PDA

Visualizza Versione Completa : grippato per tropppo olio??

zugor
06-06-10, 10:39
ciao, tempo fa mi è successo di grippare ma per il solito motivo, miscela magra e carburazione azzardata..sicchè me la son messa via e ho comprato un GT nuovo.. l'altro giorno invece di nuovo problemi alla vespa e una volta smontato tutto mi accorgo che il pistone è letteralmente consumato..eppure ho fatto miscela al 4% per il rodaggio (ho un 75cc)..possibile!?!:testate:

sartana1969
06-06-10, 11:15
ciao, tempo fa mi è successo di grippare ma per il solito motivo, miscela magra e carburazione azzardata..sicchè me la son messa via e ho comprato un GT nuovo.. l'altro giorno invece di nuovo problemi alla vespa e una volta smontato tutto mi accorgo che il pistone è letteralmente consumato..eppure ho fatto miscela al 4% per il rodaggio (ho un 75cc)..possibile!?!:testate:

dove è consumato?
come è consumato?

posta una foto.....

appino
06-06-10, 12:01
Io di 75 ne ho avuti diversi nel corso degli anni e devo dire che sono praticamente indistruttibili come del resto i 50!
Non è che per caso hai un collettore di scarico strozzato e non te ne sei mai accorto?
Oppure la marmitta intasata?

spinta
06-06-10, 12:08
Ma non è che dopo la prima grippata hai leggermente stortato la biella ed il pistone lavora male ?

Mincio82
06-06-10, 21:28
Più che un collettore strozzato azzarderei l'ipotesi di qualche bava all'interno del cilindro o qualche residuo del primo grippaggio all'interno della camera di manovella...potrebbe anche darsi che dopo la prima l'albero abbia preso una botta e non lavori più in asse anche se devo dire che scentrare un albero con un 75 è parecchio difficile...se la carburazione è magra comunque grippi anche se misceli al 5 o 6%! L'olio in più o in meno risulta nocivo...vai tranquillo con un dosaggio del 3% per gruppi termici elaborati eccezione fatta per un pieno o qualche litro all'inizio al 4% giusto per far assestare gli organi nei primi km

iena
08-06-10, 14:28
Continuare a sparare ipotesi non porta da nessuna parte.

Ascolta il buon Sartana

dove è consumato?
come è consumato?

posta una foto.....