Visualizza Versione Completa : Molle zincate a rischio
Salve,
volevo sapere se le molle, presenti in gran quanta nelle vespe, che vengono zincate gialle ( anodizzate ) per proteggerle dalla corrosione rischiano poi la rottura.
é da molto che sento questa 'leggenda metropolitana' in giro ma non ho mai saputo la verita .
grazie
se è ferro = zincare
se è alluminio = anodizzare
il ferro non si può anodizzare e comunque son due cose completamente diverse...
le molle non andrebbero MAI zincate poichè potrebbero subire delle "tensioni" che porterebbero facilmente alla rottura della spirale
prima di essere zincate andrebbero ricotte e succesivamente normalizzate
:ciao:
s7400dp21957
29-05-10, 17:40
Esperienza diretta sulla mia GT.
Le molle, se zincate, perdono la loro caratteristica di elesticità.
Se sono quelle grandi degli ammortizzatori, conviene spazzolarle, pulirle per bene e al limite zincante a freddo. Non è un'ottimo lavoro e qualcuno mi dirà che sono pazzo ma io ho fatto così.
Per quelle piccole, cavalletto, manettini per le sacche laterali, ecc, acquisterle nuove se sono messe male, altrimenti pulizia e lascialrle come sono.
La zincatura notoriamente indebolisce il materiale rendendolo meno elastico. Per questo motivo non zinco MAI le molle della Vespa, limitandomi a spazzolarle se arrugginite. Per il resto le mantengo con un velo di grasso, così che la corrosione non avanzi.
ohh ohh!!!! io, non sapendo , le ho zincate tutte gialle ( a freddo ): degli ammortizzatori , dei freni !,della cavalletta , ecc....
cmq ho sentito anche che dopo un po di tempo lil pericolo di spaccatura cessa :::
booo
il ferro se zincato a freddo quindi elettroliticamente non subisce nessuna tensione ne stress termico da pregiudicarne l'integrità e l'elasticità.
La zincatura elettrolitica può essere normale o gialla (a cadmio) in entrambi i casi nessun problema per le molle, cambia solo il colore.
:-)
il ferro se zincato a freddo quindi elettroliticamente non subisce nessuna tensione ne stress termico da pregiudicarne l'integrità e l'elasticità.
La zincatura elettrolitica può essere normale o gialla (a cadmio) in entrambi i casi nessun problema per le molle, cambia solo il colore.
Ottima notizia !!!!!:-):lol::lol::risata1::risata1:che solievoo !!!!
Inoltre quella gialla (a freddo ) da uno spessore in piu di solamente 5/7 micron !!!! :lol::risata1:
grazie
:-)
Ottima notizia !!!!!:-):lol::lol::risata1::risata1:che solievoo !!!!
Inoltre quella gialla (a freddo ) da uno spessore in piu di solamente 5/7 micron !!!! :lol::risata1:
grazie
Anche grigia può essere fatta a freddo
Anche grigia può essere fatta a freddo
si, però una volta l ho fatta e devo dire che non è molto potente e resistente : la gialla resiste di piu
LuckyLuciano
16-06-10, 11:31
La zincatura notoriamente indebolisce il materiale rendendolo meno elastico. Per questo motivo non zinco MAI le molle della Vespa, limitandomi a spazzolarle se arrugginite. Per il resto le mantengo con un velo di grasso, così che la corrosione non avanzi.
idem.
non sono ferro comune altrimenti il problema non si porrebbe nemmeno...
le molle son di acciaio armonico (di solito è c70 temprato o similare bohh:roll:) e prima di essere zincate vanno OBBLIGATORIAMENTE ricotte e normalizzate sennò si rompono
in officina di mio padre montano dei gruppi godrone per macchine cartarie e le molle prima di essere zincate subiscono questi trattamenti di distensione sennò fanno crack!
le molle son di acciaio armonico (di solito è c70 temprato o similare bohh:roll:) e prima di essere zincate vanno OBBLIGATORIAMENTE ricotte e normalizzate sennò si rompono
in officina di mio padre montano dei gruppi godrone per macchine cartarie e le molle prima di essere zincate subiscono questi trattamenti di distensione sennò fanno crack!
