PDA

Visualizza Versione Completa : montaggio scarpette cavalletto

scacla1
21-04-10, 20:27
ciao a tutti gli amici di vr,ho un piccolo dubbio:devo rimontare le nuove scarpette del cavalletto ma non so se vanno inserite solo a pressione o dopo vanno anche rinforzate con qualcosa....:boh:,
vi ringrazio per eventuali risposte

volumexit
21-04-10, 20:28
ciao a tutti gli amici di vr,ho un piccolo dubbio:devo rimontare le nuove scarpette del cavalletto ma non so se vanno inserite solo a pressione o dopo vanno anche rinforzate con qualcosa....:boh:,
vi ringrazio per eventuali risposte

Vanno inserite solo a pressione. Al massimo usi un po di acqua saponate per farle entrare piu facilmente.

Vol.

ale100x100
21-04-10, 20:31
ti consiglio di mettere anche un po di silicone per non farle ruotare.. almeno io ho sempre fatto cosi

tommyet3
21-04-10, 20:47
Io le scaldo un pò con un phon.

E le assesto con una mazzola di gomma. :ciao:

piero58
21-04-10, 20:57
Mettile a bagno in acqua calda per circa 5 minuti, la gomma divenda morbida è entrano con facilità. Questo sistema vale anche per infilare i gommini della messa in moto e del pedale del freno ;-)

:ciao: Pierluigi

sartana1969
21-04-10, 21:11
Mettile a bagno in acqua calda per circa 5 minuti, la gomma divenda morbida è entrano con facilità. Questo sistema vale anche per infilare i gommini della messa in moto e del pedale del freno ;-)

giusto
per mandare a battuta poi basta spingerle a vespa accavallettatata

monta anche due ranelle piane d22-23 mm esterno, così non si tagliano subito

ah, occhio al verso - le due scarpette sono speculari l'una all'altra ;-)

DeXoLo
21-04-10, 22:09

Io che sono sempre stato un bimbo povero e non ho mai avuto il "fon" ho sempre utilizzato questo sistema con tutti i particolari di gomma :mavieni: :mavieni: :mavieni:

scacla1
22-04-10, 08:37
grazie a tutti per le numerose risposte,siete stati molto chiari:ciao::ciao::ciao:

magicobari
22-04-10, 08:43
giusto
per mandare a battuta poi basta spingerle a vespa accavallettatata

monta anche due ranelle piane d22-23 mm esterno, così non si tagliano subito

ah, occhio al verso - le due scarpette sono speculari l'una all'altra ;-)
Io non avendo le rondelle ho messo 2 monete da 20 cent( 1 x parte ):ciao::ciao:

DeXoLo
22-04-10, 08:47
Una volta si mettevano 50 lire :mrgreen:

scacla1
23-04-10, 20:55
scusami sartana ma non ho capito dove vanno le rondelle....

piero58
23-04-10, 22:28
scusami sartana ma non ho capito dove vanno le rondelle....

Vanno inserite tra scarpetta e cavalletto in modo che l'estremità del cavalletto non taglia la scarpetta.

:ciao: pierluigi

scacla1
24-04-10, 12:44
Vanno inserite tra scarpetta e cavalletto in modo che l'estremità del cavalletto non taglia la scarpetta.

:ciao: pierluigi

ok grazie 1000!

fabris78
24-04-10, 12:52
io nel cavalletto ho inserito questo, (vedi allegato), li ho trovati dal brico, ci sono vari diametri, pagati sui 2 euro la confezione.:mrgreen:

piero58
24-04-10, 13:05
io nel cavalletto ho inserito questo, (vedi allegato), li ho trovati dal brico, ci sono vari diametri, pagati sui 2 euro la confezione.:mrgreen:

Ottima soluzione ;-)... questo accorgimento l'ho applicato al cavalletto laterale che aveva quasi tagliato la scarpetta, e dopo un anno è ancora li :mrgreen:

devil74
24-04-10, 13:13
io taglio un pezzo (quello tondo in rilievo) da quelle vecchie e lo metto come rinforzo...

Ivan et3
24-04-10, 13:28
Io per far si che non si taglino, ho messo 2 bulloni testa tonda con una piccola saldatura, sono la misura perfetta :mrgreen: Il bullone è così, le foto del cavalletto le posterò nella mia discussione di restauro ;-)

sartana1969
24-04-10, 16:07
Una volta si mettevano 50 lire :mrgreen:

vero

bei tempi...;-)

scacla1
25-04-10, 20:34
Io per far si che non si taglino, ho messo 2 bulloni testa tonda con una piccola saldatura, sono la misura perfetta :mrgreen: Il bullone è così, le foto del cavalletto le posterò nella mia discussione di restauro ;-)
i bulloni che ho visto in foto sono di diametro 6mm?ciao!

meffe
28-03-11, 11:38
Ragazzi,
ho un problema! Ho preso le scarpette nuove per il cavalletto della mia px. Il diametro di entrata è uguale a quelle vecchie solo che riesco ad inserirle agevolmente ma poi non restano ben fisse perché la scarpetta dentro è più larga sulla parte finale.
Morale della favola, le scarpette ballano e le perderei subito.

Pensavo a fissarle con il nastro bi-adesivo, ma non mi sembra una genialata. Forse con del silicone ma non saprei. Voi cosa mi consigliate?

meffe

Noiva
28-03-11, 12:12

Bel trucchetto, penso sia più duraturo della classica moneta, o sbaglio?

Noiva
28-03-11, 12:14
[QUOTE=meffe;573554]Ragazzi,
ho un problema! Ho preso le scarpette nuove per il cavalletto della mia px. Il diametro di entrata è uguale a quelle vecchie solo che riesco ad inserirle agevolmente ma poi non restano ben fisse perché la scarpetta dentro è più larga sulla parte finale.

Pensavo a fissarle con il nastro bi-adesivo, ma non mi sembra una genialata. Forse con del silicone ma non saprei. Voi cosa mi consigliate?

Strano che ti ballino, non mi è mai capitato. Sono curioso di capire come sia possibile, non hai la possibilità di postare qualche foto?

sartana1969
28-03-11, 16:51
[QUOTE=meffe;573554]Ragazzi,

Strano che ti ballino, non mi è mai capitato. Sono curioso di capire come sia possibile, non hai la possibilità di postare qualche foto?

hai la parte terminale del cavalletto consumata????? ;-)

meffe
28-03-11, 16:53
La parte terminale del cavalletto non è consumata (più di un minimo), ma sono proprio le scarpette che non scendono dritte ma si allargano all'interno...

Pensavo fossero normali così

DeXoLo
28-03-11, 17:41
Dai un giro di nasto al cavalletto e poi infilale, se non entrano immergile per qualche minuto nell'acqua calda e vedrai che si ammorbidiscono quel tanto da entrare senza problemi.