Accedi

Visualizza Versione Completa : Problema elettrico elestart

Ivan et3
29-04-10, 18:32
Ciao a tutti, oggi ho finalmente provato il mio ultimo acquisto, px200e elestart. Direi che va bene, il 200 non l'avevo mai provato e sul subito mi sembrava strano, ma sono soddisfatto, se non fosse pre dei problemi elettrici :-(

Partendo dal fatto che io di px non ne so proprio nulla, ma zero proprio :-( non so nemmeno cosa e dove guardare.

Sitratta di un modello elestart, ma la batteria è completamente scarica. Io pensavo che l'unico problema sarebbe stato l'accensione, che risolvo a pedivella senza nemmeno pensarci, ma purtroppo ho altri problemi.

I fari vanno (posteriore a parte, ma il freno funziona, credo dia solo la lampadina). Funziona la spia dell'abbagliante e quella della riserva (lampeggiava un pò in discesa, poi un pò fissa, alla fine ho rifornito) ma il clacson non emette suono, a parte un colpo per miracolo e le freccie non se ne parla nemmeno di lampeggiare. Le funzionanti quindi sono solo 2 e il livello della benzina, dopo il pieno, andava un pò su, un pò giù, per poi fermarsi a segnare vuoto.

Mi sapreste aiutare? Dire cosa fare, dove guardare, cosa toccare. Sostituendo la batteria risolvo qualcosa?

Grazie mille. Ivan :ciao:

antovnb4
29-04-10, 21:47
Puoi provare a metterla in carica la batteria, poi se proprioi non va la cambierai.
Per tutto il resto delle problematiche non saprei se dipendono dalla batteria, inizia a sistemare questa. Poi si vedrà il dafare.

tommyet3
30-04-10, 18:24
Carica o sostituisci la batteria e funzionerà il clacson, anche a motore spento.

Chiaramente partirà col motorino di avviamento.

Le spie nel cruscotto provale sostituendole con quelle che funzionano e avrai risolto un'altro dubbio.
Le lampade spia sono piccole e si inseriscono a pressione nel portalampada a baionetta.

L'indicatore della benzina, talvolta va a zero quando è troppo pieno.

Per le frecce, non ho capito se si accendono e non lampeggiano o non si accendono proprio.

Controlla le masse al telaio di ogni portalampada e il contatto nel tunnel, poi verifica il relè vicino al portabatteria chiaramente dopo aver controllato che le lampade non siano fulminate.

Ciao Tommy :ciao:

Ivan et3
30-04-10, 20:20
Le freccie son proprio morte, zero segni di vita :-(
Lunedì allora provvedo alla sostituzione della batteria (visto la festività :azz:) e speriamo che almeno qualche problema si risolva :mrgreen:

Ivan et3
16-05-10, 14:15
Ragazzi aiutatemi per piacere. Batteria nuova, le freccie vanno e anche il clacson. Poi inizia il diluvio universale al nord e per settimane non uso la vespa. :testate: Ora la batteria è carica, controllata con tester e caricabatterie ma...Zero segni di vita dalla corrente :testate: Cosa può essere il problema??:rabbia:

antovnb4
16-05-10, 23:15
Cosa può essere il problema??
hai controllato il fusibile ? Lo trovi nel vano batteria, dovrebbe essere un 15A se hai avviamento elettrico.
Se prima andava, deve andare!

Ivan et3
17-05-10, 21:26
Fusibile controllato, è tutto ok, arrivano i cavi e vanno, è regolare. Ma a parte il clacson, il resto non funziona nulla :-( nemmeno la spia dei fari che prima non aveva il minimo problema!
Lampadine controllate e sono ok, batteria carica, esce corrente, passa dal fusibile.
Può essere il regolatore? :orrore:
Io di px non me ne intendo proprio, mi serve davvero aiuto e indicazioni su dove trovo ciò che mi dite :azz: