Visualizza Versione Completa : pulizia marmitta
l altro giorno, trovandomi cn la vespa scollettorata e aspettando l'arrivo del collettore di scarico nuovo, ho voluto provare a pulire la marmitta.
Il problema è che per il famoso falo nn ho lo spazio e per la soda caustica ho deciso di nn provare.
Allora mi sn ricordato che i residui nella marmitta sn soprattutto derivanti dagli oli lubrificanti della miscela, oli che vengono sciolti dalla benzina. trovandomi quindi in garage una tanichetta cn tre litri di benzina per una specie di tosaerba (quattro tempi quindi benzina pura, nn miscela) ho riempito la marmitta e la ho tappata. Ho lasciato lavorare la benzina per due giorni e, nonostante sia evaporata quasi meta, ho notato che quando la ho tolta era nerissima nerissima. allorche ho continuato a fare sciacqui veloci cn la benzina ottenendo sempre la stessa colorazione del liquido.
è secondo voi un metodo valido?
Meglio di niente diciamo =)
Beh, sicuramente qualcosa togli, ma secondo me non si può definire una vera pulizia. Considera che i residui sono attaccati alla marmitta e la benzina in teoria va a "sciogliere" e quindi togliere le parti meno attaccate. Per sporcare la benzina basta una piccola quantità di sporco.
Io ti consiglio di trovare dove fare un bel falò, o chiedere aiuto ad un amico che abbia spazio per farlo, così vai sul sicuro ;-)
Ciao, Ivan.
Se hai la marmitta originale prima di tutto prova a sfilare il silenziatore forellato e vedi che uscirà più roba....cmq se vuoi fare un lavoro fatto bene la devi bruciare se no non è che ci fai molto....
Io ho il camino con il vetro davanti... L'ho lasciata un giorno dentro a rosolare... :mrgreen: E poi spazzola di ferro e vernice ad alta temperatura.... Ed è venuta come nuova...
In allegato la foto mentre "rosola" e appena spazzolata... Da notare il DGM :mrgreen:
Vespista46
23-04-10, 21:56
Io ho il camino con il vetro davanti... L'ho lasciata un giorno dentro a rosolare... :mrgreen: E poi spazzola di ferro e vernice ad alta temperatura.... Ed è venuta come nuova...
In allegato la foto mentre "rosola" e appena spazzolata... Da notare il DGM :mrgreen:
Nel camino?? :orrore::orrore::orrore::orrore:
Non faceva una puzza tremenda? :orrore::orrore::orrore:
Nel camino?? :orrore::orrore::orrore::orrore:
Non faceva una puzza tremenda? :orrore::orrore::orrore:
Se tenevo chiuso no... Per buttare legna però dovevo farlo alla velocità della luce :mrgreen:
Se tenevo chiuso no... Per buttare legna però dovevo farlo alla velocità della luce :mrgreen:
Ahaha Vogliamo vedere il video XD
LuckyLuciano
26-04-10, 12:44
l altro giorno, trovandomi cn la vespa scollettorata e aspettando l'arrivo del collettore di scarico nuovo, ho voluto provare a pulire la marmitta.
Il problema è che per il famoso falo nn ho lo spazio e per la soda caustica ho deciso di nn provare.
Allora mi sn ricordato che i residui nella marmitta sn soprattutto derivanti dagli oli lubrificanti della miscela, oli che vengono sciolti dalla benzina. trovandomi quindi in garage una tanichetta cn tre litri di benzina per una specie di tosaerba (quattro tempi quindi benzina pura, nn miscela) ho riempito la marmitta e la ho tappata. Ho lasciato lavorare la benzina per due giorni e, nonostante sia evaporata quasi meta, ho notato che quando la ho tolta era nerissima nerissima. allorche ho continuato a fare sciacqui veloci cn la benzina ottenendo sempre la stessa colorazione del liquido.
è secondo voi un metodo valido?
Usa dei solventi appositi.
Tenuta in ammolla una mezz'oretta, viene perfetta.
Usa dei solventi appositi.
Che sarebbero???
dove si comprano??
LuckyLuciano
26-04-10, 13:27
Che sarebbero???
dove si comprano??
Roba del genere o simile: Detergenti solventi (http://www.oldenchemical.it/html/solventi.htm)
Io ne usai uno, di un'altra ditta ed è uno spettacolo.
Altro che bracere, fuoco, mille fumi, cannello, battere qui battere lì...
La riempi di solvente, tappi e lasci agire.
