Visualizza Versione Completa : CROCERA con 1000 km che fa la stupida
Salve , ho smontato il mio blocco special 4 marce dopo aver fatto 1000 km ( per cmb i rapporti)
la crocera come da titolo ha solo 1000 km ma mi sembra gia un pò deteriorata e lucida , quindi consumata ....
premesso che però le marce nn mi sono mai andate fuori ( spererei bene )
era originale piaggio ma era un attimino diffetteta perchè aveva come delle bave dovute alla fattura da parte di una fresa che tagliava poco ...
é buona secondo voi ???
:mah:é questa (,Come l ho trovata ora )
è lucida e forse sembra consumata ,
riuscite a capire ??
come ho detto prima le bave c erano gia quando la ho comprata
un altr domanda :
il cuscinetto di banco albero lato frizione va di selezione c3 o c4??
Ah, ho trovato la foto di quella crocera 1000 km fa (nuova , piaggio ,90euro), quando avevo fatto su il blocco
il cuscinetto di banco albero lato frizione va di selezione c3 o c4??
il cuscinetto lato frizione va di selezione 6303/c3,diametro interno 17mm mentre quello esterno 47mm...per la crociera aspetta una risposta dagli esperti!:ciao: ciao
sartana1969
14-05-10, 22:49
o cambi come un cane o le nicchie non son messe bene
hai per caso la campana senza parastrappi?
Gabriele82
14-05-10, 22:56
Misure e codici dei cuscinetti e paraoli Vespa small | Vespa Servizio (http://www.vespaservizio.it/officina/misure-codici-cuscinetti-paraoli-vespa-small/)
;-)
per la crocera.....no saprei...però...:orrore:
o cambi come un cane o le nicchie non son messe bene
hai per caso la campana senza parastrappi?
no , ho sempre cambiato bene e non sono mai saltate fuori le marce,
e NON ho i parastrappi
e il cuscinetto laTO volano io lo messo c4 al posto di c5.
inolre l altra volta quello lato frizione carter lo messo c4 .
in pratica i cus di banco ce li avevo tutti e due c4
sartana1969
19-05-10, 11:40
la tollerenza del cuscinetto non c'entra in questo caso specifico (io chiudo le elaborazioni con dei C3 - piaggio usava C4 - il C4 è leggermente più rumoroso a freddo, appena il motore si scalda zero problemi)
hai chiuso tu il cambio?
immagino di sì
adesso le domande di rito:
1 - hai controllato se le ruote dentate sono in tolleranza?
2 - hai controllato le nicchie?
3 - hai controllato la tolleranza complessiva del cambio chiuso?
4 - hai controllato marcia per marcia come lavorano le griffe/innesti/denti, chiamali come vuoi)?
quando faccio un motore ti assicuro che il cambio è il particolare che mi fa perdere più tempo, soprattutto con le crocere attuali.
la tollerenza del cuscinetto non c'entra in questo caso specifico (io chiudo le elaborazioni con dei C3 - piaggio usava C4 - il C4 è leggermente più rumoroso a freddo, appena il motore si scalda zero problemi)
hai chiuso tu il cambio?
immagino di sì
4 - hai controllato marcia per marcia come lavorano le griffe/innesti/denti, chiamali come vuoi)?
quando faccio un motore ti assicuro che il cambio è il particolare che mi fa perdere più tempo, soprattutto con le crocere attuali.
non lo ancora chiuso ma lo farò a breve.
io l altra volta lo avevo montato giusto con i suoi spessori....
mi puoi dire perfavore come tu monti il cambio rispondentoti cosi alle tue domande e facendomi cosi un enorme piacere .....
grazie mille ......
ps: penso che la crocera non la cambio
hai chiuso tu il cambio?
immagino di sì
a proposito dei cuscinetti: oggi li vado a compraRE: cusc. carter albero lato frizione ----> che tolleranza (c3 o c4 ) in un motore originale??
e quello carter albero lato volano va bene se c4 al posto di c5 come da oiginale ????
grazie mille
sartana1969
21-05-10, 08:51
a proposito dei cuscinetti: oggi li vado a compraRE: cusc. carter albero lato frizione ----> che tolleranza (c3 o c4 ) in un motore originale??
