PDA

Visualizza Versione Completa : metodi montaggio albero motore

ale100x100
09-02-10, 11:25
ciao a tutti:-) volevo chiederevi se mi potevate illustrare i metodi migliori per montare un albero motore ad una vespa grz 1000

ale100x100
11-02-10, 14:32
UP!!
aiutino please?!?!?

ale100x100
11-02-10, 18:52
Up up!

sartana1969
11-02-10, 22:13
ma hai aperto un blocco?

ale100x100
12-02-10, 13:55
si e siccome volevo mettere un albero mazzuchelli anticipato , prima di montarlo,visto che nell'inserirlo oppone resistenza ho pensato di chiedere a voi qual'č uil metodo piu sicuro ed affidabile:-) GRZ

sartana1969
12-02-10, 21:49
si e siccome volevo mettere un albero mazzuchelli anticipato , prima di montarlo,visto che nell'inserirlo oppone resistenza ho pensato di chiedere a voi qual'č uil metodo piu sicuro ed affidabile:-) GRZ

hai 2 modi
1 - monti il cuscinetto lato volano nell'albero utilizzando un distanziale con diametro interno di 21 mm - L mi pare 46 mm e 2 belle rondellona - per spingere usi il dado del volano (lo avviti) e distanziale e ranella
scaldi il carter del volano ben ben
gli infili il pacco completo

2 - operazione inversa - scaldi il carter e infili il cuscinetto
posizioni l'albero e lo tiri utilizzando il filetto del volano e il distanziale

iena
13-02-10, 00:51
Osti, non ci avevo mai pensato che si poteva fare anche nel modo 1 ... ho sempre usato la soluzione 2 ...

la prossima volta provo cosģ :-)

Ah, Ale, se vuoi vedere in opera la soluzione 2 vai sul sito di Palli che ci sono delle foto pił che esaustive

Neropongo
13-02-10, 10:34
Io ho un metodo anche piś veloce.

Montare il cuscinetto:
Carter in forno bello caldo per almeno una ventina di minuti (ricordate di sfilare i deflettori di plastica) e cuscinetto in congelatore nottetempo.
Il cuscinetto entrerį perfettamente senza bisogno di estrattori rondelle e impicci vari, si infila con le dita.

Montare l'albero:

Albero in congelatore nottetempo, al momento del montaggio riscaldate bene il cuscinetto con un canello o phon da carroziere. L'albero entrerį perfettamente con la sola forza delle mani.

(p.s.) fatto e rifatto per decine di volte su motori smallframe e largeframe e il sistema non ha mai perso un colpo!

:ciao:

(p.s.) io sono quello che lava i carter nella lavastoviglie!!!)

:crazy::sbonk:

bep
13-02-10, 12:26
Gentilmente mi date il giusto indirizzo di palli grazie

ricmusic
13-02-10, 12:47
....si si e poi ci sarebbe il famoso metodo "beginner" by ricmusic......ma forse č meglio sorvolare....

:ciao: Riccardo

Neropongo
13-02-10, 12:49
Gentilmente mi date il giusto indirizzo di palli grazie
palli punto it

sartana1969
13-02-10, 13:21
....si si e poi ci sarebbe il famoso metodo "beginner" by ricmusic......ma forse č meglio sorvolare....

:ciao: Riccardo

du martledi ;-)

@ neropongo - caldo/freddo assieme rischi di innescar cricche

Neropongo
13-02-10, 13:22
Uhm, ci ho pensato spesso ma fino adesso (grattandomi nei paesi bassi) non é successo nulla.

sartana1969
13-02-10, 23:03
Uhm, ci ho pensato spesso ma fino adesso (grattandomi nei paesi bassi) non é successo nulla.

č anche vero che l'anello esterno del cuscinetto ha una cartella (spessore) grosso..... ;-);-);-)

ale100x100
15-02-10, 19:04
Io ho un metodo anche piś veloce.

Montare il cuscinetto:
Carter in forno bello caldo per almeno una ventina di minuti (ricordate di sfilare i deflettori di plastica) e cuscinetto in congelatore nottetempo.
Il cuscinetto entrerį perfettamente senza bisogno di estrattori rondelle e impicci vari, si infila con le dita.

Montare l'albero:

Albero in congelatore nottetempo, al momento del montaggio riscaldate bene il cuscinetto con un canello o phon da carroziere. L'albero entrerį perfettamente con la sola forza delle mani.

(p.s.) fatto e rifatto per decine di volte su motori smallframe e largeframe e il sistema non ha mai perso un colpo!

(p.s.) io sono quello che lava i carter nella lavastoviglie!!!)

:crazy::sbonk:
Grazie 1000 il tuo medoto mi sembra il migliore, quando ho tempo lo testo anche io:-) cmq il forno a quanti gradi???
Grazie anche a tutti gli altri che mi hanno risposto

ale100x100
15-02-10, 20:04
comunque mi ispira molto anche il metodo beginner:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5: