PDA

Visualizza Versione Completa : Insalata estiva di farro

horusbird
27-06-07, 13:32
L'ha preparata domenica Maria e devo pubblicizzarla perche' era favolosa, fresca ed eccellente anche col caldo piu' caldo!

350/400 gr di farro perlato (possibilmente proveniente da Colfiorito)
2 mozzarelle (ideale anche la bufala se si trova fresca)
una decina di pomodorini tondi
2 scatole da 125 gr di tonno al naturale
2 scatole di fagioli borlotti
origano
qualche foglia di basilico
olio extravergine
sale
pepe

Si lava bene il farro sotto l’acqua corrente e si lessa o in acqua bollente e leggermente salata per il tempo indicato sulla confezione, si arresta la cottura sotto acqua fredda e si stende su un vassoio per farlo raffreddare.
Si aggiungono i fagioli sciacquati e si condisce il tutto con olio, sale, pepe ed origano mescolando bene.
A parte si preparano i pomodorini tagliati a pezzetti, le mozzarelle fatte a dadini, il tonno sbriciolato le foglie di basilico e si aggiunge il tutto al composto precedentemente preparato.
Si mette in frigo per almeno 2 ore ed e' pronto da servire in tavola d'estate, un piatto unico freschissimo e leggero!

:ciao:

PaSqualo
27-06-07, 13:37
Ho finito da poco il panino ed ho dinuovo fame.

Ho stampato la ricettta, questi giorni me la faccio preparare da Mamma, poi esprimo il mio giudizio, che senz'altro sarà positivo, per via del fatto che mangio tutto, cotto in qualunque modo, senza dir di no a nulla e soprattutto in qualunque ora.

Grazie Horus.

horusbird
27-06-07, 13:39
beh, poi col tuo olio e' davvero il massimo!

GustaV
27-06-07, 13:44
Ci credi che domenica avrò ospiti a pranzo ed avevo intenzione di preparare un'insalata di farro, cercando la ricetta su internet? :D
In quanti ci avete mangiato con le quantità in ricetta?
Un grazie trasversale a te ed a Maria!

PaSqualo
27-06-07, 13:46
Se mai dovessi averne bisogno, fammi un fischio, magari metti insieme un po di gente e vi mando su un po di Kg.

horusbird
27-06-07, 13:49
Ci credi che domenica avrò ospiti a pranzo ed avevo intenzione di preparare un'insalata di farro, cercando la ricetta su internet? :D
Un grazie trasversale a te ed a Maria!

il farro triplica il suo volume/peso, quindi la ricetta e' tranquillamente per 8/10 persone a noi e' avanzata anche per la cena e ripensandoci nel pomeriggio ho visto anche qualcuno che ogni tanto apriva il frigorifero con un cucchiaio in mano! :mrgreen:

Vesponauta
27-06-07, 14:12
Quando vengo a mangiare da voi??? :sbav:
(Peccato che mi devo assentare nei prossimi giorni per varie uscite... :-( )

horusbird
27-06-07, 14:24
Quando vengo a mangiare da voi??? :sbav:
(Peccato che mi devo assentare nei prossimi giorni per varie uscite... :-( )

Sai bene che basta una telefonata dicendo "arrivo" e trovi da dormire e da rifocillarti di buoni cibi umbri! Se vieni prima di settembre poi c'e' anche la piscina in funzione nel nostro giardinetto! ;-)

Vesponauta
27-06-07, 14:39
A priori non lo escludo! :D
Quando sarà possibile (spererei non troppo in là, ma al momento non posso decidere... :boh: ) ti farò sapere! ;-) :ciao:

Flavio
27-06-07, 14:41
Ormai siamo alla mutazione eugenetica: da VR a KR (Kitchen Resources)... :roll:

horusbird
27-06-07, 15:19

Vale anche per te che prometti prometti che fai le gite in zona amici, viaggi di nozze ecc. e poi non ti fai sentire!!!! :rabbia:
Tanto ai raduni non vieni quindi approfitta di un fuori raduno e passa per Perugia no? ;-)

eleboronero
27-06-07, 16:03
Bona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Flavio
27-06-07, 16:55
Bona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Chi ??? :shock: Dove ??? :shock:

'azz, non farmi questi scherzi che ho già una certa età... :rabbia:

alain
27-06-07, 16:57

da Verona a Crotone??? quando lo facciamo????' :D
finalmente qualcuno ci ha pensato ad aprire la sede estiva della taVRna!!!!