Svuoti, ed è perfetta. ;-)
piu che altro volevo sapere se il calo delle prestazioni era dovuto alla marmitta. il cilindro vabbe è rettificato ma dovrebbe essere messo bene, solo che nn riesco a tirare la quarta, arrivo a ottanta (contachilometri et3 :lol::lol:) e si inchioda a poco piu, eppure sapevo che si riusciva, seppur di poco, a superare i cento (sempre segnati da quel contachilometri e nn effettivi). secondo voi dipende dalla marmitta piena?
usa il cannello o se no al posto della benzina buttaci diluente !
Roba del genere o simile: Detergenti solventi (http://www.oldenchemical.it/html/solventi.htm)
Io ne usai uno, di un'altra ditta ed è uno spettacolo.
Altro che bracere, fuoco, mille fumi, cannello, battere qui battere lì...
La riempi di solvente, tappi e lasci agire.
Svuoti, ed è perfetta. ;-)
ti ricordi il nome? quanto costa?
ankio vorrei dare una bella pulitina alla marmitta. quindi la domanda è: devo smontarla per forza la marmitta oppure ci sono altri metodi? :mah::mah::mah:
LuckyLuciano
07-05-10, 23:57
ti ricordi il nome? quanto costa?
Io usai un prodotto analogo a questi di questa ditta.
Il mio era il NAFTOLBIT.
Ti dico solo che mi ha sciolto tempo poche ore una morchia di 2 dita buone di bitume e olio pesante in una cisterna :lol:
se la bruciavi la benzina dentro la marmitta?
se la bruciavi la benzina dentro la marmitta?
cosa ASSOLUTAMENTE da evitare!! c'é pericolo di farsi male.. e molto!
cerchiamo di dare consigli intelligenti e sicuri... grazie
cosa ASSOLUTAMENTE da evitare!! c'é pericolo di farsi male.. e molto!
cerchiamo di dare consigli intelligenti e sicuri... grazie
Già: un famoso frequentatore di forum vespistici, Baffone, ha riportato serie ustioni per via della reazione improvvisa e pericolosa verificatasi durante la pulizia di una marmitta riempita di benzina.
LuckyLuciano
13-05-10, 20:56
Io c'ho messo il diluente all'interno.
Però non è il massimo della sicurezza.
se si d fuoco ai vapori infiammabili (di solventi o benzina) nella marmitta si rischia che questa esploda, io eviterei... per la questione solventi, potrebbe essere un idea valida se si sapesse che solventi usare..il prezzo è quasi nullo, ma il risultato dipende appunto dal solvente stesso .p.s quest'ultima opzione è valida per ambienti aperti, non vi chiudete nello stanzino col solvente e la marmitta, vi ritrovano li!
LuckyLuciano
22-05-10, 13:32
Come fa ad esplodere se non è a chiusura stagna ma ha ossigeno passante in ingresso ed uscita?
L'unico pericolo è un ritorno di fiamma se viene ossigenato nella zona dove si va a mettere la benza.
danseinove
29-05-10, 23:23
Ciao a tutti
io le marmitte le ho sempre pulite internamente con il cannello da fontaniere,e sono sempre venute bene
:risata1:
....appunto....bruciarle è la soluzione migliore.....senza metterci dentro niente.....è pericoloso.
Altrimenti al posto di giocare al piccolo chimico (inutilmente e correndo dei rischi) meglio spendere due soldi e prenderne una nuova......non mi venite a raccontare che siete affezzionati alla vecchia marmitta del PX .......
:ciao: Riccardo
giuseppe_mario
07-07-10, 16:04
Scusate non ho capito bene... io non voglio usare nè solventi nè benzina... vorrei fare un falò visto che ne ho la possibilità, ma spiegatemi bene come si fa a pulirla! Por favor! Intando: basta metterla sul fuoco e poi batterla, bisogna fare in modo che il fuoco entri dentro la marmitta.... e poi la pulizia della marmitta dell'et3 è uguale per quella della 150 vba!? grazie!
LuckyLuciano
07-07-10, 22:38
se la metti nel falò, hai poco fa battere. al massimo quando la giri per rosolarla bene ci dai dei colpi con una mazzetta di legno. in maniera "media" senza esagerare
Special Dave
07-07-10, 22:51
Scusate non ho capito bene... io non voglio usare nè solventi nè benzina... vorrei fare un falò visto che ne ho la possibilità, ma spiegatemi bene come si fa a pulirla! Por favor! Intando: basta metterla sul fuoco e poi batterla, bisogna fare in modo che il fuoco entri dentro la marmitta.... e poi la pulizia della marmitta dell'et3 è uguale per quella della 150 vba!? grazie!