e quello carter albero lato volano va bene se c4 al posto di c5 come da oiginale ????
grazie mille
prendi
6204/C3 - costo 7,00 circa
6303/C3 - costo 7,50 circa
6204 - costo 7,00 circa
16005/C3 - costo 10,00 circa
6200 - costo 4,00 circa
HK1612B - costo 4,00 circa
si ma originalmente non sono quei cuscinetti :
inoltre qui da me ( prov treviso ) costano molto di piu anche andando all ingrosso....
cmq originale il cuscinetto albero lato frizione di che selezione va ???????
perchè se va c3 lo prendo c3 o se no lo prendo c4 !!!!
inoltre il cuscin albero lato volano io lo prendo c4 al posto di c5 : va bene lo stesso ???
grazie
mi puoi dire perfavore come tu monti il cambio rispondentoti cosi alle tue domande e facendomi cosi un enorme piacere .....
grazie
sartana1969
21-05-10, 16:38
grazie
ci vuole 1 ora a spiegarti tutto
abbi pazienza oppure trova le istruzioni di montaggio della crocera drt (le aveva postate Gabriele82)
sartana1969
21-05-10, 16:40
inoltre qui da me ( prov treviso ) costano molto di piu anche andando all ingrosso....
inoltre il cuscin albero lato volano io lo prendo c4 al posto di c5 : va bene lo stesso ???
grazie
in un motore originale puoi montare anche tutte bronzine
monta quel che trovi e amen
oh!
non c è nessuno che sa le selezioni ORIGINALIdei cuscinetti di banco ???
se li prendo troppo laschi non va mica bene ( non ho un 50cc )!!!!!
ci vuole 1 ora a spiegarti tutto
abbi pazienza oppure trova le istruzioni di montaggio della crocera drt (le aveva postate Gabriele82)
magari in breve ???? cmq dove li trrovo i post di gabriele 82 ??
magari in breve ???? cmq dove li trrovo i post di gabriele 82 ??
http://www.vesparesources.com/members/list/
oh!
Scusami, cosa sono le selezioni originali dei cuscinetti di banco?
i cuscinetti si comprano con le sigle che ti abbiamo dato, le tolleranze te le ha spiegate sartana, cos'altro ti serve sapere?
Scusami, cosa sono le selezioni originali dei cuscinetti di banco?
i cuscinetti si comprano con le sigle che ti abbiamo dato, le tolleranze te le ha spiegate sartana, cos'altro ti serve sapere?
la selezione di un cusinetto è il suo giogo radiale ( lasco ) e si identifica con la sigla "c" e un numero : ad esempio c3 o c4 o c5
la selezione di un cusinetto è il suo giogo radiale ( lasco ) e si identifica con la sigla "c" e un numero : ad esempio c3 o c4 o c5
Dai una lettura quì ( http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/27701-crocera-con-1000-km-che-fa-la-stupida.html#post408285 )
:ciao:
Dai una lettura quì ( http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/27701-crocera-con-1000-km-che-fa-la-stupida.html#post408285 )
ah ok , si ho guardato ma nessuno ha ancora scritto la selezione del cuscinetto dell albero lato volano che la piaggio originalmente monta sulla vespa 50 special .
cioè se io negli anni '80 andavo da un concessionario e mi compravo una 50 special e subito mi mettevo a smontarla: che selezione trovavo sul cuscinetto albero lato frizione ???
sartana1969
21-05-10, 17:42
ti ripeto, ti stai facendo un problema inutile
se vuoi essere rigoroso con la piaggio
6204/C5 banco volano
6303/C4 banco pignone
e per me son troppo laschi
ti ripeto, ti stai facendo un problema inutile
se vuoi essere rigoroso con la piaggio
6204/C5 banco volano
6303/C4 banco pignone
e per me son troppo laschi
allleluiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
finalmente!! grazie !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
era l inf chevolevo inanzitutto.... da qui poi uno puo dire i suoi pareri...
anche secondo me sono troppo laschi ma penso che prenderò c4 e c4 ...
o è meglio c3 (lato friz) e c4 (lato volano)??