Scusami, ma parliamo di zincatura a freddo o a caldo?
le molle si zincano a freddo
sartana1969
16-06-10, 20:23
Tutto vero!
L'acciaio armonico costituente le molle, a trazione o compressione che siano, se zincato deve aver la sua ricottura
io solitamente spazzolo e uso il mio deodorante spray come antiossidante...il WD40
@Giesse
la zincatura galvanica c.d. tropicalizzata è più resistente della bianca per motivi suoi
lo spessore, correttamente misurato in micron, dipende da quanto tempo l'acciaio sta a bagno
a parità di tempo in "ammollo" la gialla tiene di più
le molle si zincano a freddo
Certo, io non zincherei mai una molla a caldo, la cosa che non capisco è il perchè una molla o altro pezzo di ferro dopo un trattamento galvanico rischia la rottura visto che nel procedimento non subisce stress termici o altro che ne pregiudica la sua resistenza.
Grazie a chi vorrà spiegarmi.
io stavo parlando degli effetti negativi della zincatura a FREDDO sulle molle !
c e ne sono?
@Sartana : si , è vero
secondo me non avete ben chiara una cosa...che la zincatura a caldo non si fa per queste "bischerate" ma bensì solo ed esclusivamente per strutture-carpenterie metalliche che stanno per anni ed anni e ancora anni fuori all'intemperie...
se vi presentate con una molla per farvela buttare in una vasca gigante di zinco fuso mi sa che vi prendono in giro a vita:roll:
poi chi zinca a caldo ce ne sono pochi, pensa te che io sappia in Toscana ci son solo 2-3 ditte che lo fanno..
per tutto il resto c'è mastercard ahahah:mrgreen: no intendevo la zincatura galvanica
le molle non si zincano il motivo è spiegato sopra;-)
@Alext5
il ferro,gli acciai sia da costruzione o bonificati tipo c40,38ncd5 o "da truciolo" quali avp,pr80 ecc...non hanno alcun problema a subire trattamenti galvanici mentre l'acciaio armonico si
il motivo non lo so, mio padre ha l'officina, ma io purtroppo io ho solo la terza media:oops:
comunque normalmente lo spessore di zincatura galvanica è sugli 8-10micron
ma io ho sempre parlato di zincatura a freddo : comporta dei rischi per le molle???
ps : un mio amico ha zincato le molle del ciao degli ammortizzatori a caldo e poi anche a freddo ; ha sempre corso per km e km levando sempre e prendendo tutte le buche e non le ha mai rotte!
c'è sritto sopra il motivo!
poi ovviamente fai come credi
c'è sritto sopra il motivo!
poi ovviamente fai come credi
allora :
per la zinc a caldo siamo d accordo
per la zinc a freddo hai detto che non lo sai il motivo:mah:
(cmq io spero che la zinc a freddo non le rovini)
la meccanica non è un'opinione.
a caldo non si zincano le "minuterie" anche perchè secondo me non troverai mai nessuno che te lo fa
se le molle in questione sono quelle degli ammortizzatori le fai verniciare a polvere, basta e avanza;-)
@Alext5
il ferro,gli acciai sia da costruzione o bonificati tipo c40,38ncd5 o "da truciolo" quali avp,pr80 ecc...non hanno alcun problema a subire trattamenti galvanici mentre l'acciaio armonico si
il motivo non lo so, mio padre ha l'officina, ma io purtroppo io ho solo la terza media:oops:
Peccato mi piacerebbe sapere perchè l'acciaio armonico si rovina con la zincatira a freddo.:roll:
io spero allora ,anche se naturalmente la meccanica non è un opinione, che la zinc a freddo rovini le molle meno di quella a caldo!