PDA

Visualizza Versione Completa : Perno freno posteriore VNB

VNB
11-06-07, 10:38
Sono in fase di restauro della mia VNB 3 è mi serve un vostro aiuto. Il precedente proprietario aveva modificato il pedale del freno posteriore :twisted: ... e io vorrei ripristinare il tutto. Mi servirebbero sapere la lunghezza del perno in cui viene infilato il pedale del freno posteriore e dove va il foro da cui passa il fermo del pedale... Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a risolvere il problema :D .
Posto una foto (presa da internet) del perno incriminato.

larsen
11-06-07, 19:37
Ciao VNB,
io ho una VNB1, e per quanto ne so dovrebbero essere uguale.
1) il perno è lungo 4,6 cm
2) il foro della spina per bloccare il pedale si trova a 1,5 cm dall'esterno

Buon lavoro
By Larsen

VNB
12-06-07, 09:22
Grazie mille Larsen per le preziose informazioni... sapresti dirmi anche l'nclinazione del foro della spina (spero di essermi spiegato :oops: )?

larsen
12-06-07, 10:00
Mi spiace ma adesso sono a lavoro....dovrai aspettare questa sera :mavieni:

Buona GG

VNB
12-06-07, 15:27
Non ti preoccupare, sei anche troppo gentile...

senatore
12-06-07, 15:37
Occhio, che quel "perno" ha una grossa saldatura all'interno del telaio, per reggere adeguatamente allo sforzo della pressione del piede sul pedale.

MarcoPau
12-06-07, 16:51
...e le nostre smartellate per cavare il perno del demonio! :Lol_5:

VNB
13-06-07, 10:05
Occhio, che quel "perno" ha una grossa saldatura all'interno del telaio, per reggere adeguatamente allo sforzo della pressione del piede sul pedale.

Immaginavo... il precedente proprietario aveva fatto la seguente modifica e ha saldato all'interno del tunnel un tubo dove era infilato il pedale del freno che si vede nella prima foto:

VNB
13-06-07, 10:10
Io ovviamente voglio tutto come mamma Piaggio faceva al tempo perciò pensavo di saldare un tondino all'interno del tubo che passa da parte a parte il tunnel e utilizzarlo come "perno" per il pedale del freno. E' per questo che mi servono le misure esatte e sapere l'esatta inclinazione del foro per la spina del demonio...

senatore
13-06-07, 10:36
Ma pensa te, quello è il sistema del pedale del freno delle vespe a bacchetta, e chissà che il pedale non sia proprio di un bacchetta.
Chissà perchè ha fatto sta modifica.

VNB
13-06-07, 11:40
Mistero!!! Anche perchè credo non sia stato semplice fare tutto questo lavoro anzichè lasciare tutto come era in origine...

larsen
13-06-07, 19:12
Rieccomi anche se un'po in ritardo :D
A occhio mi sembra siano 30°-40° rispetto la verticale....
Se hai bisogno di un dato più preciso devo cercare un goniometro in casa :mah:

Fammi sapere
Saluti

VNB
14-06-07, 10:12
Rieccomi anche se un'po in ritardo :D
A occhio mi sembra siano 30°-40° rispetto la verticale....
Se hai bisogno di un dato più preciso devo cercare un goniometro in casa :mah:

Fammi sapere
Saluti

Grazie ancora, sei stato gentilissimo. Ora riproduco il perno, faccio le varie saldature e procedo con il restauro :D .

larsen
16-06-07, 18:36
Figurati, è un piacere riuscire ad aiutare qualcuno :D

BUON RESTAURO

P.S. per quanto riguarda la gradazione del foro, io fossi in te farei una prova sul campo con pedale e pernetto prima di passare alla saldatura, così sei sicuro :ciao:

VNB
17-06-07, 13:19
I tuoi consigli sono preziosi larsen. Farò come dici, grazie ancora per le informazioni!

larsen
17-06-07, 13:49
Sempre a disposizione :mrgreen:

...x la cronaca anche io sto restaurando una VNB1 del 1959!!

IN BOCCA ALLA VESPA :ciao: