Accedi

Visualizza Versione Completa : vite bianca carburatore

cicala
11-05-10, 16:30
la vespa si rovina se io la tolgo?
il problema è che se la tengo come ora(svitata solo di 520°) va bene in salita ma in piano non allunga e si ferma ai 50..
senza la vite prende i 75..
perchè?
cosa faccio?
scusate l'ignoranza:-):Ave_2:

redcooper
11-05-10, 16:36
Quale sarebbe la vite bianca scusa?

cicala
11-05-10, 17:30
Quale sarebbe la vite bianca scusa?

non è nel carburatore.. è sulla destra guardando da dietro la vespa.. non ne ho la minima idea di come si chiami.. è quella che serve per carburarla..

http://www.annunci.net/adpics/4ae4b7470d9d972f5fe873e9a.jpg

la vedi davanti a te, è bianca.. non so il nome esatto, so che non è una vite:azz:

Zio87
11-05-10, 17:37
Quella è la vite della benzina per il circuito del minimo.
Praticamente quando la ghigliottina del carburatore è chiusa (gas rilasciato) la stessa resta lievemente alzata per far passare l'aria necessaria a tenere in moto la vespa, e questa si regola con la vite del minimo. Però per mantenere la vespa accesa non serve solo l'aria, ma anche la benzina: questa passa in un condotto particolare all'interno del carburatore e viene regolata con la "vite bianca".

La regolazione del circuito del minimo influisce però anche sulla carburazione finale e non solo quando la vespa sta al minimo.

Ciò mi fa presumere che dovresti rimettere la vite ed intervenire sul getto del massimo, magari sostituendolo con uno più grande di 3/4 punti.

cicala
11-05-10, 17:44
Praticamente quando la ghigliottina del carburatore è chiusa (gas rilasciato) la stessa resta lievemente alzata per far passare l'aria necessaria a tenere in moto la vespa, e questa si regola con la vite del minimo. Però per mantenere la vespa accesa non serve solo l'aria, ma anche la benzina: questa passa in un condotto particolare all'interno del carburatore e viene regolata con la "vite bianca".

La regolazione del circuito del minimo influisce però anche sulla carburazione finale e non solo quando la vespa sta al minimo.

Ciò mi fa presumere che dovresti rimettere la vite ed intervenire sul getto del massimo, magari sostituendolo con uno più grande di 3/4 punti.

ma e come spieghi che mi andava ai 75 quando la avevo tolta??
io la ho svitata solamente di 520°. quanto mi conviene svitarla?? grazie mille!!
ho un motore 75 e la marmitta sito plus e carburatore 16/16
quindi dovrebbe andare a quella velocità

Zio87
11-05-10, 18:14
di norma la vite dovrebbe essere impanata di una via mezzo... nè troppo nè troppo poco... Il fatto che la vespa ti và di più quando la vite non c'è vuol dire che in quella posizione (senza vite) la vespa ha una carburazione migliore.
Per questo ti consiglio di ritoccare di poco il getto del massimo, così da ottenere una carburazione migliore e puoi rimontare la vite giocandoci un pò su quanto impanarla per ottenere una buona carburazione anche nel ciclo del minimo...

P.S.: non è facile, parliamo di carburazione di fino. Per ottenere una carburazione buona ci vuole un buon "orecchio"!!! :lol:

Zio87
11-05-10, 18:22
Dai un'occhiata a questa guida!!!

cicala
11-05-10, 18:25
di norma la vite dovrebbe essere impanata di una via mezzo... nè troppo nè troppo poco... Il fatto che la vespa ti và di più quando la vite non c'è vuol dire che in quella posizione (senza vite) la vespa ha una carburazione migliore.
Per questo ti consiglio di ritoccare di poco il getto del massimo, così da ottenere una carburazione migliore e puoi rimontare la vite giocandoci un pò su quanto impanarla per ottenere una buona carburazione anche nel ciclo del minimo...

P.S.: non è facile, parliamo di carburazione di fino. Per ottenere una carburazione buona ci vuole un buon "orecchio"!!! :lol:

grazie mille!!
ma se vado in giro senza vite si rovina??

