Accedi

Visualizza Versione Completa : cambio px my dr180

lineagotica1945
06-06-10, 17:24
Ciao ragazzi,
sto finendo il rodaggio del dr sul mio px, quando scalo dalla 4 alla 3 sento un rumore come se ci fosse un doppio stacco dell'ingranaggio del cambio(tipo clanc....clanc, il secondo rumore è un po' inferiore rispetto al primo).Questo si verifica se scalo a medie velocità es: sono in 4 a 45 km/h e scalo in 3°. non capita se sgaso tra un cambio e l'altro o se la terza va un po' su di giri (es: in 4° a 55 km/h e scalo in 3°).
mentre a salire (dalla 2 alla 3) è difficoltoso l'innesto.
ho provato a tendere un po' il cavo del preselettore ma nulla da fare

secondo voi che può essere

GustaV
06-06-10, 18:03
Probabilmente hai la frizione che trascina.
Prova a tendere il cavo del comando della frizione, riducendo il gioco della leva, ma lasciandone sempre un minimo.

lineagotica1945
06-06-10, 19:16
Probabilmente hai la frizione che trascina.
Prova a tendere il cavo del comando della frizione, riducendo il gioco della leva, ma lasciandone sempre un minimo.

ok, provo e ti faccio sapere...
il cavo lo regolo con la 4° inserita o in folle?

GustaV
06-06-10, 21:00
ok, provo e ti faccio sapere...
il cavo lo regolo con la 4° inserita o in folle?

E' indifferente la marcia inserita nella regolazione del cavo della frizione.

lineagotica1945
06-06-10, 23:07
E' indifferente la marcia inserita nella regolazione del cavo della frizione.

altra domanda, come si regola il cavo del preselettore? deve essere ben teso o deve essere lasciato un po' molle?

GustaV
07-06-10, 06:25
altra domanda, come si regola il cavo del preselettore? deve essere ben teso o deve essere lasciato un po' molle?

Occhio che io sto parlando del cavo frizione, non del preselettore.
I cavi del preselettore non devono avere gioco, devono essere abbastanza tesi, ma non troppo. Non penso che il tuo problema dipenda dal cambio, ma dalla frizione.

lineagotica1945
07-06-10, 13:45
si dicevo del selettore perchè a salire ho difficoltà a innestare la 3° e pensavo dipendesse dai cavi del preselettore.

Ma il problema con la frizione, a tuo avviso, potrebbe essere l'olio del cambio che ha specifiche api gl 5 anzichè api gl 4 come consiglia piaggio?
(io ho un px frizione 8 molle)

GustaV
07-06-10, 15:40
si dicevo del selettore perchè a salire ho difficoltà a innestare la 3° e pensavo dipendesse dai cavi del preselettore.

Ma il problema con la frizione, a tuo avviso, potrebbe essere l'olio del cambio che ha specifiche api gl 5 anzichè api gl 4 come consiglia piaggio?
(io ho un px frizione 8 molle)

Se hai problemi di innesto della terza non sono i cavi del selettore, nè l'olio.
Prova a tirare il cavo frizione come ti ho detto, poi se il problema persiste ne riparliamo. :ciao:

lineagotica1945
07-06-10, 15:44
perfect...
tiro e ti dirò...

lineagotica1945
17-06-10, 19:01
Se hai problemi di innesto della terza non sono i cavi del selettore, nè l'olio.
Prova a tirare il cavo frizione come ti ho detto, poi se il problema persiste ne riparliamo. :ciao:
ho fatto come mi hai detto, ho teso il cavo frizione ma in scalata, e solo quando scalo in 3 c'è sempre quel doppio rumore che sembra uno strascichio...
:mah:

GustaV
17-06-10, 21:04
Prova ad allentare i cavi del selettore del cambio. Allentare, non tirare. Prova e facci sapere.

lineagotica1945
18-06-10, 07:51
penso fossero i cavi del preselettore troppo tesi, quando scalavo evidentemente il cavo dell'innesto rimaneva tirato e quindi non faceva andare subito in posizione la marcia.
per ora tutto ok...
thanks