mar-yam
28-06-07, 12:17
gustav ha scritto:
"Ci credi che domenica avrò ospiti a pranzo ed avevo intenzione di preparare un'insalata di farro, cercando la ricetta su internet?
Un grazie trasversale a te ed a Maria!"
Horus ha scritto:
"il farro triplica il suo volume/peso, quindi la ricetta e' tranquillamente per 8/10 persone a noi e' avanzata anche per la cena e ripensandoci nel pomeriggio ho visto anche qualcuno che ogni tanto apriva il frigorifero con un cucchiaio in mano!"

Dunque, solo perchè Gustav non faccia figuracce con i suoi ospiti, mi vedo costretta a pubblicare le dosi che ho in realtà utilizzato (io leggo le ricette su internet e pio le modifico a mio piacimento).
Farro - circa 700 gr.
Tonno - 3 scatole di quelle grandine
Mozzarella - 3 confezioni
Fagioli - una scatola sola perchè non mi convinceva tanto inserirli nella ricetta (in realtà ci stanno benissimo)
Pomodorini - una ventina tagliati in 4/6pezzetti.
e poi sale - olio- origano e basilico ad occhio.
Saluti a tutti.

Marben
28-06-07, 12:32
Questo è proprio il vespismo che fa per me... alla vespa si abbina buona cucina!
Yum yum... :mrgreen:

eleboronero
28-06-07, 13:17
Questo è proprio il vespismo che fa per me... alla vespa si abbina buona cucina!

infatti e' difficile trovare un vecchio vespista.......magro! :mavieni: :ciao:

28-06-07, 16:33
infatti e' difficile trovare un vecchio vespista.......magro!

Bah! Magari qualche eccezione esiste...!!! :D

Marben
28-06-07, 18:11

Ma manco giovane. La pancia (come la Vespa) ci unisce :mavieni:

modette1979
28-06-07, 18:54
L'uomo senza panza è come un cielo senza stelle... :mrgreen:

DeXoLo
28-06-07, 20:01
e poi chi di panza abbonda di ..... sfonda :mrgreen:

modette1979
28-06-07, 20:43
e poi chi di panza abbonda di ..... sfonda :mrgreen:

sempre romantico eh... :roll: :roll: :roll:

DeXoLo
28-06-07, 22:32
tsk.... invece di dire che me la prepari per cena mi critichi.... :cry:

allora me la cucino da solo e metto porzione doppia di fagioli! Tiè :Lol_5:

Utente Cancellato
29-06-07, 08:25
Mi unisco a voi :sbav: !!

Ciao

Vesponauta
29-06-07, 09:02
Poi ci si mette di mezzo l'uso della Vespa che non fa usare la bicicletta... :Lol_5:

nitropx
29-06-07, 10:05
Ecco perche' la maggiorparte dei vespisti piu' vecchi porta la panza!!! :quote:

alain
29-06-07, 10:38
una volta ad un raduno uno che non mi ricordo chi sia (scusatemi) aveva una maglietta con su scritto:
"UN VESPISTA SENZA PANZA è COME UN CIELO SENZA STELLE"
....bellissima!
io non ho voce in capitolo però, visto che sono molto magro...

PaSqualo
29-06-07, 10:38
E io che sono vecchio??????? :nunchuck: Eppure godo di ottima panza. :mrgreen:

La panza è tutta salute. :twisted:

COmunque, oggi, per pranzo, (torno a casa per pranzo) la mamma ci fa trovà sta ricetta.

Non vedo l'ora.

nitropx
29-06-07, 11:01
:Lol_5: Io comunque da quando vado in Vespa ho messo su' un po' di panza e non mi dispiace, anche perche' vedo Gigler che in questo periodo abbonda

alain
29-06-07, 13:30
:Lol_5: Io comunque da quando vado in Vespa ho messo su' un po' di panza e non mi dispiace, anche perche' vedo Gigler che in questo periodo abbonda

:quote: :quote: è vero, confermo la panza del gigler

braverunner
29-06-07, 16:57

:quote: :quote: è vero, confermo la panza del gigler.......la nonna diceva.."quella è la contentezza!!!"

