Visualizza Versione Completa : aiuto vi prego aiutatemi sono disperato
gripatutto
16-05-10, 18:12
é normale che il preselettore cambio di una 50 special abbia un gioco su e giù dicirca 2 mm?, in pratica dove agganciano i cavi del cambio nel motore
grazie
sartana1969
16-05-10, 20:04
é normale che il preselettore cambio di una 50 special abbia un gioco su e giù dicirca 2 mm?, in pratica dove agganciano i cavi del cambio nel motore
grazie
il gioco lungo il suo asse non è un problema
basta che non l'abbia anche laterale, altrimenti ti perde olio
primavera79
16-05-10, 20:06
grazie
a meno che ti manca la rondella di rasamento all'interno;-)
gripatutto
16-05-10, 20:16
No no laterale no, ma poi e poco e niente addiritura quando ci sono i fili collegati non muove, solo quando e libero. Per primavera 79: e impossibile il motore ha 30 anni e non è mai stato aperto e va che una meragliglia, cmq non perde neanche olio dal preselettore. Grazie mille di avermi di avermi rassicurato, ero in pensiero perche la vespa è di mio padre e se le succedesse qualcosa mi dovrei fare il segno della croce.
grazie mille
primavera79
16-05-10, 20:23
controlla se e bloccato il perno da 14 che tira il preselettore .
gripatutto
17-05-10, 18:35
si è bloccato
il gioco lungo il suo asse non è un problema
basta che non l'abbia anche laterale, altrimenti ti perde olio
ciao,io purtroppo ho trovato un po' di olio per terra stamattina,i carter erano tutti puliti,l'unica parte umida era il preselettore...il motore l'ho appena revisionato e sono sicuro di avere anche la rondella di rasamento,devo riaprire tutto?spero di nooo:testate:
ciao,io purtroppo ho trovato un po' di olio per terra stamattina,i carter erano tutti puliti,l'unica parte umida era il preselettore...il motore l'ho appena revisionato e sono sicuro di avere anche la rondella di rasamento,devo riaprire tutto?spero di nooo:testate:
Ma quando hai revisionato il motore hai cambiato gli OR del selettore?
Vol.
sartana1969
19-05-10, 12:27
se l'asse e la sua sede non lavorano bene perde
il lavoro fatto a regola d'arte prevedere di riaprire
boccola in bronzo a misura per ripristinare la sede
nella grande maggioranza dei casi anche il preselettore si consuma lavorando male e tocca cambiare pure quello
oppure
senza aprire puoi tamponare (solo tamponare, nulla più) facendo così (oh, è un rimedio alla sartana quindi....col minimo di spesa, come si faceva una volta):
smonti il bilanciere di attacco cavi cambio
tiri l'asse tutto verso di te
misuri dall'asse del foro della spina conica al carter
monta nell'asse un o-ring in EPDM (normale, quindi in gomma nera) Øint=10 - 10.5 - corda sottile da 1mm circa
spessora con ranelle da Ø10 o boccola in modo tale che a bilanciere montato l'asse sia tutto fuori e l'oring venga leggermente compresso
adesso leva tutto e prima di rimontare, inonda di grasso la zona dell'asse
rimonta o ring
spessori o boccola
bilanciere e spina conica
senti se il cambio si è indurito molto - se è indurito molto hai spessorato troppo......e limi.
portato a misura monta tutto, rimetti le corde, ingrassa tutto e monta la scatola di protezione
questo è il massimo che puoi fare
C'è anche qualcuno che ha montato un paraolio Ø10 interno, sigillando al carter l'esterno e il piano dello stesso con pasta nera - io preferisco l'o-ring
Ma quando hai revisionato il motore hai cambiato gli OR del selettore?
Vol.
sì ho cambiato anche quelli:ciao:
ok sartana ovviamente tenterò pima l'ipotesi di non riaprire il motore,speriamo bene....ti ringrazio delle descrizioni fatte...ciao!