Fa come credi sig.Pignolo...
sfiga sfiga
sartana1969
21-05-10, 21:01
metti 2 bronzine.....:testate::testate::testate:
(io adesso ho 41 anni - quando ne avevo una 20ina con un 130 doppia della polini ho fatto sui 30.000 km con cuscinetti di banco in esecuzione normale.
Fino ai 10.000 rpm monta quello che hai - van bene tutti - a patto di avere banco e volano a posto)
ti sei mai chiesto perchè la piaggio, parca in tutto nel motore vespa, montasse dei cuscinetti con tolleranza radiale interna [o gioco (e non giogo)] così alta?
e il cuscinetto laTO volano io lo messo c4 al posto di c5.
inolre l altra volta quello lato frizione carter lo messo c4 .
in pratica i cus di banco ce li avevo tutti e due c4
grazie mille
grazie
oh!
Questa mi sembra la storia della lucidatura a specchio della luce di scarico ( http://www.vesparesources.com/tuning/27419-pistone-specchio.html ), dopo che in tanti abbiamo dato consigli hai fatto di testa tua ovvero l'opposto di quello che ti abbiamo consigliato.
quì, ti abbiamo dato un consiglio sui cuscinetti da prendere, hai posto dubbi sulle tolleranze motivando che il tuo motore non è un 50, poi hai voluto le tolleranze dei cuscinetti originali per il 50 e poi dici che metterai i c4 ma forse è meglio c3.
Fai tu, basta che pigli una decisione.
Gabriele82
22-05-10, 14:34
:risata::risata::risata::risata::risata:
questo post mi fa sganasciare!
Giesse ho capito adesso cosa ti serviva in pm! speta un attimo..
http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/21524-settaggio-luisa-4.html
ecco: post n°92
Allora cosa montiamo? c3 c4 c5?
sartana1969
24-05-10, 13:54
Allora cosa montiamo? c3 c4 c5?
Montiamo la rulliera e non ci pensiamo più
Fa come credi sig.Pignolo...
sfiga sfiga
barrieraaaaaaaaaa anti sfiga ( sai cosa intendo)
Allora, mi scuso ma ero molto nervoso in quanto non riesco a capire perche la piaggio; come diceva sartana, montava cuscinetti cosi laschi !!!!!
riiniziando tutto , ve lo chiedo per favore , volevo sapere se i c3 resistono a 8500 / 9000 giri .
se fosse per me li monterei i c3 ma ero appunto scettico perchè la piaggio montava i c4 e i c5.... forse ,avevo pensato che li montasse laschi a causa del volano pesante e che se non li avevo i c3 si mangiavano subito.....
in conclusione per un motore da 8500/9000 giri mi consigliate i cusci di banco :
- tutti e due C3
-lato friz C3 , lato volano C4
-(tutti e due C4)
grazie e .... scusatemi ancora...
ps: il cuscinetto della ruota va c3 o normale ???
Allora, mi scuso ma ero molto nervoso in quanto non riesco a capire perche la piaggio; come diceva sartana, montava cuscinetti cosi laschi !!!!!
riiniziando tutto , ve lo chiedo per favore , volevo sapere se i c3 resistono a 8500 / 9000 giri .
se fosse per me li monterei i c3 ma ero appunto scettico perchè la piaggio montava i c4 e i c5.... forse ,avevo pensato che li montasse laschi a causa del volano pesante e che se non li avevo i c3 si mangiavano subito.....
in conclusione per un motore da 8500/9000 giri mi consigliate i cusci di banco :
- tutti e due C3
-lato friz C3 , lato volano C4
-(tutti e due C4)
grazie e .... scusatemi ancora...
ps: il cuscinetto della ruota va c3 o normale ???
Giesse, tu hai una normalissima vespa elaborata, non ci devi andare in pista, non ci andrai a manetta da mattina a sera, sui 9000 giri ho seri dubbi e anche se fosse sei ben lontano dai regimi che potrebbero dare fastidio ai cuscinetti di banco C3.
Premesso questo, prendi i cuscinetti come ti ha consigliato sartana (che sulle small ha una certa esperienza) e fidati, se vuoi, altrimenti fai come ti pare ma non puoi continuare a stressarci. CHIARO?