Zio87
11-05-10, 18:33
Rovinarsi non dovrebbe... proprio come non si rovina se và in giro un pò scarburata. Certo non viaggia nelle migliori condizioni!!!

cicala
11-05-10, 19:36
Rovinarsi non dovrebbe... proprio come non si rovina se và in giro un pò scarburata. Certo non viaggia nelle migliori condizioni!!!

quanto costa un getto??

primavera79
11-05-10, 20:03
grazie mille!!
ma se vado in giro senza vite si rovina??

non rovinate le idee a chi del forum si accinge a capire qualcosa ;-)

quella è una vite miscela e tale dovrà essere usata, da tutta stretta la si svita di 5 mezzi giri e basta poi se va o non va non dipende da lei,
dai tuoi problemi su accennati si evidenzia che sei magro di carburazione dicci quale getto max ai su e ragioniamo..... se hai il filtro e se monti il tappo in gomma frontale al filtro..... te capiii .:-)

cicala
11-05-10, 20:10
non rovinate le idee a chi del forum si accinge a capire qualcosa ;-)

quella è una vite miscela e tale dovrà essere usata, da tutta stretta la si svita di 5 mezzi giri e basta poi se va o non va non dipende da lei,
dai tuoi problemi su accennati si evidenzia che sei magro di carburazione dicci quale getto max ai su e ragioniamo..... se hai il filtro e se monti il tappo in gomma frontale al filtro..... te capiii .:-)

allora dopo domani mi procuro un getto più grande..
quanto costa?
tu mi sai spiegare perchè senza vite va molto di più?
comunque grazie mille:-)
di quanto più grande il getto?

primavera79
11-05-10, 20:18

non e affatto vero quella corregge solo la carburazione al minimo e al primo quarto di acceleratore poi non serve più ma deve stare al suo posto!

primavera79
11-05-10, 20:25
costerà al massimo 2 euro, ma non hai detto che getto hai adesso mè..

sartana1969
11-05-10, 20:26
allora dopo domani mi procuro un getto più grande..
quanto costa?
tu mi sai spiegare perchè senza vite va molto di più?
comunque grazie mille:-)
di quanto più grande il getto?

ma benedetto ragazzo
che getto hai ora?
che 75 monti?
sito plus=padellino ti originale di marca sito?
che 16/16 hai, originale o 16/10 allargato?
che candela usi?

se vuoi delle risposte abbastanza esaurienti, dai elementi sufficienti!!!

PS un getto costa 1-2 euro

cicala
11-05-10, 20:29
ma benedetto ragazzo
che getto hai ora?
che 75 monti?
che candela usi?

ma io intendevo.. lasciando stare questo..
perchè se svito la vite va ai 75 e se la tengo avvitata ai 50??
grazie:Ave_2:

sartana1969
11-05-10, 20:33

perchè
sei
magro

sartana1969
11-05-10, 20:34

quello che ti ho detto sopra non lo devi lasciare stare

visto che vuoi sapere subito le cose ma non dai elementi, tocca tirarteli fuori.

La vespa è andata bene per 1 secolo e poi si è messa a far le bizze OPPURE hai (o qualcuno ha) messo le mani al motore?

primavera79
11-05-10, 20:35
ti vogliamo aiutare ma se non rispondi alle nostre domande sarà difficile .

ciao Francesco...

Alext5
11-05-10, 20:46
Caro Cicala, nonostante la massima disponibilità degli utenti intervenuti, continui a fare di testa tua dopo che ci hai chiesto consigli cercando anche di tralasciare aspetti fondamentali per la risoluzione del problema.

Quella vite se esiste c'è un motivo e stai tranquillo che se continuano a metterla tutti i costruttori di carburatori e continuiamo a tenerla sulle nostre vespe vuol dire che non se ne può fare a meno.

Hai intenzione di continuare o vuoi essere indirizzato bene e collabori?

