PDA

Visualizza Versione Completa : Vespa PX che non riparte a caldo

frank87
07-04-10, 07:38
Ciao a tutti! Ho un piccolo problema con il mio px; quando lo accendo la prima volta nessun problema, dopo un pò che lo uso (fino a quando si può poi definire "motore caldo") e lo spengo nel ripartire mi fa un pò dannare...
Premetto che ho appena revisionato il carburatore sostituendo guarnizioni e spillo conico, ho anche cambiato il soffietto perchè mi avevano detto che poteva essere anche quello...

Che posso fare???:testate:
grazie

GIANKIT5
07-04-10, 08:00
Certamente si tratta di problemi di carburazione .
Probabilmente hai sballato la miscela benzina aria .

Se sei poco esperto falla vedere a qualcuno ma si dovrebbe
trattare solo di regolazione .

GiankiT5

frank87
07-04-10, 08:27
mmmm...eh si che non ho toccato nessuna vite...

potrebbero essere problemi anche di elettronica??

iena
07-04-10, 09:27
Non è da escludere a priori, ma anche io punterei sulla carburazione.

Domanda scema: quando la riaccendi da calda non tiri l'aria, vero?

giuseppets
07-04-10, 09:31
è iun problema di carburazione., anch io una volta ho fatto una miscela con troppo olio e saliva di giri da sola...

frank87
07-04-10, 09:42
è iun problema di carburazione., anch io una volta ho fatto una miscela con troppo olio e saliva di giri da sola...

beh quando è calda no...anche se a dire il vero poi provo in qualsiasi modo, lunedì ad esempio ho dovuto farla partire con la "rincorsa" e marcia innestata (partita immediatamente)

giuseppets
07-04-10, 09:43
ragazzi voi pensate anche a qualche paraolio???

Alext5
07-04-10, 09:46
beh quando è calda no...anche se a dire il vero poi provo in qualsiasi modo, lunedì ad esempio ho dovuto farla partire con la "rincorsa" e marcia innestata (partita immediatamente)

A compressione come sei messo?

:ciao:

frank87
07-04-10, 09:51
buona compressione...

signorhood
07-04-10, 10:34
Il condensatore?

iena
07-04-10, 10:40
Se fosse il condensatore penso che si spegnerebbe a caldo, ma lui dice che ha solo problemi a partire, non a rimanere accesa...

Tra l'altro non sappiamo se è elettronico o a puntine

Geggio
07-04-10, 10:44
ragazzi scusate una domanda nella versione a puntine queste possono essere sostituite se necessario, nella versione elettronica c'è qualche parte tipo quel rettangolino nero (non ricordo come si chiami) che ogni tanto va sostituito???

frank87
07-04-10, 10:45
Se fosse il condensatore penso che si spegnerebbe a caldo, ma lui dice che ha solo problemi a partire, non a rimanere accesa...

Tra l'altro non sappiamo se è elettronico o a puntine

scusate avete ragione

è elettronico, quando si accende poi va che è una meraviglia, il problema sta nel fatto che poi ho paura di spegnerla...non mi va di accenderla tutte le volte a spinta!

iena
07-04-10, 11:15
Fai una prova: da calda spegnila chiudendo il rubinetto della benzina. Poi riaprilo e prova. Se alla quarta pedalata poi riparte il problema è nel carburatore. Magari da calda ha una qualche perdita e si ingolfa un po' ..

frank87
07-04-10, 11:21
ok..se non parte proprio o parte subito che può significare??

danerac
07-04-10, 11:24
Ciao
Aggiungerei chiudi il rubinetto della benza fai 2-3 sgasate e poi spegni. in questo modo fai scendere il livelllo della benza nella vaschetta del carburo e al successivo riavvio non si dovrebbe i9ngolfare. In oltre se il difetto è l'ingolfamento prova a mettere in moto con il gas tutto aperto. In questo modo passerà più aria e compenserà l'eventuale eccesso di benza.

ricmusic
07-04-10, 11:40
Domanda cretina.....ma che candela monti ? Cioè di che gradazione ?