Tu fai un bel falò e metti sotto la marmitta, comincerà a bruciare l'olio e tutto lo sporco che si è accumulato al suo interno.Mentre sta rosolando oppure dopo quando è ancora calda batti con un martello di gomma dura o un pezzo di legno (Io dopo faccio uscire tutti i sedimenti rimasti usando il compressore).
Poi basta usare la carta vetrata e una bombala di vernice per alte temperature ed il gioco è fatto.
danseinove
07-07-10, 23:29
Tu fai un bel falò e metti sotto la marmitta, comincerà a bruciare l'olio e tutto lo sporco che si è accumulato al suo interno.Mentre sta rosolando oppure dopo quando è ancora calda batti con un martello di gomma dura o un pezzo di legno (Io dopo faccio uscire tutti i sedimenti rimasti usando il compressore).
Poi basta usare la carta vetrata e una bombala di vernice per alte temperature ed il gioco è fatto.
jess.....
giuseppe_mario
09-07-10, 09:01
Grazie ragazzi, ma la vernice per alte temperature non serve ai fini della pulizia no!? Quindi potrei verniciarla in seguito con una vernice normale.... Scusate l'ignoranza in materia! Il falò lo farò quest'inverno.... ora me la godo finchè ho l'assicurazione valida!
Special Dave
09-07-10, 11:17
Grazie ragazzi, ma la vernice per alte temperature non serve ai fini della pulizia no!? Quindi potrei verniciarla in seguito con una vernice normale.... Scusate l'ignoranza in materia! Il falò lo farò quest'inverno.... ora me la godo finchè ho l'assicurazione valida!
La vernice per alte temperature serve per la marmitta,se usi una vernice normale dopo un po' di tempo inizierà a scrostarsi via dalla superficie e verrà via. Se fai così ti toccherà riverniciarla ogni mese circa. Spendi qualche soldo in più per una bomboletta per le alte temperature e non ci pensi più! ;-)
La vernice per alte temperature serve per la marmitta,se usi una vernice normale dopo un po' di tempo inizierà a scrostarsi via dalla superficie e verrà via. Se fai così ti toccherà riverniciarla ogni mese circa. Spendi qualche soldo in più per una bomboletta per le alte temperature e non ci pensi più! ;-)
Ha ragione Dave, se usi la vernice normale, appena la marmitta comincia a riscaldarsi, il colore si creperà e comincerà a venir via a pezzi. la bomboletta per le alte, d'altro canto, non costa tanto in più rispetto a quella normale, quindi....
http://www.vernicispray.com/vernicispray/scheda_prodotto.jsp?cat=127&subcat=13&id=48&fin=579
Mare in tempesta
09-08-10, 16:47
Se la compri nuova ti costa meno..la sito normale a catanai costa 20 euro e vai al sicuro!!!
Se riesci fai un beò falo la lasci nella grace poi con un bastone la tiri via e se hai un seccho d'acqua la metti dentro fara un po di fumo ma nulla di preoccupante poi con un bastone la batti un po e vedi che esce la polevere nera.
Io ho sempre fatto cosi sia per il padellino che per la polini, poi non so se ci sono metodi migliori.
Se la compri nuova ti costa meno..la sito normale a catanai costa 20 euro e vai al sicuro!!!
una cosa sensata senza rischi
Dipende da te, se la tua e nuovoa e originale con i dati dell'omologazione neccessari se devi fare la revisione in mctc non cota 20 euro come le riproduzioni ma 60 euro e piu.
Quindi non fai prima a prenderne una nuova.
Se la tua e una riproduzione invece vedi tu.
Le cose e anche bello farsele da soli c'e maggiore soddsfazione
Se riesci fai un beò falo la lasci nella grace poi con un bastone la tiri via e se hai un seccho d'acqua la metti dentro fara un po di fumo ma nulla di preoccupante poi con un bastone la batti un po e vedi che esce la polevere nera.
Io ho sempre fatto cosi sia per il padellino che per la polini, poi non so se ci sono metodi migliori.