Grazie

cicala
12-05-10, 13:25
ma benedetto ragazzo
che getto hai ora?
che 75 monti?
che candela usi?

scusate, il motore non so che 75 sia, però comunque è nuovo.. me lo ha rifatto uno.. avrà su 1300 km a occhio..
sito plus si, originale anni 70-80 di marca sito
ho un 16/16 originale, non un 16/10 allargato
candela uso questa: champion L87YC
il getto non lo so penso 57 o 64.. che getto devo prendere?
inoltre la candela nella parte filettata è abbastanza nera e nella parte in cima di coloro rame

Alext5
12-05-10, 13:48
scusate, il motore non so che 75 sia, però comunque è nuovo.. me lo ha rifatto uno.. avrà su 1300 km a occhio..
sito plus si, originale anni 70-80 di marca sito
ho un 16/16 originale, non un 16/10 allargato
candela uso questa: champion L87YC
il getto non lo so penso 57 o 64.. che getto devo prendere?
inoltre la candela nella parte filettata è abbastanza nera e nella parte in cima di coloro rame

:testate:

cicala
12-05-10, 14:01

si lo so me le do da solo contro il muro.. è che non ho tempo di smanettare dietro la vespa ora e il mio meccanico ha detto che non si ricorda... penso il 64 comunque

er_quaja
12-05-10, 14:03
guardalo tu!

cicala
12-05-10, 14:07
guardalo tu!

non so bene dove via.. occorre smontare il carburatore dalla vespa o no?

Zio87
12-05-10, 14:52
smonti il carburatore e la vaschetta sotto il caburatore... la vite centrale che ti trovi davanti ha il numero del getto impresso sopra.

VespaSan
12-05-10, 14:57
ti conviene provare getti a distanza di 5 punti max, c'è tanta differenza tra un 54 e un 67....
se parli di carburazione, difficile che riesci a farla bene, così brancolando nel buio, con numeri al lotto...

cicala
12-05-10, 15:02
smonti il carburatore e la vaschetta sotto il caburatore... la vite centrale che ti trovi davanti ha il numero del getto impresso sopra.

ok allora magari sta sera lo faccio! grazie milleee

iena
12-05-10, 23:21
Fatto?

esco
12-05-10, 23:56
Direi che siete tutti dei bravi ragazzi xche' avete una pazienza infinita...complimenti...:Ave_2:
:risata:

cicala
13-05-10, 04:17
Fatto?

lo faccio appena torno da scuola, ieri non ho avuto tempo

cicala
13-05-10, 14:14
Fatto?

si! ho il 74 di getto max :orrore::orrore::orrore:
come faccio? prendo 64??

cicala
13-05-10, 14:15
costerà al massimo 2 euro, ma non hai detto che getto hai adesso mè..

ho il 74 di getto max:orrore::orrore:
cosa mi conviene fare?? perchè non va la vespa allora'??

cicala
13-05-10, 14:17

ho il 74 alla fine.. cosa faccio?? :orrore:

Alext5
13-05-10, 14:44
ore 15:14

si! ho il 74 di getto max :orrore::orrore::orrore:
come faccio? prendo 64??

ore 15:15

ho il 74 di getto max:orrore::orrore:
cosa mi conviene fare?? perchè non va la vespa allora'??

ore 15:17

ho il 74 alla fine.. cosa faccio?? :orrore:

Caro cicala, questo non è un call center aperto h24, quì siamo un gruppo di appassionati e mettiamo a disposizione la nostra esperienza, quando possiamo. Questo è un concetto basilare del forum.

Hai scritto che hai il getto 74 alle 15.14, se credi che dopo un minuto sia necessario riproporre la domanda e dopo ancora due minuti riproporla nuovamente, vuol dire che questo concetto non ti è chiaro.

Ti invito ad essere più calmo e paziente, ed attendere le risposte che altri utenti del forum ti vorranno dare.

Ti ho già richiamato qualche messaggio più su, ora ti sei guadagnato un altro richiamo, ti garantisco che non è piacevole per noi dello staff ed immagino non lo sia neanche per te.

Grazie.

tiasliacreni
13-05-10, 15:32
non vorrei sbagliarmi, ma il 74 si usa sul 125 et3. Su un 75cc dovrebbe andare bene un getto massimo del 60

iena
13-05-10, 15:41
Hai visto la in alto sulla pagina? C'è un pulsante con scritto "cerca" ..

Se lo usi trovi molte cose interessanti ...