nitropx
29-06-07, 17:02
Tu dici che e' la contentezza? ma!! aspettiamo una sua risposta!! :Lol_5:

nitropx
29-06-07, 17:05
Ha dimenticavo (questo e' per glia mici del Millemiglia) notate che nel nostro club non e' solo Gigler a portare la panza, ma ce nesono altri, ti mba M'ngucc, che e' sulla buona strada e il nostro caro amico Enfante-Terrible. :quote: :quote: :ciapet:

braverunner
29-06-07, 17:10
io ne ho abbastanza anche per compensare Alain,..c' tten' panz ten' crianz!!!

nitropx
29-06-07, 17:17
E la ten' tutt da' nanz :quote:

modette1979
29-06-07, 19:28
tsk.... invece di dire che me la prepari per cena mi critichi.... :cry:

allora me la cucino da solo e metto porzione doppia di fagioli! Tiè :Lol_5:

Ma certo che te la preparo... mi porto dietro il farro e quando andiamo in vacanza la pappiamo :mrgreen:

Calabrone
30-06-07, 20:08
quando andiamo in vacanza la pappiamo

Che bella coppietta affiatata che abbiamo,vero??sempre cosi ragazzi. :mavieni: :mavieni: :applauso: :applauso: :ciao: :ciao:

gigler
01-07-07, 08:45
Santa Maria!!

PaSqualo
02-07-07, 11:33
Venerdì torno a casa all'ora di pranzo e che trovo?????

Prima mi mangio un piatto piuttosto abbondante, poi penso, faccio una foto, la posto su VR e faccio vedere che l'ho magnata.
Solo che ci penso e dico a mio padre, starà male mettere una foto della sperlonga dimezzata del suo contenuto. Enon era nemmeno piccola, saranno stati 800 g di farro più tutto il resto per 3 persone :shock: :mrgreen: (W LA PANZA)
Mio padre dice, mettila comunque, fai vedere che l'hai gradita, ma io, ancor più affamato dopo un primo piatto, me ne faccio un altro, me lo pappo e dico, la foto la prossima volta, non molto lontana.
Sabato mattina mi sveglio alle 9.00 e che faccio? Altro piatto. :orrore: (dovete sapere che io non mangio in ordine, quindi la mattina il latte, a pranzo il pranzo e a cena la cena. Io mangio di tutto a qualsiasi ora, durante l'arco dell'anno, 4 - 5 volte mi metto a dieta per qualche settimana, calo, poi riprendo :mrgreen:) . Sarà sbagliato sicuramente, ma chissefrega. Iun ie la vit (la vita è una) e soprattutto da ragazzo, non posso privarmi del piacere della tavola.

Ciaoooooo

modette1979
02-07-07, 21:00
quando andiamo in vacanza la pappiamo

Che bella coppietta affiatata che abbiamo,vero??sempre cosi ragazzi. :mavieni: :mavieni: :applauso: :applauso: :ciao: :ciao:
Ih ih lo so che siamo carini.... :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

Calabrone
02-07-07, 21:22
Ih ih lo so che siamo carini....

Ed anche simpatici per come vi ponete. :applauso:

gigler
03-07-07, 05:29
Venerdì torno a casa all'ora di pranzo e che trovo?????

Prima mi mangio un..............una foto della sperlonga dimezz..........o contenuto. Enon era nemmeno piccola, saranno stati 800 g di farro più tutto il resto per 3 persone :shock: :mrgreen:

(W LA PANZA)

......................ma chissefrega. Iun ie la vit (la vita è una) e soprattutto da ragazzo, non posso privarmi del piacere della tavola.

Ciaoooooo

OMO DE PANZA, OMO DE SOSTANZA E DE M'BORTANZA!!

Altro che quell' Alieno secco secco che si permette di commentare le nobili rotondità altrui.

Quoto anton, W LA PANZA ... e mi sono calato pure la maglietta della festa perfotografarmi!

Ciao

03-07-07, 07:09
Casomai, se la panza dovesse crescere ancora, procuratevi due luuunghi specchi retrovisori per Vespa, giusto per vedere ciò che rimane sotto....(la panza..) :Lol_5:

PaSqualo
03-07-07, 10:45
Casomai, se la panza dovesse crescere ancora, procuratevi due luuunghi specchi retrovisori per Vespa, giusto per vedere ciò che rimane sotto....(la panza..) :Lol_5:

:evil: :rulez: :rulez: :rulez: :boxing: :boxing:

gigler
03-07-07, 13:52

No, il mal d'agnello NO!!