1) Io direi che è meglio evitare di metterla nell'acqua, si crea uno shok termico! e si riempie di ruggine anche all'interno dove non puoi piu toglierla :-(
2)Fai attenzione a batterla delicatamente o la riempirai si ammacature che sara molto difficile eliminare
dovrei pulire anch io la mia marmitta...grazie alle vostre discussioni ho capito come fare per rigenerarla...ma vorrei sapere un altra cosa :crazy:
da premettere che la mia marmitta e quella originale..ho una 50 special..
ke colore la dovrei fare? nel senso ke la voglio originale... per caso e nera?
perche nn riesco a capirlo per la rugine ke ha
grazie a tutti !!!:lol:
http://www.vesparesources.com/502076-post139.html
trovi le foto di come "pulirla" e sotto trovi le foto di come deve venire (nera, a bomboletta, con VERNICE PER ALTE TEMPERATURE, la trovi in ferramenta, io una bombola l'ho pagata 4 euro).
:ciao:
grazie abakos..veramente gentile !!
:ciao:
grazie abakos..veramente gentile !!
Quando e se posso, mi fa sempre piacere dare una mano ;)
Già: un famoso frequentatore di forum vespistici, Baffone, ha riportato serie ustioni per via della reazione improvvisa e pericolosa verificatasi durante la pulizia di una marmitta riempita di benzina.
Okkio gente che io a 14 anni per fare cosi' c'ho rimesso le sopracciglia e m'è andata anche di lusso...la benzina scaldata diventa gas e esplode... :roll:
LuckyLuciano
24-11-10, 09:26
...la benzina scaldata diventa gas e esplode... :roll:
Azz questa è nuova :mrgreen:
E' un nuovo principio fisico :mrgreen:
cmq se si riempie di benzina, mi pare normale che prenda fuoco.
Quindi è una cosa proprio da kamikaze.
Okkio gente che io a 14 anni per fare cosi' c'ho rimesso le sopracciglia e m'è andata anche di lusso...la benzina scaldata diventa gas e esplode... Sul fatto che esploda (a meno di non tapparla ermeticamente con materiale ignifugo da entrambi i lati e metterla sul fuoco) ho i miei dubbi, sul fatto di metterci benzina all'interna prima di dare fuoco, altri dubbi....
La marmitta viene benissimo eseguendo 4 semplici operazioni:
1- Smontaggio
2- Cotta per bene sul barbeque
3- Battuta con pezzetto di legno e Grattata con spazzola di ferro
4- Riverniciata con vernice idonea e rimontata
Poi è ovvio che dal tubo di scappamento usciranno fiamme, tutto il materiale incombusto che vi è all'interno è comunque infiammabile, basta tenere la marmitta sul fuoco e starci a debita distanza, bastano una ventina di minuti scarsi e torna come nuova.
abakos ma facendo la grigliata come consigli tu (anke io penso ke sia il modo migliore ) tutto il grasso e cose varie ke stanno dentro alla marmitta viene via? oppure resta sempre un po di sporcizia dentro... chiedo tanto per sapere :lol:
un saluto :ciao:
solitamente bruciano soad, il resto vien via battendo leggermente con un pezzetto di legno. Sicuramente non verrà mai via tutto, ma questo a mio parere è il modo migliore per tirarci via quanto più monnezza possibile.
Sul fatto che esploda (a meno di non tapparla ermeticamente con materiale ignifugo da entrambi i lati e metterla sul fuoco) ho i miei dubbi, sul fatto di metterci benzina all'interna prima di dare fuoco, altri dubbi....
La marmitta viene benissimo eseguendo 4 semplici operazioni:
1- Smontaggio
2- Cotta per bene sul barbeque
3- Battuta con pezzetto di legno e Grattata con spazzola di ferro
4- Riverniciata con vernice idonea e rimontata
Poi è ovvio che dal tubo di scappamento usciranno fiamme, tutto il materiale incombusto che vi è all'interno è comunque infiammabile, basta tenere la marmitta sul fuoco e starci a debita distanza, bastano una ventina di minuti scarsi e torna come nuova.
si può fare anche con una sitoplus o ci sono controindicazioni a riguardo?
Diegoz francamente non ne ho idea, dovrebbe essere la stessissima cosa. Purtroppo non ho avuto mai una sito (o una banana o una siluro) dovresti sentire qualcuno che abbia fatto il fuoco con una di queste.
Ovviamente se la marmitta ha parti cromate (o alluminio) la verniciatura si rovinerà
dopo aver battuto con un pezzo di legno bisogna spruzzare con aria compressa? e se nn si fà?
Azz questa è nuova :mrgreen:
E' un nuovo principio fisico :mrgreen:
cmq se si riempie di benzina, mi pare normale che prenda fuoco.
Quindi è una cosa proprio da kamikaze.