Una tra le mille:

http://www.vesparesources.com/tuning/15548-gt-polini-75-che-carburatore-e-getti.html

cicala
13-05-10, 16:37
ore 15:14

ore 15:15

ore 15:17

Caro cicala, questo non è un call center aperto h24, quì siamo un gruppo di appassionati e mettiamo a disposizione la nostra esperienza, quando possiamo. Questo è un concetto basilare del forum.

Hai scritto che hai il getto 74 alle 15.14, se credi che dopo un minuto sia necessario riproporre la domanda e dopo ancora due minuti riproporla nuovamente, vuol dire che questo concetto non ti è chiaro.

Ti invito ad essere più calmo e paziente, ed attendere le risposte che altri utenti del forum ti vorranno dare.

Ti ho già richiamato qualche messaggio più su, ora ti sei guadagnato un altro richiamo, ti garantisco che non è piacevole per noi dello staff ed immagino non lo sia neanche per te.

Grazie.

scusa,credevo che in questo modo arrivasse una notifica a tutti e 3 citandoli=)

cicala
13-05-10, 16:39
non vorrei sbagliarmi, ma il 74 si usa sul 125 et3. Su un 75cc dovrebbe andare bene un getto massimo del 60

comunque ho chiesto alla piaggio e mi hanno detto il 70.. perchè ho carburatore 16/16.. sapete quanti km devo fare per vedere le condizioni tramite la candela?

Alext5
13-05-10, 17:01
scusa,credevo che in questo modo arrivasse una notifica a tutti e 3 citandoli=)

Per ogni messaggio inserito da chiunque la notifica arriva a tutti gli iscritti al 3d.

comunque ho chiesto alla piaggio e mi hanno detto il 70.. perchè ho carburatore 16/16.. sapete quanti km devo fare per vedere le condizioni tramite la candela?

Per un 75 con 16/16, filtro in ordine e motore in buono stato, un 65-66 dovrebbe essere un valore mediamente corretto, poi ogni motore può essere una cosa a se.

Ricordati di rimettere la vite bianca (come la chiami tu) e posizionarla circa due giri svitata da tutto avvitato.

Per la prova della candela basta qualche centinaio di metri a pieno gas in quarta, spegni, smonti la candela e controlli il colore.

:ciao:

cicala
13-05-10, 17:06
Per ogni messaggio inserito da chiunque la notifica arriva a tutti gli iscritti al 3d.

Per un 75 con 16/16, filtro in ordine e motore in buono stato, un 65-66 dovrebbe essere un valore mediamente corretto, poi ogni motore può essere una cosa a se.

Ricordati di rimettere la vite bianca (come la chiami tu) e posizionarla circa due giri svitata da tutto avvitato.

Per la prova della candela basta qualche centinaio di metri a pieno gas in quarta, spegni, smonti la candela e controlli il colore.

:ciao:

ok grazie mille ora sto finendo di montare il carburatore e poi allora faccio.. prima la scaldo chiaramente vero??

Alext5
13-05-10, 17:07
ok grazie mille ora sto finendo di montare il carburatore e poi allora faccio.. prima la scaldo chiaramente vero??

Fai un po tu.......

tiasliacreni
13-05-10, 17:47
Fai un po tu.......

fai un po tu significa scalda bene bene. Tirare il motore a freddo non è il massimo. Quindi fatti un bel (molto bel) giretto e poi fai la prova

cicala
13-05-10, 17:53
fai un po tu significa scalda bene bene. Tirare il motore a freddo non è il massimo. Quindi fatti un bel (molto bel) giretto e poi fai la prova

sisi difatti... lo so... grazie:-)

primavera79
13-05-10, 19:20
sisi difatti... lo so... grazie:-)

mi sa che la tua vespa dovrebbe aspirare aria da qualche parte controlla :

se e presente il feltrino ( so che per te risulterà difficile ma con la calma tutto si fa ) nella pipetta dove te poi imbocchi il carburatore ,
il carburatore spingilo con forza dentro e poi serri il perno ,
il getto per la tua configurazione se non ci fossero aspirazioni sarà 62 / 64 ,
buon lavoro F.sco

per il feltrino :
http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/25376-dove-va-questa-guarnizione.html