Gabriele82
24-05-10, 21:40
Giesse, tu hai una normalissima vespa elaborata, non ci devi andare in pista, non ci andrai a manetta da mattina a sera, sui 9000 giri ho seri dubbi e anche se fosse sei ben lontano dai regimi che potrebbero dare fastidio ai cuscinetti di banco C3.
Premesso questo, prendi i cuscinetti come ti ha consigliato sartana (che sulle small ha una certa esperienza) e fidati, se vuoi, altrimenti fai come ti pare ma non puoi continuare a stressarci. CHIARO?
:mrgreen:
Giesse io che ho fatto una vespa "mediamente" elaborata, con volano pesante ho messo al posto del normale cuscinetto a rulli per 50/125 quello per et3, a rulli. stop..dopodichè...rilassiamoci!;-)
Scusate un attimo ma anche a voi "8500/9000 giri" viene scritto cosi ?:mah:
http://img20.imageshack.us/img20/967/85009000.png (http://img20.imageshack.us/i/85009000.png/)
ok.... grazie
il cuscinetto della ruota lo prendo 6204 normale (NON C3).va bene ?
Scusate un attimo ma anche a voi "8500/9000 giri" viene scritto cosi ?:mah:
http://img20.imageshack.us/img20/967/85009000.png (http://img20.imageshack.us/i/85009000.png/)
no
per inform: non ho capito perche la piaggio li metteva cosi laschi ???
per il peso del volano ???
sartana1969
25-05-10, 14:31
ok.... grazie
il cuscinetto della ruota lo prendo 6204 normale (NON C3).va bene ?
si
scusate: sartana aveva detto tutti e due C3.vero?
la sapete la risposta della mia domanda sul "lasco piaggo" ?
sartana1969
25-05-10, 16:06
scusate: sartana aveva detto tutti e due C3.vero?
la sapete la risposta della mia domanda sul "lasco piaggo" ?
O.T.
ho chiesto in Piaggio e mi hanno risposto così
YouTube - Gigi Proietti - Il cavaliere nero (http://www.youtube.com/watch?v=gFM6Sk1Zozc&feature=related)
e famose na risata :risata1::risata1::risata1:
YouTube - Gigi Proietti - Il cavaliere nero:risata::risata::risata:
Grande Proietti!
p.s.
ma co 'sti cuscinetti che avemo deciso li montamo c3, c4 o c5? :mrgreen:
:risata:tutti e due i cuscinetti di banco in c3 .
cmq il mistero "lasco inutile piaggio " si infittisce
C3 presi!
cmq ho pensato perche la piaggio montava tutti cusc laschi :
forse perche avendo essi piu tolleranza sopprimevano la possibilita che le sedi cusci dei carter non fossero del tutto assiali e parallele(perpendicolarita dell albero)
Gabriele82
28-05-10, 23:57
O.T.
YouTube - Gigi Proietti - Il cavaliere nero (http://www.youtube.com/watch?v=gFM6Sk1Zozc&feature=related)
:risata::risata::risata::risata::risata::risata::r isata::risata::risata:
Gabriele82
28-05-10, 23:58
C3 presi!
cmq ho pensato perche la piaggio montava tutti cusc laschi :
forse perche avendo essi piu tolleranza sopprimevano la possibilita che le sedi cusci dei carter non fossero del tutto assiali e parallele(perpendicolarita dell albero)
Secondo me perchè....
come hai detto tu
costano meno, molto meno
la special...orginale fa 1.5 cv.....
;-)
Secondo me perchè....
come hai detto tu
costano meno, molto meno
la special...orginale fa 1.5 cv.....
;-)
si ma....:
sei sicuro che i c4 costino meno : non penso proprio
inoltre mettere c3 o c4 non cambia nulla la potenza di un motore poichè la differenza di attrito creato è minima !;-)
sartana1969
29-05-10, 13:41
si ma....:
sei sicuro che i c4 costino meno : non penso proprio
inoltre mettere c3 o c4 non cambia nulla la potenza di un motore poichè la differenza di attrito creato è minima !;-)
SKF - Tabella (http://www.skf.com/skf/productcatalogue/jsp/viewers/tableViewer.jsp?tableName=1_0_pt&maincatalogue=1&lang=it)
SKF - Tabella (http://www.skf.com/skf/productcatalogue/jsp/viewers/tableViewer.jsp?tableName=1_1_t3.tab&maincatalogue=1&lang=it)
SKF - Tabella (http://www.skf.com/skf/productcatalogue/jsp/viewers/tableViewer.jsp?tableName=1_0_t26&maincatalogue=1&lang=it)
SKF - Tabella (http://www.skf.com/skf/productcatalogue/jsp/viewers/tableViewer.jsp?tableName=1_0_pt1d&maincatalogue=1&lang=it)
mi sembra ci sia tutto.....
ah, albero è maschio, D=20mm, materiale acciaio ;-)
O.T.
:risata::risata::risata:
Grande Sartana....
scusate, ma non ci capisco molto ....
OT...
Anche questa merita!!!
YouTube - Le barzellette - mitico Gigi proietti :-d (http://www.youtube.com/watch?v=ZzMW1Lx5f7g&feature=related)
scusate, ma non ci capisco molto ....
cioè , nella tabella t1 le tolleranze sono scritte "j5, j6 , ecc..."
inoltre, sempre in quella : cosa vuol dire P<0,05 C ecc.....
che grandezza fisica è? unita di misura ?
Gabriele82
30-05-10, 23:24
Boh?
io so che il cuscinetto che ho preso per il lato volano costa un BEL pò di più di quello a sfere originale...
cioè , nella tabella t1 le tolleranze sono scritte "j5, j6 , ecc..."
inoltre, sempre in quella : cosa vuol dire P<0,05 C ecc.....
che grandezza fisica è? unita di misura ?
Scusate , è da un bel po che non mi va internet, ...
Sartana , ne sai qualcosa riguardo a cio citato ?
sartana1969
16-06-10, 17:06
Scusate , è da un bel po che non mi va internet, ...
Sartana , ne sai qualcosa riguardo a cio citato ?
E non mi interessa
io monto i C3 ;-)
L'hai chiuso o no sto motore?
E non mi interessa
io monto i C3 ;-)
SI, con i c3 ! se vuoi, vai per favore allla discussione "Montaggio blocco special : dubbi"
Gabriele82
17-06-10, 00:03
E non mi interessa
io monto i C3 ;-)
L'altro giorno parlavo con un mio cliente,che è agente di commercio per una ditta di Modena che vende anche cuscinetti SKF...parlando di tolleranze mi ha detto che i vecchi c4/c5 che montava la piaggio sono quasi introvabili (mi ha fatto capire che è merce piuttosto scadente) ha detto almeno si, di c3.;-)
Scusate un attimo ma anche a voi "8500/9000 giri" viene scritto cosi ?hai il plugin di skype che lo riconosce come numero telefonico
E non mi interessa io monto i C3 L'hai chiuso o no sto motore?:risata:
L'altro giorno parlavo con un mio cliente,che è agente di commercio per una ditta di Modena che vende anche cuscinetti SKF...parlando di tolleranze mi ha detto che i vecchi c4/c5 che montava la piaggio sono quasi introvabili (mi ha fatto capire che è merce piuttosto scadente) ha detto almeno si, di c3.;-)
Sara questa la soluzione al mistero "lasco piaggio"???????
:Lol_5:
Sara questa la soluzione al mistero "lasco piaggio"???????
:Lol_5:
Può darsi anche se i cuscinetti c4 e c5 comunque non li facevano solo per la piaggio.
Ma tu hai usato solo quelli di banco c3 o anche gli altri?
Può darsi anche se i cuscinetti c4 e c5 comunque non li facevano solo per la piaggio.
Ma tu hai usato solo quelli di banco c3 o anche gli altri?
quelli di banco c3 e gli altri (frizione e ruota ) in selezione normale.
Si comunque quando sono andato a prenderli ce li avevano anche in c4 e in c5 (mi hanno detto che esistono anche i c6 !!!!!!!:orrore:) e costavano 0,50 euri in piu circa )