PDA

Visualizza Versione Completa : troppo olio nel motore??

dino86
06-05-10, 14:02
Ciao a tutti
ieri stavamo smontando cilindro e pistone di una px 150 del mio amico perchè nn aveva più compressione....motivo: pistone bucato!!!
cmq il problema è che quando abbiamo smontato ci siamo accorti che la metà inferiore dell'albero navigava nell'olio......il che nn mi sembra molto normale:mah:
volevo chiedervi qualche parere....io la svuoterei e rifarei il rifornimento con olio nuovo voi cosa dite???arter

2° quesito: il mio amico voleva montare al posto del 150 originale qualcosina di più ma senza lavorare nè aprire i carter.....solo un cilindro e pistone....cosa consigliate???

ringrazio in anticipo:mrgreen:
Ciauuuzzz!!!!

giacomopontrelli
06-05-10, 14:07
un bel 177 dr o olimpia aumenti il gigler di max del carburo e vai tranquillo

tekko
06-05-10, 14:13
Ciao a tutti
ieri stavamo smontando cilindro e pistone di una px 150 del mio amico perchè nn aveva più compressione....motivo: pistone bucato!!!
cmq il problema è che quando abbiamo smontato ci siamo accorti che la metà inferiore dell'albero navigava nell'olio......il che nn mi sembra molto normale:mah:
volevo chiedervi qualche parere....io la svuoterei e rifarei il rifornimento con olio nuovo voi cosa dite???arter

2° quesito: il mio amico voleva montare al posto del 150 originale qualcosina di più ma senza lavorare nè aprire i carter.....solo un cilindro e pistone....cosa consigliate???

ringrazio in anticipo:mrgreen:
Ciauuuzzz!!!!

io prima mi preoccuperei perche c'è venuto un buco nel pistone.
poi, olio nel albero motore, ma olio cambio o olio miscela? olio cambio sembra strano perche in genere anche se il paraolio frizione perde, è la benzina a passare nel cambio.
potrebbe essere che con il buco nel pistone avete provato a mettere in moto un bel po, la non compressione ha fatto riempire il tutto di benzina, che è evaporata è ha lasciato l olio.

dopo puoi pensare ad una elaborazione, tipo il dr.....

GABRIELESBH
06-05-10, 14:20
io prima mi preoccuperei perche' c'è venuto un buco nel pistone.
poi, olio nel albero motore, ma olio cambio o olio miscela? olio cambio sembra strano perche' in genere anche se il paraolio frizione perde, è la benzina a passare nel cambio.
potrebbe essere che con il buco nel pistone avete provato a mettere in moto un bel po, la non compressione ha fatto riempire il tutto di benzina, che è evaporata è ha lasciato l olio.

dopo puoi pensare ad una elaborazione, tipo il dr.....

Giusto,secondo me si tratta di miscela,impossibile che si riempia di olio il vano albero motore.
Poi che olio vorresti cambiare????Nella vespa 2 tempi puoi cambiare solo l'olio cambio.
CMQ facci sapere!!!!!!!!!!!

iena
06-05-10, 14:28

Secondo me è l'unica opzione realisticamente probabile ...

C'è comunque da capire come mai hai bucato il pistone ...

dino86
07-05-10, 00:31
ok ok ci sono....l'opzione più probabile è che il mio socio ha dato qualche pedalata di troppo e ha riempito il vano del cambio....a me sembrava olio della trasmissione solo per il colore che aveva.....cmq sono d'accordo con voi che nn è possibile che sia così tanto difatti adesso dreneremo e cambieremo l'olio del cambio....il buco del pistone ci preoccupa ma nn riusciamo a venirne a capo:crazy:
quelmotore è sempre andato uno spettacolo e nn capiamo perchè di punto in bianco s'è fatto quel buco che oltrettutto è perfettamente tondo di circa un cm di diametro nn una crepa o una rottura sformata....bha

dino86
07-05-10, 00:34
[

Giusto,secondo me si tratta di miscela,impossibile che si riempia di olio il vano albero motore.
Poi che olio vorresti cambiare????Nella vespa 2 tempi puoi cambiare solo l'olio cambio.
CMQ facci sapere!!!!!!!!!!!

logicamente intendevo l'olio del cambio....:mrgreen:

tekko
07-05-10, 08:13
buco nel pistone:
-troppo anticipo, ma se la vespa è sempre andata bene cosi....è strano, almeno che non si sia rotto qualcosa nello sattore-bobina e l anticipo "vero" non corrisponde con quello della tacca statore.

-candela troppo calda o troppo vecchia

-le incrostazioni, tante, hanno fatto aumentare il rc o hanno creato punti caldi....

iena
07-05-10, 10:22
-candela troppo calda o troppo vecchia

Sono per questa idea

dino86
07-05-10, 11:08
sicuramente adesso verrà montata una candela nuova....grazie a tuttti!!!!:mrgreen:

iena
07-05-10, 11:28
che candela c'era sopra prima? Se era troppo calda e ne prendi una uguale buchi di nuovo il pistone

Tormento
09-05-10, 19:46
prima di fare qualche altro danno, vivamente consigliata la rimozione del volano e un controllo allo statore. i soli fili cotti o rovinati consigliano di smontarlo per sostituirli.sempre ammesso che non vengano fuori altre sorprese.
il buco del pistone si spiega con quello, anticipo troppo esagerato, o con candela sbagliata (troppo calda, a passo lungo, per 4t, ecc.ec..), i residui carboniosi li escluderei a meno che non abbiate trovato le fasce incollate dai residui e del nero incrostato sotto le fasce. in quel caso cambiare urgentemente tipo di olio.