:ciao: Riccardo

frank87
07-04-10, 11:44
sinceramente non lo so...ho ancora la candela che aveva messo il precedente proprietario..l'altro giorno sono andato in un negozio specializzato in forniture per motorini/moto/vespe (tutto ciò che riguarda i motori) e me ne ha date un paio della denso, al momento non ricordo il codice...potrebbe essere un problema di candela?

tommyet3
07-04-10, 11:44

Assolutamente no-cretina come domanda, :mavieni: forse candela troppo fredda.

frank87
07-04-10, 11:50
dovrebbe essere una denso W16FS-U o W20FS-U (quella nuova)...però essendo adesso al lavoro mi è impossibile dirvi che candela monto, so la marca che dovrebbe essere champion

frank87
07-04-10, 17:19

candela CHAMPION N9YC...controllato adesso, quelle che ho comprato della denso sono le W20FS-U e dovrebbero andare bene visto che sul loro sito sono indicate per il mio tipo di vespa...

cicerone
07-04-10, 19:25
Forse dico una bestialità (e in tal caso scusate in anticipo!), ma la candela per il px non è la champion l82c? Almeno, io ho sempre montato quella, e non ho mai avuto nemmeno un colpetto perso nella più dura delle salite...una volta ho provato a cambiare con una ngk (quella col codice equivalente) ma ho scoperto che la mia vespa era candelopatica...:crazy:: se sostituisco la champion con altre candele si arrabbia (scoppiettando non poco) e mi fa il broncio:mrgreen:

antovnb4
07-04-10, 22:20
CHAMPION N9YC..
DEcisamente troppo fredda ed oltretutto non è per moto, essendo ad elettrodo prominente, quelle sono per auto vecchie tipo 500 o 600 preparate , quoto invece per L82c, che va a meraviglia per 125 e 150 originali.

Comunque controlla anche lo spillo conico

frank87
07-04-10, 23:05
DEcisamente troppo fredda ed oltretutto non è per moto, essendo ad elettrodo prominente, quelle sono per auto vecchie tipo 500 o 600 preparate , quoto invece per L82c, che va a meraviglia per 125 e 150 originali.

Comunque controlla anche lo spillo conico

come scritto lo spillo conico è appena stato cambiato, come tutte le guarnizioni del carburatore...

Enricopb
08-04-10, 08:05
come scritto lo spillo conico è appena stato cambiato, come tutte le guarnizioni del carburatore...
Con uno a sezione quadrata? Se è triangolare la Vespa si ingolfa.

frank87
08-04-10, 20:13
Con uno a sezione quadrata? Se è triangolare la Vespa si ingolfa.

ho messo questo

http://www.dellorto.co.uk/editor/uploads/images/8080.jpg

identico all'originale!!

antovnb4
08-04-10, 21:09
ho messo questo

http://www.dellorto.co.uk/editor/uploads/images/8080.jpg

identico all'originale!!

Lo spillo è corretto!

frank87
09-04-10, 10:31
proverò con la candela nuova...che dovrebbe essere quella corretta per la mia vespa...

frank87
09-04-10, 18:02
candela cambiata! a quanto pare sembra che il problema stesse nella vecchia candela! saprò dirvi meglio dopo domenica, una bella gita in programma!

cicerone
09-04-10, 20:23
Bene! Spero proprio che tu abbia risolto!
Buon fine settimana e allora..buon giro!:lol:

frank87
10-04-10, 15:14
grazie mille!! oggi la vespa ha risposto bene, sembra proprio fosse la candela!

cicerone
10-04-10, 20:05
Bene!!Sono contento per te!:lol:
Non conosco le altre marche di candele, per cui non posso pronunciarmi, ma credo - per esperienza nell'uso - che per la vespa la candela champion (o quella che danno in piaggio che poi è una champion solo marchiata piaggio) sia quella giusta:mavieni:
Ovviamente, se ho detto una cavolata, smentitemi pure:-)