Guarda che è cosi'...io avevo un vecchio cannello a benzina,per farlo funzionare si accendeva prima uno stoppino con dell'alcol per scaldare la benzina,aprivi il rubinetto e accendevi i gas
LuckyLuciano
24-11-10, 13:49
solitamente bruciano soad, il resto vien via battendo leggermente con un pezzetto di legno. Sicuramente non verrà mai via tutto, ma questo a mio parere è il modo migliore per tirarci via quanto più monnezza possibile.
Esatto.
E' l'unico intervento a costo quasi zero.
Per la perfezione bisogna utilizzare solventi chimici.
LuckyLuciano
24-11-10, 13:50
si può fare anche con una sitoplus o ci sono controindicazioni a riguardo?
Si può fare con tutte le marmitte.
L'eventuale lana vetro o di roccia del silenziatore... pazienza. Sarà poi da sostituire.
LuckyLuciano
24-11-10, 13:51
dopo aver battuto con un pezzo di legno bisogna spruzzare con aria compressa? e se nn si fà?
Sarebbe meglio.
Dopo che l'hai asciugata, se ci soffi col compressore uscirà ancora parecchia fuliggine.
Sarebbe meglio. Dopo che l'hai asciugata, se ci soffi col compressore uscirà ancora parecchia fuliggine.
Hehehe si, di solito si soffia e consiglio di farlo con occhialini trasparenti altrimenti fate la mia fine, con il carbone negli occhi :risata:
LuckyLuciano
24-11-10, 14:01
Guarda che è cosi'...io avevo un vecchio cannello a benzina,per farlo funzionare si accendeva prima uno stoppino con dell'alcol per scaldare la benzina,aprivi il rubinetto e accendevi i gas
Si ma è concettualmente sbagliato il principio fisico per come l'hai scritto.
Al massimo, è:
si scalda la benzina fino al punto di infiammabilità (o flash point).
soglia dal quale si formano vapori in quantità tale che in presenza di ossigeno e di un innesco, si abbia combustione. Per la benzina coincide con valori superiori a -20°C.
Oppure la si porta fino a La temperatura di autoaccensione che è la temperatura minima alla quale la sostanza inizia spontaneamente a bruciare in presenza di ossigeno, senza sorgenti esterne di innesco. Per la benzina coincide con valori superiori a -250°C.
LuckyLuciano
24-11-10, 14:01
Hehehe si, di solito si soffia e consiglio di farlo con occhialini trasparenti altrimenti fate la mia fine, con il carbone negli occhi :risata:
ella madonna!! :risata::risata::risata:
Basta soffiare non puntarsi la marmitta in faccia dai. :azz::Lol_5:
altro quesito: come si sostituisce la lana di vetro o di roccia nel silenziatore?
ella madonna!! Basta soffiare non puntarsi la marmitta in faccia dai.
Mazza ne sapevo usisse un fumo nero huahauhauhauhua comunque confermo, sono stato un Goglione
in pratica con la punta della pistola infilata nel terminale della marmitta e mantenendo la stessa dal collettore ho soffiato a 8 BAR di pressione.... Sembravo africano dopo
huahauhauahauhaua
LuckyLuciano
24-11-10, 15:35
altro quesito: come si sostituisce la lana di vetro o di roccia nel silenziatore?
Devi smontarlo prima. E disguingerlo dalla canna forata.
Dopo di che la tiri via con le mani e ne rimetti la stessa quantità ma nuova.
Come se fosse lana per materassi :mrgreen:
domenica scorsa ho grigliato la mia marmitta ed è venuta abbastanza bene... uscivano fiammelle e fumo in continuazione...poi alla fine l ho "grattata" esternamente ed ora è pronta per la verniciatura...
grazie e tutti per i consigli :applauso:
un saluto :ciao:
LuckyLuciano
08-12-10, 10:14
Prego e buon divertimento!
NAPOLI FOREVER
28-12-10, 15:24
mi associo anche io ragazzi vedete qua conviene farla?grazie:Ave_2::Ave_2::Ave_2::ciao:
conviene farla?
uhm.... lo puoi dire solo tu!! noi non vediamo l'interno :-) e tanto meno ne possiamo constatare la resa con il motore
mi associo anche io ragazzi vedete qua conviene farla?grazie:Ave_2::Ave_2::Ave_2::ciao:
alla fine una marma nuova non è poi così cara...se ti sembra che non ne valga più la pena fatti un regalo di natale posticipato e compratene una...magari addirittura una sitoplus che male non fa...:ok: