PDA

Visualizza Versione Completa : Marche<>Puglia in Vespa : Consigli

nazza
16-05-10, 15:26
Salve a tutti, quest'anno nella settimana di Ferragosto, in tre amici vorremmo prendere su le nostre vespe e fare un tour partendo da Civitanova Marche (macerata) e coast to coast arrivare fino a Santa Maria di Leuca. Se avete qualche consiglio da darci o suggerirci qualche itinerario, sosta, ristorante, lido ecc, saremmo felicissimi di prenderne nota e farne un waypoint nell'itinerario. Attendo con ansia i vostri suggerimenti

vinicio76
16-05-10, 18:26
Vi consiglio una sosta da non perdere : Polignano a Mare . :risata1:

EzioGS160
16-05-10, 18:28
una sosta a Brindisi.
:ciao:

Cammeo
16-05-10, 19:03
Vi consiglio una sosta da non perdere : Polignano a Mare . :risata1:

come non darti ragione....io abito a 5 minuti da Polignano....e il paese è fantastico...passa anche da Mola...spero che per quest'estate finiscano i lavori sul lungomare...abbiamo comunque uno splendido castello angioino (purtroppo poco valorizzato)

nazza
16-05-10, 22:02
Ragazzi, penso che quella parte di costa sia fantastica percorrerla in vespa. L'unico "inconveniente" e' che abbiamo appena una settimana a disposizione. Non vorremmo perderci niente di quei posti fantastici quindi piu' cose ci suggerite e piu' lunga sara' la lista nel road book, grazie

MimminoAlbe
16-05-10, 22:12
potete fare prima la costa adriatica facendo il gargano se vi va e poi capatine a polignano,ostuni,fasano,ceglie messapica. poi giù dritto fino in fondo e risalire la costiera salentina da s.maria di leuca fino a manduria.da non perdere la spiaggia chiamata jamaica a lizzano.poi da taranto tagliate verso bari,magari vi vedete bari vecchia e ritornate indietro

tommyet3
16-05-10, 23:12
Tenete conto che uscendo da Bari, direzione sud, la ss. 16 diventa strada extraurbana principale fino a Brindisi, quindi interdetta alla circolazione di motocicli con cilindrata inferiore a 150 cc.

Sarete quindi costretti a percorrere o la litoranea e, per la settimana di ferragosto la vedo dura, anche con le vespe, oppure la parallela interna che passa da Alberobello, Ostuni per poi scendere fino a Brindisi.

Anche se prematuro, direi comunque di tenerci in contatto. :mavieni:

Cammeo
17-05-10, 13:42
potete fare prima la costa adriatica facendo il gargano se vi va e poi capatine a polignano,ostuni,fasano,ceglie messapica. poi giù dritto fino in fondo e risalire la costiera salentina da s.maria di leuca fino a manduria.da non perdere la spiaggia chiamata jamaica a lizzano.poi da taranto tagliate verso bari,magari vi vedete bari vecchia e ritornate indietro

una visita alle grotte di Castellana Grotte, una serata a Polignano a Mare, un bagno a Capitolo sono tappe irrinunciabili secondo me!!

nanopa
17-05-10, 14:45
Capisco i nostri amici della ''puglia del nord'' ma gli scorci che regala il salento sono unici, da vespista e gallipolino, non posso che consigliarti di scender giù, fare una capatina a castel gandolfo, fino ad ostuni, percorrerre in litoranea le murge tarantine e rientrare per lecce e visitarla (la firenze del sud) da li ancora in litoranea lato ionico scendere dalle marine di nardo (porto selvaggio, s isidoro ecc) fino a gallipoli, per poi proseguire sempre in litoranea fino a leuca e risalire (sempre in litoranea) fino a otranto. La litoranea gallipoli-leuca-otranto è davvero stupenda, si cambia costantemente altitudine e in alcuni punti si perde quasi la cognizione dei luoghi, davvero degli scorci fantastici.da otranto poi puoi vedere un po' che fare.. io vi consiglio di capire bene le date e cercare le varie sagre per poter anche mangiare a sbafo (e bene) per il ritorno/andata anche il tarantino è interessante , taranto vecchia è bella, meno lo è l'ilva ma tantè.. se la vostra sarà una vacanza estiva puntate sul lato ionico sicuramente piu vivo..

signorhood
17-05-10, 15:00
Purtroppo nel periodo da voi previsto troverete un puttanaio ovunque:roll:
Fare lunghi tratti di strade costiere a metà agosto significa bestemmiare anche se ci vai con le due ruote.
Spiagge, campeggi, lidi e alberghi affollatissimi, carissimi e stressati.

Basta andarci appena fuori stagione (metà giugno x es.) ed è tutta un altra storia.
Più vivibile, più divertente più economico.

PaSqualo
17-05-10, 15:22
Se vi va di visitare il Castel del Monte, dalla SS 16 uscita Bisceglie e proseguite per Corato.
Poi magari vi fornisco il mio numero di cellulare e ci organizziamo ;-)

nanopa
17-05-10, 16:10
Purtroppo nel periodo da voi previsto troverete un puttanaio ovunque:roll:
Fare lunghi tratti di strade costiere a metà agosto significa bestemmiare anche se ci vai con le due ruote.
Spiagge, campeggi, lidi e alberghi affollatissimi, carissimi e stressati.

Basta andarci appena fuori stagione (metà giugno x es.) ed è tutta un altra storia.
Più vivibile, più divertente più economico.

quoto alla grande.. :testate:
anche metà settembre..è un buon periodo

signorhood
17-05-10, 16:17
quoto alla grande.. :testate:
anche metà settembre..è un buon periodo

Si è vero ma con una sostanziale differenza.
A giugno tutto è in fermento per la stagione in arrivo, di preparativi, movimento, attesa . . . a settembre invece c'è aria di smobilitazione, di festa finita, di attesa dell'autunno:mrgreen:

E' una questione di "aria di vacanza" che a settembre inevitabilmente manca.

nanopa
17-05-10, 16:21
Si è vero ma con una sostanziale differenza.
A giugno tutto è in fermento per la stagione in arrivo, di preparativi, movimento, attesa . . . a settembre invece c'è aria di smobilitazione, di festa finita, di attesa dell'autunno:mrgreen:

E' una questione di "aria di vacanza" che a settembre inevitabilmente manca.

bhè sarà che col tempo non si capisce piu una mazza , ma sono anni che ad agosto sono piu le giornate di pioggia vento e schifio, mentre a settembre fino a novembre i bagni continuo a farmeli..e poi..io pensavo volessero godersi il terrritorio non l'orda di turisti..nel caso ti consiglio inizio agosto..qui da me c'è l'invasione delle svedesi, pare siano molto affascinate dalle vespe :Lol_5::Lol_5:

nazza
18-05-10, 20:14
Grazie a tutti per i suggerimenti che mi date per il percorso. Quello di andare verso Taranto e poi tornare verso Bari e' stato un giro che una ventina d'anni fa' ho fatto in moto e concordo con tutti voi sul fatto che sia stupendo. Certo il periodo non e' dei migliori per il traffico ma questo c'e' e questo dobbiamo prendere. Speriamo di trovare sempre qualche camping per andare a dormire e far riposare al sicuro le nostre compagne di viaggio, sai mi scoccerebbe e non poco fare qualche brutta esperienza in quanto non solo alle svedesi interessano le vespe.....:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo: Sperando che il nostro posteriore regga ed il tempo ci assista penso proprio che sara' un bel giretto, di quelli che appena dai la prima pedalata e parti ti fanno sentire un ragazzo di 16 anni!!! E poi sarebbe veramnete bello incontrarvi e conoscere gente che condividono la stessa passione per la:vespone:. Sono convinto che sia anche nel dna!!!! C'e' tempo ancora e quindi speriamo che sia solo l'inizio delle varie proposte di siti interessanti da visitare. A presto

EzioGS160
20-05-10, 07:54
Dopo aver lasciato le terre baresi arrivi in provincia di Brindisi e se hai fame o vai a mangiare i ricci alle forcatelle a Savelletri, oppure potrai gustare dell'ottima carne ai fornelli nel centro storico di Cisternino. Proseguendo ti consiglio di fermarti sul litorale tra torre canne e Rosa Marina (posto di Tavernese) per un bagno, per poi ripartire e passare da Ostuni per una visita alla città bianca.
Dopo la visita un altro bagno a penna Grossa a ridosso della riserva naturale di Torre Guaceto. A questo punto è d'obbligo un passaggio a Brindisi per un giro sul lungomare. :ciao:
Dimenticavo la zona tra Fasano-Cisternino-Ostuni è piena di agriturismo dover poter fare delle piacevoli soste.

MimminoAlbe
20-05-10, 12:08
quoto alla stragrande la mangiata di carne a cisternino e consiglierei di andare da "zio pietro" inpieno centro storico..mamma mia le bombette impanate..........ed il capocollo che si scioglie in bocca......................
quoto meno rosamarina e penna grossa.con tante spiagge bellissime in puglia,quelle, con tutto il rispetto, non mi sembrano all'altezza.capitolo invece è un altro bel posto dove prendere l'aperitivo sulla spiaggia...un po' caro ma bellissima situazione chill

nazza
03-08-10, 05:32
Ragazzi la partenza si avvicina!!! Si parte il 16 agosto. Stiamo gia' scaldando i motori. Speriamo che non si surriscaldino troppo!!:lol: Puglia: fra poco arriviamo!!!!

claclabari
03-08-10, 13:43
Ragazzi la partenza si avvicina!!! Si parte il 16 agosto. Stiamo gia' scaldando i motori. Speriamo che non si surriscaldino troppo!!:lol: Puglia: fra poco arriviamo!!!!
e alla fine che tappe avete deciso di fare?

nazza
03-08-10, 20:01
Tappe vere e proprie non ne abbiamo. Cercheremo di fare tutto d'un fiato fino al Gargano e poi piu' che tappe direi visite da non perdere. Infatti non abbiamo un vero e proprio road book, l'unica cosa che ci siamo preposti e' fare tutta la costa fino a Santa Maria di Leuca e poi risalire sempre lungo la costa fino a Taranto, vedere i sassi di Matera e poi il ritorno. Qualsiasi suggerimento di posti incantevoli, ristoranti, cose tipiche o da non perdere sono ben accetti anzi di piu'!! E non e' detto che non capiti l'occasione di incontrarsi e scambiare anche due chiacchiere, a presto

signorhood
03-08-10, 20:10
Domenica scorsa io e Sanzarally abbiamo partecipato ad un piacevolissimo raduno casereccio a Gagliano del Capo (3 km dal Capo di Leuca praticamente sopra il Ciolo e il Gibò per chi conosce;-)).
Al ritorno abbiamo deciso di farci la costa adriatica fino a Otranto giusto per trovare un posto dove farci il bagno lungo il tragitto e che abbiamo trovato a Marina di Novaglie, sotto una caletta con una grotta per tirare su le barche.
Pur conoscendo la strada, pur avendola fatta centinaia di volte nei nostri "anta" anni . . . ogni volta mi incanto a godermi la strada e il paesaggio come fosse la prima volta.

:mrgreen:

nazza
23-08-10, 22:22
Missione compiuta!!!!!! Abbiamo fatto la nostra foto di rito alla punta estrema dell'Italia. Che bello che e' stato......fantastico