basso, fino a che quasi blocca la forca (se provi a girare la forcella dal parafango la senti andare a scatti (son le sferette))
avvita la ghiera superiore fino a che sei a pacco
PER SERRARE E BLOCCARE svita la ghiera inferiore
le forcella deve muoversi liberamente
se hai risolto rimonta tutto in ordine inverso
puo' essere di utilità smontare anche la parabola
vespaciccio
08-02-10, 18:41
Io ho il tuo stesso problema,però nel leveraggio anteriore.Quando cm devo avere per vedere che le ganasce non sono consumate?:Ave_2:
Ingrassa bene l'asse della camma
PER IL MANUBRIO
leva il tappo contakm
svita il morsetto (chave 11) che tensiona il filo del freno anteriore
smolla il cilindretto alla leva manubrio
sfila la guaina del freno anteriore dal manubrio
cala la guaina del frneo anteriore dentro la forcella (la tiri da sotto, vicino alla ruota)
svita il bullone che fissa il manubrio alla forca (chiave 13 a tubo/bussola)
leva dado quadro e vite
muovi il manubrio (magari usa un po di svitol) e alzalo
vedrai che lo "scappelli" dalla forca
nella forca vedrai un filetto e 2 ghiere - sono quelle che stringono la forcella
avvita quella più in basso, fino a che quasi blocca la forca (se provi a girare la forcella dal parafango la senti andare a scatti (son le sferette))
avvita la ghiera superiore fino a che sei a pacco
PER SERRARE E BLOCCARE svita la ghiera inferiore
le forcella deve muoversi liberamente
se hai risolto rimonta tutto in ordine inverso
puo' essere di utilità smontare anche la parabola
il freno ho risolto...ho cambiao la molla, le ganasce e ho pulito e ingrassato dove dovevo....ora si che ho un freno...:risata1:
adesso devo rivedere la forcella domani vi faccio sapere :boxing::Ave_2:
ciao e grazie:ciao:
ho di nuovo il problema delle ganasce...:rabbia: di nuovo consumate? :nono:
Stesso identico problema?...frena poco o troppo e non ritorna?
quanti km hai percorso?
se pochi ed il problema è che non frena...probabilmente il grasso che hai usato era troppo ed ora è spalmanto sui ferodi...
se troppo e non ritorna... forse è ora di cambiare il cavo...
se hai fatto tanti km probabile che si siano assestate e vada semplicemente registrato il cavo...
il cavo ha appena 100 km...vedo di registrare il cavo....comunque si ho fatto tanti km...
se hai fatto tanti km... ordine di un migliaio... si sono consumate...te ne accorgi se tirando il cavo riprende a frenare, se non lo fa... sono sporche o d'olio o di grasso... oppure semplicemente finite.
se hai fatto tanti km... ordine di un migliaio... si sono consumate...te ne accorgi se tirando il cavo riprende a frenare, se non lo fa... sono sporche o d'olio o di grasso... oppure semplicemente finite.
Ok allora sono finite....ma allora aspetto il cerchio special, è inutile k compro due volte le ganasce..
sartana1969
24-04-10, 12:41
Ok allora sono finite....ma allora aspetto il cerchio special, è inutile k compro due volte le ganasce..
le ganasce son finite quando il tuo attacco del filo (nella sua direzione di tiro) alla camma che le divarica è quasi alla sua fine corsa (va quasi a toccare la sede del registro)